Il titolo del nuovo album dei Pearl Jam è Gigaton.
Tramite una “caccia al tesoro” in realtà aumentata lanciata ieri sui social della band e che ha coinvolto undici grandi città in tutto il mondo, sono stati svelati il titolo e la cover art del nuovo album. L’undicesimo lavoro in studio, che arriva a quasi sette anni di distanza dal precedente Lightning Bolt, si intitola Gigaton e dovrebbe essere pubblicato il 27 marzo.
Ecco alcuni dettagli della cover art di Gigaton fotografati da Patrick Kolan a Sydney.
La cover art di Gigaton è uno scatto di Paul Nicklen, uno dei fotografi naturalisti più acclamati al mondo.
Cosa significa il titolo del nuovo disco dei Pearl Jam?
Il gigatone è un’unità di misura di massa equivalente a un miliardo di tonnellate che in climatologia viene utilizzata per quantificare il distacco di ghiaccio ai poli, un fenomeno che negli ultimi vent’anni ha subito un drastico aumento.
https://www.instagram.com/p/B63Z32hFWaS/
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.