Prima apparizione dal vivo di quest’anno per Eddie Vedder. Il cantante dei Pearl Jam si è esibito al tributo dedicato a Leslie Jordan: ecco com’è andata.
Setlist (solo le canzoni con Eddie Vedder): Maybe It’s Time (Jason Isbell, w/ Lukas Nelson), Just Breathe (w/ Lukas Nelson), The One Who Hideth Me (Travis Howard / Danny Myrick), I Shall Be Released (Bob Dylan – Finale)
Reportin’ for Duty: A Tribute to Leslie Jordan è il tributo che si è tenuto in onore di Leslie Jordan. Durante la serata è stata celebrata la vita di Jordan, con diversi suoi amici Eddie Vedder, Jim Parsons, Margaret Cho e molti altri con performance musicali, racconti e approfondimenti sulla vita di Leslie.
Eddie Vedder si è esibito insieme a Lukas Nelson, uno dei figli di Willie e cantante e chitarrista dei Promise of The Real, in Maybe It’s Time, cover di Jason Isbell interpretata da Bradley Cooper nel film A Star Is Born (clicca qui per guardare uno snippet del video).
Dopo aver parlato della forte amicizia che lo legava con Jordan, Vedder ha suonato in acustico, sempre con Nelson, Just Breathe seguita da The One Who Hideth Me, quest’ultima inserita nell’album Company’s Comin’, il debutto di Jordan pubblicato due anni fa.
Nell’encore finale del concerto, tutti i presenti alla serata hanno intonato I Shall Be Released di Bob Dylan, una delle canzoni preferite di un di uno dei cantanti preferiti di Leslie Jordan, ovvero Bob Dylan.
Leslie Jordan è morto in un incidente d’auto lo scorso ottobre all’età di 67 anni. Oltre al suo lavoro in Will & Grace e American Horror Story, nel 2021 Jordan ha pubblicato il disco Company’s Comin’ che includeva un duetto con Eddie Vedder nella canzone The One Who Hideth Me.
Tutto il ricavato della serata è stato devoluto a EB Research Partnership, l’organizzazione fondata da Eddie con sua moglie Jill Vedder per cercare di trovare una cura per i bambini affetti da epidermolisi bollosa.
AGGIORNAMENTO 29/04/2023
Il 29 aprile 2023 è stato trasmesso in broadcast il concerto. Delle canzoni suonate da Eddie, presentate da Jim Parsons, sono state trasmesse The One Who Hideth Me (Travis Howard / Danny Myrick), Just Breathe (suonata con Lukas Nelson) e I Shall Be Released (Bob Dylan).
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.