Il Dark Matter World Tour 2024 è arrivato a Los Angeles, ecco com’è andata.
Opening Act: Deep Sea Diver
Setlist: [Intro Music: Dark Entrée] Oceans, Come Back, Off He Goes, Why Go, Scared Of Fear, React, Respond, Wreckage, Got Some, Dark Matter, Daughter/Another Brick In The Wall Part II (Pink Floyd), In My Tree, Waiting For Stevie, Even Flow, Upper Hand, Save You, Faithfull, Rearviewmirror (w/ Andy Watt)
Encore: Just Breathe, Running, State Of Love And Trust, Something Special, Leash, Alive, Baba O’Riley (The Who) Setting Sun
Primo concerto a Los Angeles dei Pearl Jam nell’ambito del Dark Matter World Tour 2024.
Prima di Got Some, Eddie ha ricordato di quando da giovane vide con suo zio i Lakers a Los Angeles. Ricordandosi gli esatti posti nei quali lui erano seduti, prima del concerto ha fatto sì che il padre e il figlio che stavano occupando proprio quei posti venissero spostati direttamente sotto il palco.
Durante il main set sono stati suonati diversi pezzi non ancora provati durante questo tour come le tre canzoni che hanno aperto il concerto (Oceans, Come Back e Off He Goes), Got Some, In My Tree e Save You.
Prima di Upper Hand, Eddie ha parlato di un signore di ben 84 anni presente tra le prime file. Faithfull è stata invece dedicata a Michele Castrellon, una fan di lunga data del gruppo venuta a mancare lo scorso 5 maggio (clicca qui per guardare il video su Instagram).
Come chiusura del set è stata suonata Rearviewmirror con il produttore di Dark Matter Andy Watt alla chitarra (che ha suonato la parte che Vedder suona dal vivo da oltre 30 anni).
L’encore del concerto è stato aperto da un’altra premiere di questo tour – Just Breathe – preceduta da Eddie che dal suo proiettore ha continuato a prendere in giro lo stupido discorso sessista che Harrison Butker, kicker dei Kansas City Chiefs, ha fatto durante una cerimonia di laurea al Benedictine College, una scuola privata cattolica del Kansas.
Running è invece stata dedicata a Tommy LBC, che ha lavorato in diversi tour dei Pearl Jam e che ora è stato promosso a ingegnere video per il Dark Matter World Tour 2024. Something Special è stata suonata per le due figlie di Eddie, Olivia e Harper, e per tutte le ragazze che sono al college.
Sempre nell’encore, sono state suonate alcune canzoni non ancora proposte in questo tour come Just Breathe, State of Love and Trust e Leash.
Il concerto è finito dopo due ore e mezza sulle note di Baba O’Riley degli Who seguita da Setting Sun. La band è apparsa davvero in forma e felicissima di essere tornata a suonare a Los Angeles.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.