Durante le recenti esibizioni dei Pearl Jam all’Ohana Fest, Eddie Vedder ha preso in giro Donald Trump e ha lanciato un appello per la liberazione del capitano Paul Watson.
“Un orologio d’oro. La stessa persona che ogni giorno ci dice che i cittadini americani non possono permettersi le uova, in qualche modo vende orologi da 100.000 dollari. Allora com’è? Forse i suoi amici possono permetterselo”, ha detto Vedder durante il set dei Pearl Jam all’Ohana Festival il 29 settembre 2014.
Ha poi proseguito: “Ma di chi sto parlando in ogni caso? Non voglio offendere nessuno, quindi lasciamo aperto il discorso. Ma… e dovrei chiarire, perché c’è la versione da 100.000 dollari ma c’è anche la versione da 500 dollari, per chi ha un budget limitato. Quindi, stavo pensando, quasi come in un “momento Oprah”, che vorrei poter comprare a tutti voi presenti un orologio da 500 dollari. Perché credo che sia davvero un simbolo… perché si tratta di tempo. Le prossime elezioni riguardano il tempo, e riguardano del tempo prezioso, e questo prezioso pianeta, ed è ora che diciamo che non siamo più disposti ad accettare. Non accetteremo più queste stronzate. Abbiamo bisogno di rinnovamento, non di truffe”.
La stessa sera, Eddie ha lanciato un appello per il rilascio del capitano Paul Watson, attualmente in carcere per il suo incrollabile impegno a proteggere le balene dal massacro indiscriminato.
“Il destino dell’umanità è legato all’oceano. Dovremmo difendere coloro che trovano il coraggio di difendere le balene”, ha dichiarato Eddie Vedder al The Ohana Fest.
AZIONE! Firmate la petizione urgente al Ministro della Giustizia danese e/o al Primo Ministro e incoraggiate l’immediato rilascio di Paul Watson, qui: https://www.paulwatsonfoundation.org/freepaulwatson/
Nata nel 1980, entra nel team di pearljamonline.it nel 2007, curando in particolare la versione in inglese e la sezione testi e traduzioni. Coautrice di “Pearl Jam Evolution”, sempre alla ricerca di notizie e curiosità sulla band.
Canzone preferita: Given To Fly
Album preferito: Vitalogy
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Bruce Springsteen, U2, Mark Lanegan, Cat Power, Ramones