Eddie Vedder e i suoi Earthlings si sono esibiti a Newark: la setlist della serata.
Setlist: (Intro Music: On My Way), Society (Jerry Hannan), Room At The Top (Tom Petty), Here Comes The Sun (Beatles), Timeless Melody (The La’s), I’ll Be Waiting (Vedder/ Hansard), Invincible, The Dark, Fallout Today, Brother the Cloud, Tender Mercies (Hansard/ Vedder), Wishlist, Long Way, The Haves, Mrs. Mills, Try (w/ Danny Clinch), Chad-O, Rose of Jericho, Precious (The Pretenders), Hard Sun (Indio)
Encore: I Am A Patriot (Steve Van Zandt), Dirty Frank, Isn’t It A Pity (George Harrison), Porch
Il concerto, aperto da una versione suonata in solitaria da Eddie Vedder con Glen Hansard di Society, è durato in tutto più di due ore. Durante il main set sono state suonate quasi tutte le canzoni dell’imminente Earthling, eccetto Good and Evil, alcune cover di Tom Petty, Beatles, The La’s e Pretenders, mentre il solo di armonica su Try è stato eseguito da Danny Clinch. The Dark è stata dedicata per il surfer Kelly Slater mentre Brother the Cloud è stata suonata per una persona sopravvissuta al Massacro alla Sandy Hook Elementary School che Ed avrebbe dovuto incontrare in occasione del concerto ma che si è tolta la vita alcuni giorni fa.
Nell’encore, Eddie e gli Earthling hanno suonato I Am A Patriot di Steve Van Zandt della E Street Band di Bruce Springsteen ed è stata riproposta la rara Dirty Frank, già suonata durante il secondo concerto a New York del 4 febbraio. Durante il concerto, Eddie ha svelato che a breve uscirà un’intervista che gli ha fatto proprio Springsteen su Earthling.
Da notare che oltre ad alcuni canzoni tratte dalla colonna sonora di Flag Day, per la prima volta in questo tour sono state suonate ben due canzoni tratte da un precedente album di Vedder: l’opening track Society e Hard Sun, entrambe incluse in Into The Wild.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.