E’ successo ieri sera nel corso dei BootCamp della nuova edizione di X Factor.
Durante la puntata di ieri dei BootCamp di X Factor, i Manifesto, band formata da due ragazzi di Civitavecchia, hanno suonato una cover di Black, una delle canzoni più note presenti nel disco di debutto dei Pearl Jam.
La performance del gruppo ha convinto tutti i presenti, compreso Morgan, uno dei giudici di questa edizione che non solo li ha selezionati per la fase successiva di X Factor, gli Home Visit, ma che ha pure aggiunto che proprio grazie a questa cover è riuscito a rivalutare la band di Seattle.
La domanda a questo punto sorge spontanea. Nonostante la carriera ultratrentennale dei Pearl Jam, a Morgan, artista di indubbio talento, è bastata una cover suonata in un talent show per rivalutare il gruppo di Seattle? Ai posteri l’ardua sentenza.
X Factor 2023 è iniziato giovedì 14 settembre su Sky. Il programma è inoltre visibile in streaming su NOW e, in chiaro, su TV8, tutti i mercoledì, in prima serata.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.