Seconda prova solista di Ed Vedder dopo la colonna sonora di Into The Wild. Ukulele Songs è una raccolta di canzoni suonate all’ukuele che parlano di amori, dolore, perdita e nuove speranze, con alcuni ospiti come Glen Hansard e Cat Power.
UKULELE SONGS: TESTI/TRADUZIONI
Can’t Keep
Sleeping By Myself
Without You
More Than You Know
Goodbye
Broken Heart
Satellite
Longing to Belong
Hey Fahkah
You’re True
Light Today
Sleepless Nights (con Glen Hansard)
Once in Awhile
Waving Palms
Tonight You Belong to Me (con Cat Power)
Dream a Little Dream
Data d’uscita: 31 Maggio 2011
Durata: 35:16
Eddie Vedder: voce, ukulele
Prodotto da: Eddie Vedder & Adam Kasper
Molte canzoni sono state composte nel biennio 2001-2002. Can’t Keep è stata utilizzata dai Pearl Jam in versione full band come prima canzone di Riot Act (2002). Sleeping By Myself è stata invece riarrangiata dalla band nel 2013 per Lightning Bolt su suggerimento del produttore Brendan O’Brien.
Ukulele Songs include sia pezzi originali sia cover di classici della tradizione musicale americana come Sleepless Nights degli Everly Brothers (cantata insieme a Glen Hansard), Once In A While (scritta nel 1937 da Michael Edwards e Bud Green), Tonight You Belong To Me (traditional degli anni venti scritto da Billy Rose e Lee David, cantata insieme a Cat Power) e Dream a Little Dream (scritta nel 1931 da Fabian Andre e Wilbur Schwandt e resa celebre nella versione del 1968 di The Mamas & the Papas).
Vedder suona tutte le canzoni con l’ukulele in questo disco che è anche un omaggio alla vecchia musica popolare americana. Opera intensa, a tratti struggente, è il Vedder che si apre di più, offrendo al suo pubblico pensieri dal profondo del suo cuore.
Il 6 maggio 2022, Ukulele Songs è stato ristampato in vinile a 180 grammi in edizione standard e deluxe, che contiene, oltre al vinile, un libretto di 16 pagine ed una litografia.
Canzone da non perdere: Longing To Belong