Eddie Vedder si è unito agli Strokes per cantare insieme a Julian Casablancas un classico del gruppo di New York.
Setlist (solo le canzoni con Eddie Vedder): Juicebox (The Strokes)
Lo scorso 3 agosto al T-Mobile Stadium di Seattle, gli Strokes hanno suonato come opening act di lusso dei Red Hot Chili Peppers, in tour per supportare l’uscita del recente (e ottimo) nuovo album del gruppo intitolato Unlimited Love.
Con grande sorpresa di tutti i presenti, Eddie Vedder, tornato a casa dopo il tour europeo dei Pearl Jam, ha raggiunto gli Strokes per cantare Juicebox, canzone inclusa nel terzo disco del gruppo, First Impressions of Earth, pubblicato 16 anni fa.
Non è la prima volta che il cantante dei Pearl Jam si esibisce con gli Strokes, era già successo nel 2006 a New York durante un party indetto dalla rivista Rolling Stone e nel 2011, ad Alpine Valley, quando il gruppo di NYC si esibì al PJ20, il festival di due giorni creato dai Pearl Jam per festeggiare i loro primi vent’anni di carriera.
L’ultima volta che Eddie e gli Strokes hanno collaborato dal vivo è stata in occasione dell’Ohana Fest 2019, quando Vedder raggiunse sul palco il gruppo di New York per Juicebox e per una grande versione di Hard To Imagine, outtake di Vs. poi inserita nel 1998 nella colonna sonora del film Chicago Cabs (nella take incisa per Vitalogy) e inclusa nel 2003 in Lost Dogs, in una versione ri-registrata dal gruppo ai tempi di No Code.
Qui sotto il video di Juicebox, registrato il 3 agosto 2022 a Seattle.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.