Per la seconda leg del tour americano 2022, i Pearl Jam collaboreranno con Project RED e con l’Alano Club di Portland per prevenire le overdose.
Poiché il numero di decessi annuali per overdose negli Stati Uniti supera le 100.000 persone e il fentanil è diventato la principale causa di morte per le persone di età compresa tra 18 e 45 anni, i Pearl Jam e il Project RED (Reduction, Education, Distribution), hanno avviato una partnership per aumentare la consapevolezza sulla prevenzione del sovradosaggio di questo potentissimo analgesico oppioide.
Il Project RED sarà presente in ogni location dove i Pearl Jam suoneranno nella seconda leg del loro tour americano e metterà in campo un’iniziativa atta a sensibilizzare sul sovradosaggio, distribuendo materiale educativo e orrendo informazioni per la prevenzione delle overdose.
Mike McCready conosce fin troppo bene l’importanza e la necessità dei servizi di prevenzione e recupero dal sovradosaggio. “Sono triste per aver perso così tanti musicisti a cui volevo davvero bene“, ha detto il chitarrista dei Pearl Jam. “Abbiamo perso troppe persone a causa della dipendenza e dei problemi di salute mentale. Sono stato fortunato ad avere supporto intorno a me per il mio viaggio di recupero e la mia speranza è che con un maggiore accesso a forniture per la prevenzione del sovradosaggio, informazioni e supporto per il recupero, insieme possiamo fermare alcune di queste morti insensate“.
“I Pearl Jam sono una band i cui membri hanno vissuto esperienze dirette circa la perdita dei propri cari a causa di un’overdose“, ha affermato Brent Canode, direttore esecutivo dell’Alano Club di Portland. “La nostra organizzazione fornisce supporto gratuito per il recupero e risorse per la prevenzione del sovradosaggio. Per i Pearl Jam utilizzare la loro piattaforma per amplificare questo messaggio è incredibile, e farà un’enorme differenza. È anche in linea con la storia della band di far luce su questioni che hanno un profondo impatto sulle comunità storicamente emarginate; comunità in cui c’è il più grande bisogno. Non potremmo essere più entusiasti e grati di collaborare con i Pearl Jam su questa iniziativa”.
Per ulteriori informazioni su Project RED, puoi visitare projectredinitiative.org.
Josh Klinghoffer – ora turnista del gruppo – sarà invece gli occhi e le orecchie dei fan dei Pearl Jam nella leg del tour americano di Gigaton che inizierà questa sera. A ogni concerto, condividerà i momenti salienti e risponderà alle domande dei fan su Pearl Jam Radio.
Fonte: pearljam.com
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.