Il 29 aprile sarà pubblicato per Loosegroove Records l’EP di debutto del gruppo James and the Cold Gun.
Il 29 aprile sarà pubblicato per la Loosegroove Records (di proprietà di Stone Gossard e Regan Hagar) e per Gallows Venn Records l’atteso EP di debutto dei James and the Cold Gun intitolato False Start. L’EP è disponibile per il pre-ordine digitale su orcd.co/falsestartep mentre per la versione in vinile bisognerà attendere l’estate.
Parlando della nuova partnership tra la band e la Loosegroove Records, l’influente etichetta indie fondata nel 1994, che ha pubblicato dischi di artisti come Critters Buggin, Malfunkshun, Weapon of Choice e Devilhead e il debutto dei Queens of The Stone Age, Stone Gossard ha dichiarato: “Ho sentito Long Way Home dei James and the Cold Gun su KEXP l’anno scorso e ho subito pensato che questo gruppo fosse assolutamente pazzesco. Da dove sono arrivati? La loro nuova canzone, It’s Mutual, porta la loro musica ad un nuovo livello. Sono entusiasta di far uscire per Loosegroove Records l’EP di debutto dei James and the Cold Gun, in attesa di distribuire a breve il loro disco d’esordio”.
Parlando di It’s Mutual, James Joseph ha detto: “È una canzone che incarna la sensazione che si prova quando si entra in una situazione di stallo in una relazione, quella sensazione che si prova quando due persone sono sedute a fianco ma nessuna è in grado di parlare. Tutti abbiamo avuto quei viaggi in macchina imbarazzanti e silenziosi in cui, poco prima c’è stata una discussione poi il silenzio più totale. La prossima volta che avrai un altro viaggio imbarazzante in auto, metti i Cold Gun sulla tua autoradio”.
James Biss ha invece aggiunto: “Abbiamo scritto le canzoni per False Start nel nostro appartamento durante la pandemia nel 2020, la prima volta che le abbiamo suonate dal vivo le abbiamo direttamente registrate. È stato incredibile registrare e sentire le canzoni suonate ad alto volume con una vera batteria per la prima volta dopo mesi trascorsi a scriverle al computer. Registrare con Adrian Bushby è stato un sogno, saltellava per lo studio e ci incitava a suonare sempre più forte”.
Composti dagli amici e coinquilini James Joseph (ex-Holding Absence) e James Biss (ex-Frown Upon), i James and the Cold Gun sono un gruppo di rock alternativo che cita tra le proprie influenze formazioni come Refused, Queens of The Stone Age, Manic Street Preachers e Death From Above 1979. Prendendo il nome da un brano di Kate Bush, i due hanno scritto insieme per oltre un anno, spinti dal desiderio comune di allontanarsi dal suono pop dei loro progetti precedenti tornando di fatto alle loro radici rock and roll.
“Solo negli ultimi mesi abbiamo definito chi fossimo come gruppo“, spiega Joseph. “Ancora prima di decidere uno stile musicale, avevamo un’idea molto chiara di come volevano che la nostra band fosse e suonasse dal vivo. La decisione di limitare i componenti a solo noi due è nata dal fatto che volevamo un vero controllo sugli aspetti creativi della nostra musica, ma abbiamo in programma di invitare amici di altre band per i nostri prossimi concerti. Il primo obiettivo è quello di convincere Dave Grohl a suonare la batteria con noi, anche se per un solo giorno”.
“I primi singoli dei Cold Gun sono stati registrati in una camera da letto, senza alcun budget a disposizione”, ha detto Joseph, “Pagammo Abraham Fihema, un magnifico produttore locale, in hamburger, bevande e dessert: fu molto felice. Lavorare con Bushby alla registrazione del nostro nuovo materiale è stato un sogno diventato realtà. Ha reso tutto il processo molto divertente, incoraggiandoci a rilassarci durante il mix del disco: abbiamo bevuto tantissimo caffè e gli abbiamo fatto un milione di domande su Dave Grohl e sulle Spice Girls. E’ stato davvero bello“.
Con il loro imminente EP e diverse nuove canzoni pronte per essere registrate, il gruppo ha in programma nei prossimi giorni diversi concerti.
James and the Cold Gun Tour
4 marzo – Bridgend Hobos
14 marzo – Torquay, The Foundry w/ Creeper
15 marzo – Southampton, sale macchine con superriduttore
16 marzo – Glasgow, Garage w/ Creeper
18 marzo – Leeds, Beckett Students Union w/ Creeper
19 marzo – Manchester. O2 Ritz con Creeper
9 aprile – Bristol O2 Academy con Elvana
10 aprile – Oxford O2 Academy con Elvana
James and the Cold Gun
James Joseph – chitarra e voce
James Biss – chitarra e voce
SEGUI I JAMES AND THE COLD GUN
jamesandthecoldgun.com
facebook.com/andthecoldgun
twitter.com/andthecoldgun_
instagram.com/andthecoldgun
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.