Nella playlist 60 Songs That Saved My Life curata per il suo sessantesimo compleanno, Bono ha incluso una canzone dei Pearl Jam: Jeremy.
Cari Pearl Jammers,
Eddie, una volta mi hai detto che tanti anni fa avevi lavorato nel backstage di un concerto degli U2, girando intorno ai nostri strumenti. Sei davvero quella persona alla quale mi rivolgerei se avessi bisogno di sollevare un po’ di peso.
Questa canzone è così pesante, ma ci sentiamo così leggeri dopo averla ascoltata. Una volta ti avevo chiesto come ti eri preso cura della tua voce, tu mi hai spiegato, in modo diretto, che lei si è presa cura di te e che sei felice in qualunque condizione si presenti perché, dolorante o morbida, dà “nuova vita” a quello che stai cantando. Ho subito avuto due pensieri: 1 quest’uomo è una masochista, 2 quest’uomo è mistico. Ora, so che tu sei un surfista, cavalca quelle onde che possono spezzare il tuo corpo… e goditi l’attesa che tutti i surfisti amano.
Gruppi reali come questi devono aspettare la magia perché l’onda si spezzi. A volte è una cosa dolorosa, ma il piacere di imbattersi in una canzone come questa è un vero brivido.
Il vostro ragazzo,
– Bono
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.