Un bel regalo di Natale, inaspettato, per tutti gli iscritti al fan club ufficiale dei Pearl Jam: alcuni membri negli Stati Uniti hanno iniziato a ricevere il singolo di Natale 2007. Un’autentica sorpresa, visti i soliti tempi di attesa, ma anche per il fatto che il Ten Club questa volta non ha anticipato nulla. Entro poche settimane, dovrebbe arrivare anche a tutti i membri Ten Club in Europa.
Di seguito, la tracklist:
LATO A: “Santa God”
Credits:
Written by Eddie Vedder
Jeff – bass, wurlitzer, bells
Matt – drums
Eddie – uketar, vocals
Recorded at Studio X
LATO B: “Jingle Bells”
Credits:
Written by J. Pierpont
Performed by Mike McCready – Guitar, bass, drum machine etc.
Recorded & mixed @ home by Mike McCready.
Buon Natale!
Ed Vedder, insieme ad altri amici di Kim Warnick (Fastbacks), ha organizzato un’asta online (link) per aiutare l’artista di Seattle a raccogliere denaro per le cure mediche a cui è stata sottoposta di recente. Ed Vedder ha donato una chitarra, completa di custodia. L’asta comprende anche una lettera di due pagine scritta a mano dal cantante dei Pearl Jam in cui parla della storia della chitarra e dei suoi ricordi del tour con Kim, due posters dei Pearl Jam autografati ed una foto originale in bianco e nero di Kim e Eddie dal loro tour del 1995, firmata dal fotografo Charles Peterson.
Un’altra partecipazione per Ed Vedder: questa volta si tratta di un documentario intitolato “Song Sung Blue” sui Lightning & Thunder, una coppia specializzata in covers di Neil Diamond. Vedder dovrebbe apparire in un filmato d’archivio relativo ad un concerto dei Pearl Jam a Milwaukee nel 1995, quando fece salire la coppia sul palco per cantare con loro ‘Forever in Blue Jeans’. Uscita prevista per il 2008.
Sempre a proposito di Vedder, è finalmente online il sito italiano ufficiale del film “Into the wild – Nelle terre selvagge”: http://www.bimfilm.com/intothewild/. Si è inoltre appreso che la casa editrice Corbaccio sta per ristampare il libro da cui è stato tratto il film, “Nelle terre estreme” di Jon Krakauer, che sarà disponibile nelle librerie italiane a partire dal 10 Gennaio 2008 (Scheda libro).
Continua la corsa verso l’Oscar per Ed Vedder. Sono state annunciate oggi le nominations ai prestigiosi Golden Globes Awards, i premi della stampa estera a Hollywood: “Guaranteed” è in gara nella categoria ‘Miglior canzone originale’. Il frontman dei Pearl Jam è stato nominato anche nella categoria ‘Miglior score originale’ insieme a Kaki King e a Michael Brook, sempre per “Into the wild”. I vincitori verranno annunciati il 13 Gennaio 2008.
A proposito di Oscar, l’Academy ha reso noto che ‘Society’, ‘Guaranteed’, e ‘Rise’ fanno parte della rosa ristretta di 59 canzoni in considerazione per le nominations all’Oscar nella categoria ‘Miglior canzone originale’. Le nominations saranno annunciate il 22 Gennaio 2008.
Oggi sono anche state rese note le nominations ai Critics’ Choice Awards: “Guaranteed” è in lizza nella categoria ‘Miglior canzone’. I vincitori verranno annunciati il 7 Gennaio 2008.
Cambiando argomento, da questo articolo si apprende che Stone Gossard sta collaborando col musicista Emmanuel “Vinny” Miranda per un disco tributo, voluto dal chitarrista dei Pearl Jam, che vede alcuni musicisti di Seattle impegnati a reinterpretare le canzoni di Hank Williams Sr. Al momento, non si hanno informazioni più dettagliate riguardo al progetto.
Rumor Infine, il sito New Music Tipsheet ha messo, nella pagina relativa alle prossime uscite, un fantomatico box-set dei Pearl Jam intitolato ‘Worldwide Singles Box’ licenziato dalla Sony e in uscita per il 12 Febbario 2008. Che sia un cofanetto con tutti i singoli della band di Seattle? Che sia un box-set con i singoli ‘mai ufficialmente usciti’ tratti da ‘Pearl Jam’ del 2006? Non appena avremo ulteriori informazioni ve le comunicheremo.
Sempre a proposito di ‘Into the wild’, BIM, che distribuirà in Italia il film di Sean Penn a partire dal 25 Gennaio 2008, ha messo online il trailer Italiano del film a questo link.
Si è inoltre appreso che il side project di Stone Gossard, i Brad, suoneranno il prossimo 11 Dicembre allo Showbox di Seattle per sostenere il candidato democratico Barack Obama.
Infine, Sony BMG ha appena messo in circolazione a modico prezzo (13-14 Euro) le riedizioni in formato vinile 33 giri di alcuni classici della storia del rock : tra questi, ‘Ten’ dei Pearl Jam.
A proposito di uscite cinematografiche, è stata resa nota anche la data di uscita in Italia di ‘Walk Hard: The Dewey Cox story’ (film in cui Vedder appare in un cameo nel ruolo di se stesso e di cui abbiamo dato ampia anticipazione qui): 28 Marzo 2008.
Dal MySpace ufficiale degli Spinnerette, la nuova band di Brody Dalle (Distillers) si è appreso che l’indimenticato ex batterista dei Pearl Jam, Jack Irons, è un membro ufficiale della band. L’album di debutto è atteso per il 2008. Non si hanno invece news riguardo a possibili date live.
Matt Cameron, attuale batterista dei Pearl Jam, insieme a Jerry Cantrell, chitarrista dei redivivi Alice In Chains, il 18 Novembre è apparso ad una partita di football della squadra Seahawks di Seattle per issare la bandiera del dodicesimo uomo. A questo link è disponibile un clip.
Il sito ufficiale della band ha annunciato il lancio di un nuovo libro: “Pearl Jam vs. Ames Bros: 13 Years of Tour Posters”, un volume di 264 pagine con 229 posters creati da Brad Klausen e Ames Bros dal 1995 al 2007. Il volume contiene più di 80 contributi scritti dai cinque membri della band su singoli poster e i commenti dei designers. Ci sono due versioni di questo libro, un’edizione ‘regular’ che è disponibile in prevendita su www.pearljam.com o su www.amesbros.com al costo di 50 dollari (più 40 dollari di spedizione) ed un’edizione speciale a tiratura limitata a 2600 copie, riservata ai membri del Ten Club su www.pearljam.com oppure su www.amesbros.com, disponibile in prevendita al costo di 200 dollari, che contiene 32 pagine bonus ed un Certificato di Autenticità numerato e firmato da Barry Ament, Coby Schultz e Brad Klausen.
Il Ten Club ha inoltre comunicato la ‘deadline’, cioè la data ultima per avere diritto al singolo di Natale 2007: 7 Novembre 2007 (questo vuol dire che solo chi risulta un membro ‘attivo’ entro e non oltre quella data potrà ricevere a casa il singolo di Natale 2007. Se non siete ancora iscritti, fatelo entro quella data, mentre se la vostra iscrizione è scaduta, rinnovate, altrimenti non riceverete il singolo). Per finire, la newsletter Deep Magazine #3 sta arrivando in questi giorni ai membri Ten Club negli Stati Uniti, quindi arriverà a breve anche a tutti i membri Ten Club in Europa.
Registriamo due interessanti pareri sulla recente e sorprendente mossa discografica dei Radiohead che, per i pochi che non lo sapessero, hanno messo a disposizione il nuovo disco in download sul loro sito. Kelly Curtis, manager dei Pearl Jam, ha così commentato sul Los Angeles Times: “Onestamente, mi gira la testa. E’ grandioso e davvero, davvero ispirante.” Ha aggiunto: “Tutti terremo d’occhio questa cosa perchè è la più eccitante che abbiamo visto finora.”
Anche Stone Gossard ha speso parole favorevoli a riguardo sul nuovo numero di Rolling Stone USA: “Penso sia grandioso. Ci mostra come i Radiohead siano coraggiosi ma anche irriverenti. Non si preoccupano nemmeno di vendere dischi dal momento che dal vivo sono una tale forza. Se avranno successo, non avrei problemi a seguire il loro esempio.”
Il sito ufficiale del Bridge School Benefit ha annunciato che le esibizioni del 27 e 28 Ottobre di Ed Vedder con con Flea e Jack Irons sono state cancellate a causa di problemi familiari. Al loro posto, i My Morning Jacket sono stati aggiunti al cartellone.
In altre news, Stone Gossard recentemente ha concesso un’intervista speciale alla radio KROCK per parlare dell’HDSA, dei Brad, dei Pearl Jam e di bambini. Per il video e le foto dell’intervista, e per vedere Stone esibirsi in una cover di “Roll On, Columbia” di Woody Guthrie, clicca qui. Inoltre, a questo link è in corso un’asta di beneficenza a favore dell’HDSA.
Per finire, Mike McCready è stato protagonista di un webcast, organizzato da HealthTalk.com, per parlare del morbo di Crohn. Il webcast è disponibile on-demand qui.
In una recente intervista, Stone Gossard ha confermato un rumor che circola da alcuni giorni su Internet: ci sarà una reunion dei Green River (band pre-Pearl Jam in cui hanno militato lo stesso Gossard e Jeff Ament) nell’estate del 2008, in occasione di un concerto per festeggiare i 20 anni della Sub Pop, storica etichetta discografica di Seattle. “I Pearl Jam sono stati in tour con i Mudhoney, quindi abbiamo suonato con [gli altri membri dei Green River] Mark [Arm] e Steve [Turner],” dice. “Ma è da un po’ che non suoniamo con Alex [Vincent] e Bruce [Fairweather]. Per quello che ho potuto sentire, sono entrambi eccitati.”
Stone ha anche parlato dei Pearl Jam, “Siamo in quel periodo di tempo nel quale ci permettiamo di non sapere cosa succederà nel futuro, cosa grandiosa.”
Oggi è stato annunciato che la pellicola verrà presentata alla Festa del Cinema di Roma (18-27 Ottobre) nella sezione Prèmiere. A questo link potete trovare informazioni sulle modalità di acquisto dei biglietti, in vendita dal 28 Settembre. Inoltre BIM, che distribuirà il film di Sean Penn in Italia, ci ha informato che l’uscita nelle sale italiane è prevista per il 2008 (si spera per Gennaio/Febbraio).
In altre news, in una nuova intervista Mike McCready, interrogato su quali siano i piani della band prima di tornare in studio in primavera per un nuovo album, ha rivelato che Vedder è intenzionato a tenere alcuni concerti da solista sulla West Coast degli USA, oltre al già preannunciato Bridge School Benefit. Mike non è però sceso nei dettagli, dal momento che un annuncio ufficiale dovrebbe essere imminente (in una successiva intervista, la pubblicista dei Pearl Jam, Nicole Vandenberg, ha affermato che l’ipotesi è stata discussa ma che non ci sono ancora date confermate). Il chitarrista dei Pearl Jam ha anche detto di trovarsi a Los Angeles, dove sta lavorando a dei demo per la colonna sonora di un documentario, dal momento che l’aver composto dei pezzi strumentali per il DVD “Immagine in cornice” l’ha spinto a dedicarsi a questo tipo di progetti.
E, a proposito di Pearl Jam, il loro show al Lollapalloza 2007 è in vendita su iTunes (link).
Il sito ufficiale dei Pearl Jam ha annunciato che i Brad si riuniranno per una serata speciale a New York: una Celebrazione di Woody e Marjorie Guthrie a favore della Huntington’s Disease Society of America (HDSA), in cui suoneranno i Brad e Billy Bragg e sarà presentata da Tim Robbins, con la partecipazione di ‘ospiti molto speciali’. L’evento si terrà Martedì 17 Ottobre 2007 presso la Webster Hall 125 E 11th Street. I membri del Ten Club possono acquistare i biglietti in un pre-sale privato disponibile qui (password: HDSA).
In altre news, si è appreso che il nuovo documentario sugli Who in cui compare anche Ed Vedder (e di cui avevamo dato qualche anticipazione tempo fa) uscirà in doppio DVD il prossimo 6 Novembre e si intitolerà “Amazing Journey: The Story of The Who”.
Il 21 Settembre, Ed Vedder e Sean Penn sono stati intervistati nel programma TV del giornalista Charlie Rose. Un video in streaming dell’intervista è disponibile qui:
A partire da oggi, la colonna sonora di “Into the wild” è disponibile in download a pagamento su iTunes (link). E’ possibile acquistare la versione regolare oppure una versione deluxe comprendente 4 bonus tracks: No More, Photographs (strumentale), Here’s To The State (Live), No More (Live).
In altre news, è stata annunciata la data di pubblicazione in DVD dell’atteso documentario su Johnny Ramone, “Too Tough To Die”, in cui compare anche Ed Vedder (clicca qui per ulteriori informazioni): 3 Dicembre 2007. Il DVD è già disponibile in pre-ordine su diversi stores online.
Nota: Per informazioni sulle date di pubblicazione dei Pearl Jam o legate in qualche modo ai Pearl Jam, non dimenticate di controllare l’agenda di PJOnLine (link). Viene aggiornata ogni volta che una data di uscita è confermata.
Per finire, un rumor messo in giro da Mr Vedder in persona… secondo un’intervista al front man dei Pearl Jam pubblicata sul Los Angeles Times e rilanciata da Rolling Stone, Vedder potrebbe pensare di intraprendere un tour solista. Questo possibile tour vedrebbe Vedder suonare in posti di dimensioni più ridotte rispetto a quelli in cui è abituato coi Pearl Jam. “Se fai surf su onde di quindici metri tutte le volte, non puoi provare troppe cose nuove, perchè le onde di quindici metri ti tengono tra la vita e la morte,” ha spiegato Vedder, avido surfista. “Suonare grossi concerti è così. Così vuoi passare a onde più piccole per rielaborare o rifinire quello che fai, per poi tornare a fare surf su quelle grandi.” Gli hard-core fans dei Pearl Jam non devono però preoccuparsi che l’idea di Vedder di un possibile tour solista possa significare la fine della band. “Siamo un gruppo da molto tempo,” ha detto. “E continueremo ad essere così, spero, per molto tempo ancora.”
Ed Vedder apparirà nel prossimo DVD di Tom Petty, un documentario di quattro ore intitolato “Runnin’ Down a Dream”, nel quale il regista Peter Bogdanovich racconta la storia degli Heartbreakers. Vedder, insieme ad altri artisti come Stevie Nicks, Dave Grohl e altri, parlerà dell’importanza di Tom Petty e del suo storico gruppo. L’uscita è prevista per Ottobre. (Rolling Stone)
Inoltre, Vedder appare anche nel nuovo documentario di Michael Moore “Captain Mike Across America“, che racconta il suo “Slacker Uprising Tour 2004”, il tour ‘anti-Bush’ che il celebre regista fece in 62 città americane nel corso della campagna elettorale per le presidenziali del 2004. Il cantante dei Pearl Jam e altri artisti come Steve Earle, Tom Morello e Joan Baez intervallano il film con le loro esibizioni dal vivo nel corso di diverse date del tour. (Fonte)
Secondo questo blog, Ed Vedder suonerà ‘Society’ (tratta da ‘Music from the motion picture Into the wild’), insieme a Jerry Hannan, autore della canzone, in occasione del 21esimo annuale Bridge School Benefit Concert, che si terrà il 27-28 Ottobre 2007 allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, in California. La line up ufficiale dovrebbe essere annunciata a breve.
UPDATE (04.09.2007): La line up è stata appena confermata ed è la seguente: Neil Young, Metallica, Jerry Lee Lewis, Eddie Vedder with Flea & Jack Irons, Tom Waits with Kronos Quartet, John Mayer, Tegan & Sara, Regina Spektor. Poster.
Dal 10 al 14 Settembre verrà trasmesso su Radio1 all’interno del programma Village (dalle ore 13.33 alle ore 14.00), in anteprima mondiale, il disco ‘Music from the motion picture Into the wild’ di Ed Vedder. A questo link potrete trovare le frequenze di Radio1 mentre dalla homepage della nota radio (link) è possibile ascoltare in streaming il porgramma. Ricordiamo che il disco sarà disponibile qui in Italia a partire da Venerdi’ 14 Settembre 2007. Grazie a Stefka.
Volete altre anticipazioni sul disco?
Grazie a Silvia Boschero, la conduttrice del programma Village, abbiamo ricevuto le seguenti, succose, informazioni:
– il disco dura 33 minuti, il tenore è la ballata acustica (quasi tutti i brani sono chitarra e voce), è un disco molto bello, intenso, profondo,
– ‘Music from the motion picture Into the wild’ è stato registrato allo Studio X di Seattle da Adam Kasper (già con i Pearl Jam di ‘Riot Act’ e del disco omonimo dello scorso anno) ed è stato mixato e prodotto dallo stesso Kasper insieme a Ed Vedder,
– ‘Hard sun’, come avevamo già riportato in precedenza, è una cover di Indio suonata insieme a Corin Tucker (Sleater-Kinney); ‘Society’ è stata scritta da Jerry Hannan che ha anche suonato la chitarra e cantato i cori; in ‘Rise’ si può sentire Ed Vedder che suona il banjo ed ‘End of the road’ è una canzone strumentale.
– L’artwork è stato disegnato da Brad Klausen insieme a Vedder che, sotto lo pseudonimo Jerome Turner, ha anche creato il concept per il disco stesso,
– Le foto all’interno del booklet di Ed Vedder sono state scattate dal famoso fotografo Anton Corbijn,
– Nel booklet vengono ringraziati Jon Krakauer (l’autore del libro dal quale è stato tratto il film), la famiglia McCandless (il protagonista del libro), l’attore che interpreta Chris McCandless nel film (Emile Hirsch) e Brian Dieker. Speciali ringraziamenti sono fatti al regista della pellicola, Sean Penn,
– Il disco è ‘per Jill e Olivia’ (la compagna e la figlia di Vedder) ed è in memoria di Chris McCandless.
Ed Vedder ha ritirato il premio come ambientalista dell’anno nel corso del ’18th Waterman’s Weekend’ che si è svolto venerdì scorso al St. Regis Monarch Beach Resort & Spa a Dana Point (CA), organizzato dalla Surf Industry Manufacturers Association (SIMA). Nel suo discorso di ringraziamento, Vedder ha bollato come “criminali” le politiche ambientali dell’amministrazione Bush e si è chiesto, “Perchè questa tolleranza per l’inganno? Siamo responsabili noi, arrivati ad un certo punto .” Ha anche affermato che l’ambientalismo è cambiato. “Non penso che abbia più a che fare con l’incatenarsi ad un albero, riguarda fare il giusto business. Riguarda trovare un migliore modello di business.” Vedder ha dichiarato che l’idea di ricevere un premio per l’ambientalismo è come “ricevere un premio per respirare. E’ quello che devi fare per stare in vita.” Ha aggiunto: “E’ davvero importante essere qui stasera con le persone (le organizzazioni ambientaliste) che fanno il vero lavoro. Noi come band contribuiamo ad aumentare la visibilità e doniamo una minima quantità di denaro, ma se paragoniamo il movimento ambientalista ad un’onda, le organizzazioni noprofit sono la tavola da surf che ci guida sull’onda, e noi (la band) siamo come la cera (per la tavola da surf), cerchiamo solo di far aderire le cose al pubblico.” Vedder ha anche scherzato “Avevo la scelta di scrivere un discorso o di fare surf per tre ore con Mark Richards. Sono andato a fare surf.” Ha anche scherzato sulla sua amicizia con i grandi nomi del surf. “Non ho mai visto Hendrix suonare, ma è OK perchè ho potuto vedere Rob (Machado) e Kelly (Slater) surfare a Pipeline. Non ho mai visto neanche Perry Como o Andy Williams, ma quando guardo Rob e Kelly giocare a golf, penso sia la stessa cosa.” (Fonte 1 – 2).
Foto dell’evento:
Billboard ha riportato che Ed Vedder si esibirà il prossimo 11 Settembre 2007 al Toronto Film Festival in occasione della premiere mondiale di ‘Body of war’. Come ha riportato tempo fa Pearl Jam OnLine, il singer dei Pearl Jam ha scritto due canzoni inedite per questo documentraio: ‘No more’ e ‘Long nights’. Interessante menzionare il fatto che due giorni prima, sempre al Toronto Film Festival, si terrà l’anteprima mondiale di ‘Into the wild’. Possibile altro show di Vedder in vista?
In altre news si apprende che il quarto album in studio dei Brad, la band parallela di Stone Gossard insieme a Shawn Smith, Regar Hagar e Mike Berg, è stato ultimato ed è imminente la sua pubblicazione (anche se ancora non si conosce la data d’uscita esatta). L’album s’intitolerà ‘Best friends’, dal sito MySpace della band è possibile ascoltare in streaming una out take scartata dalla tracklist definitiva del lavoro.
Da oggi è online il sito ufficiale dedicato a ‘Into the wild’, il nuovo film di Sean Penn la cui colonna sonora, come ampiamente riportato da Pearl Jam OnLine, è stata composta da Ed Vedder. Sempre sul sito si può ascoltare in streaming il primo singolo estratto dalla colonna sonora relativa: “Hard sun”, cover di Indio, suonata da Vedder insieme a Corin Tucker delle Sleater-Kinney (mp3). Dal sito si è inoltre appreso che la tracklist definitiva è la seguente:
1. Setting Forth
2. No Ceiling
3. Far Behind
4. Rise
5. Long Nights
6. Tuolumne
7. Hard Sun
8. The Wolf
9. End of the Road
10. Society
11. Guaranteed
Ricordiamo che la colonna sonora sarà disponibile nei negozi italiani dal 14 Settembre.
UPDATE (31.08.2007): Insieme alla versione radio di ‘Hard Sun’, estratti di due nuove canzoni (‘Tuolumne’ e ‘The Wolf’) sono appena stati aggiunti sul sito ufficiale di ‘Into the wild’ e sono disponibili in streaming.
Anche estratti da ‘Society’ e ‘Rise’ sono ora disponibili in streaming.
UPDATE #2 (12.09.2007): Su Yahoo Video è disponibile il video ufficiale di ‘Hard sun’ (link).
UPDATE #3 (23.09.2007): Con dispiacere vi comunichiamo che le date di uscita del DVD ‘Immagine in cornice’ e del CD ‘Music from the motion picture Into the wild’ firmata Ed Vedder sono state posticipate.
Il DVD sembra che uscirà Venerdi’ 28 Settembre 2007 (non ci sono notizie confermate al 100%) mentre il 5 Ottobre 2007 sarà disponibile nei negozi la colonna sonora di ‘Into the wild’. Non appena avremo ulteriori notizie su queste pubblicazioni ve ne daremo tempestiva comunicazione.
La colonna sonora del nuovo biopic su Bob Dylan intitolato “I’m Not There”, in uscita il 30 Ottobre 2007, comprenderà 34 brani di Dylan eseguiti da vari artisti: Ed Vedder comparirà in una cover della classica “All along the watchtower” insieme ai Million Dollar Bashers, band formata per l’occasione e comprendente: il chitarrista dei Sonic Youth Lee Ranaldo e il batterista degli stessi, Steve Shelley, il bassista di Bob Dylan, Tony Garnier, Tom Verlaine (ex leader dei Television), il tastierista John Medeski (de i Martin, Medeski and Wood), il chitarrista Smokey Hormel (un tempo chitarrista di Beck e di Tom Waits, poi negli Smokey & Miho) e il chitarrista dei Wilco, Nels Cline. Di seguito, la tracklist completa della colonna sonora (grazie a Vinyl Fever):
All Along The Watchtower (Ed Vedder & The Million Dollar Bashers)
As I Went Out One Morning (Mira Billotte)
Ballad Of A Thin Man (Stephen Malkmus & The Million Dollar Bashers)
Billy (Los Lobos)
Can You Please Crawl Out Your Window (The Hold Steady)
Can’t Leave Her Behind (Stephen Malkmus & Lee Ranaldo)
Cold Irons Bound (Tom Verlaine & The Million Dollar Bashers)
Dark Eyes (Iron & Wine & Calexico)
Fourth Time Around (Yo La Tengo)
Goin’ To Acapulco (Jim James & Calexico)
Highway 61 Revisited (Karen O & The Million Dollar Bashers)
I Wanna Be Your Lover (Yo La Tengo)
I’m Not There (Bob Dylan)
I’m Not There (Sonic Youth)
Just Like A Woman (Charlotte Gainsbourg & Calexico)
Just Like Tom Thumb’s Blues (Ramblin’ Jack Elliot)
Knockin’ On Heaven’s Door (Antony & The Johnsons)
The Lonesome Death Of Hattie Carroll (Mason Jennings)
Maggie’s Farm (Stephen Malkmus & The Million Dollar Bashers)
Mama You’ve Been On My Mind (Jack Johnson)
The Man In The Long Black Coat (Mark Lanegan)
Moonshiner (Bob Forrest)
One More Cup Of Coffee (Roger McGuinn & Calexico)
Pressing On (John Doe)
Ring Them Bells (Sufjan Stevens)
Señor (Tales Of Yankee Power) (Willie Nelson & Calexico)
Simple Twist Of Fate (Jeff Tweedy)
Stuck Inside Of Mobile With Memphis Blues Again (Cat Power)
The Times They Are A Changin’ (Mason Jennings)
Tombstone Blues (Richie Havens)
When The Ship Comes In (Marcus Carl Franklin)
Wicked Messenger (The Black Keys)
You Ain’t Goin ‘Nowhere (Glen Hansard & Markta Irglov)
I Dreamed I Saw St. Augustine (John Doe)
Domenica scorsa, lo show dei Pearl Jam al Lollapalooza è stato trasmesso in diretta webcast ‘grazie’ alla AT&T. Dopo che molti fans hanno scritto al fan club della band chiedendo se i Pearl Jam fossero stati censurati dalla società durante “Daughter” (come spesso succede, Vedder ha indirizzato frasi contro il presidente americano Bu$h: ”George Bush, leave this world alone” e ”George Bush find yourself another home”, frasi che il pubblico del webcast non ha potuto però sentire perchè, proprio in quel momento, l’audio della trasmissione è ‘misteriosamente’ scomparso, per poi tornare subito dopo), il Ten Club ha indagato sul fatto e ha potuto dare conferma positiva alla domanda (la AT&T si è giustificata parlando di un ‘errore’).
Come reazione alla censura perpetrata ai danni della band e della libertà di parola, il fan club ha pubblicato una lettera sul sito ufficiale, www.pearljam.com (clicca qui per leggerla), in cui la band si dice preoccupata per quanto riguarda la censura ed il controllo sempre maggiore esercitato sui mezzi di informazione. Il Ten Club ha anche affermato che molto presto sul sito ufficiale sarà messa in streaming la versione integrale, questa volta senza alcun tipo di censura, di “Daughter”.
Versione di ‘Daughter’ editata dalla AT&T durante il webcast a confronto con la versione non editata
Versione completa e senza censura di ‘Daughter’
UPDATE(11.08.2007): Di seguito, la bellissima lettera pubblicata l’11 Agosto 2007 sul sito ufficiale della band scritta da Mike McCready a seguito dei fatti successi a proposito della censura della AT&T:
Thoughts of an American.
I grew up in a democratic system of government. This is what was taught all through Kindergarten through College. Freedom of thought and expression were hallmarks of my early education. These concepts and theories integrated my belief in an American system of democracy. Consequently, I became a musician because of these inalienable rights. Make no mistake I am an artist and a capitalist because of this system that I believe in and our country. I don’t however believe that a capitalist corporation such as AT&T has the right to subvert the first amendment of the constitution to which we all are accountable. This happened on the night we played Lollapalooza. I was dismayed to hear that the act of censoring free speech was used to edit our song Daughter for a webcast. Surely the American listening public can discern for themselves what they deem acceptable to hear. This is a hallmark of our American way!! The freedom to listen to what you want or don’t want to. The American public was duped as was I in believing that I can speak freely without censorship.
I can only look to historical figures who are above reproach in my mind, such as Thomas Jefferson “I hope we shall crush…in it’s birth the aristocracy of our moneyed corporations, which dare already to challenge our government to a trial of strength and bid defiance to the laws of our country.” I feel that corporations can still exist without worry of a few words at a rock concert and need not trample upon our constitution for the sake of profit.
Another example that I believe is relevant is a George Orwell quote from Animal Farm. “If liberty means anything at all it means the right to tell people what they do not want to hear.” Some people don’t want to hear our political beliefs in a song but that too is the beauty of America. WE CAN DISAGREE and still function as a democracy. When one person or company decides what others can hear, that is totalitarian thinking! This runs contrary to America and threatens the core of our freedom. We can think for ourselves, AT&T. I had the great pleasure of seeing the Space Shuttle launch live in Florida today. This gave me a feeling of excitement and patriotism in my country today.It showed me a future of ingenuity and promise for a better America.
With that I will leave you with a last quote from the quintessential American “Patriotism is supporting your country all the time, and your government when it deserves it.” This is an example of my belief in what Ed was saying the night we were censored during Daughter. You can’t get more American than Mark Twain!!! Say no to censorship, it leads to dictatorship!
Mike McCready
Come stiamo riportando in questi giorni, nei prossimi mesi ci saranno molte novità interessanti per quanto riguarda Ed Vedder e i vari film a cui ha collaborato. Dopo le news su ‘Into the wild’ e ‘I’m not there’, eccone un’altra: come già anticipato da PJ OnLine, l’edizione USA di Rolling Stone ha confermato che Vedder apparirà nel film ‘Walk hard – The Dewey Cox Story‘ in un piccolo cameo nei panni di se stesso; farà un discorso di presentazione per un premio alla carriera al personaggio principale del film, Dewey Cox (di fatto, prendendo in giro se stesso e i discorsi da lui tenuti nel corso degli anni per indurre i vari artisti nella Hall of Fame).
Rolling Stone riporta anche una citazione del discorso di Vedder dalla finta premiazione: “Non so che suono abbia Dio, ma so che quando arriverò alle porte di perla [del Paradiso], potrebbe suonare un po’ come Dewey Cox.” Il co-sceneggiatore del film Judd Apatow dice, a proposito del piccolo ruolo di Vedder: “Abbiamo scritto questo discorso davvero altisonante, sopra le righe, e Eddie Vedder rideva istericamente mentre lo leggeva. L’ha azzeccato al primo colpo.” Ancora non si sa quando il film uscirà in Italia.
UPDATE (17.08.2007): Il trailer di ‘Walk hard’ è disponibile qui:
Attenzione a chi appare al minuto 1 e 57”…
E’ stata appena rivelata la tracklist di ‘Into the wild’, che è la seguente:
1. Setting Forth
2. No Ceiling
3. Far Behind
4. Rise
5. Long Nights
6. Tuolumne
7. Hard Sun
8. The Wolf
9. End of the Road
10. Society
11. Guaranteed
Questa è la copertina del cd:
UPDATE (07.08.2007): The Playlist ha comunicato che il primo singolo estratto dalla soundtrack di ‘Into the wild’ sarà ‘Hard Sun’, una cover di un musicista di Seattle chiamato Gordon Peterson (conosciuto come Indio), incisa da Ed Vedder insieme a Corin Tucker (Sleater-Kinney).
Come PJ OnLine aveva già riportato settimane fa, Ed Vedder ha composto varie canzoni per la colonna sonora del nuovo film di Sean Penn, ‘Into the wild’. Oggi l’etichetta discografica J Records ha confermato che la relativa colonna sonora uscirà nei negozi il 18 Settembre 2007 (qui in Italia sarà disponibile a partire dal 14/09/2007). Al momento non si conosce ancora la tracklist.
Oggi si è anche avuta conferma che la colonna sonora del nuovo biopic su Bob Dylan intitolato “I’m Not There” uscirà il 30 ottobre e comprenderà 34 brani di Dylan eseguiti da artisti come Eddie Vedder, Jack Johnson, Sufjan Stevens, Steven Malkmus (Pavement), The Hold Steady, Jeff Tweedy (Wilco), Karen O (Yeah Yeah Yeahs), Willie Nelson, Iron and Wine e Cat Power. Ancora non si sa quale cover di Dylan abbia inciso Vedder per questo film, che sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia a Settembre.
Non si tratta di uno scherzo. La notizia è ufficiale, appena confermata dal Ten Club: i Pearl Jam annunciano la pubblicazione di Immagine In Cornice “Picture in a Frame”, un film-concerto dal vivo che documenta i concerti e i dietro le quinte dei cinque concerti italiani che la band ha tenuto nel corso del tour Europeo del 2006. Le città coinvolte sono Bologna, Verona, Milano, Torino e Pistoia.
Una T-shirt commemorariva a tiratura limitata sarà disponibile ad un prezzo speciale con l’acquisto di Immagine In Cornice in occasione di una prevendita speciale che inizierà a partire dal 22 Agosto sul Ten Club.
Immagine In Cornice è stato girato dal rinomato fotografo, regista e amico di vecchia data della band, Danny Clinch. Il film è stato girato in diversi formati, dal Super-8 all’Hi Definition.
“Picture in a Frame è un film che volevo davvero fare,” dice Clinch. “La band mi ha invitato in Italia e mi ha dato l’accesso di cui avevo bisogno per mostrare un lato della band che raramente i loro fans vedono. E’ diventata anche una collaborazione. La band mi ha anche offerto della musica inedita e Mike è entrato in studio apposta per creare dell’altra musica per i commenti sonori. Questo è uno sguardo sui Pearl Jam che nessuno ha mai visto. Un viaggio nell’Italia del Nord insieme alla band, attraverso il documento e attraverso l’astrazione.”
Track Listing:
Severed Hand (Milan)
World Wide Suicide (Clips from all Italy dates)
Life Wasted (Torino)
Corduroy (Verona)
State of Love and Trust (Milan)
Porch (Verona)
Evenflow (Torino)
Better Man (Verona)
Alive (Milan)
Blood (Verona)
Comatose (Pistoia)
Come Back (Pistoia)
Rockin’ In The Free World (Pistoia)
Bonus Tracks:
A Quick One While He’s Away – with My Morning Jacket (Torino)
Throw Your Arms Around Me (Pistoia)
Yellow Ledbetter (Milan)
>> Special di PJOnLine su questa pubblicazione disponibile a questo link <<
UPDATE (31.07.2007): Dopo l’annuncio del DVD, sul volto dei fans italiani è comparso un sorriso per via della ‘strana’ traduzione del titolo del DVD: in molti hanno contattato il Ten Club per spiegar loro l’ingenuo errore nella traduzione. Stasera, www.pearljam.com ha cambiato il titolo della traduzione in italiano del DVD da ‘Immagine nel telaio’ al piu’ corretto ‘Immagine in cornice’.
UPDATE #2 (02.08.2007): Secondo quando riportato da questo articolo, alcuni momenti salienti del DVD includeranno: una jam di Ed Vedder coi My Morning Jacket su “A Quick One While He’s Away”, Vedder che nel backstage di Torino lavora alle traduzioni in italiano dei suoi discorsi per salutare il pubblico, il bassista Jeff Ament che va a fare skateboard in uno skatepark nei pressi di Bologna prima dello show, MCCready e Vedder che provano una versione acustica di “Lukin” sulla gradinata superiore dell’Arena di Verona, l’organista Boom Gaspar e Vedder in visita all’antica cattedrale di Pistoia, mentre parlano con una persona del posto della cultura musicale dell’Italia e della fama degli organi di Pistoia, Mike McCready a passeggio per le vie di Bologna mentre parla coi fans e conversa con un anziano del posto e Boom che suona un’emozionante canzone originale all’organo della cattedrale di Pistoia intitolata “Heaven Can You Hear Me Now?”.
UPDATE #3(14.08.2007): Da oggi è disponibile il teaser del DVD ‘Immagine in cornice’:
Si è inoltre appreso che il DVD avrà una durata di 153 minuti e che il packaging sarà costituito da un libro rilegato di 24 pagine con foto tratte dal DVD stesso. Di seguito, la cover art (clicca per ingrandire):
ATTENZIONE [TEN CLUB VERSION]: La versione del DVD ‘Immagine in cornice’ in pre-sale sul Ten Club è Regione 1, encodata nel formato NTSC. Molti lettori DVD da tavolo (e da PC) non saranno in grado di leggere il DVD stesso pertanto è sconsigliabile acquistare ‘Immagine in cornice’ dal Ten Club. Vi consigliamo invece di acquistarlo quando sarà disponibile nei negozi in Italia, dal 21 Settembre 2007.
UPDATE #4 (13.09.2007): Il sito ufficiale della band ha appena messo online due videoclips tratti dall’imminente DVD Immagine In Cornice “Picture in a Frame”, disponibili in streaming qui e qui.
PEARL JAM Verona 16.09.2006
|
PEARL JAM Verona 16.09.2006
|
Vedder & McCready16.09.2006
|
UPDATE #5 (14.09.2007): Tre nuovi clips sono appena stati aggiunti qui, qui e qui.
Nel week end del 23 e 24 Agosto 2007, verrà conseganto a Ed Vedder un premio come ambientalista dell’anno durante il ’18th Waterman’s Weekend’ al The St. Regis Monarch Beach Resort & Spa in Dana Point (CA) organizzato dalla The Surf Industry Manufacturers Association (SIMA). Ancora non si sa se il singer dei Pearl Jam sarà presente alla cerimonia.
In altre news, si apprende che Ed Vedder e l’attore/ regista Sean Penn sono stati avvistati a Las Vegas, in un ristorante cinese, Giovedi’ 25 Luglio 2007 (FOTO). Ricordiamo che i due hanno collaborato alla pellicola ‘Into the wild’: Sean Penn è il regista del film mentre Ed Vedder ha composto la colonna sonora.
Secondo questo articolo, pare che Ed Vedder abbia scritto quasi un intero album di canzoni originali (!!) per il nuovo film scritto e diretto da Sean Penn, “Into the wild”, di cui abbiamo già dato notizia nei giorni scorsi. La colonna sonora, che conterrà musica del film e ispirata al film, rappresenterebbe dunque la cosa più vicina ad un album solista a cui Vedder abbia mai lavorato e sarà pubblicata il 18 settembre. Secondo quanto riportato da IMDB, il film uscirà negli Stati Uniti il 21 Settembre. Come già anticipato da PJOnLine, il trailer conferma la presenza di Vedder nei crediti finali, riportando “canzoni originali di Eddie Vedder” (sembra inoltre che Vedder potrebbe avere un piccolo ruolo nel film, dal momento che il suo nome figura tra i crediti del cast, ma il condizionale è d’obbligo >>UPDATE 04/07: Jonathan Cohen di Billboard ha smentito la voce che gira su Internet, quindi Vedder non apparirà come attore nel film, ma solo nella colonna sonora). Gran parte del film è stata girata a Seattle, cosa che spiegherebbe la stretta connessione di Vedder con questo film.
In altre news, Vedder è tra gli artisti, autori e star del cinema a cui è stato chiesto di scegliere le loro canzoni preferite dei Sonic Youth, che verranno incluse in una compilation intitolata ‘Hits Are for Squares’, distribuita solo nei negozi della catena Starbucks a partire dal 2008.
Cominciano a trapelare le prime conferme semi-ufficiali sull’atteso DVD live che dovrebbe documentare le date italiane del 2006. Jeff, rispondendo ad una domanda sul suo basso all’asta su eBay , ha rivelato che il DVD dovrebbe uscire in autunno. Al momento, non si hanno informazioni più precise a riguardo, ma ulteriori conferme ufficiali dovrebbero arrivare presto.
>> UPDATE (06.07.07) Anche Billboard ha confermato l’uscita del DVD dedicato alle date che i Pearl Jam hanno suonato lo scorso anno in Italia. Il DVD uscirà prima delle vacanze natalizie tramite la casa discografica Rhino. Presto arriveranno ulteriori informazioni… State sintonizzati su Pearl Jam OnLine!
Si è appreso inoltre che per tutto il Lollapalooza festival è previsto un live webcast, che sarà disponibile a questo link . I biglietti per la giornata del 5 Agosto, in cui si esibiranno i Pearl Jam, sono ancora disponibili qui .
Nata nel 1980, entra nel team di pearljamonline.it nel 2007, curando in particolare la versione in inglese e la sezione testi e traduzioni. Coautrice di “Pearl Jam Evolution”, sempre alla ricerca di notizie e curiosità sulla band.
Canzone preferita: Given To Fly
Album preferito: Vitalogy
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Bruce Springsteen, U2, Mark Lanegan, Cat Power, Ramones