News – Gennaio/Giugno 2008

Venerdì 27.06.2008
 14.00 “Album degli Harrybu McCage in vendita su pearljam.com”

E’ da oggi in vendita su www.pearljam.com/goods il debut album degli Harrybu McCage, il side project di Matt Cameron insieme a Ryan Burns (tastiere) e a Geoff Harper (basso). Il disco, ominimo, è composto da varie covers jazz di Duke Ellington e Thelonious Monk piu’ un paio di pezzi originali. “Rhodes Jam” è scritta dallo stesso Matt Cameron. Di seguito la tracklist e l’artwork del disco:

1. I Mean You (C. Hawkins, T. Monk) ASCOLTA
2. A Little Max (D. Ellington)
3. Sneakin’ Around (R. Bryant)
4. Evidence (T. Monk)
5. Monk’s Mood (T. Monk)
6. Jetskiing on Priest Lake (Ryan Burns) ASCOLTA
7. Ask Me Now (T. Monk)
8. Off Minor (T. Monk) ASCOLTA
9. Rhodes Jam (M. Cameron)
10. Alice in My Fantasies (G. Clinton, Jr.)

Mercoledì 11.06.2008
 10.00 “Bootlegs ufficiali 2008: tutti i dettagli”

Il sito ufficiale della band ha annunciato tutti i dettagli relativi ai bootlegs ufficiali 2008, che saranno disponibili in tre formati:

DOWNLOAD DIGITALE I bootlegs saranno accessibili su www.pearljam.comdue settimane dopo ogni concerto in formato mp3 e FLAC al costo di $9.99 (mp3) e $14.99 (FLAC) per concerto.

CDs Saranno realizzati dei CD fisici su richiesta (cioè in base agli ordini ricevuti) che verranno spediti entro tre settimane da ogni show. I CDs saranno prodotti utlizzando materiale riciclato. Costeranno $16.99 a concerto e saranno disponibili esclusivamente tramite www.pearljam.com.

CELLULARE Per ogni concerto (esclusi gli shows al Bonnaroo e al Beacon Theatre), ci saranno 3 tracce mixate in tempo reale e rilasciate tramite il servizio ‘V CAST Music’ della società di telefonia mobile Verizon Wireless o tramite il sito, lanciato per l’occasione, www.pearljamconcerts.com. Verizon Wireless offrirà una traccia da scaricare gratuitamente sul cellulare e altre due che saranno disponibili a pagamento. Tutte e tre le tracce saranno inoltre disponibili come suonerie e come ‘risponderie’.

“I Pearl Jam continuano ad esplorare nuovi ed innovativi modi per far arrivare la loro musica ai fans,” ha commentato il manager del Ten Club, Tim Bierman. “Come abbiamo imparato dai fans più giovani, sempre più ascoltatori accedono alla musica tramite i loro cellulari. Dal momento che Verizon Wireless e V CAST sono all’avanguardia in quella tecnologia, questa collaborazione ha perfettamente senso per noi. Visto il nostro impegno passato nel realizzare bootlegs di alta qualità in formato digitale e in CD, sentiamo che questo nuovo approccio non beneficerà solo i nostri fans, ma offrirà un’eccitante opportunità di condividere la musica dei Pearl Jam in modo più interattivo.”

Il summer tour 2008 dei Pearl Jam parte oggi da West Palm Beach.

Giovedì 05.06.2008
 21.00 “Mark Arm parla dei Green River + info sui bootlegs 2008 in arrivo”

In una recente intervista, Mark Arm ha parlato della reunion dei Green River: “Circa un anno fa, [il fondatore e capo della Sub Pop] Jonathan [Poneman] ha detto che stava pensando di fare qualcosa per il ventesimo anniversario dell’etichetta e voleva sapere se sarebbe stato possibile far suonare i Green River. Tutti abbiamo subito accettato, ma poi non si è più saputo nulla per un anno. Abbiamo provato due volte il mese scorso, ed è stato forte perchè ci siamo trovati tutti insieme per la prima volta dopo molto, molto tempo. Steve [Turner] era in città per la prima prova, quindi penso che alla fine avremo tre chitarristi. Vedrete una versione alla Lynyrd Skynyrd dei Green River, con loro che fanno degli assoli mentre io me ne sto là così… “Huh?”

“Abbiamo notato una cosa, molte di quelle canzoni sono più movimentate di quanto dovrebbero. Ci siamo detti, “Cazzo! Perchè l’abbiamo fatto?” Ma già durante la seconda prova avevamo tutti delle belle senzazioni.” (Fonte: RS)

In altre news, il Ten Club ha confermato che presto saranno comunicati tutti i dettagli relativi ai bootlegs ufficiali dell’imminente tour USA dei Pearl Jam. Stay tuned.

Giovedì 29.05.2008
 12.00 “Pearl Jam live al Beacon Theatre di New York il 1 Luglio”
Il 1 Luglio 2008, i Pearl Jam terranno un concerto di beneficenza privato al Beacon Theatre di New York; i proventi saranno totalmente devoluti all’organizzazione benefica Robin Hood Foundation, che si occupa di combattere la povertà nella città di New York. Gli organizzatori sperano di ricavare 3 milioni di dollari, da devolvere a favore di progetti per i poveri di New York (per avere accesso ai biglietti, i cui prezzi partono da 250 dollari, è necessario fare prima una donazione minima di 100 dollari alla fondazione). (Fonte: Message Pit)
Giovedì 22.05.2008
 12.00 “I Pearl Jam onorano gli Who + Vedder & i Sonic Youth + Bonnaroo webcast?

Si è avuta conferma che i Pearl Jam, insieme ai Foo Fighters e ai Flaming Lips, si esibiranno al “Rock Honors” di VH1, che quest’anno sarà dedicato agli Who. L’evento si terrà il 12 Luglio al Pauley Pavilion di Los Angeles e sarà trasmesso in televisione da VH1 il 17 Luglio.

E’ stata resa nota la track list di “Hits Are for Squares”, la compilation dedicata ai Sonic Youth che uscirà il 10 Giugno esclusivamente nei negozi Starbucks e online. Questo CD in edizione limitata comprende canzoni dei Sonic Youth selezionate da artisti come Radiohead, Chloe Sevigny, Dave Eggers, Eddie Vedder, Beck, Flea, David Cross e altri, che hanno personalmente commentato le canzoni da loro scelte. Vedder scrive, a proposito di ‘Teenage Riot’: “Per quanto mi riguarda, niente ti mette in moto come ascoltare ‘Teenage Riot’ a tutto volume. Ascoltala due volte e avrai pulito la casa e spalato il vialetto. In macchina, ti troverai a fare i 150 e a venire fermato dalla polizia prima del ritornello.”

Infine, si è appreso che il canale Fuse Tv trasmetterà alcune performaces del Bonnaroo Festival (link). Ci sarà anche un webcast che la AT&T dedicherà al festival (link), ma ancora non è chiaro se comprenderà anche l’esibizione dei Pearl Jam.

Sabato 17.05.2008
 16.00 “Novità sui bootlegs 2008, sul nuovo album e molto altro”
In una nuova intervista di Billboard, Mike McCready ha rivelato alcune interessanti novità:

– I Pearl Jam hanno intenzione di rendere disponibili ai fans i bootlegs per il loro immimente tour negli USA, ma non si sa ancora in che forma verranno realizzati

– Mike ha descritto il nuovo materiale su cui la band sta lavorando come “In parte ‘poppy’, in parte un po’ più ‘hard’. Vogliamo farlo crescere un po’. Dobbiamo rivisitarlo alcune volte.”

– Per quanto riguarda la possibilità di ascoltare nuove canzoni durante i prossimi shows di Giugno: “Non credo che siano già abbastanza rifinite da volerle suonarle davanti ad un pubblico. Non vogliamo scazzare di fronte a tutti.” Aggiunge: “Abbiamo un repertorio di circa 200 canzoni da cui attingere, quindi faremo quelle e forse alcune oscure B-sides.”

– A Mike piacerebbe che Jack White (White Stripes, Racounters) suonasse qualcosa con la band al Bonnaroo: “Penso sia un chitarrista fenomenale. Mi piacerebbe vederlo suonare da vicino… perchè ha una grande voce ed è anche un grande chitarrista.”

Sabato 03.05.2008
 18.00 “Ulteriori aggiornamenti sul nuovo album dei Pearl Jam + altre news”

Rolling Stone, Billboard e varie altre fonti online hanno recentemente riportato varie dichiarazioni inerenti il nono album in studio dei Pearl Jam, le seguenti:

– “Potrebbe passare un anno, forse due, prima che facciamo uscire un disco nuovo, ma non penso che ci vorrà cosi tanto,” McCready ha detto al Seattlepj. “Vogliamo prenderci il nostro tempo e fare qualcosa che davvero faccia la differenza.” L’articolo aggiunge che dopo il mini tour di Giugno, i Pearl Jam non prevedono di fare un tour più grande finchè il nuovo album non sarà completato. Non ci sono nemmeno piani in vista per uno show della band a Seattle.

– Rolling Stone riporta che i Pearl Jam hanno iniziato a lavorare ai primi demo del loro nono album in studio. Mike McCready ha detto: “Siamo ancora agli stadi iniziali, abbiamo cinque idee sulle quali stiamo lavorando”. La band non sa che direzione prenderà la musica del nuovo disco: “Brendan (O’Brien, produttore del nuovo album della band, n.d.r.) ha un modo di sentire che rispettiamo e ci sta portando verso una direzione ma non sappiamo ancora quale sia” ha aggiunto McCready. I Pearl Jam, che hanno già fatto una sessione di registrazione con Brendan O’Brien, probabilmente riprenderanno a lavorare in studio a Luglio, dopo la fine del breve tour americano che si svolgerà in Giugno.

– Il primo Maggio, McCready ha dichiarato alla Radio KISW: “Stiamo lavorando al nuovo album proprio ora, siamo nel processo di scrittura di varie canzoni e abbiamo il nostro vecchio produttore Brendan O’Brien che ha lavorato con noi nei nostri primi album come Versus o Vitalogy. E’ tornato con noi e stiamo lavorando con lui da un pò, cercheremo di fare uscire il nuovo album durante quest’anno, ma ancora non lo sappiamo con precisione”. Ha poi continuato: “Abbiamo quattro o cinque idee sulle quali ora stiamo lavorando ma non vi vogliamo dare una Chinese Democracy” (Mike si riferisce scherzosamente al nuovo e pluririmandato album dei Guns N’Roses, al quale il singer Axl Rose sta lavorando da oltre un decennio, n.d.r.).

– Billboard riporta che Jeff Ament, lo scorso Marzo, ha dichiarato: “Brendan lavora davvero velocemente. E’ un super professionista. Lui mi capisce come bassista e non è facile trovare un produttore come lui. Tanti producers hanno ‘occhi’ solo per il cantante. Ho sempre avuto un grande rapporto con lui. Se gli dico che mi piacerebbe avere un suono alla O’Jays, alla Led Zeppelin o alla P.J. Harvey, lui lo ottiene “. “Siamo sempre stati amici” ha detto O’Brien a Billboard lo scorso autunno. “Sono stati grandi con me quando facevamo dischi insieme [in passato] e siamo sempre rimasti buoni amici… continuo a pensare che siano una grande band. Eddie Vedder ha una delle migliori, se non la migliore, voce. Quando canta, la gente gli crede”.

Varie news:

Il primo Maggio, Ed Vedder ha registrato al teatro Malibu Performing Arts Center in California la sua performance per il progetto televisivo ‘The People Speak’, come

anticipato settimana scorsa. Il singer dei Pearl Jam ha suonato in solitaria la cover di Phil Ochs “Here’s To The State”. Dopo la performance, ha dichiarato “Non vedo l’ora che arrivi il momento in cui non dovremmo più suonare queste canzoni” in riferimento al fatto che una canzone di sinistra scritta trent’anni fa è ancora terribilmente attuale anche ai giorni nostri.

I Pearl Jam hanno intenzione di vendere alcuni biglietti special package per alcuni dei loro shows che si terranno in Giugno negli U.S.A. per devolvere gli introiti alla campagna elettorale del senatore democratico Steve Novick. Il mese scorso Stone Gossard, insieme a Michael Stipe (R.E.M.), a Corin Tucker (Sleater-Kinney), a Krist Novoselich (Nirvana) e vari altri musicisti, hanno scritto una lettera di supporto a Novick esprimendo la loro gratitudine verso questo politico americano.

Pare, anche se ancora non ci sono conferme, che i Pearl Jam parteciparanno il 12 Luglio a Los Angeles al VH1’s Rock Honors Special per rendere onore agli Who. Presto ulteriori dettagli.

Giovedì 01.05.2008
 16.00 “News sul nuovo album dei Pearl Jam + Apparizione live di Stone”

Mike McCready è apparso nei giorni scorsi a due trasmissioni radiofoniche parlando, tra le varie cose, anche del nuovo album dei Pearl Jam: il 25 Aprile, ospite della radio 107.7 The End di Seattle per parlare del CCFA Benefit, McCready ha confermato che la band è al lavoro sul nuovo album. Non ha fornito ulteriori informazioni, ma ha confermato che stanno lavorando con il loro vecchio produttore (Brendan O’Brien). Il 30 Aprile invece Mike è stato ospite della radio 104.9 FunkyMonkey e ha ulteriormente confermato Brendan O’Brien (verso la fine di questa intervista). Ha anche detto che la band ha ‘cinque idee’ su cui sta lavorando al momento.

Si è invece appreso che Mercoledi’ 7 Maggio 2008 all’High Dive di Seattle si terrà una celebrazione del folk singer Hank Williams chiamata “HANK WILLIAMS CHOIR – A night of Hank Williams’ cover tunes to celebrate Arts Corps” alla quale parteciperanno Stone Gossard (Pearl Jam), Brad Sinsel (War Babies & TKO), Jeff Fielder (JF & The Dinosaurs, Sera Cahoone) Mike Musburger (Fastbacks), Barbara Ireland, Dejha Colantuano (Rotten Apples) Kieth Lowe e Hans Teuber.

Mercoledì 23.04.2008
 15.00 “Aggiornamento su The People Speak”

Un aggiornamento sul progetto ‘The People Speak’ di cui avevamo dato anticipazione tempo fa: secondo questo articolo, “le riprese continueranno il 1 Maggio al Malibu Performing Arts Center in California con delle letture di Sean Penn e Don Cheadle ed una performance di Eddie Vedder.” Parte del progetto è già stato filmato a Boston lo scorso Gennaio (info, trailer). Si vocifera che anche Bruce Springsteen potrebbe partecipare al progetto (link).

Mercoledì 16.04.2008
 10.30 “Confermata la reunion dei Green River a luglio”

Billboard riporta che “Sub Pop Records celebrerà il suo ventesimo anniversario con un party che si terrà il 12-13 Luglio al Marymoor Park di Seattle, in cui si esibiranno bands del passato e del presente della storica etichetta indie”. I biglietti per il ‘SB20’ saranno in vendita dal 26 Aprile (info). Come precedentemente riportato, i Green River saranno tra le bands che si riuniranno per l’occasione: suoneranno il 13 Luglio. Jeff Ament ha commentato: “C’è stato uno scambio di emails in cui abbiamo scherzato su come faremo a farci ricrescere i capelli così lunghi e così grossi. Potremmo fare tutti la permanente. Se tornassimo insieme e scrivessimo un paio di canzoni per far uscire un singolo, per me sarebbe più importante che fare un concerto; solo ritrovarci insieme nella stessa stanza.”

Nel frattempo, è stato lanciato il MySpace ufficiale dei Green River (link). Lo spazio è monitorato dai membri della band attraverso terzi. Pare che presto sarà aggiornato con i dettagli sulla reunion. Sono presenti anche alcune foto inedite e forse verranno postati altri demos.

 “Random news”
  • Gli Harrybu McCage sono un electric jazz trio composto da Ryan Burns alle tastiere, Matt Cameron alla batteria e Geoff Harper al basso. Il progetto uscirà nel 2008 per la Monkeywrench e sarà disponibile tramite il Ten Club. Due composizioni si possono ascoltare qui (‘Jetskiing on Priest Lake’) e qui (I mean you”, cover di Thelonious Monk). Il gruppo si esibirà il 3 Maggio al Corazon di Seattle. Inoltre, sul sito ufficiale di Ryan Burns si è appreso che il gruppo si esibirà il 13 Giugno al Bonnaroo Festival 2008.
  • Secondo il sito ufficiale di Bruce Springsteen, Ed Vedder si trovava nel backstage al concerto del Boss alla Key Arena di Seattle lo scorso 29 Marzo, ma non è salito sul palco. Il sito riporta però che “Your Own Worst Enemy” è stata suonata “per Ed” — Vedder, a quanto pare.

 

Sabato 29.03.2008
 14.00 “Brendan O’Brien produrrà il prossimo disco dei PJ?”
Secondo alcuni rumors, Brendan O’Brien potrebbe produrre il prossimo disco dei Pearl Jam. Sul sito della band The Living End, si legge: “I Living End mixeranno l’album con il leggendario produttore Brendan O’Brien, che si occuperà del mixaggio tra i suoi impegni nelle registrazioni del nuovo disco degli AC/DC e del nuovo disco dei Pearl Jam”
 “Random news: Ed Vedder, Pearl Jam”
  • Vedder ha scritto la prefazione alla nuova edizione del libro “Who Are You: the life of Pete Townshend” di Mark Ian Wilkerson, in uscita a Marzo 2008 in Inghilterra e nell’Ottobre 2008 negli Stati Uniti.
  • I biglietti per le date del tour USA 2008 dei Pearl Jam saranno a breve in vendita al pubblico su Ticketmaster.com. Tutti i dettagli sono disponibili qui.
  • Pare che potrebbero essere aggiunte due date al tour USA 2008 dei Pearl Jam, le seguenti:
    20 Giugno 2008 – Camden, NJ, Susquehanna Bank Center
    28 Giugno 2008 – Mansfield, MA Tweeter Center
    A partire dal 1 Aprile 2008, ci sarà per i membri del Ten Club la possibilità di “prenotare” su pearljam.com i biglietti per questi shows, che potrebbero essere confermati in un secondo momento. Maggiori informazioni qui.

 

Venerdì 21.03.2008
 04.00 “Annunciate le date del tour USA 2008 dei Pearl Jam”
Il sito ufficiale dei Pearl Jam ha annunciato un tour di 10 date negli Stati Uniti, che si svolgerà dall’11 al 30 Giugno 2008 sulla East Coast. La prevendita riservata ai membri del Ten Club comincerà Lunedì 24 Marzo alle 9am PDT (le 17 in Italia) sul sito del Ten Club, mentre i dettagli della prevendita su Ticketmaster.com verranno annunciati a breve su pearljam.com. I supporters per queste date saranno i Kings of Leon (11-17 Giugno) e la indie/punk band Ted Leo and The Pharmacists (19-30 Giugno).

Pearl Jam US East Coast Tour 2008

11 Giugno 2008 – West Palm Beach, FL, Cruzan Amphitheatre
12 Giugno 2008 – Tampa, FL, St. Pete Times Forum
12-15 Giugno 2008 – Manchester, Tennessee, Bonnaroo Festival
16 Giugno 2008 – Columbia, SC, Colonial Center
17 Giugno 2008 – Virginia Beach, VA, Verizon Wireless Amphitheatre
19 Giugno 2008 – Camden, NJ, Susquehanna Bank Center
22 Giugno 2008 – Washington, DC, Verizon Center
24 Giugno 2008 – New York, NY, Madison Square Garden
25 Giugno 2008 – New York, NY, Madison Square Garden
27 Giugno 2008 – Hartford, CT, Dodge Music Center
30 Giugno 2008 – Mansfield, MA, Tweeter Center

In questo articolo, Billboard ha riportato alcuni commenti di Jeff Ament: “Non vedo l’ora di suonare al Bonnaroo. La cosa forse più eccitante per me è che siamo una band da 17 o 18 anni e ci sono ancora delle cose che non abbiamo fatto.”

Billboard ha anche confermato che un paio di settimane fa la band si è ritrovata per otto giorni per iniziare a riunire le idee per il nuovo album in studio della band, anche se Ament ha precisato, “Questo non significa che il prossimo mese ci sarà un disco, ma che è l’inizio del processo. A volte ci vogliono sei mesi, a volte due anni.” Ha aggiunto, “E’ divertente suonare. Siamo diventati bravi a jammare insieme, quindi è divertente ritrovarci e accendere gli amplificatori. Matt (Cameron) ci dà una battuta e cerchiamo di far saltar fuori qualcosa. Stanno uscendo alcune cose nuove, diverse.”

Anche Stone Gossard ha commentato: “Siamo solo agli inizi, è così eccitante. Non abbiamo idea di dove andremo a finire ma abbiamo tanti grandi, piccoli inizi.”

Ament ha anche parlato di Vedder, in relazione al suo primo tour solista di Aprile: “Sarà grandioso. Si è preparato per questo per tutta la sua vita, ma specialmente negli ultimi sette o otto anni, suonando una o due canzoni da solo prima dei nostri concerti.”

Mercoledì 19.03.2008
 10.00 “Premiere del video ufficiale di No More

Il 17 Marzo 2008 MTV ha annunciato la premiere mondiale del video ufficiale di ‘No more’ su Think MTV, la comunità online dedicata all’attivismo giovanile. Il video, realizzato da Ellen Spiro (regista del documentario), alterna immagini tratte dal film a immagini dell’esibizione di ‘No more’ a Nijmegen.

Il video su think.mtv.com è visionabile soltanto per i residenti negli USA, ma è già disponibile anche su Youtube et similia. Per vederlo, visitate il nuovo special di PJOnLine a questo link: Body of War.

Venerdì 14.03.2008
 12.00 “Intervista a Vedder su una radio italiana + PJ in un nuovo documentario”

La radio italiana Contatto Radio trasmetterà un’intervista a Ed Vedder sulla realizzazione della colonna sonora di ‘Into the wild’ (che questa settimana si trova al sesto posto nella classifica italiana degli album più venduti). L’intervista andrà in onda oggi, Venerdì 14 Marzo alle 18:15 ed in replica Sabato alle 16:45. Sarà possibile ascoltarla in streaming dal vivo qui. (Fonte: RM Board)

Sempre a proposito di Vedder, si è appreso che farà parte di una giuria di 24 tra attivisti liberali, artisti musicali e personalità del cinema incaricati di scegliere uno spot di 30 secondi a sostegno della campagna del candidato democratico alle presidenziali USA Barack Obama. Il contest si chiama “Obama in 30 Seconds” ed è promosso da MoveOn.org.

In altre news, i Pearl Jam compaiono in un nuovo documentario, intitolato ‘Wetlands Preserved: The Story of an Activist Rock Club’. Il DVD, in uscita il 22 Aprile 2008, conterrà esibizioni dal vivo di artisti come Dave Matthews Band, Pearl Jam (che dovrebbero comparire con “Even Flow” dalla loro data del 17/07/1991), Ben Harper e altri che hanno calcato il palco dello storico rock club di New York. Il regista è Peter Shapiro, già autore del recente “U2 3D” presentato al Sundance Film Festival lo scorso Gennaio. (Fonte: NYPost)

Martedì 11.03.2008

 12.00 “Secondo album solista per Stone + news su Ed Vedder”

 

Il Seattle Weekly ha rivelato che Stone Gossard sta lavorando al suo secondo album solista presso lo studio Puzzle Tree di Pete Drodge a Vashon Island, WA. La conferma arriva da questo messaggio pubblicato da Pete Droge sul suo sito web: “Sto lavorando alla musica di Stone Gossard al momento. Conoscerete Stone. Fa parte di una piccola band chiamata Pearl Jam. Sto contribuendo con un sacco di armonie vocali e con alcune chitarre al suo album. Questo è il seguito dell’album che ho prodotto per Stone e che è uscito per la Epic nel 2001 [“Bayleaf”, n.d.r.].” Al momento, non si hanno informazioni più dettagliate riguardo al progetto.

In altre news, Rolling Stone riporta che Ed Vedder ha passato l’inverno a fare surf ad Oahu (Hawaii), scrivendo materiale e rilassandosi con sua moglie e la figlia di tre anni. “E’ un buon posto per stare, in questo mondo incasinato,” ha commentato Vedder. “L’acqua è il posto dal quale traggo la mia maggiore ispirazione, e da dove ha origine il processo di scrittura.”

Sabato 08.03.2008
 16.00 “CCFA Benefit con Mike McCready il 3 Maggio 2008”

Il prossimo 3 Maggio si svolgerà, come ogni anno, uno show di beneficenza a favore del Northwest Chapter of the Crohn’s & Colitis Foundation of America (CCFA). Il concerto si terrà allo Showbox di Seattle e conterà sulla partecipazione dei Flight To Mars (cover band degli UFO nei quali milita anche Mike McCready), dei Feral Children (una indie band locale di Seattle) e di Kristen Ward.

Durante l’opening set, Mike McCready si esibirà con i fratelli Chris e Rick Friel (Shadows, Rockfords) in uno speciale tributo a Jimy Hendrix. I biglietti per lo show si potranno acquistare a partire dal 7 Marzo su www.ticketmaster.com. Ulteriori informazioni sull’evento sono reperibili sul sito www.pearljam.com/news

Venerdì 22.02.2008
 14.00 “Rivelata la tracklist di ‘Body of war'”

E’ stata rivelata la tracklist di ‘Body Of War: Songs That Inspired An Iraq War Veteran’, compilation in uscita il 18 Marzo 2008 (giorno del quinto anniversario dell’inizio della guerra in Iraq), di cui avevamo dato notizia alcuni giorni fa. Oltre al duetto dal vivo su ‘No more’ di Eddie Vedder e Ben Harper, tratto dal Lollapalooza 2007, sono presenti i Pearl Jam con una versione dal vivo di ‘Masters of war’ di Bob Dylan. E’ stato lanciato un sito web (link) per supportare questa uscita. Di seguito, tracklist e copertina dell’album:

Disc One 
“Hero’s Song” – Brendan James
“American Terrorist” – Lupe Fiasco
“Light Up Ya Lighter” – Michael Franti & Spearhead
“Guerilla Radio” – Rage Against The Machine
“Son Of A Bush” – Public Enemy
“Empty Walls” – Serj Tankian
“Let Them Eat War” – Bad Religion
“White People For Peace” – Against Me!
“Letter From Iraq” – Bouncing Souls
“War” – Dilated Peoples
“Overcome (The Recapitulation)” – RX Bandits
“Fields Of Agony” – No Use For A Name
“Bushonomics” – Talib Kweli & Cornel West
“The 4th Branch” – Immortal Technique
“B.Y.O.B.” – System Of A Down
“No More” (Live) – Eddie Vedder & Ben Harper

Disc Two 
“Devils & Dust” – Bruce Springsteen
“Masters Of War” (Live) – Pearl Jam 
“When The President Talks To God” – Bright Eyes
“Gimme Some Truth” – John Lennon
“The Restless Consumer” – Neil Young
“Battle Hymns” – The Nightwatchman
“Anthrax” – Kimya Dawson
“WMD” – Blow Up Hollywood
“State Of The Union” – David Ford
“Yo George” – Tori Amos
“Love Vigilantes” – Laura Cantrell
“Black Rain” – Ben Harper
“To Kill The Child” – Roger Waters
“Day After Tomorrow” – Tom Waits

(Fonte: Rolling Stone)

Venerdì 15.02.2008
 21.00 “Annunciato tour solista di Ed Vedder in USA + nuova collaborazione per McCready”

Il Ten Club ha annunciato un ‘piccolo’ tour solista di Ed Vedder che si svolgerà nelle prime due settimane di Aprile sulla West Coast americana. I biglietti per questi shows saranno disponibili sul sito della band www.pearljam.com (solo per gli iscritti al fan club negli USA e in Canada) a partire dal 18 Febbraio 2008, mentre la pre-vendita ufficiale inizierà il 22 Febbraio su Ticketmaster.

Di seguito le date confermate dell’ ‘April fools tour’ (Update 23.02.2008):

2 Aprile 2008 Vancouver, BC, The Centre
3 Aprile 2008 Vancouver, BC, The Centre *
5 Aprile 2008 Santa Cruz, CA, SC Civic Auditorium
7 Aprile 2008 Berkeley, CA, Zellerbach Theatre
8 Aprile 2008 Berkeley, CA, Zellerbach Theatre *
10 Aprile 2008 Santa Barbara, CA, Arlington Theatre
12 Aprile 2008 Los Angeles, CA, Wiltern Theatre
13 Aprile 2008 Los Angeles, CA, Wiltern Theatre
15 Aprile 2008 San Diego, CA, Spreckels Theater
16 Aprile 2008 San Diego, CA, Spreckels Theater *

* Data recentemente aggiunta

Il supporter di questi shows sarà Liam Finn, figlio del piu’ famoso Neil Finn, singer dei Crowded House. Entro la prossima settimana, in concomitanza con la pre-vendita dei biglietti, saranno annunciate alcune aste online per dei biglietti di prima fila per gli shows e per un tour poster autografato in edizione limitata. I ricavati di queste aste andranno a favore del fondo legale dei West Memphis Three (special di Pearl Jam OnLine sul caso dei West Memphis Three disponibile qui). Al momento non si sa se Vedder si esibirà con una band formata per l’occasione o in versione ‘totalmente solitaria’.

Billboard ha inoltre confermato che prima del tour solista di Vedder, i Pearl Jam si riuniranno in studio per iniziare a lavorare al nuovo album.

In altre news, si è appreso che Mike McCready compare come special guest nel nuovo disco dell’artista di Seattle Kristen Ward, intitolato “Drive Away”, in uscita ad Aprile 2008 (e disponibile in pre-vendita qui).

Mercoledì 06.02.2008
 10.00 “Ufficiale: i Pearl Jam al Bonnaroo + news su ‘Body of war'”

Stanotte, il sito ufficiale dei Pearl Jam ha confermato che la band si esibirà al Festival Bonnaroo 2008, che si terrà dal 12 al 15 Giugno a Manchester, nel Tennessee. I biglietti per i 4 giorni del festival saranno disponibili solo su www.bonnaroo.com a partire dal 16 febbraio alle 12:00pm EDT. Non sono previsti biglietti per le singole giornate e non saranno disponibili biglietti Ten Club per questo show. La line-up completa e maggiori informazioni sul festival si possono trovare su bonnaroo.com.

In altre news, la Sire ha annunciato la pubblicazione di una compilation di canzoni, curata da Tomas Young e intitolata “Body of War: Songs That Inspired an Iraq War veteran,” che include anche “No more”, la canzone originale scritta e registrata dal cantante dei Pearl Jam per il documentario, nella versione live al Lollapalooza 2007 insieme a Ben Harper. Il resto della tracklist includerà canzoni selezionate da Young e che costituiscono la sua personale “colonna sonora per l’Iraq”, scritte da artisti di diversi generi e periodi storici contro la guerra, o anche canzoni che hanno semplicemente ispirato Young nel suo viaggio di andata e ritorno in Iraq. Tra gli artisti coinvolti, ci sono Neil Young, Bright Eyes, Serj Tankian e Tom Morello. I proventi di questo doppio album saranno devoluti all’organizzazione pacifista Iraq Veterans Against the War (IVAW). La compilation uscirà il 18 Marzo, mentre per il 15 Aprile è prevista l’uscita in vinile. La track list ufficiale sarà divulgata presto. (Fonte: Rolling Stone)

Martedì 05.02.2008
 16.00 “I Pearl Jam (senza Vedder) fanno Rock per Barack”
Sul sito ufficiale della band è stata resa disponibile in download (ed in seguito rimossa) una cover del classico “Rock Around The Clock” registrata dai membri dei Pearl Jam, ad esclusione di Ed Vedder, a sostegno di Barack Obama. Intitolata ‘Rock Around Barack’, Stone Gossard ne spiega così lo scopo:

“Ciao a tutti. E’ da un po’ di tempo che pensavo a questo pezzo. ‘Rock Around The Clock’ è stata la prima hit rock and roll mainstream nel 1955 e ha trasformato la musica Americana. A quel tempo, la musica rock e rhythm and blues veniva tradizionalmente passata solo nelle radio nere. Io non sono affatto un esperto in storia del rock & roll, ma questa fu una cosa importante. Il ritmo della musica rock e la sua energia erano così travolgenti che le tradizionali barriere di razza e cultura si ruppero in modo fragoroso. Quindi questa è per una nuova energia, un nuovo rock e per l’infrangersi delle barriere culturali: Barack Around The Clock!”

Drums – Matt Cameron
Bass – Jeff Ament
Rock and Roll Piano – Boom Gaspar
Lead Guitar – Mike McCready
Vocals and Rhythm Guitar – Stone Gossard
Background Vocals – Barrett Jones

Recorded By Floyd Reitsma at Avast Classic
Mixed by Barrett Jones at his place.
Paid for by Stone

Domenica 03.02.2008
 18.00 “I Pearl Jam (quasi) pronti per le registrazioni del nuovo album”

Il 31 Gennaio 2008, Jeff Ament è apparso ad una partita dei Sonics, la squadra di basket di Seattle. Intervistato dallo speaker Kevin Calabro, Ament ha svelato che i Pearl Jam ritorneranno in studio nelle prossime settimane per iniziare a scrivere materiale che andrà a comporre il nono album in studio della band di Seattle.

Inoltre si è appreso che i Pearl Jam terranno alcuni shows nel corso del 2008; tra questi, la quasi certa apparizione della band al festival Bonnaroo (che si terrà a metà Giugno a Manchester, nel Tennessee) potrebbe essere confermata dal sito ufficiale www.pearljam.com martedi’ notte…

Venerdì 25.01.2008
 16.00 “Matt Cameron registra una canzone per Barack Obama
Matt Cameron e altri artisti si sono recentemente riuniti al Columbia City Theater di Seattle per registrare una canzone a favore del candidato democratico alla presidenziali USA Barack Obama. Una preview della canzone, intitolata ‘Fired up, Ready to Go’ è disponibile a questo link, mentre alcune foto della session si possono trovare qui** UPDATE ** Un video è ora disponibile qui (e qui c’è il relativo making of).
Martedì 22.01.2008
 19.00 “Niente nomination all’Oscar per Ed Vedder
La nomination all’Oscar per ‘Guaranteed’ di Ed Vedder era ormai data per scontata, dopo la vittoria del Golden Globe, invece oggi un’amara sorpresa: l’Academy ha annunciato le nominations agli Oscars, tra cui quello per la categoria ‘Miglior canzone originale’ e la canzone di Vedder è stata sorprendemente esclusa dalla cinquina finale. ‘Into the wild’ non è riuscito ad aggiudicarsi una nomination nemmeno nella categoria ‘Miglior score originale’, visto che è stato considerato ‘ineleggibile’ per essere nominato. (Fonti: Oscar – Variety)
Lunedì 14.01.2008
 12.00 “Ed Vedder vince il Golden Globe + trailer di Burn to shine 05”

Stanotte, Ed Vedder ha vinto un Golden Globe Award per ‘Guaranteed’ nella categoria ‘Miglior canzone originale’. Quest’anno i vincitori dei Golden Globes sono stati annunciati nel corso di una conferenza stampa (clicca qui per vedere l’annuncio del premio a Vedder), visto il protrarsi dello sciopero degli sceneggiatori di Hollywood, di conseguenza la consueta cerimonia televisiva di premiazione non ha avuto luogo.

Un aggiornamento sul progetto ‘Burn to shine 05: Seattle, WA’, di cui avevamo dato notizia alcuni mesi fa (maggiori info a questo link): sul sito ufficiale (link) è ora disponibile un trailer (in cui è possibile vedere Ed Vedder che esegue ‘Can’t keep’), più alcune foto e la track listing ufficiale. Ancora non è stata annunciata la data di uscita del DVD in questione * EDIT * Il DVD uscirà il 19 Febbraio 2008 (Fonte: Amazon – Thanks to Simo).

(Photo © Jim Saah)

Giovedì 10.01.2008
 13.00 “Uscita di ‘Into the wild’ in vinile

Direttamente da www.pearljam.com: Monkeywrench e Vinyl Films Records sono orgogliose di annunciare l’uscita del vinile in edizione limitata della colonna sonora di ‘Into The Wild’. Questa uscita sarà celebrata con un pre-sale esclusivo del Ten Club, che partirà il 14 Gennaio alle 10am Pacific (le 19 in Italia).

Inizialmente pubblicato digitalmente ed in formato CD, ‘Into The Wild’ è stato registrato su vinile audiofilo high-grade. Questa pubblicazione in vinile include una versione estesa del brano “The Wolf”, più un singolo 7” (45 giri) bonus con le versioni in studio e dal vivo di “No More”, un booklet di 28 pagine a colori con i testi delle canzoni ed esclusive note interne del regista Sean Penn.

Questa ‘very special’ e ‘very limited’ uscita in vinile sarà disponibile solo su www.pearljam.com a partire dal 14 Gennaio, per 20 dollari più spese di spedizione, finchè durano le scorte. Il vinile di ‘Into The Wild’ uscirà nei negozi il 29 Gennaio.

Giovedì 03.01.2008
 18.00 “Annunciata la premiere del video di Guaranteed'”

Il sito ufficiale della band ha annunciato la premiere mondiale del video di ‘Guaranteed’, tratta dal lavoro solista di Ed Vedder, la colonna sonora di ‘Into the wild’. Il video, il primo da solista per Vedder, è stato diretto dal regista e sceneggiatore Marc Rocco (‘L’Isola dell’ingiustizia – Alcatraz’ e ‘I dannati di Hollywood’) e debutterà il 7 Gennaio a partire dalle 6:00 a.m. EST (le 12 in Italia) sul canale televisivo VH1 e sul sito VH1.com. Repliche del video andranno in onda durante tutto il corso della mattinata e online, fino alla cerimonia dei Critics Choice Awards, che sarà trasmessa la stessa sera in diretta da VH1, alle 9:00 p.m. EST.

Il regista cinematografico e sceneggiatore Marc Rocco ha concepito, diretto e prodotto il video di “Guaranteed” in pochi giorni – girandolo interamente in 35 mm in tre ore – utilizzando una serie di immagini fluttuanti e illuminate tratte da ‘Into the Wild’ per catturare la performance intimistica e poetica di Vedder, alternando suggestive immagini di Vedder di profilo con fermi immagine tratti dal film in modo semplice ma forte. “Per me, Eddie è l’artista musicale più convincente della nostra generazione,” ha commentato Rocco. “La sua scrittura ti colpisce a livello viscerale e il suo modo di narrare si distingue sempre nello stesso modo in cui fa un grande film – ogni volta che ascolti le sue parole, scatenano un’esperienza diversa nel cuore, nell’anima e nella mente. E’ stato un privilegio ed un onore collaborare con Eddie per un medium che lui utlilizza così raramente. Spero di aver ritratto visivamente la canzone ‘Guaranteed’ in un modo che lasci lo spettatore commosso così come lo sono stato io la prima volta che ho ascoltato la musica di Eddie per ‘Into the wild’.”

Ecco alcuni screenshots relativi alla lavorazione del video:

A proposito di ‘Into the wild’, il disco di Vedder è tra i 54 finalisti per lo Shortlist Music Prize, premio musicale dato da un gruppo di musicisti, produttori e giornalisti, riservato ad album pubblicati nell’ultimo anno e che non abbiano venduto più di 500 000 copie negli Stati Uniti.

Per finire, il Ten Club ha annunciato anche che gli Harrybu McCage (con Matt Cameron), si esibiranno il 26 Gennaio allo Showbox Market a Seattle, insieme ad altri gruppi del posto, per l’evento benefico FLOOD WATCH! A Benefit for the Flood Victims in Central WA (maggiori info qui).