Il cantante e il chitarrista dei Pearl Jam sono stati intervistati su SiriusXM: ecco cos’hanno detto.
Durante l’intervista, Mike McCready ha svelato che in questo periodo ha lavorato a parecchia musica, incidendo demo che proporrà in futuro ai Pearl Jam. Ha poi parlato dei suoi luoghi preferiti dove suonare (il Gorge e l’Arena di Verona) e ha rivelato di essere preoccupato per le band emergenti dato il periodo attuale di blocco forzato dei concerti. Il chitarrista, in collegamento da Seattle, ha poi parlato dello special radiofonico su Jimi Hendrix al quale ha preso parte trasmesso su SiriusXM.
In diretta telefonica dalle Hawaii, Eddie Vedder ha rivelato di aver scritto anche lui molta musica in questo periodo. Ha aggiunto che Mike gli manca tanto e che non vede l’ora di rivederlo.
I due hanno poi parlato del prossimo Video Vault (quello registrato a Seattle il 10 agosto 2018, disponibile da stanotte su nugs.tv), degli ospiti speciali di quella serata (da Brandi Carlile a componenti dei Mudhoney e dei Soundgarden) e dell’importanza di aver devoluto quasi tutto il ricavato di quegli spettacoli ad associazioni che si occupano di aiutare i senzatetto della loro città.
Parlando del concerto virtuale dedicato alla Tibet House organizzato da Philip Glass al quale parteciperà, Eddie ha svelato che Koyaanisqatsi (diretto da Godfrey Reggio, con musiche dello stesso Glass) è uno dei suoi film preferiti mentre Laurie Anderson, che prenderà parte al medesimo evento, è una delle artiste che ama di più. Eddie ha poi parlato di alcuni dei suoi artisti preferiti, dai Sonic Youth ai Pixies, ha elogiato l’ultimo disco di Bruce Springsteen (Letter To You) e ha ricordato quando ha duettato con il Boss in Australia nel 2014.
Inevitabilmente, Eddie e Mike hanno anche parlato di Gigaton e delle sue canzoni (Alright è una delle preferite di McCready mentre Vedder ama il disco nella sua interezza). A detta di Ed, Seven O’Clock, nonostante parli (anche) di Trump, sarà proposta comunque dal vivo.
I due hanno confermato che durante le prove per il tour del marzo 2020, il gruppo aveva suonato tutte le dodici canzoni del disco. Interrogato sulla possibilità di suonare concerti in streaming come Pearl Jam, Vedder ha rivelato di aver guardato vari livestream (“Alcuni davvero eccezionali”, ha sottolineato) ma che gli sembrerebbe di fare un torto alle nuove canzoni e al proprio pubblico se le tracce di Gigaton venissero suonate durante una diretta in streaming. Più facile possano venire suonate in un concerto per poche persone… quando sarà possibile, ovviamente.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.