Stone Gossard ha scritto la prefazione del libro sul grunge di Steve Turner dei Mudhoney

Mud Ride di Steve Turner è una cronaca diretta e incisiva sulla nascita e sull’evoluzione della scena grunge di Seattle, raccontata da uno dei suoi padri fondatori e chitarrista dei leggendari Mudhoney.

Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, Steve Turner e i suoi amici – punk skater di Seattle, ragazzi hardcore e disadattati di varia natura – hanno iniziato a formare band l’uno negli scantinati dell’altro creando accidentalmente un suono unico che si è diffuso ben oltre la loro città.

Mud Ride offre uno sguardo dall’interno della scena grunge sulle influenze musicali e gli esperimenti che hanno plasmato quel suono e racconta la storia delle band di Turner, i Green River e i Mudhoney, che sono passate da suonare concerti per pochi intimi a quelli sold out negli stadi con Nirvana e Pearl Jam.

Includendo storie sui momenti chiave di quella scena, sui musicisti e sui vari album seminali fino ad arrivare alla sua esplosione a livello mondiale, questo è il primo resoconto su quel movimento musicale che ha conquistato il mondo raccontata direttamente da qualcuno presente per tutto il tempo.

Scritto da Steve Turner, chitarrista dei Mudhoney, la fondamentale band grunge che ha ispirato artisti come Kurt Cobain e i Sonic Youth, Mud Ride contiene fotografie e cimeli dell’epoca grunge mai visti prima e una prefazione curata dal chitarrista dei Pearl Jam, Stone Gossard.

Mud Ride è un ottovolante di memorie musicali, lucido e folle, bizzarro, sorprendente e sempre propulsivo. Turner ci offre un resoconto da insider della genesi del suono e dell’etica del movimento di Seattle, pieno di umorismo e di quelle curiosità che i fan della musica adorano.” – Jonathan Evison

Il libro, che sarà pubblicato l’8 giugno 2023, è in pre-ordine su omnibuspress.com mentre è sconosciuta una data circa la sua pubblicazione in Italia.

Mud Ride
Un viaggio disordinato attraverso l’esplosione del grunge

Scritto da Steve Turner con Adem Tepedelen

Steve Turner è il chitarrista e co-fondatore dei leggendari Mudhoney. Vive a Portland, nell’Oregon.

Adem Tepedelen è un pluripremiato giornalista e autore.. Ha scritto per numerose pubblicazioni musicali, tra cui: The Rocket (Seattle), Warp, RayGun, Seattle Weekly, Revolver, Mojo, Alternative Press, RollingStone.com, Decibel e molti altri.