L’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers è il nuovo turnista dei Pearl Jam.
A diciannove anni dall’entrata di Boom nella formazione dal vivo dei Pearl Jam, il gruppo accoglie Josh Klinghoffer in qualità di secondo turnista della band.
Klinghoffer ha debuttato dal vivo con i Pearl Jam durante il concerto del gruppo al Sea.Hear.Now. Festival dove si è occupato delle tastiere, dei cori, delle chitarre, delle percussioni e del tamburello in special modo nelle canzoni tratte da Gigaton.
Josh è entrato nei Red Hot Chili Peppers nel 2007, dopo la seconda uscita dal gruppo di John Frusciante, e ha fatto parte della band di Los Angeles sino al 2019, anno in cui Frusciante è rientrato nella formazione.
Nel 2019 e 2020 ha pubblicato due dischi solisti dietro il moniker Pluralone e avrebbe dovuto essere l’opening act delle date americane dei Pearl Jam del 2020, tour poi posticipato a causa della pandemia di COVID-19. Klinghoffer si è inoltre esibito virtualmente con i Pearl Jam durante la performance di Dance Of The Clairvoyants registrata per il benefit All In WA dell’anno scorso e apparirà nel nuovo, imminente, disco solista di Eddie Vedder intitolato Earthling (puoi ascoltare Long Way, il primo singolo trattato dall’album, qui).
Per chi se lo stesse chiedendo, Kenneth “Boom” Gaspar continua ad essere un touring band member dei Pearl Jam.
Al momento i Pearl Jam non hanno diffuso alcun comunicato circa la permanenza di Klinghoffer come polistrumentista nei prossimi concerti e tour del gruppo.
AGGIORNAMENTO
Un rappresentante dei Pearl Jam ha confermato che Josh Klinghoffer è il nuovo turnista dal vivo del gruppo.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.