Tramite i loro social, Mike McCready, Eddie Vedder e Matt Cameron hanno ricordato Charlie Watts dei Rolling Stones, deceduto martedì 24 agosto a 80 anni.
“È triste apprendere della morte di Charlie Watts. I Rolling Stones sono sempre stati la mia band preferita e Charlie era il motore di groove delicati e pesanti” ha scritto Mike McCready. “Metterò su Sway che è la mia canzone preferita di tutti i tempi. Chiunque suoni in un gruppo rock non sarebbe qui se non fosse stato per Charlie“.
“Siamo così profondamente rattristati nel sentire della morte di Charlie Watts” ha scritto Eddie Vedder sul suo Instagram, “L’impatto che ha avuto sui musicisti e sugli ascoltatori di tutto il pianeta è profondo. Il suo stile e il suono della sua batteria vivranno per sempre nelle canzoni. Quelle canzoni rimarranno per sempre nei nostri cuori: ecco dov’è Charlie, ora. Siamo stati così fortunati ad averlo avuto. Tutto il nostro amore e supporto va a Mick, Keith, Ronnie, a tutta la crew e alla famiglia degli Stones. È stato un vero onore ogni volta che ci siamo trovati con lui.”
Sull’Instagram dei Soundgarden, Matt Cameron ha scritto: “Charlie Watts era l’epitome del cool. I suoi contributi al mondo della musica e della batteria vivranno per sempre. Aveva una meravigliosa spavalderia nel modo di suonare la batteria che era totalmente sua. Ha dato agli Stones un autentico swing che in parte è venuto dal suo amore per i maestri afroamericani del Be Bop come Charlie Parker e Thelonious Monk. Ho sempre ammirato la sensibilità jazzistica nel modo di suonare di Charlie, si rifiutava di essere definito semplicemente un batterista rock, era molto di più.
Ho avuto la fortuna di vedere Charlie e gli Stones spaccare alla grande nel 2019, qui a Seattle. Charlie aveva 78 anni all’epoca e suonava alla grande! Grazie Charlie Watt.”
https://www.instagram.com/p/CS9y0IwJqLb/?utm_medium=copy_link
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.