Riprendono i lavori per il nuovo album dei Pearl Jam, l’undicesimo della loro carriera.
Foto di Alessandro De Vito.
A seguito degli ultimi articoli dedicati al nuovo album dei Pearl Jam, possiamo ora confermare che proprio in questi giorni il gruppo sta provando a Seattle nuovo materiale destinato al loro – attesissimo – undicesimo disco in studio.
Al momento non si hanno ulteriori dettagli sulla possibile data d’uscita del nuovo album.
Nel mentre, Eddie suonerà all’Ohana Fest a fine settembre e Mike McCready continuerà a portare in giro il suo progetto multimediale Infinite Color and Sound (le prossime date sono a New York e ad Asbury Park, NJ).
LA STORIA DIETRO IL NUOVO ALBUM DEI PEARL JAM
Inverno 2015 – Durante una chat con i fan su Twitter, il manager dei Pearl Jam ha confermato che il gruppo non ha ancora inciso nessuna nuova canzone nonostante i componenti della band siano spesso in studio a lavorare a materiale nuovo. Jeff Ament ha aggiunto che il gruppo “prima o poi inizierà a lavorare al nuovo album in studio”.
Autunno 2016 – I Pearl Jam hanno iniziato a lavorare a nuove canzoni nel loro studio di Seattle.
Aprile 2017 – In preparazione alla performance alla Rock and Roll Hall of Fame, i Pearl Jam hanno continuato a provare nuovo materiale in studio.
Febbraio 2018 – I Pearl Jam continuano a provare nuovo materiale. L’unica canzone che viene ultimata è Can’t Deny Me. Nelle stesse session di registrazione, vengono registrati diversi strumentali inediti.
13.03.2018 – È disponibile da oggi Can’t Deny Me, la nuova canzone dei Pearl Jam tratta dal nuovo album della band che sarà pubblicato da Monkeywrench/Republic Records. Can’t Deny Me è stata co-prodotta dai Pearl Jam insieme a Brendan O’Brien. La canzone è stata registrata a febbraio 2018 a Seattle.
Fonte: pearljamonline.it
04.05.2018 – “L’ultima volta che il gruppo si è riunito e ha scritto qualcosa, stavo finendo il mio disco solista, quindi ci sono state un paio di settimane in cui mi stavo occupando di entrambe le cose. Non sono sicuro di dove siamo (con il nuovo disco – n.d.r.), non so a che punto sia la band” – Jeff Ament
Fonte: pearljamonline.it
13.05.2018 – “Ci servono dalle sei alle otto settimane per poter registrare tutte le idee che abbiamo. Sarà un grande disco, ci sono molte cose in questo periodo da cui farsi ispirare, tante altre che fanno incazzare” – Jeff Ament
Fonte: pearljamonline.it
21.05.2018 – “Abbiamo un sacco di cose non finite. Il nuovo album è al momento in un limbo. Dobbiamo ancora registrarlo, non abbiamo ancora registrato nulla anche se abbiamo un sacco d’idee. È come se ci fossimo detti di non metterci troppa pressione su questa situazione. Vogliamo davvero fare qualcosa di grande, vogliamo avere la libertà di tenere vive queste idee per un po’ e poi magari di registrarle in un modo differente. Stiamo esplorando questo genere di cose in questo momento, penso che tutto questo possa essere di buon auspicio su come effettivamente sarà il nostro nuovo album” – Jeff Ament
Fonte: pearljamonline.it
01.06.2018 – Stone Gossard e Mike McCready sono stati intervistati dalla radio KISW di Seattle. Stone ha svelato che nei passati mesi i Pearl Jam hanno registrato diverse idee per delle nuove canzoni del gruppo e che la band, al momento, sta continuando a scrivere e registrare brani che saranno inseriti nel nuovo album. Il nuovo disco sarà terminato solo quando Eddie Vedder avrà scritto tutti i testi e registrato le sue linee vocali, “direi sia proprio questa la parte più difficile, concludere la registrazione delle parti vocali di Eddie”. Gossard ha riferito che non c’è alcuna pressione su Eddie e che quando lui vorrà terminarle, lo farà.
Fonte: pearljamonline.it
24.06.2018 – Durante il concerto dei Pearl Jam a Padova, Eddie ha detto: “non vediamo l’ora di tornare per farvi ascoltare il nuovo materiale al quale stiamo lavorando“.
04.09.2018 – “Questa è l’ultima volta che suoneremo insieme per un po’ di tempo, la prossima sarà quando ci ritroveremo in studio” – Eddie Vedder
Fonte: pearljamonline.it
21.01.2019 – Stone Gossard, intervistato da Rolling Stone, ha svelato che è pronto per scrivere un nuovo disco dei Pearl Jam. “Faremo un nuovo disco. Continueremo a lavorarci finché non ne avremo uno”. “Sarebbe divertente registrare o anche solo scrivere una canzone insieme” ha detto Jeff aggiungendo che è stato parecchio difficile per la band concentrarsi dopo la morte di Chris Cornell.
Fonte: pearljamonline.it
15.03.2019 – “Quando ci ritroveremo, creeremo sicuramente qualcosa di nuovo. Al momento però non abbiamo alcun programma” – Mike McCready
Fonte: pearljamonline.it
29.03.2019 – “Stiamo scrivendo canzoni per un nuovo disco, il nostro ultimo album è uscito circa cinque anni fa. Spero che lo finiremo presto, è passato un po’ di tempo dall’ultimo. È il periodo di tempo più lungo di sempre che è passato tra un disco e l’altro. Abbiamo pronte diverse canzoni e penso che faremo qualcosa di figo quest’anno. Spero davvero che riusciremo a pubblicarlo entro l’anno anche se al momento non abbiamo ancora un data d’uscita“ – Mike McCready
Fonte: pearljamonline.it
12.04.2019 – Il fotografo e regista Danny Clinch ha condiviso sul suo account Twitter il link ad un’asta relativa alla vendita di una sua foto del 2013 dei Pearl Jam i cui introiti saranno devoluti alla Kristen Ann Carr Fund. Come didascalia al tweet rimosso, era presente la seguente frase: “Una foto di Danny Clinch dei Pearl Jam autografata due settimane fa dai componenti del gruppo nel loro studio di Seattle.” La domanda sorge spontanea: cosa stavano facendo i Pearl Jam in studio? Che abbiamo effettivamente iniziato a lavorare al loro nuovo album? Solo il tempo ce lo dirà.
Fonte: pearljamonline.it
14.08.2019 – Tramite il suo account Instagram, Matt Cameron ha spesso condiviso alcune foto dal suo studio a Ballard, Seattle. Che stia lavorando a della nuova musica?
Fonte: IG theMattCameron
20.08.2019 – Kim Thayil, intervistato da musicradar.com, oltre a informare sull’attuale blocco del disco postumo dei Soundgarden, ha svelato che a breve Matt Cameron sarà impegnato con i Pearl Jam rendendo di fatto difficile una nuova collaborazione a breve tra i due. Dato che il gruppo non ha date in programma, è lecito presupporre che gli impegni del batterista possano effettivamente essere quelli di continuare a lavorare con i Pearl Jam su nuovo materiale destinato al loro – attesissimo – undicesimo album in studio.
Fonte: musicradar.com
20.08.2019 – A seguito degli ultimi articoli dedicati al nuovo album dei Pearl Jam, possiamo ora confermare che proprio in questi giorni il gruppo sta provando a Seattle nuovo materiale destinato al loro – attesissimo – undicesimo disco in studio. Al momento non si hanno ulteriori dettagli sulla possibile data d’uscita del nuovo album.
19.09.2019 – Intervistato dalla radio SirusXM Lithium, Mike McCready ha confermato che negli ultimi due anni i Pearl Jam hanno scritto diverse canzoni per il prossimo album in studio e che al momento stanno ancora scrivendo nuovo materiale. Qualche ora dopo quest’intervista, Mike è apparso su FOX5NY aggiungendo che: “stiamo scrivendo nuovo materiale ma al momento non abbiamo pensato a nessuna data d’uscita per il nuovo album”.
PEARL JAM EVOLUTION: Tutta la storia dei Pearl Jam in 472 pagine
A venticinque anni dalla loro nascita, i Pearl Jam sono una delle ultime grandi rock band rimaste in circolazione. I curatori di www.pearljamonline.it danno vita alla nuova edizione della biografia più dettagliata e aggiornata mai edita sulla band di Seattle.
Un lungo viaggio non solo musicale, che ne delinea l’evoluzione artistica e umana attraverso interviste, dichiarazioni e analisi approfondite di dischi e tour. Evolution scava a fondo nella storia dei Pearl Jam per restituire un ritratto onesto e appassionato di una delle più belle storie nel rock.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.