14.30 “Jack Irons: track-list e info’s”
Come riportato dal sito ufficiale di Jack Irons (batterista dei PJ dal 1994 al 1998, oltre ad essere uno dei migliori amici di Vedder), durante il mese di agosto vedrà la luce ‘Attention Dimension’, il primo album solista dell’ artista. Nel CD troverà spazio la cover dei Pink Floyd ‘Shine On You Crazy Diamond’ eseguita da una ‘all star band’: Ed Vedder alla voce, gli Eleven Alain Johannes & Natasha Shneider alle chitarre e alle tastiere, Les Claypool dei Primus al basso e Jack Irons alla batteria.
In ‘Attention Dimension’ ci saranno anche altre partecipazioni celebri:
– il bassista dei Pearl Jam, Jeff Ament, suonerà su ‘Dunes’;
– il chitarrista dei Pearl Jam, Stone Gossard, si esibirà su ‘Water Song’;
– il bassista dei Red Hot Chili Peppers, Flea (ricordo che Jack Irons è stato il primo batterista dei Red Hot), suonera’ il basso su ‘Water Song’ e su ‘Suluhiana’.
Di seguito, la tracklist di ‘Attention Dimension’:
01. Jackie Groove
02. Suluhiana
03. Ocean´s Light
04. Hearing it Double
05. Shine on You Crazy Diamond
06. Underwater Circus Music
07. Dunes
08. Come Running
09. Water Song
10. Breacking Sea
11. Aquaman´s Electric Band
Questo l’ artwork del lavoro:
Presto, sul sito ufficiale di Jack Irons (link) saranno messe in streaming varie songs contenute nell ‘album. Di seguito la presentazione del disco curata dallo stesso Irons e pubblicata sul suo sito:
Nell’ aprile del 1998 presi la decisione di fermarmi con il music business, mondo in cui sono entrato a far parte all’ età di 18 anni. Ho preso questa decisione o ho dovuto prendere questa decisione a causa della mia salute. Decisi di dedicarmi a vivere la mia vita in modo salutare dando maggiore spazio alla mia famiglia. La musica di queste registrazioni è stata molto influenzata dalla mia vita. Non potendo andare in tour ho cercato comunque di continuare a ‘creare’. Nell’ ottobre del 1999 ho comprato vari strumenti e ho iniziato a completare le mie idee musicali. Ho creato molta musica con le percussioni a partire dal 1994 e durante gli anni in cui ho militato nei PJ, alcune delle mie idee sono state pubblicate sui loro dischi: In My Tree su No Code o ° su Yield. Durante gli ultimi 5 anni ho cercato di concludere le registrazioni per ‘Attention Dimension’. Registrando questo album è stato un modo, per me, di continuare a lavorare pur con tutti i cambiamenti e le crescite che sono avvenute in questi anni a causa della mia salute. Questa musica mi ha aiutato a ritornare in contatto con vecchi amici che ringrazio per aver preso parte a questo album. Quasi tutta la musica presente in ‘Attention Dimension’ è stata creata senza l’ ausilio di loops. Tutto è frutto della batteria dall’ inizio alla fine ad eccezione di ‘Acquaman’s Electric Band’.
Grazie,
Jack Irons
12.23 ‘Live at the Benaroya Hall”
Tratto dal Ten Club:
I PEARL JAM faranno uscire il CD:
“Live At Benaroya Hall October 22nd 2003”
Il primo show completamente acustico
L’ album sarà distributo nei negozi a partire dal 27 luglio 2004. Sarà possibile pre-ordinarlo dal Ten Club (con carta di credito) dal 21 giugno 2004 per 13 dollari (sarà regalato un poster della band).
12 anni fa i Pearl Jam apparirono all’ MTV Unplugged per una performance storica che ancora non è mai stata commercializzata ufficialmente. Rimane a tutt’ ora uno degli shows piu’ bootlegati’ dei nostri.
Il 27 luglio 2004 i fans dei Pearl Jam potranno saziare l’ appetito che hanno verso gli shows acustici della band con la pubblicazione del doppio CD acustico ‘Live at the Benaroya Hall Ocotober 22nd 2003′. Il CD conterrà lo show integrale (piu’ di due ore) tenuto dai nostri il passato 22 ottobre 2003. Lo show contiene la prima esecuzione live di ‘Man of the hour’ (canzone inserita nella colonna sonora dell’ ultimo film di Tim Burton, ‘Big Fish’) e versione acustiche di covers come ‘Master of war’ (Bob Dylan), ‘I believe in miracles’ (Ramones) e ’25 minutes to go’ (J. Cash).
Questa la setlist dello show:
Set: Of The Girl, Low Light, Thumbing My Way, Thin Air, Fatal, Nothing As It Seems, Man Of The Hour, Immortality, Off He Goes, Around The Bend, I Believe In Miracles (By Ramones), Sleight Of Hand, All Or None, Lukin, Parting Ways, Down
Encore 1: Can’t Keep, Dead Man, Masters of War (By Bob Dylan), Black, Crazy Mary, 25 Minutes To Go (By Johhny Cash), Daughter/ Hide Your Love Away (By Beatles)
Encore 2: Yellow Ledbetter
I pre-ordini del CD potranno essere effetuati dal Ten Club a partire dal 21 giugno 2004 (13 dollari). Solo i CDs ordinati dal 10 Club avranno in allegato (gratiuitamente) un poster della band immortalata dal fotografo Charles Peterson durante lo stesso show. Lo show sarà disponibile, sempre tramite il Ten Club, in edizione limitata in un box-set di 4 vinili (sempre con il poster allegato). Il prezzo ancora non è stato definito ma si sa solo che tale edizione verrà spedita dopo che l’ uscita del CD nei negozi.
Lo show alla Benaroya Hall è stato un benefit per l’ associazione Youth Care, associazione non profit che lotta da anni per l’ assistenza agli Homeless (=barboni) di Seattle. parte degli incassi di questo CD saranno devoluti in beneficenza alla Youth Care.
‘Questo show è stato uno dei dei concerti piu’ speciali tenuti dai PJ ma siccome non ha fatto parte dei Bootlegs usciti per il Tour del 2003 e data la grande richiesta da parte dei fans di rendere disponibile a tutti lo show data l’ unicità dell’ evento, la band ha pensato di pubblicare questo CD’ ha riferito il manager della band, Kelly Curtis.
A questo link potrete trovare una recensione dello show. Di seguito la cover del CD:
03.38 “Stone, dal vivo, il prossimo 17 giugno 2004”
Il 17 giugno 2004, Stone Gossard suonerà con i Collective Establishment (che comprendono Reagar Hagar e Lonnie Marshall) al locale Croc (Seattle) per una serata di beneficenza all’ ente Planned Parenthood Votes! Washington PAC. Questo il cast completo degli artisti che prenderanno parte all’ evento:
Shawn Smith (Brad, Satchel, Pigeonhed), Stone Gossard (Brad, Pearl Jam), Lonnie Marshall (Weapon of Choice), Regan Hagar (Brad, Satchel, Malfunkshun), Barrett Jones (Magneto, Produttore dei Nirvana e dei Foo Fighters), Ty Wilman (Green Apple Quickstep) e altri.
03.20 “Lo show alla Benaroya Hall in CD?”
Vari siti americani non ufficiali dedicati ai PJ (come TSIS) hanno riportato la notizia, non confermata al momento, che il prossimo 20 luglio uscirà per la RCA lo show alla Benaroya Hall dell’ ottobre scorso (maggiori informazioni sul concerto le potrete trovare qui). Non appena si avranno altre info’s ve le comunichero’. L’ accordo con la casa discografica RCA è da ritenersi una ‘scelta momentanea’ dato che la band sta ancora cercando una label per fare uscire il nuovo disco (atteso per il 2005).