Il chitarrista dei Soundgarden ha stilato per Rolling Stone una classifica degli album dei gruppi di Seattle che ha amato di più. Tra questi c’è Ten dei Pearl Jam.
“Ten era un super album con delle super hits. Parla da sé. In un determinato periodo, chiunque ne aveva una copia. Non ci sono dubbi sul fatto che fosse un grande disco, sia in termini di vendite, sia personalmente in quanto conoscevo già quelle canzoni in un contesto live.
Li ho visti dal vivo alcune volte prima che l’album venisse pubblicato, sia come Mookie Blaylock (il loro nome originale), sia come Pearl Jam. Mike McCready e Eddie Vedder furono una grande aggiunta a quello che Jeff Ament e Stone Gossard avevano fatto fino a quel momento con i loro precedenti gruppi (Green River e Mother Love Bone). Mike era un grande chitarrista solista e aveva lavorato duramente alle canzoni composte da loro, un tipo davvero emotivo. Poteva fare ogni cosa, specialmente sulle canzoni che stavano scrivendo. Come band furono davvero completi quando arrivò uno dei migliori cantanti rock di sempre, qualcuno di così emotivo che le prime volte che lo vidi dal vivo mi fece venire i brividi. Mi è successo con Jeff Beck, Chris Cornell, Eddie Vedder e con Derek Trucks. Sono sicuro mi sia successo anche altre volte, di sicuro mi è successo con Eddie”.
– Kim Thayil
https://www.youtube.com/watch?v=NFRA6v2hSUY
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.