È iniziato tutto due anni fa ad Amsterdam. Eddie ha chiesto al promoter olandese di trovare un quartetto d’archi locale per accompagnarlo in un paio di canzoni per i tre concerti all’AFAS Live di Amsterdam. Avendo lavorato nella scena pop olandese per diverso tempo, ha pensato a noi. Abbiamo mandato del nostro materiale a Seattle e un paio di settimane dopo eravamo assunti.
Ovviamente eravamo molto eccitati di suonare con Eddie Vedder e quindi abbiamo arrangiato varie canzoni dei Pearl Jam e di Eddie per conto nostro perché ci piacevano molto e perché è quello che facciamo. Dopo la prima prova con Eddie, abbiamo suonato la nostra versione di Alive per lui. Gli piacque molto, fece un video e lo inviò alla band.
Dopodiché, Eddie ci chiese altre canzoni, quindi ci siamo trovati a lavorare a molte più canzoni rispetto alle due per cui eravamo stati presi. Il giorno dopo il primo concerto, Eddie arrivò nel nostro camerino e ci chiese di seguirlo per tutto il tour europeo.
Sarà bellissimo vedervi nuovamente al fianco di Ed in questo tour. Ci puoi anticipare qualcosa?
Una delle cose più belle di collaborare con Eddie è proprio quella di non sapere mai cosa accadrà. Ovviamente abbiamo preparato un sacco di canzoni dei Pearl Jam, di Eddie e diverse cover. Sul palco può succedere di tutto. Penso che una delle ragioni per cui questa collaborazione con Eddie funzioni così bene è proprio perché tutti amiamo lavorare in questo modo. Vedremo cosa accadrà.
Nel 2017 avete suonato Jeremy con gli archi in una versione da togliere il fiato. Secondo te, qual è un’altra canzone dei Pearl Jam che potrebbe venire bene riarrangiata con gli archi?
Grazie mille. Jeremy è stata veramente speciale. Speriamo di suonarla nuovamente anche in questo tour. Una canzone non prende vita finché non viene suonata davanti ad un pubblico, quindi lo scopriremo nei prossimi concerti. Abbiamo alcune idee.
Parlando di canzoni, qual è la tua canzone preferita dei Pearl Jam?
Se stai chiedendo la mia canzone preferita da suonare dal vivo, in questo momento è Jeremy. Negli ultimi mesi ci abbiamo lavorato parecchio e la stiamo ancora provando in questi giorni.
https://www.youtube.com/watch?v=z5oUFWMdrJQ
Ci auguriamo che la vostra collaborazione con Eddie Vedder continui anche in studio. Ne avete mai parlato?
Ci auguriamo stessa cosa ma bisognerà vedere. In questo momento non ci sono piani.
Dopo il tour europeo con Eddie, quali sono i vostri prossimi progetti?
Stiamo lavorando al nostro album. È principalmente musica scritta da noi con gli archi ma con arrangiamenti in stile pop rock (anche se c’è qualcosa pure di jazz e di bluegrass). Stiamo anche lavorando con un paio di gruppi olandesi. Amiamo le collaborazioni e continueremo certamente a farle.
Grazie di tutto Rani, ci si vede in tour!
Spero di aver risposto a tutte le tue domande, ci vediamo in tour!
Red Limo String Quartet è formato da:
Sietse van Gorkom, violino
Camilla van der Kooij, violino
Rani Kumar, viola
Jonas Pap, violoncello
redlimostringquartet.nl
facebook | twitter | instagram
https://www.youtube.com/watch?v=EZy3YZ5ZrdA&feature=youtu.be
Small my table, sits just three. Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Collabora con barracudastyle.com, hvsr.net e rockol.it, ha collaborato con Rolling Stone e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.