Esattamente 8074 giorni dopo la sua pubblicazione in CD, da oggi è disponibile in formato digitale il disco di debutto dei Rockfords.
Dopo un’attesa di ben 22 anni, da oggi, venerdì 11 marzo 2022, è disponibile in formato digitale l’album di debutto dei Rockfords, originariamente pubblicato il 1mo febbraio 2000 dalla Epic Records, sussidiaria della Sony.
Pensare che è iniziato tutti agli inizi degli anni ’80, quando Chris Friel, Rick Friel, Danny Newcomb e Mike MCready cercarono di trovare successo con il loro gruppo, gli Shadow, nella scena di Los Angeles. Poco dopo, i quattro decisero di tornare sui loro passi e di dividere il gruppo. Da lì a breve, McCready si unirà ai Pearl Jam, allora ancora chiamati Mookie Blaylock, mentre Chris Friel e Danny Newcomb formeranno i Goodness, insieme a Carrie Akre, Garth Reeves e Fiia McGann. Rick Friel inizierà ad esibirsi invece con i Jodie Watts.
Qualche anno dopo, durante il tour dei Pearl Jam del 1998, i Goodness furono chiamati dal gruppo di Seattle ad aprire alcuni loro concerti. In quel periodo, non era così difficile vedere McCready suonare qualche pezzo con il gruppo, andando a rinsaldare un’amicizia che non era mai finita. Dopo la fine del tour di Yield, McCready e Danny Newcomb alle chitarre, Carrie Akre alla voce, Rick Friel al basso e Chris Friel alla batteria iniziarono a registrare alcuni demo.
Poco dopo nacquero i Rockfords (il nome è un tributo alla serie The Rockford Files, amata da tutti i componenti della band), che nel corso del 1999 incisero il loro primo disco. Prodotto da John Goodmanson e pubblicato dalla Epic il primo giorno di febbraio del 2000, il disco di debutto del gruppo, omonimo, è composto da 12 canzoni – tra cui il singolo Silver Lining – e prevede il contributo di Nany Wilson delle Heart, alla voce in Riverwide. Una curiosità per i fan dei Pearl Jam: la musica di Distress, scritta da Mike McCready, è la stessa di Falling Down, una delle outtake più amate dai fan hardcore della formazione.
Dopo alcuni concerti nell’area di Seattle tra il 2000 e il 2003, i Rockfords prima pubblicarono un disco dal vivo – Live Seattle, WA 12/13/03 – e, l’anno seguente, un EP di 4 canzoni inedite intitolato Waiting.
Per anni The Rockfords, dopo essere pure uscito di stampa, non è stato reperibile in alcun modo, finchè alla fine del 2021, il gruppo ha riavuto dalla Sony i diritti sulla loro musica. Arriviamo ora a oggi, con la pubblicazione per la prima volta via HockeyTalkter Records/Monkeywrench Records del disco in formato digitale, con un’imperdibile bonus track intitolata Heart In Your Hands (pubblicata nel 2000 esclusivamente nella versione giapponese del disco).
Viva The Rockfords!
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.