Il magazine musicale tedesco Visions (scans dell’articolo originale, grazie a skyvalley @ PJ’s Message Pit/ traduzione in italiano disponibile qui) ha pubblicato nel numero di Luglio 2009 una tracklist (ancora non confermata dal Ten Club) di “Backspacer”, il nuovo album dei Pearl Jam che uscirà il 18 Settembre 2009. Di seguito la tracklist del disco che, secondo quanto riporta il giornalista nella sua recensione, durerà 36 minuti:
01 See My Friend
02 Got Some
03 The Fixer
04 Johnny Guitar
05 Just Breathe
06 Amongst The Waves
07 Unthought Known
08 Supersonic
09 Speed Of Sound
10 Force Of Nature
11 The End
Interessante notare che “Got Some” è stata proposta al ‘Tonight Show with Conan O’Brien’ il primo Giugno 2009, “The Fixer” è il pezzo che la band ha registrato allo Showbox a fine Maggio per lo spot della Target, “Unthought Known” è la canzone scritta da Vedder e presentata durante il suo tour solista dello scorso anno, mentre “The End” e “Speed of Sound” sono altri due pezzi recentemente proposto dal cantante dei Pearl Jam durante il tour solista che sta tenendo proprio in questi giorni in U.S.A. Inoltre, non è ancora confermato al 100% ma vari siti web (come questo) riportano che il primo singolo tratto da “Backspacer” sarà proprio “The Fixer”, la cui uscita è prevista per il 20 o il 21 Luglio.
Si è appreso dal blog dell’Austin City Limits che il giorno prima della performance dei Pearl Jam all’Austic City Limits Music Festival (prevista per il 4 Ottobre 2009), la band registrerà una puntata del programma televisivo parallelo e omonimo al festival. Vedder e soci si esibiranno per circa un’ora davanti ad una platea di poco più di 300 persone. Al momento non si sa quando la puntata verrà trasmessa in TV dalla PBS.
Per finire, i Flight To Mars (la cover band degli UFO capitanata da Mike McCready) si esibiranno insieme a Kristen Ward il prossimo 23 Luglio al Neumo’s di Seattle. Info sui biglietti disponibili a questo link.
Il sito ufficiale dei Pearl Jam ha annunciato che i supporters della band per le date europee di Agosto (Rotterdam, Berlino, Manchester e Londra) saranno i Gomez, ottima rock band inglese. Maggiori informazioni su questa band le potrete trovare sul loro sito ufficiale http://www.gomeztheband.com e sulla loro pagina MySpace (link).
Ieri Kelly Curtis è stato intervistato da Billboard (link) e dall’Entertainment Weekly (link). A seguire i punti salienti delle due interviste al manager dei Pearl Jam, più alcune importanti novità che sono emerse dopo l’apparizione dei Pearl Jam al “Tonight Show”:
– E’ ormai confermato che il titolo del nono disco in studio dei Pearl Jam sarà “Backspacer” (ricordate la Great Turtle Race e la tartaruga sponsorizzata dai Pearl Jam? Ne avevamo parlato qui). Il titolo è stato confermato anche dal conduttore televisivo Conan O’Brien in occasione dell’esibizione dei Pearl Jam al ‘Tonight Show’ di ieri sera (tutte le info qui). Presentando la performance, il conduttore ha anche mostrato quello che è sembrato un CD con tanto di artwork (foto), ma non si tratta della copertina finale dell’album; l’immagine infatti è solo uno degli elementi dell’artwork ancora in lavorazione e che è curato da Tom Tomorrow, fumettista e amico di Vedder, per cui, ricorderete, il cantante dei Pearl Jam aveva scritto una lettera di sostegno alcuni mesi fa (fonte: Tom Tomorrow’s blog),
– Il primo singolo tratto dal nuovo album uscirà probabilmente a Luglio, mentre il disco arriverà nei negozi, presumibilmente, il 22 Settembre 2009 negli Stati Uniti (quindi il 18/09 in Europa),
– Il pezzo provato allo Showbox il 28 Maggio si chiama “The Fixer” e potrebbe essere il primo singolo estratto dal nuovo disco. Kelly ha anche confermato che una parte dei tre/quattro brani filmati per l’occasione potrebbe entrare a far parte del documentario che Cameron Crowe sta preparando per il ventennale della band e che potrebbero anche essere destinate ai bonus delle versioni online o delle edizioni europee del nuovo disco. La decisione di tenere lo show a sorpresa allo Showbox è stata presa perchè, contrariamente a quanto avevamo riportato un paio di giorni fa, la band non ha girato un video musicale per un nuovo singolo, ma uno spot televisivo per Target, una grossa catena americana di grandi magazzini,
– Negli Stati Uniti, infatti, il nuovo disco non uscirà tramite una casa discografica ma grazie ad accordi con un consorzio di partners tra i quali grandi corporations come la sopracitata Target, retailers online, partners del mondo delle telefonia e dei videogames, oltre ai circuiti dei negozi di musica indipendenti. Nel resto del mondo il nuovo disco verrà invece distribuito dalla Universal e, ovviamente, sarà disponibile anche tramite il Ten Club, il fan club ufficiale della band.
Secondo alcune indiscrezioni circolate in rete, i Pearl Jam sono apparsi a sorpresa il 28 Maggio 2009 allo Showbox di Seattle per registrare un video per il primo singolo estratto dal loro imminente nuovo album. La performance è stata filmata da una vecchia conoscenza della band, il regista Cameron Crowe. Un pezzo, del quale non si conosce ancora il titolo, è stato provato una decina di volta davanti ad un pubblico di circa 300 comparse, assunte per la maggior parte tra i disoccupati della zona. La serata è terminata sulle note di “Sonic Reducer” dei Dead Boys e di una lenta improvvisazione, forse un’altra nuova canzone.
Sì è appreso che Mike McCready, che da anni si batte per sensibillzzare l’opinione pubblica sul morbo di Crohn, di cui è affetto, recentemente si è impegnato in prima persona affinchè il Governatore dello stato di Washington, Chris Gregoire, firmasse l’approvazione di una legge che permette a chi soffre di malattie infiammatorie intestinali di utilizzare legalmente i bagni del personale, nel caso in cui un esercizio non disponga di toilette pubbliche. La legge è stata approvata ed entrerà in vigore dal 26 Luglio (maggiori info qui).
Sempre McCready, insieme a Jeff Ament, ha contribuito con i suoi ricordi legati allo sport al libro “The Great Book of Seattle Sports Lists”, scritto a tre mani da due cronisti sportivi di Seattle, Art Thiel e Steve Rudman, e da un fan e amico dei Pearl Jam, Mike Gastineau.
Per finire, il prossimo 15 Giugno 2009 i Gaslight Anthem rilascieranno nuovamente in vinile 7” il loro singolo “The ’59 Sound” (pubblicato originiariamente lo scorso anno) sull’onda del successo che la rock band del New Jersey sta riscuotendo ed in vista del tour Europeo che il quartetto terrà nei prossimi mesi. Tra le b-sides del singolo figura la cover di “State of Love and Trust” scritta nel 1992 dai Pearl Jam e tratta da una recente performance dei Gaslight Anthem alla Webster Hall di New York.
Una brutta storia che riporta Rolling Stone: il bassista dei Pearl Jam Jeff Ament è stato vittima di una violenta rapina all’esterno dei Southern Tracks Recording Studios di Atlanta, dove la band sta registrando il nono album in studio con il produttore Brendan O’Brien.
Secondo il rapporto della polizia, Ament e un dipendente della band si trovavano a bordo di una Jeep e stavano parcheggiando nel retro dello studio nel pomeriggio del 27 aprile, quando tre assalitori sono emersi dal vicino bosco brandendo coltelli e indossando maschere, guanti e pantaloni neri. I malviventi hanno rotto i finestrini e preso un BlackBerry, poi hanno chiesto soldi. Jeff è stato derubato di 3.000 dollari in contanti e di beni per un valore di 4.320 dollari. Il bassista ha anche provato a scappare, ma è stato inseguito e buttato a terra da uno degli aggressori, subendo una lacerazione alla testa che ha richiesto l’intervento di un’ambulanza. Gli aggressori – che hanno rubato anche il passaporto di Ament – sono fuggiti su una Nissan nera che li attendeva. L’incidente è stato ripreso da una telecamera di sorveglianza (vedi sopra), ma non sono ancora stati effettuati arresti. I Pearl Jam non hanno commentato l’incidente.
Il sito ufficiale dei Pearl Jam, MTV Games e Harmonix hanno ufficialmente annunciato che 40 brani live dei Pearl Jam entreranno a far parte di un progetto “Rock Band” totalmente dedicato alla band di Seattle, previsto per fine 2010. Gli sviluppatori del videogioco vogliono selezionare le migliori performance dal vivo della band facendole scegliere direttamente dai fans tramite il sistema Rhapsody disponibile a questo link.
Two Feet Thick ha riportato la notizia che il nuovo EP di Scribes, rapper di Seattle, è stato finanziato dal chitarrista dei Pearl Jam Mike McCready. Sempre McCready è recentemente apparso alla KISW Radio di Seattle per suonare, insieme ai Loaded di Duff McKagan (Guns N’Roses), la classica Wild Horses dei Rolling Stones. Il video dell’esibizione è presente a questo link.
Sta arrivando in questi giorni ad alcuni iscritti del fan club ufficiale dei Pearl Jam il singolo annuale 2008. Sul vinile trovano spazio l’inedita “Santa Cruz” suonata dai Pearl Jam al completo e “Golden State”, cover di John Doe, interpretata da Ed Vedder insieme a Corin Tucker (Sleater-Kinney). Interessante notare che la prima canzone era già stata suonata dal solo Ed Vedder durante il suo tour solista dello scorso anno, mentre “Golden State” era apparsa in un omonimo EP di John Doe, pubblicato nel corso del 2008. Sul singolo del Ten Club è presente in un’inedita versione acustica.
Il sito della band ha da poco confermato una seconda data a Chicago, all’United Center, fissata per il prossimo 24 Agosto 2009.
Il sito ufficiale dei Pearl Jam, www.pearljam.com, ha appena annunciato che dal 13 al 18 Agosto la band terrà quattro concerti in Europa, i seguenti:
PEARL JAM IN EUROPE
13 Agosto 2009 – Rotterdam – Ahoy
15 Agosto 2009 – Berlin – Wulheide
17 Agosto 2009 – Manchester – MEN Arena
18 Agosto 2009 – London – 02 Arena
E’ già disponibile sul sito ufficiale il pre-sale riservato ai membri del Ten Club (solo quelli che risultano iscritti entro il 26 Aprile). Il pre-sale sarà riservato ai membri europei solo dal 27 al 29 Aprile, mentre a partire dal 30 Aprile sarà aperto a tutti gli altri membri non europei del Ten Club. (Per tutte le info cliccate qui).
Per chi non è membro del Ten Club, i biglietti saranno in vendita a partire dall’8 Maggio a questi links:
Rotterdam- http://www.livenation.nl/
Berlin- http://www.tickets.de/
Manchester- http://www.livenation.co.uk/ and http://www.men-arena.com/
London- http://www.livenation.co.uk/
Secondo alcuni rumors che stanno circolando in rete, i Pearl Jam potrebbero tenere alcune date in Europa nel corso di quest’anno. Come riporta un fan sul forum ufficiale della band, Jeff Ament è intervenuto alla radio The Trail 103.3 di Missoula (Montana) lo scorso 17 Aprile e ha rivelato che la band ha in programma un tour per il 2009 che include “l’Ovest (degli USA), il Sud (degli USA) e alcune date in Europa”. Jeff avrebbe anche detto che la band saprà la data di uscita del nuovo album entro il 1 Maggio e che si trovano a metà delle registrazioni. Ament ha anche elencato i suoi posti preferiti per suonare: il Gorge, il Washington Grizzly Stadium (a Missoula) e l’Arena di Verona – il bassista ha detto che è spettacolare e che spera che non piova “la prossima volta”.
Mentre è praticamente confermata la partecipazione dei Pearl Jam al festival Austin City Limits(Texas) per il 4 Ottobre 2009 (la lineup verrà ufficializzata il 28 Aprile, ma ieri sul sito ufficiale del festival è apparso un simpatico cartoon – in seguito rimosso, lo vedete qui sopra- che suggeriva i Pearl Jam tra gli headliners), pare che Radio Eins di Berlino abbia più volte fatto menzione di un possibile show dei Pearl Jam nella capitale tedesca per questa estate, che si terrebbe nella location all’aperto Wuhlheide. Infine c’è un’indiscrezione da prendere sicuramente con le molle, ma che potrebbe rivelarsi interessante alla luce delle ultime dichiarazioni di Jeff… secondo quanto riporta Il Giornale di Reggio, un promoter italiano è in contatto con FestaReggio, l’annuale festa organizzata dal Partito Democratico (un tempo Festa dell’Unità) che si svolge a fine Agosto/inizio Settembre al Campovolo di Reggio Emilia. L’organizzazione della festa è in contatto con vari artisti, tra cui i Pearl Jam, che nell’articolo sono indicati come l’ipotesi più probabile. Una notizia che se fosse confermata farebbe la gioia dei fans italiani (e in particolare di questo sito, che ha la sua ‘base operativa’ a Reggio Emilia!). Vi terremo aggiornati non appena si saprà qualcosa di più. Nel frattempo, incrociamo le dita…
Thanks to TwoFeetThick, PJ’s board & Bugs ML.
Mentre i Pearl Jam continuano i lavori sul nuovo album, il Ten Club ha confermato la prima data ufficiale della band per il 2009: saranno tra gli headliners dell’ Outside Lands Festival, che si svolgerà a San Francisco nel weekend tra il 28 e il 30 Agosto 2009.
Stasera, Ed Vedder sarà tra gli ospiti del gala di apertuta dell’Atlanta Film Festival, dove verrà presentato il documentario “The People Speak” del quale abbiamo già parlato nei mesi passati (link).
* UPDATE * (17.04.09) – Secondo quanto riporta questo articolo, tutti i Pearl Jam hanno presenziato a sorpresa alla serata. I cinque sono entrati in sordina, evitando il red carpet, per assistere alla proiezione di “The People Speak” in cui appare Ed Vedder. L’organizzatore del festival ha detto che la band si trova in città perchè sta lavorando al nuovo album con il produttore Brendan O’Brien, originario proprio di Atlanta. Dopo la proiezione, Vedder ha partecipato al dibattito col pubblico insieme ad alcune delle altre personalità coinvolte nel progetto e ha firmato autografi, ma non si è esibito. Le foto sono disponibili a questo link.
E’ partita oggi la Great Turtle Race, organizzata da Conservation International e National Geographic, in cui 11 tartarughe di mare sono impegnate a ‘sfidarsi’ in una maratona di oltre 6000 km dal Canada alle coste dei Caraibi. Per sensibilizzare circa la tutela di questa specie a rischio, i Pearl Jam hanno scelto di sponsorizzare l’evento ‘adottando’ la tartaruga Backspacer (qui la sua biografia), i cui progressi si possono seguire in diretta a questo link e che ha tra i suoi maggiori rivali Nightswimmer, sposorizzata dai R.E.M. Questo il commento di Stone Gossard, che sarà guest blogger dell’evento: “Il destino delle tartarughe di mare, l’ecosistema marino globale e l’umanità stessa sono inestricabilmente legate alle scelte che facciamo oggi. I Pearl Jam sono felici di fare parte della Great Turtle Race e incoraggiamo tutti i nostri fans e amici a divertirsi a tifare per la nostra tartaruga Backspacer, aiutando così a salvare i mari.”
Il chitarrista dei Pearl Jam, da sempre in prima linea per la tutela dell’ambiente, recentemente ha anche avuto l’opportunità di incontrare la senatrice Maria Cantwell e lo staff del Wild Salmon Center per discutere della salvaguardia dei salmoni nell’Oceano Pacifico. Maggiori informazioni al seguente link.
Per concludere, si è appreso che l’altro chitarrista dei Pearl Jam, Mike McCready, suonerà l’inno nazionale americano in occasione della partita dei Mariners (la squadra di baseball di Seattle) il prossimo 19 Maggio al Safeco Field, come evento benefico per il CCFA.
Pearljam.com ha annunciato un nuovo tour solista di Ed Vedder sul suolo americano, che partirà l’8 Giugno da Albany (New York) per concludersi il 2 Luglio ad Honolulu, Hawaii, per un totale di 11 date. Il cantautore neozelandese Liam Finn sarà l’opener di questi show. Il 10 Aprile, i membri del Ten Club potranno accedere al pre-ordine per una quantità limitata di biglietti (dettagli disponibili qui), mentre la vendita generale al pubblico partirà il 18 Aprile su Ticketmaster e Live Nation (info qui).
Eddie Vedder 2009 U.S. Tour Dates:
8 Giugno – Albany, NY Palace Theatre
11 Giugno – Philadelphia, PA Tower Theatre
12 Giugno – Philadelphia, PA Tower Theatre
14 Giugno – Baltimore, MD Lyric Opera House
15 Giugno – Baltimore, MD Lyric Opera House
18 Giugno – Nashville, TN Ryman Auditorium
20 Giugno – Memphis, TN Orpheum Theatre
23 Giugno – Atlanta, GA Cobb Energy Performing Arts Centre
29 Giugno – Maui, HI Castle Theater
1 Luglio – Honolulu, HI Hawaii Theatre
2 Luglio – Honolulu, HI Hawaii Theatre
In altre news, Billboard riporta che Ed Vedder parteciperà con una canzone al prossimo album solista di Ron Wood, chitarrista dei Rolling Stones, che ha già registrato 12 tracce grezze col produttore Bob Rock. L’album si intitolerà “More Good News”.
I Flight to Mars (tribute band degli UFO, capitanata da Mike McCready) si esibiranno al benefit annuale per il Crohn’s & Colitis Foundation of America’s (CCFA) allo Showbox at the Market di Seattle il prossimo 2 Maggio. Nel corso della serata si esibiranno anche i Loaded di Duff McKagan e gli Shadow ’86, la prima band di McCready, che si riuniranno nuovamente on stage per un set tributo al leggendario chitarrista di Seattle, Jimi Hendrix.
Info di servizio per i membri del Ten Club – Il nuovo numero del DEEP Magazine è in fase di stampa e verrà spedito a tutti i membri insieme al singolo “di Natale” 2008 entro la fine di Aprile (si spera). Questa sarà un’edizione speciale di DEEP totalmente dedicata alla celebrazione della ristampa di “Ten”, con materiale dei primi anni di attività della band che non ha trovato spazio nel Super Deluxe Box più nuovi ‘insights’ inediti di Mike, Jeff e Stone.
Ed Vedder apparirà il prossimo 3 Maggio al Madison Square Garden di New York per le celebrazioni del novantesimo compleanno del folk singer Pete Seeger. Tra i presenti alla serata sono da segnalare, oltre allo stesso Seeger, anche Bruce Springsteen, Dave Matthews, John Mellecamp, Ani DiFranco, Billy Bragg, Ben Harper, Steve Earle e Tom Morello. Cast completo disponibile qui.
Il canale Tv americano VH1 Classic trasmetterà uno special dedicato alla riedizione di Ten intitolato “Pearl Jam Ten Revisited” con interviste d’archivio alla band, vari video dell’epoca e la premiere televisiva della versione non censurata del videoclip di “Jeremy” (elenco delle repliche disponibile qui, orari EST). Sempre per celebrare la riedizione di “Ten”, la serie televisiva “Cold Case” ospiterà nelle ultime due puntate della sesta stagione, previste per Maggio, ben 16 canzoni della band, molte delle quali tratte proprio da “Ten”. (Fonte)
Per finire, sul canale YouTube dei Pearl Jam è disponibile da qualche giorno un video promozionale sulla riedizione di Ten con nuove interviste alla band e al produttore Brendan O’Brien.
In concomitanza con l’uscita della ristampa di Ten, l’etichetta discografica Sony ha messo online un videogame interattivo al seguente link: www.pearljamtengame.com e ha diffuso un video promozionale sulla band (link). Inoltre Matt Cameron apparirà il 27 Marzo per giocare online al videogame “Rock Band 2″ unicamente per i membri ‘gold’ di XBox LIVE (maggiori info qui). Il sito della Volcom, per commemorare la ripubblicazione del primo album dei Pearl Jam, ha invece messo in vendita al seguente link una t-shirt accompagnata da un 7” contenente versioni live di ‘Even Flow’ e ‘Porch’ tratte dal tour 2005/2006.
Da una recente intervista ai Pearl Jam al Daily Record si è appreso che Cameron Crowe, su richiesta del manager dei Pearl Jam Kelly Curtis, dovrebbe curare un film retrospettivo sulla band di Seattle per festeggiare il ventennale della loro carriera. Inoltre, sempre nella stessa intervista, Jeff Ament ha dichiarato che la band ha in programma di ritornare in Europa nell’arco dei prossimi 18 mesi, anche se tutto dipenderà dall’uscita del nuovo disco. Per leggere la versione integrale dell’intervista clicca qui.
I Green River, tramite il loro MySpace, hanno annunciato che si riuniranno nuovamente per due shows in occasione del venticinquennale dei Melvins, i prossimi 22 e 23 Maggio allo ShowBox Market di Seattle.
Ed Vedder ha pubblicato una lettera sul sito ufficiale dei Pearl Jam (link) nella quale si dice preoccupato circa l’attuale situazione economica mondiale focalizzando la sua attenzione sul suo amico fumettista Tom Tomorrow, creatore della striscia This Modern World, rimasto senza lavoro.
Per finire, il cantante dei Pearl Jam ha contattato telefonicamente i Kings Of Leon per congratularsi con loro del grande successo riscosso ultimamanete. “Ci ha detto quanto è orgoglioso di noi” ha riportato Caleb, il singer dei Kings Of Leon, continuando, “e ci ha detto ‘Ora voi ragazzi state suonando negli stessi posti dove aprivate per noi’ – è stato fantastico”.
Nel nuovo numero del bisettimanale Rolling Stone Magazine USA c’è un’interessante intervista in cui i membri della band parlano del nuovo disco. Ecco gli estratti principali:
– La band pensa di pubblicare il nono album in studio per conto proprio, senza un’etichetta. “Faremo degli accordi con un certo numero di partners – vendita diretta, online e probabilmente anche telefonia mobile” dice il manager dei Pearl Jam, Kelly Curtis, aggiungendo che il gruppo venderà sul proprio sito web versioni digitali e fisiche dell’album. “La cosa forte è che, mentre le case discografiche stanno morendo, le opportunità sono in crescita”
– La band comincerà presto a registrare con il produttore Brendan O’Brien e spera di pubblicare il disco, ancora senza titolo, entro l’autunno. “A questo punto, penso che siamo disposti a lasciare che qualcuno tagli un po’ le canzoni,” dice Vedder. “In passato, Brendan ci avrebbe detto, ‘Questa è una grande canzone, ma penso che dovreste farla in una chiave diversa’, e noi avremmo detto ‘no’. Ma ora che sappiamo che Bruce [Spingsteen] ha ascoltato i suoi consigli, penso che lo faremo anche noi.”
– I Pearl Jam stanno portando avanti la vigorosa energia melodica del loro ultimo album. Una canzone, una composizione garage di Vedder, ripete il verso “see my friends” sopra un ‘power chords and loose’ in stile ‘Stooges incontrano gli Who’, con un giro di chitarra di Mike McCready ispirato a Johnny Thunders. Un altro brano, scritto dal batterista Matt Cameron, è una grande sorpresa: è un elegante power pop, con un riff iniziale alla Rolling Stones che porta ad una strofa tesa, squillante e un’accattivante melodia vocale che non sarebbe fuori posto su un disco dei Kings of Leon. “Avrebbe potuto essere una specie di bizzarra, obliqua canzone artsy di sette minuti con un grande groove,” dice Vedder. “Ci ho lavorato dopo che gli altri se ne sono andati, e l’abbiamo accorciata e trasformata in qualcos’altro… sto pensando alle scalette: ‘Questo è un brano che potremmo suonare ogni sera?'”
– “Il nuovo album suona bene finora – davvero forte e uptempo, roba in cui possiamo affondare i nostri denti,” dice Vedder, che ha visto la sua scrittura cambiare direzione dopo le elezioni. “Ho provato, nel corso degli anni, ad essere speranzoso nei testi, e penso che sarà più facile ora.” L’anno scorso la band, ad esclusione di Vedder, si è radunata nella casa in Montana di Jeff Ament per scrivere. “E’ stata la prima volta dai tempi del primo disco che abbiamo veramente provato,” dice Ament, “invece di andare a studio con un pugno di idee”. Mentre Vedder sembra più eccitato dall’ idea di canzoni corte e veloci – citando i Guided by Voices come ispirazione – i suoi colleghi sottolineano altre parti del disco . “Ci sono anche un sacco di ballate,” dice Stone Gossard. “E ci sono alcuni cambiamenti nel modo in cui Jeff, Matt e io interagiamo – credo che questo disco ci dia la possibilità di un suono sensibilmente diverso.” Aggiunge Ament, “Ci sono un paio di grandi cose che Ed ha portato e che potrebbero essere dei veri punti di partenza per noi. Qualunque onda Ed abbia catturato con ‘Into the Wild’, l’ha portato verso luoghi diversi.”
UPDATE (06.02.09) Billboard riporta che i Pearl Jam si recheranno per due settimane in studio a Los Angeles con il produttore Brendan O’Brien per continuare i lavori sul loro nuovo album. Dopo aver inciso, la scosa estate, alcune idee strumentali, e dopo aver realizzato altri demos lo scorso Dicembre, la band ha lavorato a del nuovo materiale anche in occasione di un recente viaggio in Montana (senza Vedder). Il bassista Jeff Ament rivela che Vedder ha messo delle linee vocali ‘grezze’ in metà delle idee a cui la band ha lavorato a Dicembre. Alcuni testi hanno dei versi molto belli, a detta di Ament, anche se sono ancora in stato embrionale. E’ la prima volta dal 1996 che la band registra canzoni in una città diversa da Seattle. “Ci sono certe canzoni che abbiamo registrato veramente in fretta” dice Jeff, ricordando i tempi delle registrazioni di No Code, “Quando siamo stati ad Atlanta e a New Orleans potevamo registrare fino a due, tre, quattro canzoni nello stesso periodo di tempo. Abbiamo fatto la stessa cosa a Chicago. Mi sto approcciando con questa idea alle sessions che stiamo per iniziare”. Parlando del produttore Brendan O’Brien, Jeff Ament ha detto: “Ha un approccio brutalmente onesto su quello che lui pensa possa o non possa andare bene, e questo velocizza davvero le cose, fa sì che non ci perdiamo dietro a idee che forse non sono neanche tanto buone. E’ una delle poche persone al di fuori della band di cui ci fidiamo per quanto riguarda la nostra musica, e non vediamo davvero l’ora di fare questo disco.”
In altre news, il sito di Best Buy ha pubblicato un video promozionale in cui si può vedere nel dettaglio il contenuto della Super Deluxe Edition della ristampa di ‘Ten’ (attenzione! ** CONTIENE SPOILERS **Non guardatelo se non volete rovinarvi la sorpresa):
Per finire, Mike Mccready appare nel nuovo disco del musicista country Dierks Bentley, “Feel That Fire”, suonando la chitarra nel pezzo “Life On The Run.”
Billboard riporta che nel corso del 2009 vedrà la luce un tributo al compianto folk singer Nick Drake, pubblicato dalla Brushfire Records di proprietà di Jack Johnson grazie ad un accordo con la EverGreen Copyright, che detiene i diritti sulle canzoni di Drake. Tra i partecipanti al progetto, oltre a Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters), Norah Jones, il defunto attore Heath Ledger e Jack Johnson, c’è anche Ed Vedder dei Pearl Jam, che rivisiterà una delle tante magnifiche canzoni scritte decenni fa dallo scomparso cantautore inglese.
Il cantante dei Pearl Jam, apparso recentemente ad uno show dei Knitters (clicca qui per maggiori informazioni) per celebrare l’insediamento alla Casa Bianca del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, ha espresso in questo modo i suoi sentimenti legati all’evento: “Sollievo, allegria, gioia; almeno saremo in grado di liberarci di parte della rabbia,” ha detto dalla sua casa a Seattle e ha continuato: “Obama sembra davvero un dono. Dieci minuti dopo la sua elezione, ho sentito la bontà del pianeta raddoppiare. Sembra che parte dell’enorme lavoro che lui affronta sia di creare speranza nella gente di tutto il mondo. La notte in cui è stato eletto, ho ricevuto telefonate da tutto il mondo. E’ stato incredibilmente emozionante.” (Fonte: PJBoard)
Qualche settimana fa, Vedder ha anche inviato una nuova canzone a Neil Finn (Crowded House) che proprio in questi giorni, insieme ad una all star band comprendente componenti dei Radiohead, Wilco e Smiths, sta incidendo un nuovo album legato al progetto ‘7 Worlds Collide’, la serie di concerti che si tennero nel 2001 (e che videro la partecipazione del cantante dei Pearl Jam) e che portarono alla realizzazione di un CD live e di un relativo DVD intitolati, per l’appunto, ‘7 Worlds Collide’. Neil Finn ha dichiarato, simpaticamente, che Vedder non ha potuto essere presente alle sessions e ai concerti (che si sono tenuti i primi giorni di Gennaio) perchè era alle prese con due nuovi bambini: quello che ha appena avuto con la sua compagnia Jill McCormick e il nuovo album dei Pearl Jam. (Fonte: 3 News)
Ed Vedder, insieme a musicisti come Paul McCartney, Donovan, Sheryl Crow e Moby, suonerà anche dal vivo il prossimo 4 Aprile alla Radio City Music Hall di New York City nell’ambito del World Harmony Concert a favore di un’associazione voluta dal regista David Lynch (Twin Peaks, Mulholland Drive) per insegnare la tecnica della meditazione trascendentale. Nei prossimi giorni saranno disponibili i biglietti per il concerto tramite il sito ufficiale dedicato all’evento.
Il 6 Febbraio 2009 la moglie di Stone Gossard, Liz Weber, la cui madre soffre del morbo di Huntington, partirà per scalare il monte Kilimanjaro insieme ad un gruppo di donne, come evento di raccolta fondi da devolvere per la ricerca sulle malattie ereditarie. Nel sito allestito per l’occasione, http://www.klimbforthekure.com, i Pearl Jam figurano tra i supporters dell’impresa, i cui organizzatori sperano di riuscire a raccogliere 1 milione di dollari. Sul sito è anche possibile visualizzare varie foto scattate a Stone in occasione di alcuni party dell’associazione. (Grazie a PJLostDog).
Parlando dei Pearl Jam, i fans possono invece dormire sonni tranquilli dopo aver letto della ventilata ipotesi che la band di Seattle prendesse parte al cast dell’imminente nuova edizione di San Remo. “Volevo Sean Penn con i Pearl Jam, ma abbiamo dovuto rinunciare per i costi elevati” ha dichiarato Paolo Bonolis, presentatore della kermesse musicale italiana. (Fonte: La Stampa)
Sempre a proposito della ristampa di ‘Ten’, è stato annunciato anche un accordo tra i Pearl Jam e Verizon Wireless, colosso statunitense delle telecomunicazioni, per la distribuzione via cellulare in esclusiva dei brani dell’album di debutto della band di Seattle, rimasterizzati per l’occasione. Ogni settimana, a partire dal 13 Gennaio, verrà resa disponibile una canzone, fino al 24 Marzo, giorno in cui è prevista l’uscita della ristampa. I brani potranno essere scelti, acquistati e ricevuti come suonerie, risponderie e ringback jukeboxes (link). Saranno inoltre resi disponibili i video di ‘Jeremy,’ ‘Even Flow,’ ‘Alive’ e ‘Oceans’. “I fans dei Pearl Jam aspettano di commemorare il genio musicale di ‘Ten,’ e Verizon Wireless è orgoglioso di essere il distributore esclusivo via etere dei downloads digitali della versione rimasterizzata dell’album,” ha commentato Ed Ruth, direttore dei contenuti digitali di Verizon. (Fonte: Billboard) Transavia
Nata nel 1980, entra nel team di pearljamonline.it nel 2007, curando in particolare la versione in inglese e la sezione testi e traduzioni. Coautrice di “Pearl Jam Evolution”, sempre alla ricerca di notizie e curiosità sulla band.
Canzone preferita: Given To Fly
Album preferito: Vitalogy
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Bruce Springsteen, U2, Mark Lanegan, Cat Power, Ramones