News – Dicembre 2003

Mercoledi” 31 dicembre 2003
 10.35 “Xmas Single/Newsletter”

Il 10Club ha comunicato che novità riguardanti il posticpato singolo natalizio del 2003 e la nuova newsletter saranno rese note alla fine del mese di gennaio 2004. Per quanto riguarda PJ OnLine… questo è l’ultimo update per questo 2003. Auguro a tutti un felice 2004… e vi dedico questo poesia scritta da uno dei miei autori preferiti:

La tua vita è la tua vita.
non lasciare che le batoste la sbattano
nella cantina dell’arrendevolezza.
stai in guardia.
ci sono delle uscite.
da qualche parte c’è luce.
forse non sarà una gran luce ma
la vince sulle
tenebre.
stai in guardia.
gli dei ti offriranno
delle occasioni.
riconoscile, afferrale.
non puoi sconfiggere la morte ma
puoi sconfiggere la morte
in vita,
qualche volta.
e più impari a farlo
di frequente,
più luce ci
sarà.
la tua vita è la tua vita.
sappilo finché
ce l’hai.
tu sei meraviglioso
gli dei aspettano di compiacersi
in
te.

Il Cuore Che Ride – Charles Bukowsky.

Buon 2004,
Luca
Martedi’ 30 dicembre 2003
 11.07 “Bu$hleaguer su Hot Stove”

Pearl Jam, Paul Westerberg, Dropkick Murphys, Letters To Cleo’s Kay Hanley, American Hi-Fi e gli Allman Brothers Band sono alcune delle bands che hanno donato canzoni per un imminente album di beneficenza intitolato “Hot Stove, Cool Music” in uscita il 20 gennaio 2004. Gli incassi del disco saranno devoluti in beneficenza all’ associazione Jimmy Fund che supporta la ricerca sul cancro al Boston’s Dana-Farber Cancer Institute. I PJ hanno partecipato a questo CD con la versione di Bu$hleaguer tratta dallo show del 1 aprile 2003 a Denver. Di seguito la tracklist del CD:

“Rock and Roll (Part 2),” Hot Stove All Stars
“Bu$hleaguer,” Pearl Jam (live, 4/1/03)
“Your Summer Baby,” Kay Hanley
“Outta My System,” Paul Westerberg
“Rock and Roll (Part 1),” Hot Stove All Stars
“The Dirty Glass,” Dropkick Murphys with Kay Hanley
“Carol,” Peter Gammons
“Hit That,” the Gentlemen
“Desdemona,” the Allman Brothers Band
“Open Yours,” Stickfigure featuring Jack McDowell
“Rockin’ in the Free World,” Trauser featuring Theo Epstein
“Wrapped in the Arms of Another,” Susan Tedeschi
“Past Due,” Sandfrog featuring Scott Spezio
“Hoy Hoy,” Little Feat
“You,” Flynn
“Hi-Fi Killer,” American Hi-Fi
“Summertime Blues,” Fabulous Penetrations featuring Peter Gammons
Martedi’ 24 dicembre 2003
 12.00 “La top Ten del 2003 di Jeff Ament”

Billboard ha pubblicato la classifica dei 10 dischi preferiti di questo 2003 da Jeff Ament:

01
Rocket From The Tombs – Supergruppo di pionieri del Punk-Rock.
02
Northwest – Un film sulla cultura dello skate diretto da Nichols/Charnoski
03
Mogwai, “Happy Songs for Happy People”
04
Pete Fromm , “As Cool As I Am”
05
Joe Strummer. Johnny Cash. Fanculo…
06
Death Cab For Cutie, “Transatlanticism”
07
Klamath Falls, Ore. – skateboard park
08
“Lost in Translation” – Colonna sonora dell’ ononimo film di Sofia Coppola con Bill Murray
09
Aerogramme, “Sleep and Release” – Grazie, Idlewild
10
Buzzcocks – Seminale punk-rock band

 

Colgo l’ occasione per augurare a tutti un Buon Natale ed un Felice 2004!!!
… dont believe in christmas ’cause i didnt get nothin’ last year! 😀
 11.30 “Curiosità Rockfords: LY demo e So Young”
Nel nuovo EP (Waiting) dei Rockfords (la band parallela di McCready) è presente una canzone intitolata “So Young”. La parte musicale di questa canzone non è altro che la versione demo di LY ( ). Non è la prima volta che Mike attinge dal repertorio “oscuro” della sua band d’ origine per comporre songs per la sua band parallela. Infatti la canzone “Distress”, presente nell’ omonimo album del 2000, presentava la musica di “Falling Down”, pezzo inedito dei PJ eseguito live una sola volta, a Red Rocks, 20 giugno 1995.
Venerdi’ 19 dicembre 2003
 02.43 “Live At The Garden su ReteA/All Music”
Rete A/All Music trasmetterà parte del DVD “Live At The Garden” (maggiori info qui) il 23 dicembre 2003 a partire dalle ore 22.00 e non il primo gennaio, come precedentemente riportato. Il programma sarà replicato sabato 27 dicembre 2003 alle ore 16.00. Grazie a Long Road.
Giovedi’ 18 dicembre 2003
 20.46 “Lost Dogs in vinile”
Come precedentemente riportato da PJ OnLine, Lost Dogs uscirà in vinile e sarà disponibile nei negozi dal 20 gennaio 2004.
 20.30 “Man Of The Hour candidata ai Golden Globe”
Man Of The Hour è stata candidata ai Golden Globe come “migliore canzone originale”. Sempre in questa categoria sono state nominate: “The Heart of Every Girl,” di John and Bernie Taupin da “Mona Lisa Smile”, “Into the West” di Shore, Fran Walsh and Annie Lennox da”The Lord of the Rings: The Return of the King”, ‘s “Time Enough for Tears” di Bono, Gavin Friday and Maurice Seezer da “In America”,”You Will Be My Ain True Love” scritta da Sting e cantata da Alison Krauss (dal film “Cold Mountain”). Le premizioni si terranno il prossimo 25 gennaio al Beverly Hitlon Hotel, Los Angeles. I Golden Globe saranno trasmessi in diretta dalla NBC il 25.01.2004 dalle ore 20.00 americane.
Mercoledi’ 17 dicembre 2003
 10.30 “Man Of The Hour candidata agli Awards”
Man Of The Hour è stata candidata ai Critic’ s Choice Awards. La trasmissione sarà mandata in diretta il 10 geannio 2004 sul canale americano E. Nella categoria “migliore canzone”, sono state nominate anche:
– “A Mighty Windy” di Christopher Guest per “A Mighty Windy”,
– “The Heart Of Every Girl” di Elton John per “Mona Lisa Smile”,
– “School Of Rock” di Jack Black per “School Of Rock”,
– “Time Enough For Tears” di Bono, Gavin Friday e Maurice Seezer suonata da Andrea Corr per “In America”.
 10.30 “WWC al David Letterman’ s Show”

Update: nella sezione shows, la setlist dello show.

Oggi i Wellwater Conspiracy, la band parallela di Matt Cameron, si esibiranno al David Letterman Show a New York. Questi gli orari per vedere la partecipazione dei WWC sul canale Raisat Extra (grazie mille al mitico ndruglio!!!):

18/12 2003 ore 22.45
19/12 2003 ore 14.00
19/12 2003 ore 19.45
 10.30 “Info sul Xmas Single 2004”
Siccome il singolo natalizio 2004 non sarà consegnato per natale ma in primavera (come già riportato in passato), la soglia per l’ iscrizione al 10Club per ricevere l’ annuale Xmas Single è stata posticipata al 31 dicembre 2003.
Domenica 14 dicembre 2003
 13.00 “Natale con Vedder su Radio Hostage”
Come già riportato diverse settimane fa da PJ OnLine (ma allora non era confermato), Ed Vedder sarà presente negli studi di una radio, Hostage Radio -> link, il 25 dicembre 2003.
Sabato 13 dicembre 2003
 15.00 “Nuovo EP per i Rockfords”

A questo sito è possibile acquistare il nuovo EP “Waiting” (contenete 4 nuovi brani) dei Rockfords, la band parallela del chitarrista dei PJ, Mike McCready. Questa la cover dell’ EP:

 

Venerdi’ 12 dicembre 2003
 10.19 “Ed Vedder il 3 gennaio al Kokua Festival?”
Sembra che Ed Vedder parteciperà, il 3 gennaio 2004, al Kokua Festival in compagnia dell ‘amico Jack Johnson. Per ora non è stato confermato nulla, altre infos le potrete trovare al seguente link. Grazie a Bugs per avermi comunicato la notizia.
 10.00 “Oscar per Man Of The Hour?”
Circolano voci secondo le quali i produttori del film “The Big Fish” (movie nel quale sarà presente la nuova canzone dei PJ, Man Of the Hour) avrebbero mandato alla critica presente agli Oscar 2004 un DVD contenete il film, il video per Man Of The Hour e un’ introduzione di Ed Vedder. La song potrebbe essere candidata come “Migliore canzone originale”.
Giovedi’ 11 dicembre 2003
 10.20 “PJ al SNL in febbraio?”
Per ora nulla è stato confermato in via ufficiale ma varie voci riportano che i Pearl Jam potrebbero partecipare al Saturday Night Live i primi di febbraio presentati da Ewan McGregor (l’ interprete di The Big Fish, film che nella relativa colonna sonora contiene la nuova canzone della band, Man Of The Hour). Rimaniamo in attesa di conferme o smentite. Se effetivamente la band parteciperà allo storico programma americano, sarà per la terza volta, dopo le performances del 1992 e del 1994.
 17.55 “Inizio delle registrazioni per il nuovo album a partire da Aprile”
Mike McCready, durante un’ intervista concessa oggi a Jonathan Cohen (la versione integrale la potrete trovare qui, grazie mille ad Aries), il chitarrista dei PJ ha rivelato che le registrazioni del nuovo album dovrebbero, con molta facilità, iniziare ad Aprile. Mike ha anche riferito che la band non è piu’ accasata con la Epic ma che non creerà una etichetta indipendente propria.
 17.50 “PJ in beneficenza…”
I Pearl Jam hanno donato vari oggetti all’ associazione People For the American Way Auction, organizzazione dedicata ai diritti civili. Gli oggetti che saranno venduti in beneficenza sono: un poster di New Orleans del Tour 2003 autografato da tutti i membri della band, una copia autografata di Riot Act e una chitarra Feneder Squier rossa di Mike. Maggiori infos sull’ evento le potrete trovare qui -> link.
Sabato 6 dicembre 2003
 14.00 “Xmas Single & Tour 2004”
Dalla newsletter del Ten Club (grazie a Bugs):
– Il singolo natalizio che riceveranno tutti gli iscritti al Ten Club, subirà una variazione sulla pubblicazione. Non sarà consegnato nel periodo natalizio ma qualche mese dopo. Con molta probabilità si chiamerà “singolo pasquale” 😀
– Per il momento non è stato ancora pianificato nessun tour per il 2004, ma vi informeremo non appena sapremo qualcosa.
Venerdi’ 5 dicembre 2003
 12.49 “Il nuovo album dei Brad è pronto”
Secondo quanto riportato da Matt Bayles (produttore, ingegnere del suono), il nuovo album dei Brad, la band parallela di Stone Gossard formata nel 1992 con l ‘amico Shawn Smith, è pronto anche se per ora non si conosce la data nel quale verrà pubblicato. Sempre Bayles ha riferito che è il migliore lavoro prodotto dalla band dai tempi di Shame, il primo disco inciso dai Brad nel 1993.