PESCE D’APRILE/ APRIL FOOL’s DAY
Kelly Curtis, manager dei Pearl Jam, durante un’intervista telefonica con Jonathan Cohen di Billboard, ha finalmente rivelato il titolo, la tracklist e altre informazioni riguardo l’imminente pubblicazione del DVD che documenta le date italiane del 2006 dei Pearl Jam.
Il titolo del doppio DVD, diretto da Danny Clinch, è “Live in Italy 2006: What A Beautiful Night!” e sarà disponibile in tutti i negozi a partire dall’11 Maggio in Europa e dal 14 dello stesso mese negli U.S.A.
Di seguito, la tracklist ufficiale del DVD:
– Release (Verona),
– Go (Milano),
– Hail, Hail (Pistoia),
– Life Wasted (Torino),
– Alone (Bologna),
– World Wide Suicide (Milano),
– Picture In A Frame (Milano),
– State Of Love And Trust (Pistoia),
– Come Back (Verona),
– I Believe In Miracles (Verona),
– Breath (Pistoia),
– Black (Milano),
– Tremor Christ (Torino),
– Bu$hleaguer (Bologna),
– Green Disease (Bologna),
– Army Reserve (Torino),
– I Got Shit (Pistoia),
– Alive (Milano),
– Inside Job (Verona),
– Gone (Torino),
– Wasted Reprise/Better Man (Pistoia),
– Jeremy (Milano),
– Indifference (Bologna),
– Rockin’ In The Free World (Milano),
– Yellow Ledbetter (Verona)
Sarà, inoltre, possibile selezionare i commenti audio di Ed Vedder e Kenneth “Boom” Gaspar. Il secondo DVD, invece, sarà dedicato ai contenuti extra: il soundcheck di Verona e quello di Pistoia, il pre-set di Pistoia e scene tratte dalla vacanza “In The Colosseum”, contenente varie discorsi tra l’organista e il chitarrista dei Pearl Jam, Mr. Stone Gossard. Saranno inoltre presenti tantissimi ‘piccoli video’ diretti dallo stesso singer dei Pearl Jam in visita alle varie città toccate dalla band durante il mini tour italiano (ad esempio Ed Vedder sul campanile del Duomo di Pistoia, di cui vi proponiamo alcuni screenshots in esclusiva mondiale):
Come precedentemente riportato da PJ OnLine, Ed Vedder, ieri sera, è apparso al Waldorf-Astoria a New York per introdurre i R.E.M. alla Rock and Roll Hall Of Fame.
Dopo un sentito discorso di piu’ di 15 minuti (il singer dei PJ, tra l’altro, ha nominato il fatto che anni fa ascoltò piu’ di mille volte il primo album dei R.E.M. ‘Murmur’, inoltre ha fatto alcuni riferimenti a Kurt Cobain), Ed Vedder ha raggiunto la band di Athens on stage per duettare con Michael Stipe nella classica ‘Man on the Moon’. Prima di questo pezzo, i R.E.M. (nella formazione ‘originale’: Michael Stipe, Mike Mills, Peter Buck e Bill Berry) hanno suonato ‘Begin the Begin’ e una bellissima versione di ‘Gardening at Night’, dedicandola a Kurt Cobain. La band di Athens ha inoltre suonato, insieme a Patti Smith, una cover degli Stooges, ‘I Wanna Be Your Dog’. Nel grande finale, tutti gli artisti introdotti nella serata alla Rock and Roll Hall of Fame (Ronettes, Patti Smith, Grandmaster Flash, Van Halen e gli stessi R.E.M.) piu’ altri artisti (come Keith Richards) insieme allo stesso Ed Vedder, hanno intonato la celebre ‘People Have The Power’.
Vi ricordiamo che nella sezione interviste sono presenti le traduzioni delle due precedenti presentazioni di Ed Vedder alla Rock and Roll Hall of Fame, rispettivamente dedicate ai Ramones e a Neil Young. Inoltre il J.F.Mp3 di questo mese è dedicato ad uno storico duetto tra Ed Vedder e Michael Stipe: ‘Long road’, registrata nel 2001 durante uno show segreto della band di Athens.
Traduzione del discorso di Ed Vedder per i R.E.M. alla Rock ‘n’ Roll Hall of Fame disponibile in interviste.
Remember Every Moment
MP3s
Thanks to Riot Actor 25
01. Musical history
02. Ed Vedder induction speech
03. R.E.M. acceptance speech
04. Begin the begin (R.E.M.) [performed by R.E.M.]
05. Gardening at night (R.E.M.) [performed by R.E.M.]
06. Man on the moon (R.E.M.) [performed by R.E.M. w/ Ed Vedder]
07. I wanna be your dog (Stooges) [performed by R.E.M. w/ Patti Smith]
08. People have the power (Patti Smith) [performed by full ensemble including Ed Vedder, R.E.M., Patti Smith, Keith Richards and many more]
VIDEOs
From YouTube
01. Ed Vedder induction speech part I
02. Ed Vedder induction speech part II
Man on the moon (R.E.M. w/ Ed Vedder)
People have the power (Full ensemble w/ Ed Vedder)
PHOTOs
EV w/ R.E.M.
|
EV Speech
|
Grand Finale
|
EV w/ a hooker
|
EV w/ R.E.M.
|
EV Speech
|
EV w/ R.E.M.
|
EV w/ R.E.M.
|
Grand Finale
|
EV w/ R.E.M.
|
Sabato scorso il singer dei Pearl Jam è apparso a New York al Bar East sulla First Avenue durante lo show dei Tangents per cantare su diverse canzoni come ‘All along the watchtower’ di Bob Dylan. Chi sono i Tangents? La band del figlio quattordicenne di Tim Robbins e Susan Sarandon, amici da lungo tempo di Ed Vedder [Video].
EV w/ Sean Penn & Tim Robbins [thanks to http://www.pearljamevolution.blogspot.com/].
Come riporta Billboard, i Pearl Jam parteciperanno alla prossima edizione del Lollapalooza. Il festival, organizzato da Perry Farrell, si svolgerà dal 3 al 5 agosto 2007 a Chicago. L’ultima volta che la band partecipò al Lollapalooza fu nel lontano 1992, poco dopo l’uscita di “Ten”. Sempre dall’articolo, si apprende che dopo l’apparizione al Lolla, i Pearl Jam inizieranno un tour amerciano (le date devono ancora essere annunciate).
Billboard, inoltre, ha recentemente confermato, come anticipato nei giorni scorsi proprio da Pearl Jam OnLine.it, che sarà il singer dei Pearl Jam ad introdurre i R.E.M. il prossimo 12 marzo alla Rock and Roll Hall of Fame. Il canale VH1 classic manderà in onda la diretta della premiazione.
Proprio da ieri è disponibile il nuovo J.F.Mp3 del sito (link) dedicato ad uno storico duetto tra Vedder e il leader dei R.E.M. Michael Stipe. Vi ricordiamo che nella sezione interviste sono presenti le traduzioni delle due precedenti presentazioni di Ed Vedder alla Rock and Roll Hall of Fame, rispettivamente dedicate ai Ramones [2002] e a Neil Young [1995].
Update 26/04/2007
Di seguito, la lista dei supporters che accompagneranno i Pearl Jam nel corso del Tour Europeo di questa estate.
Vi ricordiamo che alcuni shows dei PJ saranno svolti all’interno di festival (quelli segnati in grigio scuro), ragion per cui le bands che si esibiranno prima della band di Seattle non sono da considerarsi dei veri e propri supporters.
08.06.2007
CITY: LISBON, PORTUGAL
VENUE: PASSEIO MARITIMO ALGES
SUPPORTERS: Linkin Park, Blasted Mechanism, The Used
09.06.07
CITY: MADRID, SPAIN
VENUE: FESTIMAD
SUPPORTERS: tba
12.06.07
CITY: MUNICH, GERMANY
VENUE: OLYMPICHALLE
SUPPORTERS: The Futureheads
13.06.07
CITY: KATOWICE, POLAND
VENUE: CHORZOW STADION SLASKI
SUPPORTERS: Linkin Park, Coma
15.06.07
CITY: ITALY, VENEZIA, MESTRE
VENUE: HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL
SUPPORTERS: Linkin Park, The Killers, My Chemical Romance, Le Mani
16.06.07
CITY: VIENNA, AUSTRIA
VENUE: NOVA ROCK FESTIVAL
SUPPORTERS: tba
18.06.07
CITY: LONDON, ENGLAND
VENUE: WEMBLEY ARENA
SUPPORTERS: Idlewild
21.06.07
CITY: DUSSELDORF, GERMANY
VENUE: ISS DOME
SUPPORTERS: The Futureheads, Interpol
23.06.07
CITY: TUTTLINGEN, GERMANY
VENUE: SOUTHSIDE FESITVAL
SUPPORTERS: tba
24.06.07
CITY: SCHEEBEL, GERMANY
VENUE: HURRICANE FESTIVAL
SUPPORTERS: tba
26.06.07
CITY: COPENHAGEN, DENMARK
VENUE: FORUM
SUPPORTERS: The Futureheads
28.06.07
CITY: NIJMEGEN, HOLLAND
VENUE: GOEFFERT PARK, PEARL JAM IN THE PARK
SUPPORTERS: Satellite Party, Incubus, Kings Of Leon
29.06.07
CITY: WERCHTER, BELGIUM
VENUE: WERCHTER FESTIVAL
SUPPORTERS: Queens Of The Stone Age, Bloc Party, Arctic Monkeys, My Chemical Romance, Kings Of Leon
In questi giorni, circolano in rete due rumors, di cui però non si è avuta ancora conferma ufficiale. Il primo, pare ormai quasi una certezza: Ed Vedder presenterà i R.E.M. alla loro cerimonia di induzione alla Rock and Roll Hall Of Fame il prossimo 12 Marzo 2007 (notizia riportata sulla versione stampata di Rolling Stone USA). Sarebbe la quarta cerimonia presenziata da Vedder, dopo quelle per i Doors, Neil Young e i Ramones.
Il secondo rumor, abbastanza improbabile per ora, riguarda una possibile partecipazione di Vedder ad una reunion dei Doors, rumor messo in giro dallo stesso batterista dei Doors, John Densmore, in un’intervista in cui rivela che potrebbe pensare di ricucire i suoi rapporti con gli altri Doors solo se Vedder acconsentisse a cantare con loro in occasione di uno o più shows del loro 40° anniversario.
Come già avevamo riportato nei giorni passati, Ed Vedder & Boom appariranno il 21 e il 22 aprile 2007 al Kokua Festival organizzato da Jack Johnson. Interessante la notizia che si apprende dal sito My Space: gli shows saranno trasmessi integralmente, insieme a interviste e ‘dietro le quinte’, a questo link. Inoltre, uno special dedicato al Kokua Festival 2006, sarà trasmesso il primo aprile 2007 dal canale National Geographic in oltre 50 paesi del mondo.
Passando invece alle nuove collaborazioni dei PJ… Stone Gossard sarà presente nel DVD retrospettivo dei Weapon of Choice (acquistabile nella sezione Goods del Ten Club) mentre i Pearl Jam (dal vivo con ‘Last kiss’ tratta dal World Wide Tour 2006) saranno presenti nei bonus della versione in DVD del documentario “After innocence”, indagine shock di Jessica Sanders e Marc Simon sugli errori giudiziari nei casi di condanna a morte.
I PEARL JAM torneranno in ITALIA, per una sola unica data, nel 2007 durante un ‘piccolo’ tour Europeo che comprenderà 13 date in giro per il vecchio continente.
15 Giugno 2007
HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL
Mestre, Venezia
UNICA DATA IN ITALIA
I PEARL JAM suoneranno durante l’HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL 2007. Prima della band di Seattle si esibiranno i Killers, i My Chemical Romance e i Linkin Park (no comment) + altri artisti ancora da confermare.
La prevendita dei biglietti avrà inizio dalle ore 9.00 di venerdi’ 9 febbraio 2007 sul circuito Ticketone: dalle 9.00 attraverso il call center e il sito internet dalle 13.00 anche nei punti vendita Ticketone. Dal 12 febbraio biglietti in vendita anche in tutte le prevendite autorizzate.
Il costo dei tickets sarà di 40 euro (piu’ prevendita) per la singola giornata e di 140 euro (piu’ prevendita) per l’abbonamento ai 4 giorni del festival (il 14 si esibiranno gli Iron Maiden, gli Slayer e gli Stone Sour, il 16 gli Aerosmith, i riformati Smashing Pumpkins e gli Incubus, il 17 Vasco Rossi e J-Ax).
Il primo febbraio, Ed Vedder è apparso al Cubs Fantasy Camp 2007 (come già successo lo scorso anno). A questo link sono visionabili diverse foto della partecipazione di Ed Vedder.
Altre news riportano invece che i Pearl Jam sono stati invitati al “World Pace One”, un grande evento umanitario che si terrà il prossimo 11 agosto 2007 in 190 paesi di tutto il mondo. Al momento non si sa se effetivamente i PJ parteciperanno alla manifestazione.
Il batterista dei Fugazi, Brendan Canty, lo scorso venerdi’ ha registrato a Seattle il suo prossimo documentario di “Burn To Shine” (i volumi precedenti hanno riguardato Washington D.C., Chicago, Lousville e Portland, a questo link maggiori infromazioni). L’intento della serie è filmare vari artisti mentre eseguono una loro canzone all’interno di un edificio che verrà, il giorno seguente, demolito. Il volume inerente Seattle, curato da Ben Gibbard (il chitarrista dei Death Cab For Cutie), ritrarrà in studio vari personaggi dell’attuale scena di Seattle, i seguenti: Blue Scholars, Tiny Vipers, the Long Winters, the Can’t See, Triumph of Lethargy Skinned Alive to Death, the Cave Singers, Kinski ed il frontman dei Pearl Jam, Ed Vedder (a questo link è possibile visualizzare una foto di un pensieroso Ed Vedder scattata lo scorso venerdi durante le registrazioni di “Burn To Shine: Seattle”). Probabilmente il pezzo che il singer dei Pearl Jam ha esguito è “Can’t keep”.
I membri restanti dei Malfunkshun ovvero il batterista Regan Hagar (Brad, Satchel) e il chitarrista Kevin Wood (Devilhead) si sono uniti al cantante e pianista Shawn Smith (Brad, Satchel, The Diamond Hand) per suonare alcuni dei testi lasciati da Andrew Wood.
Il risultato è la band Von Nord che presenzierà la serata del prossimo tributo ai Pearl Jam al Rainbow club di Milano il 24 aprile 2007 suonando canzoni dei Brad, Satchel, Malfunkshun e altro.
UPDATE: http://www.madreperla-pearljam.com/pag/tribute2007.htm#prevendita
per acquistare un biglietto d’ingresso per la serata, ricaricare la carta postepay, numero 4023600423983057 intestata a Eduardo Camerlengo segnalando il documento d’identità poi inviare una tributi@madreperla-pearljam.com con cognome e nome per ogni singolo biglietto acquistato, il nome dell’ufficio postale nel quale si è; fatta la ricarica (esempio MILANO CENTRO, o ROMA 2) e la data dell’operazione quanto prima si riceverà; una mail di conferma.
IMPORTANE: Presentare la mail di conferma all’ingresso del locale accompagnata dal documento d’identità.
UPDATE (Lunedi’ 29.01.2007): Da poche ore, ci hanno CONFERMATO che i PEARL JAM suoneranno all’HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL il 15 Giugno 2007. Al momento non si sa ancora la location del concerto (si parla di Mestre, Roma & Milano). Presto maggiori informazioni.
Stamattina (26 Gennaio 2007) è arrivata una grande sorpresa, pubblicata dal sito ufficiale dei Pearl Jam, per tutti i fans dei PJ: la band di Seattle ritornerà in Europa per una serie di 13 concerti, tra shows in palazzetti e festival. Il 15 giugno 2007 i Pearl Jam terranno un unico show in Italiadurante l’Heineken Jammin’ Festival. Come sempre, per alcuni shows (quelli che non verranno suonati all’interno di Festival), sarà data l’opportunità, agli iscritti al Ten Club, di comprare i tickets prima dell’inizio delle prevendite abituali (tickethief e altro).
Di seguito, le date UFFICIALI del Tour Europeo 2007 dei Pearl Jam:
DATE: JUN. 8
CITY: LISBON, PORTUGAL
VENUE: PASSEIO MARITIMO ALGES
DATE: JUN. 9
CITY: MADRID, SPAIN
VENUE: FESTIMAD
DATE: JUN. 12
CITY: MUNICH, GERMANY
VENUE: OLYMPICHALLE
DATE: June 13
CITY: KATOWICE, POLAND
VENUE: CHORZOW STADION SLASKI
DATE: June 15
CITY: ITALY, VENEZIA, MESTRE
VENUE: HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL
DATE: June 16
CITY: VIENNA, AUSTRIA
VENUE: NOVA ROCK FESTIVAL
DATE: June 18
CITY: LONDON, ENGLAND
VENUE: WEMBLEY ARENA
DATE: June 21
CITY: DUSSELDORF, GERMANY
VENUE: ISS DOME
DATE: June 23
CITY: TUTTLINGEN, GERMANY
VENUE: SOUTHSIDE FESITVAL
DATE: June 24
CITY: SCHEEBEL, GERMANY
VENUE: HURRICANE FESTIVAL
DATE: June 26
CITY: COPENHAGEN, DENMARK
VENUE: FORUM
DATE: June 28
CITY: NIJMEGEN, HOLLAND
VENUE: GOEFFERT PARK
DATE: June 29
CITY: WERCHTER, BELGIUM
VENUE: WERCHTER FESTIVAL
In questi giorni si stanno rincorrendo varie voci sul web (e non solo) riguardanti un ritorno in Europa dei Pearl Jam per maggio/giugno 2007. Le stesse voci riportano anche che la band di Seattle potrebbe apparire nella seconda serata dell’annuale Heineken Jammin’ Festival insieme ai Racounters e ai Velvet Revolver. Altre possibili partecipazioni live dei PJ potrebbero includere il Rock Am Ring, il Rock in Park e varie date in Polonia. Altre voci riportano invece che il tanto atteso DVD, inerente le date Italiane tenute dai nostri lo scorso Settembre 2006, uscirà nell’Agosto del 2007 (è previsto un combo per questa pubblicazione: un DVD piu’ un CD).
Tutte queste voci sono state confermate? NO. Dobbiamo solo attendere una risposta dal Ten Club o da Synergy, organi che confermeranno o smentiranno il tutto. Stay tuned!
Il Ten Club ha rivelato la tracklist del “singolo annuale” che verrà recapitato, come ogni anno, a casa di tutti gli iscritti del fan club della band di Seattle:
SIDE A: “Love reign o’er me”, cover degli Who reincisa dai Pearl Jam e prodotta da Brendan O’Brien. Questa cover è stata incisa per la pellicola “Reign over me” ma a quanto pare non sarà presente nella relativa soundtrack.
SIDE B: “Rockin’ in the free world”, cover di Neil Young registrata dal vivo a Melbourne il 17 novembre 2006 durante il Make Poverty History Concert insieme a Bono e a The Edge degli U2.
Nelle news del Ten Club si apprende anche che il single sarà spedito agli iscritti a partire da febbraio 2007. L’artwork sarà divulgato il prima possibile.