E’ tutto vero: nel suo tour americano solista, il Loner canadese ha proposto alcune canzoni che non suonava da anni…
Venerdì 30 giugno è partito il nuovo tour di Neil Young, il Coastal Tour 2023, a quattro anni dal suo ultimo tour. Nella stringa di date americane, Young ha suonato anche diverse canzoni contenute nel disco Mirror Ball, l’album che incise con i Pearl Jam nel lontano 1995.
Tra queste, I’m The Ocean, che Neil non proponeva dal vivo dal 1997 e con la quale apre solitamente le date di questo nuovo tour, Song X (proposta dal vivo per l’ultima volta durante il Mirror Ball Tour del 1995) e Throw Your Hatred Down.
Recentemente, è stato lo stesso Young, sul suo sito NY Archives, a rivelare che gli piacerebbe nuovamente collaborare in studio o dal vivo con i Pearl Jam, aggiungendo che “Ho sentito che i Pearl Jam sono in studio in questo momento a Seattle“.
A breve potrebbe inoltre essere diffuso un documentario sul concerto che Neil Young suonò con i Pearl Jam all’RDS Simmonscourt Pavilion di Dublino il 26 agosto del 1995. Il concerto, parte del Mirror Ball Tour 1995, è stato chiuso nei cassetti per oltre vent’anni per volere delle case discografiche che rappresentavano gli artisti coinvolti nel progetto e avrebbe dovuto essere pubblicato nel 2018, quando il progetto è stato posticipato (a data da destinarsi).
Per finire, la tanto attesa riedizione in vinile di Mirror Ball potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno all’interno del sesto volume della serie Neil Young Official Release Series.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.