In vista del suo nuovo album Letter to You, Bruce Springsteen ha presentato una serie su Apple Music e SiriusXM chiamata Letter to You Radio. Nel secondo episodio sono intervenuti Eddie Vedder e Dave Grohl.
Riguardo al successo e alle aspettative, Vedder ha detto: “C’era molta attenzione su di noi già dal primo disco e non avevamo ancora nemmeno realizzato il secondo. All’epoca volevo solo fare quello successivo e fare in modo che fosse migliore del nostro debutto. Pensavo qualcosa tipo, ‘Se ti piace questo, faremo qualcosa di ancora migliore’. Sì. Volevo solo fare altri dischi.”.
Durante l’intervista Vedder ha chiesto a Springsteen informazioni sui leggendari demo di Nebraska, registrati con la E Street Band ma poi accantonati per pubblicare i demo originali.
“Gli stereo portatili non erano molto precisi, a volte le cassette giravano più velocemente e a volte più lentamente. Il mio girava più velocemente. Questo ha avuto un effetto enorme sul suono dell’album. La tonalità è abbassata rispetto a come l’ho suonato io. Questo spiega il carattere cupo del disco. È quindi un caso che Nebraska suoni così, un incidente felice”.
Puoi ascoltare l’episodio integrale direttamente su Apple Music.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.