Il tributo nascosto di Eddie Vedder a Neil Young durante l’esibizione al Kōkua Festival 2020 – Live From Home.
Sabato sera, Eddie Vedder ha partecipato alla versione virtuale dell’edizione 2020 del Kōkua Festival, organizzato da Jack Johnson.
Dopo aver suonato Far Behind (con una citazione a Pinball Wizard degli Who) e Constellations con Jack Johnson, Eddie è apparso nella finale Better Together insieme a diversi artisti presenti nella line-up del concerto.
https://youtu.be/vnwWuM92FuU
In molti si sono chiesti perché Eddie non abbia suonato o cantato anche lui su quel pezzo ma si sia limitato a fare un divertente sketch, ricordando tra l’altro la sequenza finale del DVD Immagine in Cornice ambientata sul Duomo di Pistoia.
In realtà su Better Together Eddie ha usato la scopa come fosse un vero e proprio strumento (creando un gradevole suono simile alla batteria suonata con le spazzole, ma più ruvido), tributo nascosto a quella particolare tecnica già usata da Neil Young nella versione in studio (e in quella Unplugged) di Harvest Moon.
Inoltre, quella che in molti hanno pensato fosse una botte di vino (presente alle spalle di Eddie) è in realtà una sauna finlandese per esterni a forma di botte.
https://youtu.be/8_-BO9DbpV8
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.