I Pearl Jam pubblicano su YouTube la versione integrale del video di Jeremy.
Su Twitter, il gruppo ha scritto: “Oltre alle manifestazioni che si stanno tenendo in tutto il paese, oggi è anche il National Wear Orange Day. L’aumento della violenza armata dal debutto di Jeremy è sbalorditivo. Abbiamo condiviso la versione non censurata del video della canzone, non disponibile all’epoca della sua uscita per via della censura televisiva”.
Nel 1992, le restrizioni di MTV legate a immagini violente, impedirono al regista Mark Pellington di mostrare Jeremy che si metteva la pistola in bocca e premeva il grilletto al culmine del video.
Il video della canzone è stato filmato da Pellington a Kings Cross, Londra nel giugno del 1992 e ha debuttato in TV il primo agosto dello stesso anno.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.