Domenica 29.06.2003
14.00 “Album di rarità e prossimo tour”
Ed Vedder, dopo lo show tenuto a Toronto il 28 giugno, ha fatto un giro in bici ed ha incontrato alcuni fans. Ha riferito loro che la band ha intenzione di fare, durante l’ estate prossima, 10 – 12 concerti in America in posti selezionati. Ha poi riferito che l’ album di rarità al quale stanno lavorando conterrà circa 30 canzoni per lo piu’ inedite. Inoltre, sempre dalla parole di Ed, si è appresso che i PJ hanno intenzione di suonare ogni loro canzone durante i tre shows a Boston. Grazie a tsis.
Giovedi’ 26.06.2003
08.37 “Ed Vedder ospite della trasmissione radiofonica Hostage”
Ed Vedder sarà ospite della trasmissione radiofonica Hostage sabato a mezzanotte (ora americana). Con molta probabilità si parlerà della prima parte della carriera del singer dei PJ, della possibilità che la band si accasi presso una indie e altro. Di seguito il linkper ascoltare in diretta l’ intervista. Thanx to tsis.
Lunedi’ 23.06.2003
03.07 “Vedder, durante lo show a East Troy ha affermato che…”
Ed Vedder, durante lo show a East Troy del 21 giugno, ha affermato che “Faremo un piccolo tour anche l’estate prossima in USA. Sicuramente passeremo anche da East Troy”. Con molta probabilità (incrociamo le dita), prima di questo “piccolo tour americano” i Pearl Jam si esibiranno in Europa (e chiaramente anche in Italia) come già precedentemente riportato da PJ OnLine (da voci di corridoio sembra che la band arriverà in Italia in giugno 2004).
Sabato 20.06.2003
15.00 “Ed alla partita dei Chicago Cubs”
Ed Vedder è apparso ieri ad una partita dei Chicago Cubs ed ha cantato “Take Me Out To The Ball Game”, celebre inno pre partita. E’ stato poi intervistato da Gary Miller, speaker della celebre squadra di Baseball di Chicago (grazie per la tradzuione ad Acrobat):
EV: Sta soffiando il vento, ma credo che, uh, Dusty è un grande capitano e qualcosa succederà.
GM: Eddie ha cantato “take me out to the ball game” nel bis per la seconda volta qui oggi. E’ più stressante farlo al centro del palco oppure allo United Center?
EV: Lo United Center è abbastanza facile, i monitors sono un po’ meglio, ma sono felice di essere qui. Vorrei salutare il mio amico Johnny Ramone che è a casa a guardare la partita. Un ragazzo che ama il baseball forse più di me. Ma uno dei miei migliori amici.
GM: Un’altra domanda al volo Eddie, so che hai delle figurine (del baseball, ndA) con te, noi sappiamo che Bob Costas si porta dietro le figurine, ne ha una anche di Oscar Gamble, ma qual’è il giocatore di cui hai anche doppioni?
EV: Jose Cardinale. Um, Oscar era il miglior afro, Jose Cardinale giocava esterno sinistro per i Cubs ed è il mio giocatore preferito di tutti i tempi. Il numero uno negli anni ’70. Dusty Baker ha detto oggi che centimetro per centimetro Jose è stato il miglior giocatore che lui abbia mai visto.
GM: Ma il secondo miglior afro
EV: Beh, era più solenne. Io credo fosse il migliore.
Qui è possibile scaricare l’ mp3 mentre qui è possibile visionare il video con la partecipazione di Vedder (con real player installato).
Giovedi 19 .06.2003
12.09 “Lo show a Cincinnati è stato cancellato”
Lo show a Cincinnati, previsto per questa sera al Riverbend Music Center, è stato cancellato in seguito alle forti precipitazioni che hanno cinvolto tutto l’ Ohio nei passati giorni. Kelly Curtis, manager della band, ha affermato che i Pearl Jam sono dispaciuti di non potere suonare a Cincinnati ma hanno capito perfettamente la situazione e pensano che l’ incolumità di tutti sia la cosa piu’ importante. Gli organizzatori dell’ evento hanno informato che nel luogo dove si è acquistato il biglietto è possibile avere il risarcimento dello stesso.
12.00″NPR Web con i Pearl Jam”
Molto presto il sito NPR Web manderà in onda uno special tutto dedicato alla band di Seattle (previsto per oggi pomeriggio, ora americana). Sempre nella stessa pagina, molto presto, saranno inseriti video, interviste e clips. Grazie ad Aries.
Mercoledi’ 18.06.2003
02.34 “Curiosità sul divorzio Pearl Jam – Sony”
Ecco una piccola curiosità sul divorzio dei Pearl Jam con la loro ormai ex casa discografica Sony: tempo fa un addetto della Sony si era iscritto alla mailing list degli amici No Code. Pochi giorni fa, la cover band ha ricevuto una mail da questa persona, la seguente:
Non desideriamo ricevere più Vs. news ed altro che riguardi i Pearl Jam
Grazie
Che dire? Molto diplomatici, per così dire… ma in fin dei conti, che si fottano quelli della Sony! (grazie a Luca dei No Code per la info).
Martedi 17.06.2003
03.15 “Due nuove compilations live”
Dal sito italiano ufficiale sui Pearl Jam:
Ancora CD live per la band di Seattle
Fans dei Pearl Jam ed amanti del Rock tenetevi forte: sono prossimi all’uscita anche in Italia i doppi cd registrati dal vivo dai Pearl Jam durante i tour effettuati in Giappone, Australia e Stati Uniti (prima parte) tra febbraio e aprile 2003.
Ecco nel dettaglio le date di pubblicazione:
9 giugno, “Live in Japan”, registrato al Budokan di Tokyo e “Live in Australia”, registrato a Perth.
Il 14 luglio è prevista l’uscita del primo volume del “Live in US”, registrato ad aprile scorso durante la prima parte del tour negli Stati Uniti.
A fine agosto, invece, sarà pubblicato il secondo volume del “Live in US”, che comprenderà il meglio delle registrazioni effettuate durante la seconda parte del tour americano dei Pearl Jam che comincerà agli inizi di giugno e terminerà a fine luglio (Grazie a tremorvoid).
03.10 “Arc non sarà presente nel boot di Council Bluff”
La notizia è stata smentita dal Ten Club: anche nel boot di Council Bluff non sarà presente la cazone Arc. Per pochi giorni nel boot compariva, come riportava pochi giorni fa anche PJ OnLine, anche la canzone che poi è stata ora cancellata. Il mistero s’ infittisce….
Lunedi’ 16.04.2003
15.00 “Cd live degli Who con Ed Vedder”
Dal 30 Giugno, sarà finalmente nei negozi la registrazione del fantastico concerto che The Who tennero nel Novembre del 2000 alla Royal Albert Hall di Londra. Da sempre una delle migliori live band di tutti i tempi, sono presenti tutti i gioielli del loro glorioso passato, da ‘I Can’t Explain’ a ‘The Kids are Alright’, da ‘Baba O’ Riley’ a ‘Getting in Tune’…Fra i numerosi ospiti è presente anche Eddie Vedder, in splendida forma e alle prese con ‘I’m one’, ‘Getting tune’, ‘Let’s see Action’ e ‘See me, feel me/Listening to you’! Da questo link è possibile visionare la cover del CD. Grazie a Gabriele G. dellaAudioglobe.
TRACKLIST CD1
1) I Can’t Explain
2) Anyway, Anyhow, Anywhere
3) Pinball Wizard
4) Relay
5) My Wife
6) The Kids Are Alright
7) Mary Anne With The Shaky Hand
8) Bargain
9) Magic Bus
10) Who Are You
11) Baba O’Riley (feat. Kennedy)
TRACKLIST CD2
1) Drowned
2) Heart To Hang Onto
3) So Sad About Us (feat. Paul Weller)
4) I’m One (feat. Eddie Vedder)
5) Getting In Tune (feat. Eddie Vedder)
6) Behind Blue Eyes (feat. Bryan Adams)
7) You Better You Bet
8) The Real Me
9) 5:15
10) Won’t Get Fooled Again (feat. Noel Gallagher)
11) Substitue (feat. Kelly Jones)
12) Let’s See Action (feat. Eddie Vedder with Roger and Pete)
13) My Generation
14) See Me, Feel Me / Listening To You (feat. Eddie Vedder and Bryan Adams)
Sabato 14.06.2003
15.00 “Arc non sarà presente nei boots ufficiali”
Updates (domenica 15.06.2003): la canzone ARC è stata inclusa nel boot di Council Bluff (show del 13 giugno 2003). Da questo link è possibile scaricare l’ Mp3 (grazie al forum di eddie-vedder.com).
La canzone Arc, tratta da Riot Act e proposta già 4 volte durante la seconda parte del tour americano, non farà parte dei boots ufficiali. Perchè? Perchè la Sony ha negato il permesso alla band di immortalare su CD i loop usati da Vedder durante il pezzo. Credo anche che la stessa band non sia a conoscienza di questa presa di posizione della casa discografica perchè sta continuando a suonare la canzone negli ultimi shows. Se fosse cosi’, a parte che le esibizioni su CD non saranno in forma integrale, sarebbe un’ altro ottimo motivo per aver abbandonato la Sony.
Venerdi’ 13.06.2003
15.46 “Perth e Tokyo nei negozi di dischi”
Come precedentemente riportato da PJ OnLine, sono da oggi disponibili nei negozi di dischi due boots tratti dal tour australiano/ giapponese 2003:
– Perth del 23 febbraio 2003
Il prezzo si aggira, per ogni boot, sui 22- 24 euro. Non pagateli di piu’. In molti ragazzi mi hanno informato che in alcuni negozi si trovano persino a 34 euro cadauno. Ma essendo questa la versione destinata ai negozi e non import non ha ragione d’ esistere un prezzo cosi’ alto (grazie all’ amico Sacc).
Martedi’ 10.06.2003
02.27 “E’ uscito l ‘album di Steve Turner al quale ha collaborato S. Gossard”
E’ finalmente uscito il primo album solista del chitarrista dei Mudhoney, Steve Turner. L’ album pubblicato dalla Houston Records ed intitolato “searching for melody” contiene le seguenti canzoni:
1. the idiot blues
2. living through the mistakes
3. searching for melody
4. i want you in my arms
5. smart operator
6. not only you
7. sometimes i’m wrong
8. nothing but the blues
9. you, my girl
10. i’m 37
11. instro # 1
12. new year’s day
13. take care
14. last call
In tutte le canzoni Stone Gossard ha suonato la chitarra. Putroppo l’ album, essendo stato pubblicato da un’ indipendente poco distribuita, sarà difficilemnte reperibile in Italia.
02.20 “Ed Vedder scriverà l’ introduzione a Touch Me I’ m Sick”
A novembre uscirà un libro fotografico sulla scena di Seattle initolato “Touch me i’ m sick” (da una delle piu’ conosciute canzoni dei Mudhoney). Il libro sarà curato e conterrà varie foto di Charles Peterson (che in passato ha collaborato con i PJ anche su Place Date). La prefazione a “Touch me i’ m sick” sarà curata da Ed Vedder. Il libro sarà edito dalla powerHouse Books. Grazie a A.Mudhoney.U.H.
Venerdi’ 06 .06.2003
14.00 “I bootlegs nei negozi di dischi”
Update (19.27): l’ uscita nei negozi di dischi dei due boots è stata posticipata al prossimo venerdi’.
Come precedentemente riportato da PJ OnLine, sono da oggi disponibili nei negozi di dischi due boots tratti dal tour australiano/ giapponese 2003:
– Perth del 23 febbraio 2003
– Tokyo del 3 marzo 2003
13.50 “Ed come presentatore dei Chicago Cubs?”
Sembra che Ed Vedder apparirà come presentatore di una partita della squadra Chicago Cubs, durante il mese di giugno (la data non è ancora stata confermata: potrebbe essere il 18, il 20 o il 26). Si tratta della seconda presenza di Ed come ospite ad una partita dei C.C. La prima sua presenza è avvenuta nel 1998, partita durante la quale aveva anche intonato “Take Me Out To the Ball Game”, celebre inno pre-partita della squadra.
Giovedi’ 05.06.2003
03.31 “News sull’ album di rarità e altro…”
Kelly Curtis, manager dei Pearl Jam, ha dichiarato che i ragazzi stanno scegliendo i pezzi da includere nell’ atteso album di rarità. Sono una cinquantina le canzoni che stanno per essere selezionate: xmas singles, b sides, canzoni apparse in benefit ma sopratutto parecchie songs che sono state incise durante le varie sessions di registrazione ma poi non incluse negli album ufficiali. L’ album di rarità potrebbe essere costituito anche da un triplo CD, anche se per ora nulla è confermato. Certo invece che sarà pubblicato dalla Epic/Sony. Dopodichè la band sceglierà se fondare una propria etichetta tramite la quale distribuire i propri dischi o accasarsi presso la J Records. Ed Vedder ha riferito “Abbiamo sempre combatutto per la nostra libertà. E ora ci siamo (in una condizione di libertà – n.d.r.). Prenderemo le decisoni per il nostro avvenire, nel futuro”.
Martedi’ 03.06.2003
20.00 “Un nuovo album e un nuovo tour nel 2004”
Secondo quanto dichiarato dal manager dei Pearl Jam, Kelly Curtis, in questa intervista, la band ha intenzione di entrare in studio per registrare il prossimo album alla fine del tour americano che si sta svolgendo in questi mesi (le ultime date previste per quest’ anno saranno le tre date in Messico nei giorni 17, 18 e 19 luglio). Subito dopo la sua pubblicazione (che si pensa avverrà nei primi mesi del prossimo anno) seguiranno date in America e finalmente in Europa (possibili date sono previste anche in Asia). Sempre dalle parole di Curtis si comprende che la band ha deciso, dopo il “divorzio” con la lorocasa discografica Epic/Sony, di proseguire con l’ autoproduzione (anche se nulla è per il momento stato ufficializzato). Probabilmente la band di Seattle sarà presente all’ annuale Bridge Benefit organizzato come sempre da Neil Young.