Variety ha pubblicato una doppia intervista con Eddie Vedder e Andrew Watt, il produttore di Earthling, dove i due parlano del processo creativo del nuovo album del cantante dei Pearl Jam.
Dopo l’annuncio dei Pearl Jam circa l’impossibilità di recuperare il loro concerto a Baltimore originariamente programmato nel 2020, Variety ha pubblicato una lunga intervista a Eddie Vedder e Andrew Watt dove i due parlano delle session di registrazioni che hanno portato a Earthling, il nuovo album del cantante dei Pearl Jam in uscita venerdì 11 febbraio.
Si affrontano diversi temi a partire da dove sono nate alcune canzoni (The Haves è stata ispirata da due homeless che si tenevano mano per mano a Long Beach, The Rose of Jericho dai ripetuti ascolti degli Embrace, il gruppo hardcore con Ian MacKaye degli anni ‘80) fino ad arrivare a come i due sono riusciti a coinvolgere i grandi ospiti presenti nel disco (“Nel mentre che attendevamo Stevie Wonder in studio, abbiamo scritto una canzone, che sarà una canzone dei Pearl Jam, il suo titolo provvisorio è Waiting for Stevie” ha detto Eddie).
Durante l’intervista è stato confermato che sarà proprio Andrew Watt a produrre il prossimo album dei Pearl Jam e che inizieranno a scriverlo tra il tour americano e quello europeo del gruppo. “Adoro ognuno di loro: il mio bassista preferito, il mio chitarrista solista preferito, il mio batterista e cantante preferiti potrebbero essere tutti nella stessa stanza con me ad un certo punto e quando morirò, andrò in paradiso” ha svelato Watt. A proposito degli Earthlings ha detto: “C’è una chiara differenza tra la nostra musica e quella dei Pearl Jam” ha continuato Watt, “Non siamo una cover band dei Pearl Jam, siamo solo felici di avere queste canzoni da poter suonare”.
“Anche se sulla copertina del disco c’è una mia foto, in realtà dovrebbero esserci così tante persone su quella copertina, perché è stata una collaborazione nata in modo davvero spontaneo. È stata una grande, grande esperienza e avremo sempre queste canzoni da suonare in futuro”, ha concluso Eddie.
Puoi leggere l’intervista completa a Eddie Vedder e Andrew Watt su Variety.
Un’altra interessante intervista è quella concessa a MOJO da Pete Townshend dove il chitarrista degli Who scava in profondità sul rapporto che lo lega a Vedder e svela tutti i consigli che ha dato nel corso degli al cantante dei Pearl Jam. Puoi leggerla direttamente sul sito di MOJO, qui.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.