Luca di pearljamonline.it parla con Dave Hingerty dei Frames della colonna sonora di Flag Day, dove appare come batterista in diverse canzoni, della sua amicizia con Glen Hansard e Eddie Vedder e di molto altro.
Ciao Dave e benvenuto su PearlJamOnline.it. E’ un onore per me intervistarti perché hai suonato sia su diverse canzoni della magnifica colonna sonora di Flag Day, sia sui miei dischi preferiti dei Frames.
Grazie, sono molto fortunato ad essere stato incoraggiato a seguire il mio sogno.
Raccontaci come sono avvenute le registrazioni di Flag Day.
E’ una storia che nasce dal mio rapporto con Glen. Dopo aver litigato alla fine del mio periodo di militanza nei Frames, negli ultimi anni entrambi ci siamo divertiti molto a suonare di nuovo insieme. Ho fatto alcuni tour con gli Swell Season e ho anche suonato in alcuni tour da solista di Glen. Abbiamo anche fatto tante jam session e abbiamo scritto diversi pezzi insieme, una cosa che ho adorato. Ora siamo persone diverse e il rispetto tra noi è più forte che mai. Mi ha chiesto di andare dove vive per un giorno e registrare insieme una colonna sonora. Abbiamo creato uno studio mobile con David Odlum, non appena si era liberato dai suoi impegni come produttore musicale dei tour delle Spice Girls e di Sam Smith. Il primo giorno, ho accidentalmente rovesciato un tè caldo appena preparato sulla leggendaria chitarra acustica di Glen e mi sono sentito davvero malissimo. Mi ci sono voluti circa 20 minuti per trovare il coraggio di dirglielo. Non è stato un ottimo inizio di giornata!
LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA A DAVE HINGERTY