News – Luglio/Dicembre 2008

Domenica 14.12.2008
 20.00 “Varie news dal mondo Pearl Jam”

Il 3 Dicembre scorso Jeff Ament ha partecipato ad una chat sul sito di ESPN, il celebre canale televisivo dedicato al mondo sportivo americano. Nel corso della chat i fans hanno posto diverse domande al bassista dei Pearl Jam; tra queste, un jammer ha chiesto “Quando ci possiamo aspettare il nuovo album?” e Jeff ha risposto: “Ci stiamo lavorando, è come un sufflè. Ci vuole un pò di tempo”. La trascrizione dell’intera chat è disponibile a questo link.

Sempre a proposito del nuovo album, McCready è apparso al Tractorn Tavern di Seattle il 9 Dicembre per un set con i suoi Shadow ’86 (l’intero show è in streaming video a questo link, la setlist è invece disponibile qui). Dopo la conclusiva ‘Yellow Ledbetter’, Mike ha parlato del nuovo album: “La band sta registrando e scrivendo pezzi. Abbiamo 9 pezzi, per ora. Ed sta lavorando a qualcosa di veramente punk in questi giorni.”

Stone Gossard è invece uno dei partecipanti ad una nuova iniziativa, http://evergreenfilm.org, creata per sensibilizzare gli abitanti dello stato di Washington, e non solo, circa il problema dell’ambiente e per promuovere modi ‘alternativi’ di vivere la vita nel totale rispetto dell’ambiente. Il chitarrista dei Pearl Jam in questo video mostra la sua nuova automobile elettrica e le sue funzionalità.

Eddie Vedder è invece stato candidato ad un Grammy per la canzone “Rise”, da “Into The Wild”, nella categoria Best Solo Rock Vocal Performance, insieme a gente come Bruce Springsteen, Neil Young e Paul McCartney. Il vincitore sarà rivelato nel corso della cerimonia che si terrà l’8 Febbraio 2009 (lista delle nominations disponibile qui).

Sempre il cantante dei Pearl Jam sarà presente in una compilation, intitolata “SurfAid – The Music”, in uscita il 12 Dicembre in Nuova Zelanda e su iTunes a partire da Gennaio 2009. In questa compilation di beneficenza a favore di SurfAid International, che si occupa delle persone che vivono in condizioni disagiate vicino a posti famosi dove si pratica surf, trova spazio anche la canzone “World Where You Live”, suonata dai Crowded House insieme a Ed Vedder al Bumbershoot Festival di Seattle, il primo Settembre 2007 (info).

I Pearl Jam hanno donato una chitarra as un’asta (link) a favore dell’organizzazione Red Feather, che si batte per trovare una casa per le famiglie degli indiani d’America. La chitarra prescelta è una Wandre, autografata dai cinque membri della band e originariamente disegnata a inizio anni ’60 da Wandre Pioli a Cavriago (Reggio Emilia).

Per finire, la band di Seattle appare nel DVD “Live from the Bonnaroo 2008”, una retrospettiva sull’edizione 2008 del celebre festival americano. Insieme ad artisti come Jack Johnson, Metallica e My Morning Jacket, i Pearl Jam appaiono con “Better Man/Save It 4 Later” tratta dallo show al Bonnaroo del 14 Giugno scorso (info).

Giovedì 11.12.2008
 15.00 “Annunciata la ristampa di ‘Ten’ in quattro edizioni speciali”

Confermando una voce che circolava sul web già da tempo, i Pearl Jam hanno annunciato, tramite il loro sito ufficiale  www.pearljam.com (per l’occasione totalmente rinnovato nella grafica) la ristampa del loro album di debutto, ‘Ten’, che si articolerà in ben quattro edizioni speciali, in vendita dal 24 Marzo 2009. Questa ristampa serve da lancio per un progetto biennale di riedizione del catalogo dei Pearl Jam, che culminerà con il ventennale della band nel 2011. Ogni edizione di ‘Ten’ includerà due versioni dell’album: la versione originale rimasterizzata più una versione remixata dal produttore storico della band, Brendan O’Brien. La Super Deluxe Edition è già in pre-ordine sul sito ufficiale della band a questo link al costo di 140 dollari (spese di spedizione escluse). Alcune copie saranno selezionate a caso per essere autografate dai membri della band.

“La band amava il mix originale di ‘Ten’, ma era interessata a capire che suono avrebbe avuto se io l’avessi decostruito e remixato,” dice il produttore Brendan O’Brien. “Il suono originale di ‘Ten’ è quello che millioni di persone hanno acquistato, fatto proprio ed amato, così all’inizio esitavo a metterci mano. Dopo anni di richieste persistenti da parte della band, sono stato in grado di convincermi dell’idea di offrirlo come accompagnamento all’originale – dandogli una rinfrescata, un suono più diretto.”

Il bassista dei Pearl Jam, Jeff Ament, che è stato il direttore artistico per il packaging originale di Ten, è tornato a ricoprire quel ruolo per queste ristampe, collaborando con il designer Andy Fischer della Vinyl Films di Cameron Crowe (che ha pubblicato anche il vinile di ‘Into the Wild’). “L’obiettivo era di assemblare IL pezzo definitivo per i fan,” spiega Fischer. “Qualcosa in cui gli estimatori dei Pearl Jam potessero immergersi per fare esperienza di un disco indelebile tutto da capo, in modo del tutto nuovo.” “Il concept originale era di stare davvero insieme come gruppo e di entrare nel mondo della musica come una vera e propria band… una sorta di patto tutti-per-uno,” afferma Jeff Ament. “C’erano alcuni elementi nell’artwork originale di Ten che non sono riusciti come speravamo, a causa di vincoli di tempo. Con questa ristampa, siamo stati in grado di prenderci il nostro tempo e di investire risorse per rendere il design nel modo in cui avevamo originariamente pensato.”

Mentre scavava nei suoi archivi per questo progetto, Ament si è imbattuto in una vecchia cassetta intitolata “Momma-Son” – il leggendario demo originale dei Pearl Jam con le prime versioni registate di “Alive,” “Once” e “Footsteps” (noto ai fan anche come “Mamasan Trilogy”). Breve ripasso di storia: Ament e i chitarristi Stone Gossard e Mike McCready avevano registato le tracce strumentali di queste canzoni allo scopo di trovare un cantante per la loro nuova band appena formata. L’amico comune – e ai tempi batterista dei Red Hot Chili Peppers – Jack Irons suggerì loro di spedire il demo ad un surfer di San Diego (e allora sconosciuto cantante), Eddie Vedder. Completamente ispirato da quello che ascoltò da quei musicisti che conosceva solo per nome, Vedder scrisse velocemente i testi, cantò sulle tracce e rispedì la cassetta a Seattle. Sentendo come Vedder aveva trasformato le canzoni, Ament, Gossard e McCready gli chiesero di venire a Seattle per incontrarsi e provare ufficialmente insieme. Da lì a poco, nascevano i Pearl Jam. (Una replica della cassetta “Momma-Son” sarà inclusa nella Super Deluxe Edition di ‘Ten’). Jeff Ament descrive così l’esperienza di rivisitare quel nastro con Ed Vedder: “Penso che la prima volta che io o Ed abbiamo aperto una di quelle scatole sia stata poche settimane fa. Sapevo che la cassetta originale ‘Momma-Son’ era da qualche parte, ma non l’ascoltavo da 17, 18, 19 anni. E’ stato forte sedersi ed ascoltarla per la prima volta con Ed e vedere la sua reazione. E scoprire che per il 90% è rimasta esattamente uguale alla versione che è finita sul disco. Un sacco di elementi erano identici. C’era dell’enegria nell’aria, a quel punto, anche se 1300 miglia separavano Seattle da San Diego.”

Ecco nel dettaglio il contenuto delle quattro edizioni:

1. Legacy Edition (2 CD con custodia slipcase in stile mini-LP)
· Disco 1: versione originale di Ten rimasterizzata in digitale (mix originale)
· Disco 2: versione originale di Ten rimasterizzata in digitale e remixata da Brendan O’Brien, con sei bonus tracks: “Brother,” “Just a Girl,” “State of Love and Trust,” “Breath and a Scream,” “2,000 Mile Blues” * e “Evil Little Goat”
· Packaging ri-disegnato

2. Deluxe Edition (2 CD + 1 DVD in confezione speciale rigida)
· Disco 1: versione originale di Ten rimasterizzata in digitale (mix originale)
· Disco 2: versione originale di Ten rimasterizzata in digitale e remixata da Brendan O’Brien, con sei bonus tracks: “Brother,” “Just a Girl,” “State of Love and Trust,” “Breath and a Scream,” “2,000 Mile Blues” * e “Evil Little Goat”
· DVD dell’esibizione dei Pearl Jam all’ MTV Unplugged del 1992 (mai pubblicata ufficialmente), inclusa l’esibizione inedita di ‘Oceans’, con audio remixato e suono 5.1 surround.

3. Vinyl Collection (2 LP) 
· LP 1: versione originale di Ten rimasterizzata per vinile
· LP 2: versione originale di Ten rimasterizzata per vinile e remixata da Brendan O’Brien 

4. Super Deluxe Edition (2 CD + 1 DVD + 4 LP + cassetta)
· Disco 1: versione originale di Ten rimasterizzata in digitale (mix originale)
· Disco 2: versione originale di Ten rimasterizzata in digitale e remixata da Brendan O’Brien, con sei bonus tracks: “Brother,” “Just a Girl,” “State of Love and Trust,” “Breath and a Scream,” “2,000 Mile Blues” * e “Evil Little Goat”
· DVD dell’esibizione dei Pearl Jam all’MTV Unplugged del 1992 (mai pubblicata ufficialmente), inclusa l’esibizione inedita di ‘Oceans’, con audio remixato e suono 5.1 surround.
· LP 1: versione originale di Ten rimasterizzata per vinile
· LP 2: versione originale di Ten rimasterizzata per vinile e remixata da Brendan O’Brien
· LP 3 & 4: Drop in the Park – Live at Magnuson Park, Seattle, 20 Settembre, 1992 (audio mixato da Brendan O’Brien)
· Cassetta: replica della cassetta originale “Momma-Son” contenente il primo demo dei Pearl Jam con “Alive,” “Once” e “Footsteps”
· La confezione include anche un taccuino in ‘stile Eddie Vedder’ con riproduzioni di note personali, immagini e ricordi dalle collezioni private di  Ed Vedder e Jeff Ament, una busta in pergamena contenente repliche di memorabilia dell’epoca dei primi lavori dei Pearl Jam ed una stampa commemorativa del concerto Drop in the Park.

*‘2,000 Mile Blues’: secondo Billboard, si tratta di una jam ispirata a Stevie Ray Vaughan con testo improvvisato di Ed Vedder. Forse una prima versione di ‘Yellow Ledbetter’?

Lunedì 24.11.2008
 17.00 “Nuova intervista radiofonica ad Ament + random news”

Jeff Ament, il bassista dei Pearl Jam, è apparso il 19 Novembre alla radio 101.1 KUFO-FM di Portland durante il programma di Cort and Fatboy per un’intervista (mp3). Ament ha confermato che i Pearl Jam inizieranno con molta probabilità ad incidere il nuovo album nella primavera del 2009 e che uscirà indicativamente durante l’estate o l’autunno del prossimo anno. Sempre nella stessa intervista Ament ha detto che è possibile che la recente reunion dei Green River porti anche ad un nuovo album (la stessa cosa è stata confermata da Mark Arm, frontman dei Mudhoney e dei Green River, durante l’intervista del giorno seguente sempre nel corso dello stesso programma radio).

Sempre parlando di Jeff Ament, un estratto di “Just Like That” contenuta nel suo debutto solista “Tone” è utilizzata in apertura degli episodi di una nuova serie web chiamata “Mayne Street”, prodotta da ESPN.com e visionabile integralmente in streaming sul sito http://espn.go.com

Ed Vedder è intervistato in un nuovo libro dedicato a Kelly Slater, celebre surfer americano, intolato “Kelly Slater: For The Love”, per raccontare aneddoti sulla sua amicizia con il surfer (info).

Per finire, il 9 Dicembre 2008 Mike McCready comparirà con i suoi Shadow ’86 per un tributo a Jimi Hendrix al Tractor Tavern di Seattle per un benefit a favore dell’associazione “Threehouse For Kids”.

Domenica 19.10.2008
 11.00 “Vote For Change? + nuove collaborazioni”

E’ disponibile da ieri sul canale You Tube ufficiale dei Pearl Jam il trailer del film “Vote For Change?” diretto da due giovani filmakers, Coan Nichols e Rick Charnoski, in un belissimo formato Super8, durante l’ominimo tour del 2004 contro la rielezione di Bush. Al seguente link è disponibile inoltre un clip tratto dal film con l’esecuzione live di “Given To Fly” dallo show di Reading, PA del 2004.

Grazie alla Digital Lounge, un nuovo spazio del Ten Club dedicato al materiale multimediale della band di Seattle, “Vote For Change?” sarà disponibile in streaming in 4 parti messe giornalmente online a partire dal 31 Ottobre 2008. Il giorno delle elezioni americane, il 4 Novembre 2008, il film sarà disponibile integralmente in streaming su www.pearljam.com/activism/vfc.php

Sempre a proposito di materiale digitale, è da oggi disponibile in download su pearljam.com(sezione ‘goods’) il primo album solista di Jeff Ament, “Tone”, a soli 4,99 Dollari.

Altre collaborazioni per Vedder: è da poco disponibile, solo tramite circuiti indipendenti (come l’Easy Street Records) un nuovo EP di John Doe, ex cantante e chitarrista degli X. L’EP, intitolato “The Golden State “, contiene 5 versioni del pezzo: live, demo, remix, la versione album (già presente sull’ottimo album dello scorso anno, “A Year In The Wilderness”) ed una nuova versione cantata e suonata da Ed Vedder insieme a Corin Tucker (Sleater-Kinney).

Sempre Vedder appare nella riedizione del DVD di Tom Petty “Runnin’ Down A Dream” che uscirà il prossimo 28 Ottobre 2008 (link). In questa nuova edizione, Vedder viene intervistato e compare anche nei bonus del DVD, cantando “The Waiting” (versione integrale), dallo show di Petty a Denver del 30 Giugno 2006.

Per finire, il cantante dei Pearl Jam è protagonista di un’interessante intervista, molto politica, insieme a Josh Brolin (attore in “Non è un paese per vecchi ” e nell’imminente “W” di Oliver Stone, tra i tanti) pubblicata sul numero di Novembre di Interview Magazine (la traduzione in italiano è disponibile qui).

Venerdì 10.10.2008
 15.00 “Gossard e McCready si esibiscono per il voto + nuovo materiale di Gossard”

Il sito ufficiale dei Pearl Jam ha annunciato che Tom Morello (Rage Against the Machine/The Nightwatchman), insieme ai membri dei Pearl Jam Mike McCready (con i suoi Shadow ’86) e Stone Gossard (con il suo Hank Khoir), a Boots Riley dei The Coup e altri ospiti speciali si esibiranno il 3 Novembre allo Showbox at The Market di Seattle per incoraggiare le persone ad andare a votare alle elezioni (il giorno dopo, 4 Novembre, si terranno infatti le presidenziali USA). I biglietti saranno disponibili dall’11 Ottobre su Ticketmaster.

E’ stato diffuso un altro video di Stone Gossard e Barb Ireland tratto dal progetto ‘Songs For Eating And Drinking’. La canzone, un inedito di Stone, si intitola “Salmon Song” ed è disponibile a questo link. A proposito di Stone, ricordiamo che al link www.pearljam.com/stonegossard è possibile acquistare un nuovo brano, “Beyond Measure”, che si aggiunge a quelli già resi disponibili nelle scorse settimane: “Both Live”, “Little One” (live) e “Your Flames” (live e studio). Sono inoltre visionabili in streaming i video live di “Your Flames”, “Little One”, “1999” (cover di Prince) e della nuova, inedita, “Haiti”.

Domenica 05.10.2008
 15.00 “Harrybu McCage e Green River live + collaborazioni”
Sono state confermate altre date live per alcuni membri dei Pearl Jam: il 17 Ottobre, Matt Cameron si esibirà all’High Dive di Seattle con il suo side project jazz, gli Harrybu McCage. I biglietti sono in vendita qui. Inoltre, il MySpace ufficiale dei Green River (la cui reunion è stata celebrata con due shows a Seattle lo scorso Luglio) ha anticipato che la band terrà altri due shows: a Portland il 28/11/08 – la location non è ancora nota – e allo Showbox di Seattle il 29/11/2008, in occasione del concerto per il ventennale dei Supersuckers (e dove i Green River faranno da supporters insieme agli Zeke). I biglietti sono già in vendita qui. Si parla anche di altri concerti in programma per il futuro; vi terremo aggiornati.

Veloci aggiornamenti anche su alcune collaborazioni che interessano Vedder e Cameron: è online il sito ufficiale della mini-serie TV “The People Speak”, a questo link. Scorrendo la lista completa del cast, si scopre che Ed Vedder si esibisce con tre brani: “No more”, “Masters of war” e “Here’s to the State”. Sempre a proposito di Vedder, c’è finalmente una data di uscita definitiva per il DVD “Too Tough To Die: A Tribute to Johnny Ramone” (di cui avevamo ampiamente parlato qui): 4 Novembre 2008. Il DVD è già in pre-ordine su Amazon (link) e altri store online. Per finire, si è appreso che Matt Cameron ha partecipato come musicista e assistente di produzione alla realizzazione dell’album “Seven Songs For America & One For The World” dei Bergevin Brothers, progetto nato dalla canzone “Fired Up Ready to Go” che Matt e altri artisti avevano registrato lo scorso Gennaio a favore di Barack Obama. Maggiori info a questo link.

Giovedì 18.09.2008
 19.00 “Nuovo progetto solista di Stone Gossard + nuova canzone di Ed Vedder”

A pochi giorni dall’uscita del primo disco solista di Jeff Ament, il sito ufficiale dei Pearl Jam ha annunciato che anche il chitarrista Stone Gossard intende pubblicare entro breve il suo secondo progetto solista (successore di “Bayleaf” del 2001). Il disco non ha ancora un titolo ma da oggi è possibile acquistare il brano inedito “Your Flames” in versione studio e dal vivo (a 0,99 dollari l’uno), direttamente dal sito della band, che ha dedicato a Stone un mini sito a questo link, dove è disponibile anche un video live del pezzo. La pagina sarà dedicata alla musica e ai progetti speciali di Stone; altri brani e relativi video saranno resi disponibili il 24 Settembre e il 1 Ottobre.

Per questo suo nuovo lavoro, Gossard ha collaborato, tra gli altri, con il cantante/compositore Pete Droge, la vocalist Barb Ireland e il polistrumentista Hans Teuber. Il progetto è legato anche al lancio alla campagna DIG IT per promuovere l’ambientalismo attraverso la musica (maggiori info qui: http://www.earthkeeper.com) e a sostegno della quale Gossard terrà quattro concerti con una band per l’occasione, chiamata Hank Khoir, che comprende, tra gli altri, Barb Ireland e il Roy Kay Trio. Ecco le date del mini-tour:

1 Ottobre: Boston (Wilbur Theatre)
4 Ottobre: Brooklyn, N.Y. (Warsaw)
11 Ottobre: Los Angeles (Avalon Theatre)
18 Ottobre: San Francisco (Grand Ballroom)

Alcuni biglietti verranno messi in vendita sul Ten Club a partire dal 24 Settembre a 40 dollari a coppia. Gli introiti saranno devoluti all’organizzazione ambientalista Conservation International. Tutti gli altri biglietti saranno distribuiti tra i volontari che parteciperanno agli eventi ‘verdi’ organizzati da DIG IT nei giorni dei concerti.

In altre news, alcune radio di Chicago hanno iniziato da ieri a trasmettere una versione ufficiale di “All The Way”, canzone scritta da Vedder per la squadra di baseball dei Chicago Cubs (su richiesta dell’ex giocatore Ernie Banks) di cui Vedder è grande tifoso, e tratta dal suo concerto solista del 21/08 a Chicago. La canzone è ora disponibile in download su pearljam.com (al costo di 0,99 dollari). C’è anche la possibilità che vengano realizzate delle copie in CD e dei 45 giri. Inoltre, da oggi è possibile acquistare il merchandise del tour solista di Agosto di Ed Vedder nella nuova sezione ‘Eddie Vedder Goods’ del Ten Club.

Domenica 14.09.2008
 22.00 “Walter Veltroni cita Chris McCandless e Into The Wild”

Walter Veltroni, segretario nazionale del Partito Democratico, è apparso ieri alla conferenza di chiusura della scuola estiva di politica del Pd a Sinalunga (Siena). Veltroni, entrato sul palco sulle note di “Hard Sun” e di “Society” da “Into the Wild” di Ed Vedder, ha fatto un lungo discorso citando anche una frase di Chris McCandless, il personaggio (veramente esistito) del film “Into The Wild” di Sean Penn: “La felicità è reale solo quando è condivisa” e proponendo anche alcuni estratti del film. Veltroni ha lasciato il palco sempre sulle note di “Hard Sun”.

Mercoledì 10.09.2008
 22.00 “Ed Vedder in ‘Slacker Uprising’ + McCready in ‘Experience Hendrix’ “

Come anticipato un anno fa, Ed Vedder appare nel nuovo documentario di Michael Moore, che racconta il suo “Slacker Uprising Tour 2004”, il tour ‘anti-Bush’ che il celebre regista fece in 62 città americane nel corso della campagna elettorale per le presidenziali del 2004. Ed Vedder e altri artisti come Steve Earle, Tom Morello e Joan Baez intervallano il film con le loro esibizioni dal vivo nel corso di diverse date del tour di Moore (il cantante dei Pearl Jam suona “Don’t Be Shy” dalla data a Seattle). Si apprende ora che il film, della durata di 97 minuti, si intitola “Slacker Uprising” (il titolo originario era “Captain Mike Across America”) e sarà reso disponibile esclusivamente online e gratuitamente a questo link a partire dal 23 Settembre, per tre settimane, ma solo per i residenti di USA e Canada. L’uscita in DVD è invece programmata per il 7 Ottobre 2008 (pre-ordine su Amazon: link). Il trailer è disponibile qui.

In altre news, Mike McCready appare, insieme a molti altri artisti, nel DVD “Experience Hendrix”, disponibile dal 5 Agosto sullo store ufficiale di Jimi Hendrix e su Amazon (link), che documenta due concerti tributo al leggendario chitarrista di Seattle tenutisi a San Diego e a Seattle. McCready suona su “Killing Floor” dalla data del 22/02/2004 al Paramont Theatre di Seattle. Maggiori info a questo link.

Mercoledì 03.09.2008
 22.00 “Album solista di Jeff Ament + Random news”

Il sito ufficiale dei Pearl Jam ha annunciato l’uscita del primo disco solista di Jeff Ament, intitolato “Tone”. A partire da oggi, il disco è in pre-ordine, in edizione limitata, sullo store della band di Seattle, mentre uscirà solamente nei negozi indipendenti americani il 16 Settembre 2008. Per volontà di Jeff, la tiratura del CD è limitata a sole 3000 copie.

Per l’occasione è stato lanciato un mini sito, http://www.pearljam.com/jeffament/, con tutte le info sul disco, sulla tracklist (già anticipata da Pearl Jam OnLine) ed un box contenente 30 domande formulate da membri del forum ufficiale della band con risposte di Ament in persona.

Le canzoni di “Tone” sono state scritte negli ultimi 8 anni, selezionate tra oltre 35 composizioni in totale, e parlano di un gruppo di persone provenienti dal Montana e della loro integrazione nella vita di una grande città.

“Tone”, suonato interamente da Ament (ad eccezione della batteria in sette tracce suonata da Richard Stuverud e dai lead vocals del singer dei King’s X, Dug Pinnick, nel prezzo “Doubting Thomasina”), è stato registrato e mixato da Brett Eliason. Tutte le liriche sono state scritte da Jeff Ament.

Delle 10 canzoni incluse in “Tone”, “Bulldozer” è quella piu’ ‘antica’ (è stata incisa nel 2000) mentre la piu’ nuova è “Hi-Line”, scritta appositamente per un film tratto da un breve racconto intitolato “Dry Rain”. “The Forest” invece è stata registrata due anni fa dai Pearl Jam ma Ed Vedder non è mai riuscito a scriverci un testo adatto.

Jeff Ament non andrà in tour per supportare l’uscita del suo album solista, ma non esclude di tenere qualche piccolo show in compagnia dell’amico Richard Stuverud.

Ament, intervistato da Billboard, ha inoltre confermato che i Pearl Jam torneranno in studio in autunno e che sperano di fare uscire il nuovo disco questo inverno. La band di Seattle al momento ha quasi finito le parti strumentali di 5-6 pezzi e 15 altri abbozzi dai quali sperano di ricavare altri 3 o 4 pezzi. Inoltre ha fatto intendere che la band ha intenzione di tenere alcuni shows negli stati del Sud degli USA nel corso del prossimo anno.

Random news:

E’ da oggi disponibile in streaming a questo link il video integrale del concerto tenuto da Mike McCready con gli Shadow ’86 al Tractor Tavern di Seattle lo scorso 27 Agosto.

Si è inoltre appreso che il DVD del documentario “Body of War” uscirà per il mercato USA il prossimo 28 Ottobre. E’ già disponibile in preordine su Amazon (link).

Infine, sullo store ufficiale dei Pearl Jam è ora possibile acquistare (nella sezione ‘Specials’) il merchandise ufficiale del tour 2008, fino ad esaurimento scorte.

Domenica 24.08.2008
 17.00 “Tutte le ultime novità in casa Pearl Jam…”

Sono diverse le news questo mese in casa Pearl Jam…

Jeff Ament pubblicherà, come anticipato nelle scorse settimane, un disco solista. L’album, intitolato “Tone” è già preordinabile dallo store della Lous Records e pare, anche se non ci sono conferme ufficiali, che uscirà il prossimo 16 Settembre 2008.

“Tone” è composto da 10 tracce registrate in Montana nel corso degli ultimi dodici anni da Jeff Ament con un piccolo aiuto di Richard Stuverud (già alla batteria con i Three Fish) e di Dug Pinnick, singer dei King’s X, che canta sulla canzone “Doubting Thomasina”. Da notare che versioni strumentali di “The Only Cloud In The Sky” e di “The Forest” (che compariva come “Forest Is My Church”) erano contenute nel DVD “Immagine In Cornice”.

Di seguito l’artwork e la tracklist:

01. Just Like That
02. Give Me A Reason
03. Bulldozer
04. Relapse
05. Say Goodbye
06. The Forest
07. Life of a Salesman
08. Doubting Thomasina
09. Hi-Line
10. The Only Cloud In The Sky

Stone Gossard è apparso alla Sand Point Naval Air Station di Seattle nell’ambito del progetto “Songs For Eating And Drinking (And War)” in cui vari artisti si radunano intorno ad un tavolo per mangiare, bere e suonare.

Sul sito ufficiale è presente un video di Stone che si esibisce in una cover di Hank Williams, “Cool Water”, insieme a Barb Ireland dei Fags.

Inoltre Stone apparirà il 14 Settembre 2008 al Living Room di New York City insieme al singer Vince Mira per un benefit a favore della HDSA (info e biglietti qui).

Matt Cameron suonerà invece il prossimo 30 Settembre 2008 al Tractor Taver di Seattle insieme agli Hater, un suo side project insieme a Ben Shepherd, storico bassista dei Soundgarden (info e biglietti qui).

Infine, Ed Vedder sarà presente ad uno special televisivo organizzato da “Stand Up To Cancer”a sostegno della ricerca sui tumori, che andrà in onda il 5 Settembre 2008 su CBS, ABC e NBC a partire dalle ore 20.00 PM americane.

Per concludere, il singer dei Pearl Jam compare in un video prodotto dalla Pancake Mountain dove si esibisce con i 3MJ e col pupazzo Rufus Leaking nella canzone “Make A Difference” composta dagli stessi ragazzi presenti nel video, il cui padre presta servizio nell’esercito. Il video è stato registrato a porte chiuse prima dello show di Vedder a Washington D.C. il 17 Agosto 2008

Martedì 05.08.2008
 13.00 “Un disco solista anche per Jeff Ament?”
Da un’intervista a Jeff Ament su un magazine spagnolo, realizzata prima del tour estivo dei PJ, si apprende qualche notizia interessante: il bassista dei Pearl Jam ha appena terminato un disco solista di 10 canzoni, intitolato “aTONEment”, che intende pubblicare quest’estate attraverso il 10 Club. Sta anche lavorando ad un album con la sua vecchia band hardcore punk, i Deranged Diction, che sarà composto di loro vecchi pezzi dell’82, mai ufficialmente pubblicati, più del materiale nuovo. Inoltre, ha finito il disco, in lavorazione da anni, con il leader dei King’ X, Doug Pinnick: pare che il progetto uscirà il prossimo anno. Per quanto riguarda i Pearl Jam invece, Jeff dice che la band tornerà in studio in autunno o inverno. (Fonte e foto: Staf Magazine)
Venerdì 01.08.2008
 22.00 “Mike McCready live a Seattle in Agosto + artwork per i boots ufficiali
Secondo quanto riporta il Seattlest, Mike McCready terrà un paio di shows in piccoli clubs di Seattle ad Agosto. Si esibirà con i Flight to Mars, la sua band tributo agli UFO, l’8 Agosto al Corazon a supporto della nuova band di Duff McKagan, i Loaded (biglietti qui). Il 27 Agosto invece McCready si esibirà al Tractor con gli Shadow ’86 (la sua prima band, riunita dopo venti anni in occasione del CCFA di quest’anno) per un set tributo a Jimi Hendrix (biglietti qui).

Il sito dei Pearl Jam ha reso disponibili per il download gli artworks per i bootlegs ufficiali del tour 2008, a questa pagina (è anche possibile scaricarli tutti in un unico file .zip >> link)

Martedì 29.07.2008
 15.00 “‘Rise’ in una pubblicità per la ricerca sul cancro + Pete Townshend su Ed Vedder”
“Rise”, tratta dalla colonna sonora di “Into the Wild” di Ed Vedder, è stata usata per una campagna pubblicitaria a sostegno della ricerca sul cancro. Per maggiori informazioni, visitate il sito StandUp2Cancer.org

In una recente e-mail che Pete Townshend ha inviato alla redattrice di Rolling Stone Jenny Eliscu, il chitarrista degli Who ha rivelato che nel 1993 convinse Ed Vedder a non lasciare i Pearl Jam e la musica. Nella mail, Townshend ha elogiato la performance della band durante il recente VH1 Rock Honors, il tribute show dedicato agli Who: “Ho ascoltato la performance dei Pearl Jam dal mio camerino ed era incredibile. Eddie sembra brillare questi giorni. E pensare che stava quasi per mollare tutto nel 1993 per andare su qualche spiaggia a fare surf. Fortunatamente è venuto a parlare con zio Pete. E io gli ho detto — obbedisci.” (Fonte: RS)

Giovedì 17.07.2008
 17.00 “Matt Cameron & QOTSA per Natasha Shneider + Pearl Jam in Rock Band 2″
Il 16 Agosto, presso l’Henry Fonda Theater di Los Angeles, i Queens of the Stone Age terranno un concerto per celebrare l’amica musicista Natasha Shneider (Eleven, QOTSA), recentemente scomparsa. I QOTSA saranno accompagnati da amici come PJ Harvey, Jack Black e Kyle Gass, Matt Cameron, Brody Dalle, Jesse Hughes, Billy F. Gibbons, Chris Goss e Alain Johannes. L’incasso servirà ad alleggerire i costi relativi alla battaglia di Natasha contro il cancro. I biglietti costano 100 dollari e saranno in vendita da Sabato 19 luglio su www.ticketmaster.com. E’ anche possibile fare una donazione al sito www.natashashneider.org (Fonte: Interscope)

In altre news, è stata rivelata la tracklist del videogame “Rock Band 2” (che uscirà a Settembre negli USA): “Alive” dei Pearl Jam è tra le canzoni incluse. (Fonte & tracklist completa: Pitchfork).

Mercoledì 02.07.2008
 22.00 “Ed Vedder in tour sulla East Coast

Il Ten Club ha annunciato che Ed Vedder andrà in tour per un mese in U.S. e in Canada nel mese di Agosto. La prima data si terrà a Boston il primo Agosto 2008 mentre l’ultima si svolgerà a Chicago il 22 dello stesso mese.

I biglietti saranno disponibili a partire da Venerdi’ 11 Luglio su Ticketmaster.com e nelle normali rivendite Ticketmaster. Il prezzo base per ogni biglietto sarà di 75 Dollari. Una speciale prevendita solo per i membri del Ten Club inzierà il 7 Luglio e finirà il 9.

Di seguito la lista completa del tour solista di Ed Vedder sulla East Coast:

01 Agosto Boston MA, Opera House
02 Agosto Boston MA, Opera House
04 Agosto New York, NY, United Palace Theatre
05 Agosto New York, NY, United Palace Theatre
09 Agosto Newark, NJ, NJ Performing Arts Ctr
10 Agosto Montreal, QC, Salle Wilfrid Place
11 Agosto Montreal, QC, Salle Wilfrid Place
12 Agosto Toronto, ON, Massey Hall
13 Agosto Toronto, ON, Massey Hall
16 Agosto Washington, DC, Warner Theatre
17 Agosto Washington, DC, Warner Theatre
19 Agosto Milwaukee, WI, Riverside Theatre
21 Agosto Chicago, IL, Auditorium Theatre
22 Agosto Chicago, IL, Auditorium Theatre

Liam Finn aprirà tutti gli shows di questo tour solista.

** Nota: Lo show del 10 Agosto a Montreal non è attualmente confermato ma si potrà solo ‘prenotarlo’. Una volta che i biglietti per il primo show di Montreal saranno in vendita, il secondo show potrebbe essere confermato. Se lo show verrà confermato vi saranno addebitate le spese per i tickets “in sospeso”.

*** Tutte le date potrebbero subire cambiamenti.