A questo link è disponibile il trailer di ‘Into the wild’, il nuovo film scritto e diretto dal grande Sean Penn (clicca qui per leggere altre info su questo film). Sfortunatamente nel trailer della pellicola non c’è traccia delle songs che Ed Vedder ha composto per questo film… ma nella parte finale del filmato si può leggere ‘Music by Michael Brook with Kaki King and Eddie Vedder’.
Siccome il Ten Club è così avido in fatto di aggiornamenti, abbiamo contattato una responsabile del fan club ufficiale dei Pearl Jam e le abbiamo chiesto se i bootlegs dell’imminente tour Europeo sarebbero stati, come di consueto, pubblicati. La risposta è stata negativa: “Non ci saranno bootlegs ufficiali per il tour Europeo del 2007”. Il Ten Club ha inoltre aggiunto che non ci sono ulteriori piani per il rilascio dei suddetti bootlegs. Speriamo arrivino presto altre notizie, questa volta positive.
Come Pearl Jam OnLine aveva già riportato diverse settimane fa (link), il sito del documentario Body Of War, http://www.bodyofwar.com/, ha messo online un bellissimo video inerente una conversazione di Ed Vedder con Tomas Young, un veterano della guerra in Iraq di 25 anni ora paralizzato, a questo link. Durante il clip si può anche sentire il singer dei Pearl Jam suonare stralci della sua ‘No More’, l’anthem contro la guerra, già presentata live nelle ultime apparizione live. Nello score del documentario figurerà anche un’altra composizione inedita di Vedder, composta e suonata dal singer dei Pearl Jam, intitolata ‘Long Nights’ inerente la vita dello stesso Young ascoltabile, insieme alla stessa ‘No More’, durante il trailer presente sul sito. Al momento non si sa quando il documentario verrà proiettato nè ci sono release ufficiali italiane.
Ed Vedder intervistato per ‘Body of war’
‘Body of war’ trailer
Nel sito ufficiale dedicato al documentario ‘Body of war’ sono state rese disponibili diverse foto che ritraggono Ed Vedder in compagnia di Tomas Young, Ellen Spiro e Phil Donahue:
E.V., Tomas, Ellen e Phil
|
Tomas, Ellen, Bernadine Colish e E.V.
|
E.V., Phil, Tomas e Lisa Harper
|
Phil, Thomas, Ellen e E.V.
|
I Police, la storica band composta da Sting, Andy Summers e Stewart Copeland, hanno suonato il loro primo show dopo lo split avvenuto ben 23 anni fa il 27 Maggio a Vancouver in uno show solo per iscritti al loro fan club. Oltre a Peter Buck e Mike Mills degli R.E.M. allo show erano presenti anche Ed Vedder, Stone Gossard e Jeff Ament. Di seguito, una foto tratta dal backstage del concerto:
Da sinistra a destra: Stone Gossard, Mike Mills, Jeff Ament, Peter Buck, Sting, Andy Summers, Eddie Vedder & Stewart Copeland.
Charlie Musselwhite, celebre bluesman statunitense, ha confermato che Ed Vedder sta lavorando al prossimo film scritto e diretto da Sean Penn, ‘Into the wild’. Lo stesso Musselwhite ha di recente partecipato alle sessions per la colonna sonora del film. La pellicola, che uscirà negli U.S.A. il prossimo 21 Settembre, basata sul libro omonimo di Jon Krakauer, racconta la storia del giovane idealista Christopher McCandless che, abbandonata la vita normale di tutti i giorni, va a vivere nella selvaggia Alaska. Il cast e altre informazioni sul film sono disponibili al relativo link di Imdb. Al momento non si sa quali sono le songs che Ed Vedder ha scritto per il film nè si conosce una data di pubblicazione della relativa colonna sonora.
– – – – –
Inoltre, recentemente, il Seattle Times, ha riportato che lo scorso 17 Maggio sono stati avvistati, all’Hotel Monaco dopo un contest di Grey’s Anatomy, Sean Penn (con la moglie Robin Wright Penn) in compagnia del singer dei Pearl Jam. Circola un rumor secondo il quale i due starebbero collaborando al prossimo film del famoso attore. Presto maggiori informazioni.
Nella colonna sonora del nuovo film di animazione “Surf’s Up”, inerente una calmorosa scoperta secondo la quale sarebbero stati i pinguini ad inventare il surf, compaiono anche i Pearl Jam con la loro “Big Wave” tratta dall’ultimo disco in studio della band. Tra i tanti artisti coinvolti ci sono anche gli Incubus, i New Radicals e i 311. “Surf’s Up” uscirà nelle sale americane il prossimo 8 Giugno mentre qui in Italia la data d’uscita nelle sale è fissata per il prossimo 5 Ottobre. La relativa colonna sonora sarà invece disponbile a partire dal 5 Giugno 2007.
Ed Vedder apparirà nell’imminente DVD dedicato ai Rolling Stones intitolato “The Biggest Bang” inerente il tour 2005/2006 della band di Mick Jagger e Keith Richards. Tra i vari duetti presenti all’interno del DVD ci sarà anche quello con il singer dei Pearl Jam su “Wild Horses” tratta dallo show del 28 Settembre 2005 a Pittsburgh, show nel quale la band di Seattle fece da supporters proprio agli Stones. Grazie a corvonero.
Il sito ufficiale dei Ramones (www.ramones.com) riporta che il prossimo 29 Giugno 2007, all’Hollywood Forever Cemetery di Los Angeles (California) verrà presentato il documentario ‘Too Tough To Die’ dedicato al compianto chitarrista della leggendaria punk band, Johnny Ramone (clicca qui per visionare la locandina dell’evento presentato da Henry Rollins, Marky Ramone e Linda).
Il documentario sarà composto da due parti:
– la prima sarà dedicata allo show del 12 Settembre 2004 tenuto per commemorare il trentennale dalla nascita dei Ramones (solo tre giorni dopo quella performance Johnny Ramone mori’ e la serata di trasformò in un tributo a Johnny) al quale partecipò, tra gli altri, anche Ed Vedder suonando, insieme a Tim Armstrong dei Rancid, a Brett Gurewitz dei Bad Religion e ai Ramones Marky & C.J. le classiche ‘Sheena is a Punk Rocker’ (mp3) e ‘I Believe in Miracles’,
– la seconda parte sarà inerente l’inaugurazione della statua raffigurante il chitarrista avvenuta nel 2005 con toccanti interventi da parte di stretti amici di Johnny: il singer dei Pearl Jam Ed Vedder, Vincent Gallo, Rob Zombie, John Frusciante, Pete Yorn, Nicolas Cage, il presidente della Sire Seymour Stein, la moglie del chitarrista Linda, Tommy Ramone e C.J. Ramone.
“He wasn’t just a friend, he was a teacher. I don’t think there’s anyone else I’ve learned as much from in my life, having grown up without a father. I really can’t imagine who I would be today, what my personal makeup would be if it weren’t for the personal relationship I had with John”
(Ed Vedder)
Al momento non si sa quando verrà distribuito il DVD di tale documentario, vi terremo informati non appena saranno disponibili ulteriori notizie.
Sono stati riportati sul sito ufficiale dei pearl jam ( www.pearljam.com) due interventi dei chitarristi della band.
Nel primo (link), Mike McCready è intervistato dal Ten Club riguardo l’imminente pubblicazione “Live at the Gorge 05/06”. Il chitarrista svela che il Gorge è il piu’ bel posto dove abbia mai suonato e che la band ha deciso di pubblicare i tre shows tenuti nel 2005 e nel 2006 in questo posto perchè sono, in un certo senso, ideali shows finali dei rispettivi tour. McCready ha anche svelato che la set list del primo show al Gorge del 2006 è stata compilata da Chris Adams, un suo amico della CCFA, sotto richiesta di Ed Vedder e che durante il secondo show era presente anche la sua famiglia e che durante il pomeriggio ha incontrato diversi fans della band. Mike riporta anche che la band sta cercando di trovare sempre nuovi modi per rendere disponibili i propri shows.
Appare invece un bellissimo intervento di Stone Gossard relativo all’ambiente nella sezione Activism del sito della band (http://www.tenclub.net/activism/).
Il Ten Club ha annunciato che il 26 Giugno 2007 verrà pubblicato il box set, comprendente 7 CD, “Live at the Gorge 05/06” che documenterà i 3 magnifici shows tenuti dai Pearl Jam al Gorge nel biennio 2005/ 2006 tramite l’etichetta discografica di proprietà della band (Monkeywrench Records). Già da ora, solo per i membri del fan club ufficiale dei Pearl Jam, è possibile fare il pre ordine del box set su www.pearljam.com (al costo di 34, 99 dollari) che sarà inviato a partire dal 20 Giugno 2007 mentre dal 9 Maggio 2007 il pre ordine sarà disponibile per tutti i fans della band. La versione Ten Club di “Live at the Gorge 05/06” conterrà, rispetto alla versione che verrà rilasciata nei negozi, un set di foto in edizione limitata, comprendente 3 immagini dei posters dei concerti e l’immagine della cover art del box set stesso.
Di seguito l’artwork del box-set e le set lists delle tre date che i Pearl Jam hanno tenuto al Gorge:
>> Special di PJOnLine su questa pubblicazione disponibile a questo link <<
01.09.2005 The Gorge Amphitheatre, George, WA
Set acustico: I Believe In Miracles (Ramones) , Small Town, Off He Goes, Lowlight, Man of the Hour, I Am Mine, Crazy Mary (Victoria Williams) , Black, Hard to Imagine
Setlist: Given To Fly, Last Exit, Save You, Do The Evolution, Alone, Sad, Even Flow, Not For You/Jam, Corduroy, Dissident, MFC, Undone, Daughter, In My Tree (Slow version) , State of Love and Trust, Alive, Porch, Love Boat Captain, Insignificance, Rearviewmirror, Betterman
Encore 1: I Won’t Back Down (Tom Petty, Ed solo) , Last Kiss (Wayne Cochran) , Crown of Thorns (Mother Love Bone) , Blood
Encore 2: Yellow Ledbetter, Baba O’Riley (The Who)
22.07.2006 The Gorge Amphitheatre, George, WA
Setlist: Wash, Corduroy, Hail Hail, World Wide Suicide, Severed Hand, Given To Fly, Small Town, Even Flow, Down, I Am Mine, Unemployable, Daughter/ It’s Ok (Dead Moon), Gone, Black, Insignificance, Life Wasted, Blood
Encore 1: Footsteps, Once, Alive, State of Love and Trust, Crown Of Thorns (Mother Love Bone), Leash, Porch
Encore 2: Last Kiss (Wayne Cochran), Inside Job, Go, Baba O’Riley (The Who), Dirty Frank, Rockin’ in the Free World (Neil Young), Yellow Ledbetter/Little Wing (Jimi Hendrix)/Star Spangled Banner
23.07.2006 The Gorge Amphitheatre, George, WA
Setlist: Severed Hand, Corduroy, World Wide Suicide, God’s Dice, Animal, Do The Evolution, In Hiding, Green Disease, Even Flow, Marker In The Sand, Wasted Reprise, Better Man/Save It For Later (English Beat), Army Reserve, Garden, Rats, Whipping, Jeremy, Why Go
Encore 1: I Won’t Back Down (Tom Petty), Life Wasted, Big Wave, Satan’s Bed, Spin The Black Circle, Alive
Encore 2: Given To Fly, Little Wing (Jimi Hendrix), Crazy Mary (Victoria Williams), Comatose, Fuckin’ Up (Neil Young), Yellow Ledbetter/Star Spangled Banner
Lo scorso weekend si è svolto ad Honolulu (Hawaii) il Kokua Festival, con la partecipazione di Ed Vedder e Boom. Come prevedibile, le due serate hanno regalato interessanti novità per i fan dei Pearl Jam. La più importante: Vedder ha presentato una nuova canzone (titolo provvisorio: ‘No more war’), da solo in acustico. Introducendola nel corso della prima serata, Vedder ha rivelato di averla scritta appena tre giorni prima, il che lascia presupporre che si tratti proprio di una delle canzoni su cui Vedder aveva dichiarato di stare lavorando per la colonna sonora del documentario ‘Body of war’, come già anticipato qui . La nuova canzone è stata suonata anche la sera successiva, questa volta in versione ‘full-band’. Un video della nuova canzone, tratto dalla prima serata, è disponibile qui:
Le setlists complete delle due serate, che hanno visto Jack Johnson e Vedder interagire molto nel corso dei rispettivi set, sono già disponibili nella sezione on the road. A questo link, invece, numerose foto del’evento.
Come anticipato mesi fa da PJOnLine (link), Ed Vedder parteciperà al quinto volume della serie “Burn to Shine”. Oggi è stata resa nota la tracklist del DVD, la seguente:
01 Spook the Horse – “Another New Year”
02 Harvey Danger – “Little Round Mirrors”
03 Tiny Vipers – “On This Side”
04 Blue Scholars – “Morning of America”
05 David Bazan – “Cold Beer and Cigarettes”
06 Benjamin Gibbard – “Broken Yoke in Western Sky”
07 Eddie Vedder – “Can’t Keep”
08 Minus the Bear – “Arctic Knights”
09 The Cave Singers – “Called”
10 The Long Winters – “Departure”
11 Kinski – “Japan”
12 The Can’t See – “Bar Fight”
13 Triumph of Lethargy Skinned Alive to Death – “Big Bed”
14 Jesse Sykes and the Sweet Hereafter – “The Air Is Thin”
Al seguente link è visionabile una foto tratta dalle sessions di registrazione di ‘Can’t keep’. Al momento non si conosce ancora la data di pubblicazione del DVD.
Come già anticipato da PJ OnLine, il Ten Club ha confermato che i Pearl Jam saranno gli headliners dell’ultima giornata del Lollapalooza Festival, che si svolgerà a Chicago dal 3 al 5 Agosto 2007. Il biglietto per le tre giornate è in vendita a questo link. Non si sa ancora se saranno resi disponibili biglietti per le singole giornate e non sono disponibili biglietti Ten Club per questo show. Su Synergy è stato anche confermato che questa è l’unica data che i Pearl Jam hanno in programma negli USA per il 2007.
Update (12.04.2007) Oggi sono stati rivelati gli altri artisti che si esibiranno al Lollapalooza 2007:Daft Punk, Ben Harper & the Innocent Criminals, Muse, Iggy & the Stooges, Modest Mouse, Interpol, My Morning Jacket, Satellite Party, Yeah Yeah Yeahs, Snow Patrol, the Roots, Patti Smith, Kings of Leon, the Black Keys, Regina Spektor, Spoon, Lupe Fiasco, TV on the Radio, Pete Yorn, G. Love & Special Sauce, Paolo Nutini, Amy Winehouse, LCD Soundsystem, Clap Your Hands Say Yeah, Silverchair, Femi Kuti, Yo La Tengo, the Hold Steady, Jack’s Mannequin, Stephen Marley, Sound Tribe Sector 9, M.I.A., Slightly Stoopid, Blonde Redhead, Sparklehorse, Sean Lennon, !!!, Blue October, Son Volt, Motion City Soundtrack, Polyphonic Spree, Peter Bjorn & John, Silversun Pickups, CSS, the Rapture, the Wailers, Roky Erickson, Tapes n Tapes, Heartless Bastards, the View, the Cribs, the Fratellis, Ghostland Observatory, Tokyo Police Club, Rhymefest, Soulive, Cold War Kids, Annuals, Fields, Electric Six, Jim Noir, Elvis Perkins in Dearland, Sam Roberts Band, Black Angels, Charlie Musselwhite, Aqueduct, Juliette & the Licks, Dios, Viva Voce, David Vandervelde, Los Campesinos!, Chin Up Chin Up, Ryan Shaw, Colour Revolt, Satin Peaches, Illinois, Arckid, Mickey Avalon, The 1900s, Bang Bang Bang, Bound Stems, High Class Elite, Carey Ott, Matt Roan.
Inoltre, in una recente intervista a Billboard, Mike McCready ha rivelato che dopo la fine dell’ultimo tour, i membri della band hanno lavorato a dei demo in separata sede, tenendosi occasionalmente in contatto via email. McCready ha anche provato nuovo materiale con il chitarrista Stone Gossard e con il batterista Matt Cameron nel corso di sessioni separate. Per quanto riguardi i progetti futuri dei Pearl Jam, McCready ha detto che non c’è una data fissata per il ritorno in studio e ha aggiunto “Quando metteremo insieme tutto il materiale, decideremo di fare un disco. Potrebbe essere tra un anno o tra sei mesi”. Il chitarrista ha anche aggiunto che la band non farà mai più un tour lungo come l’ultimo.
Il prossimo 5 Maggio 2007 Ed Vedder dei Pearl Jam terrà un set acustico durante l’annuale Hullabaloo, organizzato dal bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea, che si terrà all’Henry Fonda Theater (Los Angeles). Gli stessi RHCP saranno gli headliners dello show. Il jazzista Charlie Hadden e il duo alternativo blugreass Ditty Bops, insieme ad altri ospiti a sorpresa, saranno gli artisti che si esibiranno durante lo show presentato dall’attore Woody Harrelson.
Nata nel 1980, entra nel team di pearljamonline.it nel 2007, curando in particolare la versione in inglese e la sezione testi e traduzioni. Coautrice di “Pearl Jam Evolution”, sempre alla ricerca di notizie e curiosità sulla band.
Canzone preferita: Given To Fly
Album preferito: Vitalogy
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Bruce Springsteen, U2, Mark Lanegan, Cat Power, Ramones