UPDATE (09.01.2007): Ieri notte, su Radio KISW, è stata mandata in onda l’anteprima mondiale di “Love Reign O’er Me”, cover degli Who, registrata dai Pearl Jam questo inverno e prodotta da Brendan O’Brien. Il pezzo non sarà incluso nella colonna sonora relativa nè verrà pubblicato come CD-Single. Forse verà la luce sul singolo “natalizio” del fan club? Non si sa… Al momento, però, c’è un piccolo ‘regalo’ che vi aspetta in questa pagina…
I Pearl Jam hanno registrato una cover della canzone degli Who “Love, Reign O’er Me” per il film “Reign Over Me” nelle sale americane dal 9 marzo prossimo con interpreti Adam Sandler e Don Cheadle. Un piccolo pezzo del brano può essere ascoltato all’interno del trailer del film a questo indirizzo. La notizia viene confermata da questo articolo di Billboard.
I Pearl Jam vi compaiono con tre pezzi:Corduroy [Slow version] (Bridge 1996)
Better man (Bridge 1999)
Nothing as it seems (Bridge 1999)
Ogni pezzo costa 0,79 dollari, il box set completo ne costa 49,95.
Come riporta questo articolo tratto da Billboard si è venuto a sapere che si sono recentemente riformati i Malfunkshun, la prima band di Andy Wood (il singer dei Mother Love Bone, la band nella quale avevano militato Gossard e Ament dopo i Green River e prima dei Pearl Jam). La ‘nuova’ line up vede Kevin Wood (fratello di Andy) alla chitarra, Cory Kane al basso, Regar Hagar alla batteria e alla voce, Shawn Smith. Gli ultimi tre facevano parte dei Satchel e dei Brad (il side-project di Stone Gossard). Un album completo pare sia già stato registrato negli scorsi mesi.
Tra le composizioni che saranno incluse nell’album ci sono due covers degli stessi Malfunkshun (“Love Child” e “My Love”), varie nuove composizioni originali ( “Another You”, “Friendship Ring” e “He’s a Mover”) e un cover proprio dei Mother Love Bone, quella “Man Of Golden Words” pubblicata quasi 20 anni fa che ispiro’ il disco tributo allo stesso Andy Wood suonato dai Temple Of The Dog (da questa parte del testo della canzone dei Mother Love Bone, ‘Seems I’ve been living in the temple of the dog’, prese origine il nome della band–tributo formata da Chris Cornell e Matt Cameron dei Soundgarden con Jeff Ament, Stone Gossard, Mike McCready e un timidissimo Ed Vedder, dei Pearl Jam).
Ricordo che i Malfunkshun hanno pubblicato un solo disco nella loro carriera, uscito nel 1998 (8 anni dopo la morte di Andy Wood). Tale LP, chiamato ‘Return To Olympus’ fu pubblicato dalla defunta casa discografica di Stone Gossard, la Loosegroove.
Al momento non si sa nè la data d’uscita nè il nome del nuovo disco dei Malfunkshun. Presto altre informazioni.
RADIO1 PRESENTA: PEARL JAM CONCERTO + INTERVISTA, VENERDÌ 29 SETTEMBRE. ORE 21.00
Venerdì 29 settembre , dalle ore 21:00 circa, Radio1 trasmetterà in esclusiva il concerto del grande gruppo rock americano Pearl Jam , registrato durante il tour italiano. La serata è presentata da Gerardo Panno che a Milano ha realizzato un’ intervista esclusiva con il chitarrista Stone Gossard , intervista che andrà in onda insieme al concerto.
Radiounomusica propone lo show di uno dei gruppi più rappresentativi e amati della storia del rock moderno, i Pearl Jam di Eddie Vedder, mandando in onda in esclusiva uno dei concerti dell’attesissimo tour italiano di metà settembre, insieme all’intervista, anche questa esclusiva, a Stone Gossard. La band di Vedder, Gossard, Mike McCready, Jeff Ament e Matt Cameron, è amatissima in Italia e in gran parte del mondo. L’ultimo album omonimo ha esordito direttamente al numero 1 della classifica del nostro paese. Ruvidi, passionali, impegnati, i Pearl Jam sono l’unico grande nome del rock che ha saputo traghettare la rabbia della rivoluzione grunge dei primi anni ’90 in una nuova lettura del mainstream rock tipicamente americano. Esordirono nel 1991 con “Ten”, un album accolto come un fulmine a ciel sereno, e da allora hanno continuato la loro storia pubblicando regolarmente grandi dischi e, ad un certo punto, inondando il mercato con una lunga serie di straordinari bootleg “ufficiali”. “Pearl Jam” uscito quest’anno è l’ottavo album in studio della band: un disco aspro e profondo, dalla potenza viscerale, che riafferma il gruppo come una pietra miliare del moderno rock ‘n’ roll, un piccolo collettivo di grandissimi musicisti guidato da un personaggio carismatico e dal talento incredibile come Vedder. Questi è un gigante del rock, un lucido opinion leader contro l’establishment, un artista sensibile che sa piegare la sua voce su atmosfere diversissime, un grande trascinatore nei concerti dei Pearl Jam, sempre elettrizzanti e indimenticabili.
Interessante notizia apparsa oggi su “Il Tirreno”, quotidiano toscano: “saranno oltre novemila gli appassionati che assisteranno al concerto dei Pearl Jam in programma alle 21 di mercoledi’ 20 settembre in piazza Duomo a Pistoia”, dice il sindaco “sono contento che la band ABBIA SCELTO DI GIRARE IN QUESTO SUGGESTIVO SCENARIO PARTE DEL DVD LIVE CHE STA REALIZZANDO .Sara’ l’unico scenario italiano oltre a quello dell’ARENA di VERONA”.
Sono, inoltre, stano annuniciati gli artisti che parteciperanno al Bridge School Benefit di quest’ anno (21 e 22 ottobre): Neil Young, PEARL JAM, Death Cab For Cutie, Brian Wilson, Foo Fighters, Devendra Banhart, Trent Reznor dei Nine Inch Nails e la Dave Matthews Band.
Sono stati comunicati dal Ten Club i supporters del tour europeo dei Pearl Jam:
23 Agosto Dublino Supporters: non confermati
25 Agosto Leeds Gran Bretagna Leeds Festival Essendo un festival non vi saranno supporters veri e proprio ma varie bands prima dei PJ stessi
27 Agosto Reading Gran Bretagna Reading Festival Essendo un festival non vi saranno supporters veri e proprio ma varie bands prima dei PJ stessi
29 Agosto Arnhem Olanda Geldredome Supporters: Wolfmother
30 Agosto Anversa Belgio Sportpaleis Supporters: Wolfmother
01 settembre Barcelona, Spain Supporters: Wolfmother
02 Settembre Vitoria Spagna Azkena Rock Festival Supporters: Wolfmother, My Morning Jacket piu’ altri tre supporters non ancora annunciati
04 Settembre Lisbona Portogallo Atlantico Pavillion Supporters: My Morning Jacket
05 Settembre Lisbona Portogallo Atlantico Pavillion Supporters: My Morning Jacket
07 Settembre Madrid Spagna Arena Supporters: My Morning Jacket
09 Settembre Marsiglia Francia Le Dome Supporters: My Morning Jacket
11 Settembre Parigi Francia Bercy Supporters: My Morning Jacket
13 Settembre Berna Svizzera Arena Supporters: My Morning Jacket
14 Settembre Bologna Italia Palamalaguti Supporters: My Morning Jacket
16 Settembre Verona Italia Arena Supporters: My Morning Jacket
17 Settembre Milano Italia DatchForum Supporters: My Morning Jacket
19 Settembre Torino Italia Palaisozaki Supporters: My Morning Jacket
20 Settembre Pistoia Italia Piazza Duomo Supporters: My Morning Jacket
22 Settembre Praga Rep. Ceca Sazka Arena Supporters: Tarantula Ad.
23 Settembre Berlino Germania Wuhlheide Supporters: The Black Keys
25 Settembre Vienna Austria Stadthalle Supporters: Tarantula Ad.
26 Settembre Zagabria Croazia Dom Sportova Supporters: data senza alcun supporter
30 Settembre Atene Grecia Oaka Basketball Arena Supporters: non ancora confermati
Ricordo lo special di Pearl JamOnLine.it sui My Morning Jacket, i supporters di tutto il tour italiano dei PJ, consultabile al seguente link.
Il tenclub inoltre rimette in palio altri due biglietti, con un’asta su ebay a questo indirizzo, in favore dell’associazione Sweet Relief proprio come aveva fatto nelle settimane scorse. Clicca qui per conoscere meglio Sweet Relief.
I My Morning Jacket che hanno aperto i concerti della prima leg del World Wide Tour dei Pearl Jam e che apriranno molti dei shows nel vecchio continente, stanno per pubblicare un doppio cd live nonchè un dvd che conterrà una loro intera esibizione live; una loro cover del pezzo “It makes no difference” apparirà in un disco tributo per celebrare i The Band. Ricordiamo che spesso Eddie Vedder è salito sul palco con i MMJ per cantare quella canzone: chissà che la registrazione non provenga proprio da uno degli shows di apertura ai Pearl Jam.
Peter Frampton che deve il suo successo musicale all’album Frampton Comes Alive uscito ormai trent’anni fa è ammirato da molti musicisti di cui una parte ha preso parte alle registrazioni del nuovo album: Charlie Watts e Bill Wyman (Rolling Stones), Warren Haynes (già nei Grateful Dead, Allman Brothers), Hank Marvin e Brian Bennett dei The Shadows (leggendaria band inglese), il sassofonista inglese Courtney Pine e altri. McCReady e Cameron tra le altre hanno contribuito alla versione della canzone dei Soundgarden, Black Hole Sun.
Inoltre, il tenclub ha messo a disposizione tramite il suo sito, al seguente indirizzo, il doppio vinile (145 gr) dell’ultima fatica in studio dei 5 di Seattle. Il disco è corredato di un ampio booklet.
Lo staff del tenclub ha intervistato il regista del video di Life Wasted nonchè ispiratore dell’artwork dell’ultimo lavoro in studio dei Pearl Jam, Fernando Apodaca; nell’intervista l’artista spiega un pò le tecniche di lavorazione e il rapporto con i 5 ragazzi di Seattle. L’intera intervista la potrete consultare sul sito del tenclub a questo indirizzo. I Pearl Jam, inoltre, parteciperanno a una raccolta fondi per la ricerca contro la malattia di Huntington grazie ad un’asta indetta per l’occasione in cui si potranno vincere 4 biglietti per il concerto di San Francisco il 15 luglio o per il 16, 4 Vip Pass per assistere al concerto con gli amici e i familiari della band, 4 poster autografati, 1 cena per il 15 con Stone Gossard e Kelly Curtis, manager della band, Mark ‘Smitty’ Smith, tour manager e Liz Weber e una cena con i soli Stone Gossard e Liz Weber per il giorno 16. Altri dettagli li potrete trovare qui.
Mike McCready ha scritto una lettera sul Ten Club, ringraziando le persone che organizzano i parties pre-show dell’associazione CCFA. Il testo è il seguente:
To all the great people who are hosting the CCFA parties before the shows!!! THANK YOU from ME!!! I am almost without words for the feelings that I have gotten from these parties…You are spreading the word organically. This is a great thing to do. I am so impressed that you have taken the time to do this in an organized and fun way. This is a huge part of my life and I am honored that the parties have taken on a life of their own. PJ FANS ARE MAKING A DIFFERENCE!!!! This is providing comfort and piece of mind to all people that have Crohn’s or Colitus whether they know it or not. Thank you again and keep up the GREAT work. All of the notebooks are very special to me.
Mike McC.
Inoltre si è appreso che i Pearl Jam si esibiranno per la celebre trasmissione americana VH1 Storytellers alla quale nel passato hanno partecipato ospiti come Tom Waits, Bruce Springsteen e Dave Matthews. Lo show avrà luogo a New York il 31 maggio e al momento non si sa quando sarà mandato in onda dal canale televsivo VH1. L’intimo concerto si svolgerà per una piccola cerchia di fans iscritti al Ten Club e selezionati dal fan club stesso tramite un contest. Non dimenticate però una cosa, come disse Springsteen, quando partecipò a tale tramsissione, “Talking about music is like talking about sex“.
La conferma giunge direttamente dal tenclub tramite il suo sito ufficiale: il video di Life Wasted, nuovo singolo tratto da Pearl Jam verrà messo a disposizione di tutti tramite il download gratuito, come era successo per il singolo audio di World Wide Suicide. Il video sarà disponibile per il download dal 24 maggio. E’ possibile già vedere da ieri il video in anteprima sui canali VH1 o VH1.com, mentre entrerà lunedì 22 in rotazione sul canale MTV2. Life Wasted è il primo videoclip diretto dall’artista Fernando Apocada, lo stesso citato nei credits di Pearl Jam a proposito della scelta artistiche e delle sculture che potrete osservare anche sul video.
Update: Potete vedere il video e anche scaricarlo a questo indirizzo, condividerlo e distribuirlo secondo questa liberatoria.
Confermata per il 13 giugno l’uscita nei negozi della riedizione con due dischi della colonna sonora di Dead Man Walkin, che vede protagonistio tra gli altri anche i Pearl Jam. Il Primo disco sarà un cd che conterrà tutti i brani originali della prima edizione della soundtrack con in più una versione di “Dead Man” riregistrata per l’occasione dal solo Eddie Vedder nel 2005. Il secondo disco invece sarà il DVD del famoso concerto “Not in our name: Dead Man Walking” che includerà l’intera esibizione di Eddie, Jeff (che presentarono i brani “Trouble”, “Dead Man”, “Long Road” e “Face of Love”) e gli altri protagonisti di quella giornata. La colonna sonora è già in prevendita su questo sito. Altre info a proposito di questa nuova uscita le troverete qui.
Il Ten Club ha annunciato il tour australiano dei Pearl Jam che si terrà nel mese di Novembre 2006. I supporters per questi shows saranno i Kings Of Leon. Di seguito, le date confermate:
Nov 7 Sydney, Acer Arena Supporters: Kings Of Leon
Nov 10 Brisbane, Entertainment Centre Supporters: Kings Of Leon
Nov 13 Melbourne, Rod Laver Arena Supporters: Kings Of Leon
Nov 21 Adelaide, Entertainment Centre Supporters: Kings Of Leon
Il Ten Club ha confermato che saranno disponibili i bootleg digitali inerenti l’imminente tour dei ‘nostri’. Ogni concerto verrà messo a disposizione su bootlegs.pearljam al massimo due giorni dopo la performance stessa (nella maggior parte dei casi sarà scaricabile dopo poche ore) in versione .mp3 (a 9,99 dollari) e (novità) in versione .flac a 14,99 dollari. Ogni boot conterrà inoltre la copertina, varie foto e la setlist.
Che cos’è il formato .flac?
FLAC ( Free Lossless Audio Codec ) è un diffuso codec audio libero di tipo lossless , cioè senza perdita di qualità. A differenza delle codifiche lossy , infatti, come l’ ogg vorbis , l’ mp3 o l’ AAC , la compressione non rimuove informazioni dal flusso audio, ed è quindi adatto sia all’ascolto normale che per l’archiviazione. Il formato FLAC attualmente ha un buon supporto da parte di vari software audio (fonte: wikipedia).