Jeff Ament ha svelato a Rolling Stone alcuni dischi, concerti, libri e serie televisive che l’hanno particolarmente colpito in questo decennio che sta per concludersi.
Il disco preferito da Jeff Ament di questo decennio (2010-2019) è Shields dei Grizzly Bear, il suo gruppo preferito di questi anni. Gli artisti migliori di questi ultimi dieci anni secondo Jeff Ament sono stati Jack White (che adora in tutto quello che ha fatto), Kendrick Lamar, Angel Olsen, Father John Misty, Tyler the Creator, St. Vincent, Ty Segall e Nick Cave.
La sua canzone preferita è Mother degli IDLES, il gruppo punk rock inglese che aprirà alcuni concerti dei Pearl Jam durante il tour europeo 2020. Tra i migliori concerti che ha visto in questo decennio, Jeff ha citato uno spettacolo del 2017 di Nick Cave a Salt Lake City e i concerti di Jonathan Richman e degli IDLES a cui ha assistito. La serie TV preferita degli anni ’10 dal bassista dei Pearl Jam è The Leftovers mentre Grinnell: America’s Environmental Pioneer di John Taliaferro è il libro che l’ha maggiormente colpito.
La cosa più forte che gli è successa è quella di “poter continuare a fare musica con i suoi fratelli… guardando l’attuale estinzione di massa“. Si è inoltre detto molto soddisfatto dei RNDM, il gruppo parallelo formato insieme a Joseph Arthur e a Richard Stuverud, e della collaborazione con Angels Olsen su Heaven/Hell, il suo terzo album solista. Parlando di dischi solisti, Jeff ha detto che le sue due ultime prove in solitaria sono le cose più cool che pensa di aver fatto negli ultimi dieci anni ma delle quali, a detta sua, nessuno si è accorto.
Quello che Jeff Ament si augura per il prossimo decennio è di “iniziare nuovamente a vivere con più empatia verso le cose reali e viventi che ci circondano, gli smartphone ci hanno resi tutti degli stronzi narcisisti“.
Proprio ieri, Eddie Vedder è invece stato avvistato insieme a Jack White e a un loro amico alle Hawaii. Proprio quest’ultimo ha riportato che il nuovo album dei Pearl Jam “è dannatamente bello”.
https://www.instagram.com/p/B6OIRwkBH25/?igshid=d1upydadjiea
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.