Dark Matter, tutte le anticipazioni sul nuovo singolo dei Pearl Jam

Da una newsletter molto “dark” a quello che è successo negli ultimi giorni: tutto quello che sappiamo su Dark Matter.

Foto: Michael Ryan Kravetsky

Tutto è iniziato venerdì 9 febbraio, quando i Pearl Jam hanno condiviso sui loro social un video di 25 secondi con una carrellata di tweet (compreso uno nostro!) di fan che commentavano l’attesa per la nuova musica della band.

Il giorno dopo, alle 19:00 di sabato 10 febbraio gli iscritti al Ten Club hanno ricevuto la consueta newsletter mensile.

Che stavolta però non era tanto consueta: tranne l’intestazione, il corpo della mail era completamente nero, ma nascondeva dei link che portavano al pre-save del nuovo disco su Spotify e su Apple Music. Con “pre-save” s’intende che quando qualcosa viene pubblicato, viene caricato direttamente nella libreria musicale del proprio account sulla piattaforma di streaming prescelta.

DARK MATTER. The mysterious stuff that fills the universe but no one has ever seen.

Ma non è finita: nelle prime ore di domenica 11 febbraio, sulla pagina inglese di Wikipedia dedicata ai Pearl Jam è comparso uno snippet strumentale di 30 secondi del primo singolo tratto dal nuovo album. Il file è stato caricato da Republic Records, l’etichetta che ha già distribuito Lightning Bolt e Gigaton.

Nelle stesse ore sul web è comparso anche un secondo snippet della canzone, condiviso e in seguito rimosso dal canale YouTube di Live Nation Australia. In questo snippet si può sentire anche una breve parte vocale di Eddie Vedder.

Il nuovo singolo dei Pearl Jam, intitolato Dark Matter, che dà anche il titolo al nuovo album, sarà pubblicato alle 06:00 (ora italiana) di martedì 13 febbraio.

Sempre Live Nation Australia, tramite alcuni video girati a Bondi Beach e condivisi sui social, ha confermato indirettamente una voce che gira da tempo: il 13 febbraio la band annuncerà anche il tour mondiale 2024, che dovrebbe toccare tre continenti: America, Europa e Australia.

Il nuovo album dei Pearl Jam, intitolato Dark Matter e prodotto da Andrew Watt, dovrebbe uscire il 19 o il 26 aprile, con un’edizione speciale in vinile che dovrebbe essere pubblicata in esclusiva per l’edizione 2024 del Record Store Day, che quest’anno si terrà sabato 20 aprile.


I PEARL JAM E TUTTI I RECENTI SEGRETI DIETRO DARK MATTER

Stai impazzendo e vorresti ulteriori dettagli sul nuovo singolo e sul nuovo album dei Pearl Jam? Ascolta il nuovo episodio del nostro podcast, disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme streaming.