News – Gennaio/Giugno 2011

Lunedì 30.05.2011
 17.30 “PJ20 Destination Weekend + Tour in Canada + News su “Pearl Jam Twenty” + More”

Pearl Jam 20 Destination Weekend ~ Per le celebrazioni del loro ventesimo anniversario i Pearl Jam presenteranno e saranno gli headliner di un imperdibile ‘destination weekend’ che si terrà il 3 e il 4 Settembre 2011 ad Alpine Valley, East Troy (Wisconsin, USA). Nel corso del weekend, oltre ai Pearl Jam si esibiranno amici e colleghi della band come gli Strokes, i Queens Of The Stone Age, i Mudhoney, Glen Hansard, Liam Finn, John Doe, Joseph Arthur, Jason Lytle dei Grandaddy, David Garza, Star Anna e le giovani promesse The Young Evils e Thenewno2 (con il figlio di George Harrison). Altri ospiti e special guests verranno annunciati nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi i primi biglietti, riservati ai membri del fan club, sono stati resi disponibili nel corso di un’agguerrita prevendita che ha mandato più volte in crash il sito ufficiale. Altri tickets verranno rilasciati da Ticketmaster dal 4 Giugno. Per l’evento è stato creato un website dedicato, raggiungibile al link www.pj20.com, dove si possono trovare tutte le informazioni.

Tour in Canada in Settembre Dopo il “Pearl Jam 20 Destination Weekend” la band, accompagnata dagli amici Mudhoney, terrà un tour canadese di 10 date che partirà il 7 Settembre a Montreal e si concluderà a Vancouver il 25 dello stesso mese. Maggiori informazioni sulle prevendite e la schedule completa del tour canadese sono disponibili al seguente link.

“Pearl Jam Twenty”, il film sui Pearl Jam di Cameron Crowe Come anticipato nei mesi scorsi, a Settembre uscirà il film sui Pearl Jam diretto dall’amico regista Cameron Crowe. Il docu-film è nato da oltre 1200 ore di filmati d’archivio rari e inediti, oltre 24 ore di nuovi filmati con interviste alla band registrate negli ultimi 2 anni e diversi spezzoni live. “Pearl Jam Twenty” avrà un’unica, simultanea proiezione nei cinema di alcune selezionate città in tutto il mondo a Settembre (la data non è ancora certa) e verrà anche presentato in anteprima alla 68esima Mostra del cinema di Venezia (come annunciato dallo stesso Crowe sul suo blog) e, probabilmente, ancheal Toronto Film Festival. Il 21 Ottobre, alle 9 p.m. (ET/PT), il film verrà invece trasmesso dall’emittente americana PBS nell’ambito della prestigiosa serie “American Masters”, durante il primo PBS Arts Fall Festival. Entro la fine dell’anno il docu-film uscirà anche in DVD. Congiuntamente alla distribuzione nelle sale di “Pearl Jam Twenty” verranno anche editi la colonna sonora (scelta e compilata da Cameron Crowe) via Columbia Records/Sony Music ed il relativo, omonimo libro, scritto dai giornalisti Jonathan Cohen e Mark Wilkerson. La prefazione del libro è stata curata dallo stesso Crowe, mentre all’interno troveranno spazio interviste inedite ed esclusive a Bruce Springsteen, Neil Young, Jack Irons (Red Hot Chili Peppers, Eleven, Pearl Jam) e Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters).

Pearl Jam in studio con Brendan O’Brien ~ Mike McCready, tramite il suo account Twitter, ha svelato che i Pearl Jam sono attualmente in studio con Brendan O’Brien per iniziare a registrare il nuovo disco (foto). Tom Morello, il chitarrista dei Rage Against The Machine, ha fatto una capatina in studio per un saluto alla band (come testimonia la foto postata sempre da Mike a questo link).

Trailer di “Water On The Road” e pre-ascolto di “Ukuele Songs” Sul canale YouTube dei Pearl Jam è disponibile da qualche giorno un breve trailer dell’imminente DVD/Blu-ray “Water On The Road” di Eddie Vedder:

“Ukulele Songs” di Vedder (in uscita domani in tutti i negozi) è invece disponibile per il pre-ascolto al seguente link.

UPDATE 03/06/2011: Di seguito il nuovo video di Ed Vedder, “Can’t Keep”:

“Ukulele Songs” di Vedder ha debuttato al primo posto della classifica degli album più venduti sullo store iTunes in Italia!

News su Stone Gossard e su Matt Cameron Stone Gossard, dopo aver prodotto il nuovo disco dei Priestbird, è al momento impegnato nelle registrazioni del nuovo album dei Brad, che uscirà probabilmente a Ottobre. Matt Cameron invece, insieme ai suoi bandmates, sta dando i ritocchi finali al nuovo disco dei Soundgarden prima d’imbarcarsi nel tour americano che la band terrà a Luglio.

Mercoledì 04.05.2011
 17.00 Presale di “Ukulele Songs” e “Water on the Road” + Soundgarden news + PJ20 & Mike

Presale di “Ukulele Songs” e “Water on the Road” ~ Su www.pearljam.com è iniziata da ieri la presale ufficiale del nuovo disco solista di Ed Vedder “Ukulele Songs” e del film “Water on the Road”. Nel dettaglio, è possibile acquistare:

UKULELE SONGS

– CD (include un booklet di 40 pagine). Spedito dal 31 Maggio.
– LP (include un booklet di 44 pagine e un songbook di 48 pagine). Spedito a partire da Giugno.
– CD + deluxe songbook in edizione limitata (più di 100 pagine di classifiche, testi, foto e consigli sull’ ukulele, rilegato e stampato su carta pregiata). Spedito a partire da Giugno.

WATER ON THE ROAD

– DVD. Spedito dal 31 Maggio.
– Blu-ray Disc. Spedito dal 28 Giugno.

E’ attiva anche la presale del vinile 7″ (45 giri) di “Longing to belong” (b-side: “Can’t keep) a tiratura limitata, che verrà spedito a partire da Giugno. Su iTunes (link) è inoltre disponibile da ieri la premiere mondiale del video ufficiale di “Longing to Belong”, girato alle Hawaii per la regia di Danny Clinch. Il video è presente anche sul canale YouTube ufficiale della band:

Tour estivo per i Soundgarden I Soundgarden, al momento impegnati in studio nelle registrazioni del loro nuovo disco (che dovrebbero completare entro fine Maggio, a detta di Matt Cameron), hanno annunciato un tour estivo negli States. Tutte le info sono disponibili a questo link. Per un elenco aggiornato di tutte le più recenti collaborazioni dei Pearl Jam e dei singoli membri, è possibile consultare la sezione Collaborazioni del sito.

PJ20 & Mike goes social ~ Nei giorni scorsi i Pearl Jam hanno fatto circolare sul loro canale Vimeo un breve teaser del film “Pearl Jam Twenty” di Cameron Crowe, in uscita a Settembre 2011. Mike McCready, particolarmente coinvolto nella promozione del film, ha da poco inaugurato degli account personali su TwitterTumblr e una pagina Facebook dove, tra le altre cose, si diverte a postare foto sue e dei fans ‘a spasso per il mondo’ con l’adesivo PJ20. A proposito di Pearl Jam, una bella green news in conclusione: l’associazione ambientalista Rock the Earth ha nominato i Pearl Jam tra i vincitori dei 2011 Planet Defenders Awards (categoria Artist), insieme all’attivista ambientalisa Robert F. Kennedy, Jr. (categoria Community Leader) e al regista Josh Fox (categoria Grassroots Activist). Tra le motivazioni del premio: “I Pearl Jam, nel corso della loro ventennale carriera, non solo hanno innalzato lo standard nel mondo della musica rock, ma anche nel loro impegno verso l’ambientalismo […] Rock the Earth applaude i Pearl Jam per aver impresso un tale esempio luminoso su come fare rock in modo coscienzioso.”

Venerdì 01.04.2011
 00.05 “Breaking news: Vedder sta pensando di lasciare i Pearl Jam” * Pesce d’Aprile alert *

Dopo l’incredibile dichiarazione di Eddie Vedder di ieri, rilanciata in Italia dal iltempo.it e che ha lasciato sbigottiti i fedelissimi della band di Seattle (“Il mio gruppo va avanti solo per soldi”), oggi c’è un nuovo, inquietante sviluppo su quello che nei Pearl Jam è ormai diventato il “caso Vedder” e che sta tenendo col fiato sospeso i fan di tutto il mondo. Intervistato in Australia dal The West di Perth, il cantante ha purtroppo confermato le sue parole, non lasciando intravedere nulla di buono per il futuro della band: “Quello che ho dichiarato è la semplice verità: da tempo i Pearl Jam vanno avanti solo per ragioni di business. Questa cosa del ventennale, il film… a nessuno di noi interessano veramente, ci servono solo per fare cassa. D’altronde è quello che ci chiedono i fans e noi non possiamo certo deluderli, arrivati a questo punto della nostra carriera, ma la verità è che tutti noi siamo focalizzati sui nostri progetti solisti. Con Stone Gossard non ci sentiamo al telefono da mesi. Se sto pensando di lasciare la band? Non posso negare che sia un’idea che sto prendendo in considerazione. Tra un paio di mesi uscirà il mio disco solista, chissà quale piega potrebbero prendere le cose… quando non ci sono più grandi onde da cavalcare, devi trovarti un’altra spiaggia.” A questo punto non resta che attendere le dichiarazioni degli altri Pearl Jam e sperare per il meglio…

* Pesce d’Aprile * Ovviamente Eddie Vedder non ha la MINIMA INTENZIONE di lasciare i Pearl Jam (anzi, proprio a Perth ha detto che spera vadano avanti per sempre), la “notizia” era solo il tradizionale pesce d’Aprile di PJOnLine, mentre l’articolo de iltempo.it è un’enorme bufala che si è inventato il giornalista. Happy April Fool’s Day 😀

Sabato 26.03.2011
 16.00 “Annunciato il tour USA di Ed Vedder”

In supporto all’uscita del suo secondo disco solista, previsto per il 31 Maggio, Ed Vedder terrà un tour americano che inizierà il 15 Giugno a Providence e terminerà alla Benaroya Hall di Seattle il 15 Luglio. Il supporter di tutte le date sarà Glen Hansard (The Swell Season, The Frames).

Di seguito tutte le date in programma:

15 Giugno Providence, RI, Providence Performing Arts Center (PAC)
16 Giugno Boston, MA, The Wang Theatre
18 Giugno Hartford, CT, The Bushnell Center for the Performing Arts
21 Giugno New York, NY, Beacon Theatre
22 Giugno New York, NY, Beacon Theatre
25 Giugno Philadelphia, PA, Tower Theatre
26 Giugno Detroit, MI, Fox Theatre
28 Giugno Chicago, IL, The Chicago Theatre
29 Giugno Chicago, IL, The Chicago Theatre *
1 Luglio St. Louis, MO, Fox Theatre
2 Luglio Minneapolis, MN Orpheum Theatre
5 Luglio San Diego, CA, Copley Symphony Hal
6 Luglio Long Beach, CA, Terrace Theater
8 Luglio Los Angeles, CA,The Wiltern
9 Luglio Santa Barbara, CA, Santa Barbara
11 Luglio Oakland, CA, The Paramount Theatre
12 Luglio Oakland, CA, The Paramount Theatre *
14 Luglio Portland, OR,Arlene Schnitzer Concert Hall
15 Luglio Seattle, WA, Benaroya Hall
16 Luglio Seattle, WA, Benaroya Hall *

*date recentemente aggiunte

Tutti i dettagli sulle prevendite sono disponibili su pearljam.com. (Photo credit: Danny Clinch)

*UPDATE* ecco la copertina di “Ukulele songs”

Lunedì 21.03.2011
 16.00 Ufficiale: “Ukulele songs” di Ed Vedder + DVD “Water on the Road” in uscita il 31 Maggio!
E’ tutto vero. La conferma si è avuta oggi direttamente dal sito ufficiale dei Pearl Jam: “Ukulele Songs”, secondo disco solista di Ed Vedder, uscirà 31 Maggio 2011 via Monkeywrench Records e comprenderà 16 brani tra canzoni originali e covers suonati da Vedder all’ukulele. Come già anticipato, il primo singolo (“Longing to Belong”) sarà in vendita in formato digitale a partire dal 22 Marzo su iTunes (link) e i principali store digitali. Sempre il 31 Maggio uscirà anche “Water on the Road”, un live DVD girato da Brendan Canty dei Fugazi e da Christoph Green con performances tratte dai due show che Vedder ha tenuto al Warner Theatre di Washington D.C. il 16 e 17 Agosto 2008. Il DVD comprende anche “You’re True”, il cui video circola già da qualche giorno (vedi news precedente). Tutte le info sulla pre-vendita Ten Club saranno annunciate in un secondo momento, stay tuned! Ecco le tracklist ufficiali:

“Ukulele Songs” Album Tracklisting:

1. Can’t Keep
2. Sleeping by Myself
3. Without You
4. More Than You Know
5. Goodbye
6. Broken Heart
7. Satellite
8. Longing to Belong
9. Hey Fahkah
10. You’re True
11. Light Today
12. Sleepless Nights (featuring Glen Hansard)
13. Once in Awhile
14. Waving Palms
15. Tonight You Belong to Me (featuring Cat Power)
16. Dream a Little Dream

“Water on the Road” Live Concert DVD Tracklisting:

1. The Canyon
2. Sometimes
3. Trouble
4. Around the Bend
5. Girl From the North Country
6. Guaranteed
7. Setting Forth
8. Far Behind
9. No Ceiling
10. Rise
11. Golden State
12. Society
13. Forever Young
14. Ed Piano (Instrumental)
15. I’m Open
16. Man of the Hour
17. Driftin’
18. No More
19. You’re True
20. Ukulele Interlude (Instrumental)
21. Unthought Known
22. Arc
23. Hard Sun
24. The Canyon (reprise)

Giovedì 17.03 .2011
 15.00 “Pearl Jam in studio + PJ Fest 2011 + Nuovo disco di Ed Vedder?”

Pearl Jam in studio + PJ Fest 2011 Jeff Ament ha dichiarato a Billboard che i Pearl Jam entreranno in studio ad Aprile per iniziare a lavorare al loro decimo disco in studio. La band potrà attingere da un lotto di 25 demo che i Pearl Jam proveranno in studio fino a completarne 12-15, che troveranno spazio nel nuovo disco che, a detta di Ament, potrebbe uscire già nel corso del 2011. Sempre in Aprile dovrebbe essere annunciato l’attesissimo festival “Pearl Jam Twenty” che si terrà in un luogo imprecisato degli Stati Uniti, probabilmente tra fine Agosto e inizio Settembre, per celebrare i vent’anni della band. Ament ha confermato che sono già stati presi accordi, non ancora del tutto finalizzati, con alcune bands loro amiche.

Nuovo disco di Ed Vedder Secondo insistenti rumors, il secondo disco solista di Ed Vedder dovrebbe vedere la luce il prossimo 31 Maggio. L’album si intitolerebbe “Uke Songs” e dovrebbe uscire via Monkeywrench Records (distribuito da Universal Motown Records Group). Recentemente lo stesso Vedder ha svelato che è stato l’amico surfer Kelly Slater e incoraggiarlo a far uscire il disco. Ciò che è certo è che da qualche giorno è disponibile per l’ascolto “Longing To Belong” (link), il primo singolo estratto dall’album. La canzone, una delicata ballata scritta nel 2001 da Ed Vedder per ukulele e violoncello (già proposta nel 2002 durante un suo concerto solista a Los Angeles), è già listata sullo store USA di Amazon, dove sarà disponibile per il download dal 22 Marzo.

“Uke Songs” dovrebbe contenere canzoni scritte da Vedder negli ultimi dieci anni come “You’re True”, “Broken Heart”, “Goodbye”, “Satellite” (presentate in alcuni concerti solisti nel 2002 e nei più recenti tour americani) e pezzi più nuovi composti, si mormora, durante un’intensa nevicata a Seattle nel Novembre del 2010. Alcune di queste composizioni inedite, come “Light Today”, “Sleeping With Myself” e “Without You”, hanno fatto il loro debutto nei giorni scorsi, in occasione del tour solista che Vedder sta tenendo in Australia. Dalle voci che circolano, dopo la pubblicazione del disco dovrebbe seguire un tour negli Stati Uniti tra Giugno e Luglio, che potrebbe essere annunciato verso fine mese.

UPDATE (20/03/2011) Nelle ultime ore ha iniziato a girare un video ufficiale, dal vivo, di “You’re True”. La canzone dovrebbe essere contenuta nel disco “Uke Songs”.

Partecipazioni varie Grazie a TwoFeetThick.com si è appreso che Stone Gossard apparirà nel documentario “Dig It!” che verrà presentato negli US ad Aprile mentre Ed Vedder e Mike McCready appariranno in un imminente docu/film dedicato al tour di 32 date dello scorso anno del comico americano Conan O’Brien. Infine un’ultima succosa notizia: i Soungdarden, con Matt Cameron alla batteria, sono in studio da un paio di settimane per incidere un nuovo disco, atteso per fine 2011/inizio 2012.

Giovedì 03.02.2011
 15.00 “Tutti i dettagli sulle riedizioni di Vs/Vitalogy”

Tutti i dettagli sulle riedizioni di Vs/Vitalogy Il sito dei Pearl Jam ha annunciato in via ufficiale tutti i dettagli sul monumentale piano di riedizione di Vs. e Vitalogy. I due album saranno disponibili singolarmente come Definitive Legacy Editions e insieme come Deluxe Edition e in un Collector’s Box Set Limited Edition a partire da Martedì 29 Marzo. Entrambi gli album saranno anche pubblicati in nuove edizioni commemorative in vinile il 12 Aprile, in occasione del Record Store Day 2011 (16 Aprile). Il manager dei Pearl Jam, Kelly Curtis, ha dichiarato a RollingStone.com: “Quando abbiamo pubblicato il box set di Ten un paio di anni fa, avevamo abbastanza materiale da giustificare il costo di un box set. Questa volta non ce n’era abbastanza, così abbiamo deciso di accorpare i due album in modo da soddisfare i fans.” Le varie riedizioni sono già disponibili in pre-ordine su www.PearlJam.com (mentre è attivo uno speciale pre-order su www.sonymusicdigital.com solo per chi ordina il box set e non risiede in USA/Canada).

Ecco tutti i particolari sui vari formati delle riedizioni di Vs. e Vitalogy:

1. Definitive Legacy Editions (CD e Digitale)
Le Legacy editions di Vs. e Vitalogy — che includono i due album in studio originali, rimasterizzati, con delle bonus tracks dell’epoca — saranno disponibili singolarmente in formato CD e digitale:

La definitive Legacy edition di Vs. include tre bonus tracks registrate da Brendan O’Brien allo studio The Site durante le sessions di Vs.:
– una versione acustica inedita di “Hold On”;
– “Cready Stomp” – un outtake in studio inedito;
– la cover di Victoria Williams, “Crazy Mary” con la stessa Williams ai cori e alla chitarra.

La definitive Legacy edition di Vitalogy include tre bonus tracks:
– la versione inedita solo per chitarra e organo di “Betterman”;
– una take alternativa e inedita di “Corduroy” dalle sessions di Vitalogy (registrata da Brendan O’Brien);
– una versione demo inedita di “Nothingman,” tratta dalla registrazione DAT originale (registrata da John e Stu’s a Seattle il 14 Ottobre 1993, con Richard Stuverud alla batteria).

2. Deluxe Edition (3 CDs e Digital Download Bundle) 
Vs. e Vitalogy saranno disponibili insieme in una deluxe edition in CD che include:
– la Legacy edition di ciascun album;
– una copia del Live at the Orpheum Theater, concerto che si tenne a Boston il 12 Aprile 1994, più un digital download esclusivo (6 pezzi in formato digitale tratti dallo stesso concerto e non presenti nel formato CD e LP. N.B. Il link sarà inviato il 29 Marzo a tutti coloro che hanno pre-ordinato la Deluxe Edition e il Collector’s Boxed Set. Ci sono 3 canzoni che non sono state incluse a causa di limiti tecnologici). Una speciale performance registrata verso la fine del mitico tour di Vs., Live at the Orpheum Theater è celebre tra i fan più fedeli della band per la setlist da sogno, creata per l’occasione dalla crew dei Pearl Jam.

3. Limited Edition Collector’s Boxed Set (5 LPs, 3 CDs, 1 Cassetta, Digital Download, Quaderno, Busta con memorabilia)
Vs. e Vitalogy saranno disponibili insieme in un Boxset super deluxe in edizione limitata che include quattro CDs, cinque LPs e una cassetta. Il Boxset è in vendita per ora solo su www.PearlJam.com (solo USA/Canada) e www.sonymusicdigital.com (tutti gli altri paesi)

Nello specifico, il box include:

• Le Definitive Legacy editions in CD di Vs. e Vitalogy, rimasterizzate con bonus tracks;
• Edizioni rimasterizzate dei vinili di Vs. (LP singolo) e Vitalogy (LP doppio);
• 2 LPs e 1 CD con il Live at the Orpheum Theater, Boston del 12 Aprile 1994, più un digital download esclusivo (6 pezzi in formato digitale tratti dallo stesso concerto e non presenti nel formato CD e LP. N.B. Il link sarà inviato il 29 Marzo a tutti coloro che hanno pre-ordinato la Deluxe Edition e il Collector’s Boxed Set. Ci sono 3 canzoni che non sono state incluse a causa di limiti tecnologici). Una speciale performance registrata verso la fine del mitico tour di Vs., Live at the Orpheum Theater è celebre tra i fan più fedeli della band per la setlist da sogno, creata per l’occasione dalla crew dei Pearl Jam;
• Una cassetta “mix tape” con più di un’ora di esibizioni live in studio dei Pearl Jam e di loro amici e colleghi in occasione del Self Pollution Radio Broadcast. Trasmessa l’8 Gennaio 1995, questa registrazione fa parte delle leggendarie Monkeywrench/Self-Pollution Radio series prodotte dalla band negli anni’90;
• un quaderno di 80 pagine pieno di foto, disegni e artwork di Eddie Vedder e Jeff Ament;
• Una busta patinata trasparente contenente memorabilia risalente all’era di Vs. e Vitalogy, incluse litografie di ogni membro della band, cartoline, posters e molto altro.

4. Record Store Day Vinyl Editions (LP) 
Disponibili dal 12 Aprile.
Vs. e Vitalogy saranno disponibili presso i negozi di musica indipendenti in nuove edizioni commemorative in vinile il 12 Aprile, in occasione del Record Store Day 2011 (16 Aprile).

• Vs. (LP singolo) e Vitalogy (LP doppio) – rimasterizzati

Domenica 30.01.2011
 18.30 “Nuovo disco di Ed Vedder? + Artwork e tracklist di Vs/Vitalogy + News sui Tres Mts.”

Nuovo disco di Ed Vedder in uscita? ~ In un’intervista rilasciata il 27 Gennaio alla radio di Austin (Texas) AM 1300 The Zone, Ed Vedder ha dichiarato: “Ultimamente sto suonando molto l’ukulele – in realtà è stato il primo strumento che io abbia mai suonato quando ero un ragazzino perché qualcuno è stato così gentile da prendermene uno al mercato delle pulci. Ora si è evoluto in un sacco di canzoni […] e ho cercato di metterne insieme un po’ per pubblicare un vero disco, che potrebbe anche uscire presto.” Che sia davvero imminente l’uscita di un nuovo lavoro solista di Ed Vedder?

Artwork del box set di Vs./Vitalogy? ~ Amazon.co.uk ha svelato quello che, verosimilmente, potrebbe essere l’artwork del box set delle riedizioni di Vs e Vitalogy (link). Amazon.com ha invece pubblicato le tracklists dei due dischi: in “Vs” saranno incluse le inedite “Hold On” (forse tratta dallo show del 11/4/1994 a Boston? – la potete sentire a questo link), “Cready Stomp” (uno strumentale?) e la celebre cover di Victoria Williams “Crazy Mary”, mentre “Vitalogy” conterrà una versone chitarra/organo di “Betterman”, una take alternativa di “Corduroy” e il demo di “Nothigman”. Tutti e due i dischi sono stati rimasterizzati lo scorso anno da Adam Ayan. Come già riportato qualche giorno fa, l’atteso box set potrebbe vedere la luce il prossimo 29 Marzo 2011. Si attendono conferme dal sito ufficiale della band.

Tour, tracklist e apparizione televisiva per i Tres Mts. ~ “Three Mountains”, il primo disco dei Tres Mts., il nuovo side project di Jeff Ament insieme a Doug Pinnick (Kings X) e Richard Stuverud (Three Fish, Fastbacks), sarà disponibile dall’8 Marzo in formato digitale, dal 15 Marzo in CD e dal 22 Marzo in vinile (tutte e tre le versioni sono disponibili in pre-ordine su pearljam.com). La band terrà un breve tour di 5 date in USA per presentare il disco al pubblico (date, location e prezzi per gli shows sono disponibili a questo link) e sarà ospite della puntata del 24 Marzo del programma televisivo Late Night with Jimmy Fallon. Ad accompagnare la band in tour ci sarà Mike McCready, che ha suonato le chitarre nel disco di debutto della band.

TRES MTS. “Three Mountains”
1. My Baby
2. Oh Lord!
3. God Told Me
4. Makes Me Feel
5. Holes in the Road
6. In the Middle
7. Life
8. Afrosheena
9. She’s My New Song
10. Utah
11. Break
12. Mystery
13. She’s My New Song (Reprise)

Lunedì 24.01.2011
 18.30 “Altri dettagli sul ventesimo anniversario dei Pearl Jam”

Ventennale dei Pearl Jam Nei giorni scorsi Jeff Ament e Mike McCready hanno divulgato altri dettagli sui progetti per il ventesimo anniversario dei Pearl Jam, attraverso interviste radiofoniche (Trail1033 e Triple M) e stampa (Rolling Stone). Nello specifico si è appreso che:

– Kelly Curtis, il manager dei Pearl Jam, ha iniziato a pensare alle celebrazioni dei vent’anni da Ten durante una serata alcolica in occasione del decennale dei Pearl Jam a Las Vegas,
– Inizialmente i Pearl Jam erano restii a celebrare i vent’anni ma col tempo Kelly Curtis li ha persuasi: “Non è una cosa alla quale normalmente pensano. Pensano sempre al prossimo disco, non al passato,” ha detto il manager,
– Il box set con le versioni deluxe di “Vs.” e “Vitalogy” (che potrebbe uscire, come riporta Amazon, il prossimo 29 Marzo) includerà alcune bonus track inedite, come una versione alternativa di “Corduroy” e una versione voce/organo di “Betterman”. Il box set comprenderà inoltre uno show integrale registrato a Boston nel 1994 (probabilmente quello storico del 12 Aprile) e una cassetta delle loro “Monkeywrench Radio Series”,
– La band ha recentemente lavorato al film di Cameron Crowe “Pearl Jam Twenty.” Jeff Ament ha potuto visionare una versione embrionale del film e l’ha definito “una lettera d’amore di Cameron a noi, ma è in parti uguali lusinghiero e veramente doloroso “. Il film ripercorrerà anche la tragedia di Roskilde, “E’ stato davvero difficile da guardare,” ha detto Jeff,
– I Pearl Jam stanno tentando di organizzare un festival che si terrà in America per i loro 20 anni con l’aiuto di amici e bands a loro vicine. “E’ da alcuni anni che lavoriamo per cercare di fare qualcosa di simile, ma siamo solo alla fase iniziale. Penso che terremo alcuni shows questo autunno, non so bene dove ma ci piacerebbe includere una prima versione di questo festival. Penso che proveremo a includerlo in questa serie di concerti, ma è ancora tutto un work in progress in questo momento, ci sono un sacco di ostacoli da superare a questo punto per farlo bene. Vogliamo che sia tutto a posto prima di farlo,” ha riferito Jeff. Probabilmente si tratterà di un festival di un due giorni con i Pearl Jam come headliner di entrambe le date,
– I Pearl Jam vorrebbero proporre degli special sets in occasione di questo festival, ma non suoneranno integralmente nessuno dei loro primi dischi dato che “una volta abbiamo suonato per intero ‘Ten’ e non è andata troppo bene,” ha detto Jeff,
– Al momento i Pearl Jam stanno scrivendo nuovi pezzi,
– Jeff Ament pubblicherà il suo secondo disco solista soltanto quando sarà libero dagli attuali impegni con i Pearl Jam,
– Mike McCready ha dichiarato: “Con Matt Cameron ora siamo completi. Con il suo ingresso nella band siamo riusciti a durare più a lungo.” L’altra band di Matt Cameron, i riformati Soundgarden, pubblicherà a Marzo un album live, intitolato “Live on I5”, che documenta il loro tour del 1996 (maggiori informazioni qui). La band capitanata da Cornell è stata recentemente avvistata negli headquarters dei Pearl Jam mentre provava nuovo materiale (foto a destra – per vedere le altre foto, cliccate qui).

Tres Mts. ~ “Three Mountains”, il primo disco dei Tres Mts., il nuovo side project di Jeff Ament insieme a Doug Pinnick (Kings X) e Richard Stuverud (Three Fish, Fastbacks), sarà disponibile a Marzo 2011. Il disco è stato registrato in varie sessioni negli ultimi sette anni. Andate sulla pagina FaceBook dei Tres Mts. per scaricare gratuitamente il brano “My Baby”

Lunedì 17.01.2011

 22.00 “Pearl Jam Experience” il concorso di Universal per vincere “Live On Ten Legs”

Cari Jammers…
domani 18 Gennaio, con l’uscita del nuovo live dei Pearl Jam “Live On Ten Legs” lanceremo il concorso “Pearl Jam Experience” di cui vi diamo possibilità d’accesso ORA, in premiere assoluta… per un piccolo collaudo…
Il gioco consiste nel condividere la propria storia, l’emozione o l’esperienza più significativa legata ai Pearl Jam cliccando sul tasto ‘+’ e transitando temporaneamente da Facebook, potete caricare una foto, un filmato, un commento sulla vostra canzone preferita scegliendola tra quelle nel ‘drop down menu’… entrerete immediatamente in gara! In palio c’è un ristretto numero di copie della edizione speciale del nuovo live (COFANETTI DELUXE)… e alcune preziose stampe di uno tra i tour poster più significativi dei Pearl Jam vero vintage!)

Se ci state quindi, condividete qui : http://www.PearlJamExperience.com
(ricordandovi di selezionare ITALIA nel menu in alto a destra)

LET’S JAM!
Universal Music Italia

Martedì 11.01.2011
 22.30 “Ventennale dei Pearl Jam + Iscrizione al Ten Club: digitale o analogica? + More”

Ventennale dei Pearl Jam ~ Il 2011 per i Pearl Jam sarà tutto dedicato ai festeggiamenti per i loro primi 20 anni di attività. Il sito ufficiale ha iniziato a svelare i piani per le celebrazioni che si susseguiranno nei prossimi mesi:
– A partire da Venerdì 14 Gennaio 2011 sarà disponibile nei negozi “Live On Ten Legs”, disco dal vivo registrato tra il 2003 e il 2010 (maggiori info qui), per il quale è stato recentemente rilasciato un live promo video di “Got Some” (link) e un breve commercial commentato da Ed Vedder (link),
– In primavera usciranno finalmente le edizioni deluxe del secondo e terzo disco della band, “Vs.” e “Vitalogy”;
– Verrà distribuito (presumibilmente a Settembre 2011) il film di Cameron Crowe, intitolato “Pearl Jam Twenty”, che documenta i primi venti anni di attività del gruppo, insieme alla relativa colonna sonora e ad un libro. Alcuni siti, come Amazon, segnalano già l’uscita del libro per il 13 Settembre 2011,
– A fine estate 2011 si dovrebbe tenere un non meglio specificato weekend celebrativo. Al momento non si hanno ulteriori informazioni in merito nè si è compreso se si tratterà del ‘concerto da non mancare assolutamente’ o se sarà, più banalmente, un evento non così imprescindibile. Si attendono aggiornamenti che non mancheremo di comunicarvi al più presto.
– Nel corso del 2011 si terranno anche alcuni ‘eventi speciali’ e ci saranno ‘pubblicazioni nuove e inaspettate’.

Iscrizione al Ten Club: digitale o analogica? ~ Il Ten Club ha ufficializzato una nuova, doppia opzione per chi si iscrive al fan club ufficiale. La prima opzione, denominata “Analog” (al costo di 40 Dollari per gli USA e 50 Dollari per il resto del mondo), consiste in:

– acesso completo al sito ufficiale,
– accesso a PJ Radio (solo in streaming),
– singolo annuale in versione mp3 + vinile (in edizione limitata),
– pdf delle Deep Magazines + versione cartacea,
– download gratuito, al momento dell’iscrizione, di un bootleg presente nella sezione goods del sito,
– una t-shirt del Ten Club, in edizione limitata, diversa di anno in anno,
– possibilità di accedere ai contest indetti dal fan club,
– sconti sulla merce nella sezione goods del sito ufficiale,
– acesso a prodotti creati unicamente per il fan club,
– acesso alle pre-sales dei biglietti del fan club per gli shows futuri dei Pearl Jam, di Ed Vedder e degli altri componenti della band.

La seconda opzione, chiamata “Digital” (al costo di 20 Dollari sia per gli USA sia per il resto del mondo), consiste in:
– acesso completo al sito ufficiale,
– accesso a PJ Radio (solo in streaming),
– singolo annuale in versione mp3,
– pdf delle Deep Magazines,
– possibilità di accedere ai contest indetti dal fan club,
– sconti sulla merce nella sezione goods del sito ufficiale,
– acesso a prodotti creati unicamente per il fan club,
– acesso alle pre-sales dei biglietti del fan club per gli shows futuri dei Pearl Jam, di Ed Vedder e degli altri componenti della band.

Tutte le memberships acquistate nel 2010 per il 2011 avranno gli stessi benefici in essere al momento dell’iscrizione, fino al primo rinnovo.

Pearl Jam in studio a primavera 2011? ~ Stone Gossard, in un’intervista al sito thecomet.com ha confermato che i Pearl Jam stanno pensando ad un nuovo disco mentre Jeff Ament, intervistato in esclusiva dal magazine italiano Jam in edicola questo mese, ha rivelato che la band avrebbe intenzione di tornare in studio nella primavera del 2011, avendo già pronti 15/20 nuovi pezzi.

Ed Vedder nella colonna sonora del nuovo film di Cameron Crowe? Pare che Ed Vedder, insieme a Neil Young, abbia collaborato alla colonna sonora del nuovo film di Cameron Crowe, intitolato “We Bought A Zoo”. A renderlo noto è stato l’attore protagonista del film, Matt Damon, che in un’intervista a MTV ha rivelato di aver ricevuto la sceneggiatura con allegata una compilation della colonna sonora. Al momento non si sa se i pezzi di Vedder e Young sono stati composti appositamente per la pellicola o se si tratta di materiale tratto dal loro catalogo già pubblicato.

Ed Vedder per Club Hot Pad Ed Vedder, insieme a diversi altri artisti, ha curato la realizzazione di presine per il Club Hot Pad. Maggiori informazioni le potrete trovare qui.

Mike McCready cura lo score di una puntata di Hawaii Five-0 ~ Mike McCready, non nuovo a progetti simili, ha curato lo score della puntata intitolata “Ke Kinohi” del serial televisivo americano Hawaii Five-0 andata in onda lo scorso 3 Gennaio 2011. La serie andrà in onda in Italia nella seconda metà del 2011.

Top Ten del 2010 per Jeff Ament Il sito del negozio indipendente americano Easy Street ha postato la playlist coi dieci dischi preferiti del 2010 di Jeff Ament:

Midlake – Courage of Others
Neil Young – Le Noise
Off! – The First Four EPs
Antony & The Johnsons – Swan Lights
Black Mountain – Wilderness Heart
Grinderman – II
LCD Soundsystem – This Is Happening
Kanye West – My Beautiful Dark Twisted Fantasy (reluctantly, but it’s that good)
Tom McRae – Alphabet of Hurricanes
Sufjan Stevens – Age of Adz