Dopo aver collaborato per la prima volta a una cover dei Buzzcocks nel 2020, Jeff Ament (Pearl Jam) e John Wicks (l’ex batterista dei Fitz and the Tantrums) hanno annunciato l’uscita del disco di debutto dei Deaf Charlie.
L’album di debutto dei Deaf Charlie, intitolato Catastrophic Metamorphic, uscirà il 30 giugno tramite pearljam.com in vinile e su tutte le piattaforme streaming.
Riguardo a questo nuovo progetto parallelo, Jeff Ament ha dichiarato: “C’è un vero ottimismo in questa serie di canzoni con temi per lo più distopici, e questo deriva dal modo di suonare di John Wicks che ha infuso molti elementi pop e reggae nei brani, spingendo la mia prospettiva musicale in nuovi territori. La maggior parte di questi brani è nata grazie a un viaggio tra le nostre due visioni”.
L’album di debutto dei Deaf Charlie conterrà 12 canzoni, tra cui il singolo di debutto della band (Something Real, pubblicato nel 2020), Sitting ‘Round At Home (cover dei Buzzcocks, pubblicata come b-side del 7” di Something Real), Comeback Player of the Year (ispirata dalla morte improvvisa nel 2018 di Dow Lucurell, amico comune dei due e proprietario di un bar di Seattle), e il loro brano più recente, Losing My Mind.
Tra i musicisti che hanno preso parte alle registrazioni di Catastrophic Metamorphic ci sono Marlon Grace (in Losing My Mind, Something Real e Preamble), una sezione di fiati del Montana (Andrew Kagerer, Mitchell Bailey e Cade Chastain) e le figlie di John Wicks, che hanno cantato nei cori di The Orange Flag.
Come riporta SPIN, l’artwork di Catastrophic Metamorphic è stata creato da Edgar Smith, un artista del Missoula che ha collaborato nel 2002 con Ament per la copertina del singolo di Save You dei Pearl Jam.
Su pearljam.com è già in pre-ordine un’edizione limitata colorata del vinile, mentre la versione standard (in vinile nero) sarà disponibile sul sito dei Pearl Jam e nei negozi di dischi indipendenti da venerdì 30 giugno.
Di seguito la tracklist di Catastrophic Metamorphic:
1. Too Great
2. Losing My Mind
3. CHED MAN
4. Something Real
5. Preamble
6. We Are Doing It
7. The Orange Flag
8. Not The Same
9. Sittin’ Round At Home
10. Comeback Player Of The Year
11. Born To Win
12. Watching The Sun
Chi o cosa ha ispirato il nome della band? Deaf Charlie, il cui vero nome era Orlando Hanks, era un rapinatore di treni che ha fatto parte del Mucchio Selvaggio di Butch Cassidy. Ha trascorso parecchio tempo nella prigione di Deer Lodge, in Montana. Lo chiamavano “sordo” perché aveva una voce molto bella…
Vuoi saperne di più su Orlando Hanks AKA Deaf Charlie? Clicca qui.
I Deaf Charlie suoneranno anche il loro primo live set domenica 1mo ottobre all’Ohana Festival (come sempre organizzato da Ed Vedder). Nella stessa giornata di esibiranno i Foo Fighters, i Pretenders e i Backseat Lovers.
Qui sotto puoi guardare il video ufficiale di Losing My Mind.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.