È disponibile da oggi I Am Your Country, il primo estratto dal debutto dei Painted Shield, il nuovo gruppo di Stone Gossard con Mason Jennings.
L’omonimo disco di debutto del gruppo, prodotto da John Congleton, sarà pubblicato il 27 novembre dalla Loosegroove Records, l’etichetta di proprietà di Stone Gossard e Regan Hagar che per l’occasione ha riaperto i battenti dopo vent’anni d’inattività.
“Mi sembrava il momento giusto per riattivare la Loosegroove” ha detto Hagar. “Una volta che ho ascoltato il disco dei Painted Shield, ho capito che doveva essere il primo album del nuovo corso dell’etichetta. È un album brillante“.
I Painted Shield sono formati da Stone Gossard, Mason Jennings, Brittany Davis e Matt Chamberlain. Il chitarrista dei Pearl Jam si è occupato della musica mentre i testi sono stati scritti da Jennings. Tra gli artisti che compaiono nel disco dei Painted Shield ci sono anche Mike McCready, Jeff Ament, Lonnie Marshall, Josh Freese, Om Johari e Jeff Fielder.
“Amo fare musica e in particolare mi piace collaborare con altri musicisti“, ha detto Gossard. “Sono un grande fan di Stone e Matt da anni“, ha detto Jennings. “Ascolto molta musica elettronica e rock, ma la maggior parte di ciò che faccio è con la mia voce ed una chitarra acustica. Ero davvero eccitato all’idea di portare quel lato di quello che faccio a questo mega sound che stavano creando“.
Il disco di debutto dei Painted Shield sarà pre-ordinabile a breve da questo link. Qui sotto la copertina dell’album.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.