11.20 “Annunciato il tour canadese”
I Pearl Jam, in anticipazione all’ uscita del nuovo album in studio, terranno un tour di 15 date in Candada in settembre. Il tour inizierà il 2/9 e finirà il 24 dello stesso mese. I biglietti saranno in prevendita sul sito del 10 Club a partire da oggi. Di segutio le date confermate:
9/2 Vancouver: GM Place
9/4 Calgary: Pengrowth Saddledome
9/5 Edmonton: Rexall Place
9/7 Saskatoon: Credit Union Centre
9/8 Winnipeg: MTS Centre
9/9 Thunder Bay: Ft. William Gardens
9/11 Kitchener: Memorial Auditorium
9/12 London: John Labatt Centre
9/13 Hamilton: Copps Coliseum
9/15 Montreal: Bell Centre
9/16 Ottawa: Corel Centre
9/19 Toronto: Air Canada Centre
9/20 Quebec City: Colisee Pepsi Arena
9/22 Halifax: Metro Centre
9/24 St. John’s NFLD: Mile One Stadium
00.00 “Jeff Ament intervistato ai Playoff dei Sonics”
Jeff Ament è stato intervistato ai Playoff dei Sonics (squadra di basket di Seattle) e ha riferito che i Pearl Jam stanno lavorando al nuovo album e che sperano di pubblicarlo tra settembre ed ottobre del 2005. Sempre dalle parole di Ament di è appreso che subito dopo la pubblicazione del disco i PJ andranno in tour.
14.00 “I Pearl Jam a favore della CCFA”
I Pearl Jam doneranno in beneficenza (tramite E Bay) una chitarra autografata e molto altro materiale a favore dell’ associazione CCFA (che si occupa del sostengo delle persone affette dal morbo di Chron, come lo stesso McCready, sempre attivo in prima linea da un paio di anni per questa organizzazione). ALtre informazioni le potrete trovare qui.
23.00 “Brendan O’ Brien in tour con Springsteen”
Brendan O’ Brien, lo storico produttore dei Pearl Jam, accompagnerà Bruce Springsteen del suo prossimo tour di supporto a ‘Devil & Dust’. La collaborazione O’ Brien/Springsteen era iniziata con ‘The Rising’, il precedente album dell’ artista del New Jersey. Il tour di ‘Devils & Dust’ toccherà anche l’ Italia i primi di giugno: Bologna, Milano e Roma le date prescelte per questo tour acustico.
13.20 “Online il sito sul film inerente la vita di Andy Wood”
E’ online il sito Malfunkshun, website inerente il film sulla vita di Andy Wood, compianto leader dei Mother Love Bone, deceduto nel 1990 per un overdose. La pellicola ripercorre la sua vita tramite reportage dell’ epoca e numerose interviste. Da segnalare l’ intervento anche di Stone Gossard & Jeff Ament, rispettivamente chitarrista e bassista di questa band. A questo link è disponibile la locandina del film. Al momento non si sa se questo documentario sarà distribuito anche in Italia.
22.46 “Altre news sul nuovo album!”
Mike McCready ha riferito a Billboard che la band è a metà delle registrazioni del nuovo album. Per il momento i Pearl Jam hanno registrato 20-25 canzoni ‘alcune sono ballate, altre sono molto rock e altre rimandando a sonorità à là Who’, ha riferito il chitarrista dei Pearl Jam. Mike ha riferito che per l’ incisione del nuovo album (l’ ottavo in studio) la band ha adottato una nuova tattica “registare le canzoni, riascoltarle e poi ri-registrarle nuovamente. Nei prossimi mesi la band ri-registrerà alcune canzoni e ne scriverà di nuove da aggiungere alla già lunga lista “Ci sono alcune canzoni e riff che mi girano per la testa. Alcune sono lunghe piu’ di sette minuti! Abbiamo abbastanza materiale per due album quindi faremo alcuni tagli e la track list definitiva sarà piu’ o meno di 14 pezzi.” Mike ha anche riportato che la band spera di pubblicare il nuovo album alla fine di quest’ estate e che dopo intraprenderà un nuovo tour.
00.56 “McCready parla del nuovo album”
Mike è comparso ieri durante il programma radiofonico di Andy Savage. Il chitarrista dei Pearl Jam ha riferito che il nuovo album sarà edito per la J Records e che è molto eccitato riguardo a questa nuova produzione. ‘E’ molto rockeggiante’ ha riportato McCready. ‘Ho suonato alcune nuove canzoni ad alcuni amici e loro mi hanno detto che il sound è molto simile a quello del nostro secondo CD (Versus, n.d.r.)’.
00.56 “I vari progetti di Stone Gossard”
Stone Gossard e Lonnie Marshall (il bassista dei Weapon Of Choice) hanno registrato nelle scorse settimane varie canzoni insieme. Metà delle canzoni registrate andranno a comporre il nuovo album solista di Stone e le altre faranno parte dell’ album dei Meganut and Friends, band parallela di Marshall. Alle sessions hanno contribuito anche Matt Chamberlain, il sassofonista dei Critters Buggin, Skerik e Pete Droge.
Venerdi’ 01.04.2005 PESCE d’ APRILE!!!
01.44 “STONE GOSSARD fuori dalla band!!!! Shock in casa Pearl Jam”
Brutta notizia per i fans dei Pearl Jam. Lo storico chitarrista della band, Stone Gossard, è stato ‘licenziato’ dai rimanenti membri della band per ‘divergenze politiche, di opinione e amichevoli’ cosi’ ha riferito Jeff Ament in una recentissima intervista al Sunday’s Best di Seattle. Gossard, da parte sua, ha commentato ‘quando due uccelli non guardano piu’ nella stessa direzione è ora di cambiare aria. Gli altri Jam la vedevano cosi’ e da un giorno all’ altro non mi hanno fatto piu entrare in studio, privandomi persino delle chiavi dello studio!”. Una notizia, questa, che sconvolgerà ogni fan della band di Seattle in quanto Gossard era il fondatore dei Pearl Jam insieme a Jeff Ament. McCready si è detto, nel frattempo, entusisasta del nuovo album ‘suona come un mix tra i Bright Eyes, i Blonde Redhead e i Dead Kennedys: puro indie punk. Per questo ci potrete chiamare Pearl Jam per i prossimi 40 anni!”. Sembra che la band abbia già trovato un sostituto: Jeremy Enigk, ex singer e chitarrista degli storici Sunny Day Real Estate e ora memebro dei Fire Theft. Tutti i restanti Pearl Jam si sono detti entusisti di questa nuova ‘collaborazione’: ‘I Sunny Day Real Estate… credo che durante il nostro prossimo tour faremo, come minimo, una decina di covers di questa grandissima band’ ha riferito un eccitatissimo Ed Vedder intervistato recentemente da Ben Gibbard per il Depp Elm Journal di Boston.