“La miglior performance alla batteria di questo decennio!” – Andy Watt
A proposito della nomina di Modern Drummer, Matt Cameron ha scritto su Instagram: “Wow! Sono davvero entusiasta di essere incluso nel sondaggio dei lettori di Modern Drummer di quest’anno. Questa traccia è stata creata rapidamente ed è stata incisa dal fantastico Andrew Watt. Avevo concluso un giorno di registrazioni con i Pearl Jam e prima di partire per l’hotel stavo provato un beat che mi passava per la testa. Andrew mi ha detto con entusiasmo di risuonarla ancora. Ha registrato il beat e l’ha dato a Jeff Ament per elaborare alcune parti. La mattina dopo siamo tornati in studio, Jeff e Stone Gossard hanno inserito i loro riff nel beat con Andrew che ci ha aiutato con l’arrangiamento. Abbiamo creato la traccia ritmica in un paio d’ore, l’abbiamo data a Ed Vedder per la sua voce e boom, ‘era fatta’. Grazie mille a Modern Drummer per il supporto nella mia carriera e alla comunità dei batteristi.”
Riguardo alla nomination, il bassista Jeff Ament ha scritto: “Uno dei brani più divertenti e gratificanti che abbiamo mai fatto, nato dall’epicità di Matt Cameron! Davvero meritato!”
Anche Andrew Watt ha elogiato la performance di Cameron sul suo pezzo, scrivendo sui suoi social: “Non c’è motivo di questa nomination… Perché questa è la miglior parte di batteria di questo decennio!“.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.