Il 22 settembre uscirà per Migraine Music il primo disco solista di Matt Cameron, intitolato Cavedweller, già preordinabile in formato digitale e in vinile sullo shop di pearljam.com.
“Pensavo che sarebbe stato forte usare di nuovo quel nome dopo tre decenni,” ha dichiarato Matt, riferendosi ad alcune sue canzoni soliste circolate in compilation su cassetta con il nome Cavedweller negli anni ’80. “Scrivo le mie canzoni da quando avevo 17 anni. Mi è sempre piaciuto suonare la chitarra e cercare di coltivare la mia voce come cantautore, tuttavia ho avuto la fortuna di suonare in gruppi con i migliori cantanti e autori della mia generazione. Con loro la mia voce non era mai davvero necessaria. Con questo album ho voluto realmente dare spazio alla mia voce e alla chitarra. Un po’ come se avvessi cercato di avviare una carriera solista 30 anni fa e ci stessi riprovando oggi“.
Il primo singolo estratto, Time Can’t Wait, sarà disponibile sulle piattaforme streaming dall’8 settembre. Qui la tracklist dell’album:
01 Time Can’t Wait
02 All At Once
03 Blind
04 Through The Ceiling
05 One Special Lady
06 In The Trees
07 Into The Fire
08 Real And Imagined
09 Unnecessary
Segnaliamo che il batterista ha recentemente aperto i suoi account ufficiali su Facebook e Instagram.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.