Il Dark Matter World Tour 2024 è arrivato a Sacramento, ecco com’è andata.
Opening Act: Deep Sea Diver
Setlist: Pendulum, I’m Open, Small Town, Faithfull, Scared Of Fear, React, Respond, Wreckage, Dark Matter, It Ain’t Like That (Alice In Chains)/Garden, Lukin, Corduroy, Dance Of The Clairvoyants, Even Fllow, Upper Hand, Waiting For Stevie, Running, Light Years, Better Man/Save It For Later (The English Beat)
Encore: Picture In A Frame (Tom Waits), Jeremy, Black/We Belong Together (Rickie Lee Jones), Do The Evolution, Alive, Porch, Setting Sun
Primo concerto dei Pearl Jam dei due previsti a Sacramento, in California (non a caso il poster della serata è stato disegnato da Winston Smith, il creatore del logo e di vari artwork dei Dead Kennedys, leggendaria hardcore punk band californiana).
Nel main set sono state suonate diverse rarità come Pendulum, I’m Open e Garden, introdotta da un breve tease di It Ain’t Like That degli Alice In Chains dove Ed ha improvvisato un verso di Man In The Box. Proprio dopo il pezzo di Ten, Ed ha ricordato di quando i Pearl Jam, allora ancora chiamati Mookie Blaylock, aprirono per gli Alice In Chains al Cattle Club, un piccolo locale di Sacramento.
Prima di Waiting For Stevie, Eddie has fatto gli auguri a Stevie Wonder che proprio il 13 maggio ha compiuto 74 anni. Light Years è invece stata dedicata a Tom Pugh, fondatore della charity Given To Live, venuto a mancare lo scorso 8 aprile.
Durante il concerto, il cantante, rivolgendosi al pubblico ha detto, “Chi cazzo fa una cosa del genere a Steve Buscemi?“, riferendosi alla recente aggressione senza senso avvenuta contro l’attore per le strade di New York (clicca qui per leggere di più su quanto successo). “Sapete di chi sto parlando, no? Lui è Mr. Pink” (riverendosi alla parte che Buscemi ha ricoperto in Reservoir Dogs, l’esordio alla regia di Quentin Tarantino). “Quel tizio avrebbe dovuto colpire me, non lui“, ha concluso.
Picture In A Frame, la cover di Tom Waits già proposta in alcuni precedenti concerti dei Pearl Jam (come quello a Milano del 2006), è stata suonata in uno show dei nostri per la prima volta in 8 anni (ed è stata dedicata a Margaret, una ragazza che ha aiutato Eddie e sua moglie Jill con le loro figlie).
Prima di Do The Evolution, Eddie ha parlato del rapporto musicale che lega da 40 anni Stone a Jeff mentre durante Porch, il cantante, è andato tra il pubblico e da lì ha continuato a cantare la canzone. Il concerto è terminato dopo 2 ore e mezza con una splendida versione di Setting Sun.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.