Tutti i dettagli sulla colonna sonora di Flag Day con diverse canzoni inedite di Eddie Vedder, Glen Hansard, Cat Power e il debutto su disco di Olivia Vedder, la figlia del cantante dei Pearl Jam.
Come già riportato nelle settimane scorse, venerdì 20 agosto uscirà la versione digitale della colonna sonora del nuovo film di Sean Penn intitolato Flag Day. Tra le tredici canzoni, ci sono ben cinque inediti scritti e interpretati da Eddie Vedder con Glen Hansard: Flag Day, Tender Mercies, Rather Be Home, Wave e I’ll Be Waiting, già suonata dai due in un benefit del 2019.
Nella colonna sonora di Flag Day trova spazio anche My Father’s Daughter, scritta da Vedder e Hansard e interpretata da Olivia Vedder (la figlia del cantante, qui al suo debutto su disco), There’s A Girl, che vede Eddie duettare proprio con sua figlia, e una cover di Drive dei R.E.M. incisa dal cantante dei Pearl Jam.
Nella colonna sonora – che sarà disponibile nei prossimi mesi anche in vinile e CD (la data di pubblicazione non è al momento nota) – ci sono anche diverse canzoni inedite di Cat Power (I Am A Map, Dream, I Will Follow e una cover di Kristján Kristjánsson intitolata I Think of Angels) e un nuovo brano di Glen Hansard intitolato As You Did Before.
In un comunicato stampa, Sean Penn ha dichiarato: “Dopo questa marea di splendide canzoni di Cat Power, Glen Hansard e Eddie Vedder, stavamo per fare un mix finale del film quando Ed mi ha mandato My Father’s Daughter cantata da Olivia Vedder. E’ diventata semplicemente la ciliegina sulla torta.”
Il preordine della colonna sonora in CD e vinile è disponibile su pearljam.com.
La tracklist di Flag Day è la seguente:
- My Father’s Daughter – Olivia Vedder, testo e musica di Eddie Vedder e Glen Hansard
- Flag Day – Eddie Vedder con Glen Hansard
- I Think of Angels – Cat Power
- Tender Mercies – Glen Hansard con Eddie Vedder
- Rather Be Home – Eddie Vedder con Glen Hansard
- I Am A Map – Cat Power
- As You Did Before – Glen Hansard
- There’s A Girl – Olivia Vedder con Eddie Vedder e Glen Hansard
- I’ll Be Waiting – Eddie Vedder con Glen Hansard
- I Will Follow – Cat Power
- Wave – Glen Hansard con Eddie Vedder
- Drive – Eddie Vedder
- Dream – Cat Power
Le prime incisioni ci sono svolte nell’ottobre 2019 a Los Angeles, con Glen Hansard. Dopo qualche mese il cantante dei Pearl Jam ha passato due settimane in studio, dove è stato raggiunto da Cat Power. Le incisioni finali si sono invece tenute negli ultimi mesi del 2020 durante il lockdown nello studio personale di Eddie a Seattle.
Qui sotto è invece disponibile il video ufficiale di My Father’s Daughter, scritta da Eddie Vedder con Glen Hansard e interpretata da Olivia Vedder.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.