News – Luglio/Dicembre 2009

Mercoledì 09.12.2009
 14.00 “Annunciato il tour europeo 2010 dei Pearl Jam + More”

Annunciato il tour europeo 2010 dei Pearl Jam ~ Il sito ufficiale dei Pearl Jam ha annunciato che la band tornerà in Europa la prossima estate per una serie di date singole e festivals che si terranno a partire dal 22 Giugno in Irlanda per finire il 10 Luglio in Portogallo. Al momento sono state ufficializzate sette date su undici. Le restanti quattro verranno annunciate solo in un secondo momento. I fans italiani possono iniziare a tenere le dita incrociate. Vi terremo aggiornati non appena ci dovessero essere novità.

UPDATE #1 *(10.12.09) Le date del 27 Giugno (Olanda) e del 1 Luglio (Polonia) sono state confermate dai rispettivi festivals. Mancano conferme per le date del 6 e 9 Luglio, anche se sembra molto probabile che il 9 Luglio la band si esibirà in Spagna, a Bilbao, nella cornice del BBK festival. *UPDATE #2 *(10.12.09) Confermata anche la data del 9 Luglio al Bilbao BBK Live…

Ecco le date dell’Euro Tour 2010:

22 Giugno 2010: Dublino, Irlanda (02 Arena)
23 Giugno 2010: Belfast, Irlanda del Nord, UK (Odyssey Arena)
25 Giugno 2010: Londra, Inghilterra (Hard Rock Calling @ Hyde Park)
27 Giugno 2010: Nijmegen, Olanda (Rockin’ Park)
30 Giugno 2010: Berlino, Germania (Wuhlheide)
1 Luglio 2010: Gdynia, Polonia (Open’er Festival)
3 Luglio 2010: Arras, Francia (Main Square Festival)
4 Luglio 2010: Werchter, Belgio (Rock Werchter Festival)
6 Luglio 2010: TBD (= to be decided)
9 Luglio 2010: Bilbao, Spagna (Bilbao BBK Live)
10 Luglio 2010: Oeiras, Portogallo (Optimus Alive Festival)

Oggi (mercoledì 9 Dicembre) dalle 18 (ora italiana) ci sarà una prevendita Ten Club solo per gli show di Dublino, Belfast, Londra e Berlino (ricordiamo che la pre-sale è riservata ai membri che risultano attivi al 4 Dicembre 2009). Tutte le info a questo link. Per quanto riguarda le ‘normali’ prevendite aperte a tutti, tenete d’occhio questa pagina: http://www.pearljam.com/tour (e anche il forum del sito, sezione Rise! Life is in motion)

Ed Vedder celebra Bruce Springsteen ~ Il 6 Dicembre, Ed Vedder ha partecipato al 32nd Annual Kennedy Center Honors a Washington D.C., cerimonia di alto profilo che ogni anno vede il presidente degli Stati Uniti premiare alcuni grandi personaggi americani del mondo delle arti e della cultura. Quest’anno uno dei cinque premiati è stato Bruce Springsteen e i suoi colleghi ed amici Ed Vedder, Ben Harper, John Mellencamp, Sting e Melissa Etheridge si sono esibiti per celebrarlo in occasione del consueto gala che si tiene al Kennedy Center Opera House alla presenza dei premiati e di Barack Obama. Eddie ha suonato una versione acustica di “My City of Ruins” di Springsteen, accompagnato da un coro gospel. La cerimonia verrà trasmessa in TV da CBS il 29 Dicembre 2009. A questo link, varie foto del gala.

“The Fixer” nominata ai Grammy ~ I Pearl Jam sono stati nominati ai Grammy Awards con la loro “The Fixer” nella categoria “Best Rock Song”. La 52° edizione dei Grammy Awards si svolgerà a Los Angeles il prossimo 31 gennaio 2010.

Lunedì 23.11.2009
 16.00 “Video dell’Austin City Limits online + Euro 2009 boots + More”

Video dell’Austin City Limits online ~ A questo link è possibile vedere online l’esibizione dei Pearl Jam al programma “Austin City Limits” trasmesso dall’emittente PBS il 21 Novembre.

Euro 2009 boots ~ Da un paio di settimane sono finalmente disponibili sullo store ufficiale dei Pearl Jam anche i bootlegs dei cinque concerti che i Pearl Jam hanno tenuto in Europa lo scorso Agosto. E’ possibile acquistarli sia in formato fisico (CD) sia in download digitale (mp3 o flac).

Singolo “Got Some/Just Breathe” in vendita ~ Il singolo di “Got Some/Just Breathe”, in uscita il 30 Novembre in UK, è già disponibile in pre-ordine su HMV (vinile 7” e CD).

“The People Speak” ~ L’8 Dicembre 2009 è prevista l’uscita della colonna sonora di “The People Speak” in concomitanza con la premiere televisiva dell’omonimo documentario (che andrà in onda il 13 Dicembre negli USA su History Channel, clicca qui per vedere il trailer TV). Ed Vedder è presente con la sua cover di “Masters of war” di Bob Dylan. (Credits: TFT).

“Grunge” di Michael Lavine ~ E’ da poco uscito un nuovo libro fotografico intitolato “Grunge” (con foto di Michael Levine e testi di Thurston Moore dei Sonic Youth), che il Seattle Times descrive come “uno sguardo alla scena punk sulle strade e nei locali di Seattle che hanno visto nascere Nirvana, Mudhoney, Pearl Jam e altri”. Clicca qui per una preview del libro.

Domenica 25.10.2009
 14.00 “Pearl Jam contro Guantanamo + News da Mike McCready + More”

Pearl Jam contro Guantanamo ~ I Pearl Jam, insieme ad altri musicisti come R.E.M., Trent Reznor (Nine Inch Nails), Steve Earle e moltri altri, si sono uniti alla campagna National Campaign To Close Guantanamo (guidata dai Generali in pensione Robert Gard e John Johns, da un ex membro del congresso, Tom Andrews, e dal veterano della guerra in Iraq e presidente di Vote Vets, Jon Soltz) per fare pressione sul presidente USA Barack Obama affinchè chiuda il campo di detenzione situato all’interno della base americana nella Baia di Guantánamo a Cuba. I musicisti coinvolti hanno anche lanciato una protesta formale contro l’utilizzo della loro musica come mezzo di tortura per estorcere confessioni ai prigionieri e chiedono che venga tolto il segreto militare ai documenti che riguardano il modo in cui la musica è stata utilizzata come metodo per condurre gli interrogatori.

Questa la nota ufficiale rilasciata dai Pearl Jam: “Come Americani, molti di noi si sono sono allarmati e vergognati nell’apprendere quello che è successo a Guantanamo nel nostro nome. Per i musicisti si è trattato di qualcosa di ancora più personale, dal momento che la musica è stata usata come una specie di colonna sonora per le torture che ci sono state laggiù. Pur non credendo che la nostra musica sia stata utilizzata in questo modo, prestiamo le nostre voci a sostegno dei musicisti, dei Generali e dei cittadini Americani che chiedono la chiusura di Guantanamo, con la speranza che sia un segnale al mondo di un rinnovato impegno per un’America più umana.”

News da Mike McCready ~ Da una recente intervista a Mike McCready comparsa sul Musikexpress, un magazine musicale tedesco, si apprende che nel corso del 2010 i Pearl Jam rimaranno probabilmente a riposo mentre Ed Vedder potrebbe tenere un tour solista che toccherebbe, finalmente, anche l’Europa. Sempre McCready lascia intendere che il 2010 potrebbe anche essere l’anno della tanto attesa reunion dei Soundgarden. Al momento queste notizie non sono state nè confermate nè smentite dagli organi ufficiali della band di Seattle.

Nuovo singolo: “Got Some/Just Breathe” ~ E’ stato annunciato il secondo singolo estratto da “Backspacer”, in uscita a Novembre 2009 in CD e vinile 7”: “Got Some”, accompagnato da “Just Breathe”.

“The Fixer” live @ ACL ~ In attesa che il prossimo 21 Novembre il canale televisivo americano PBS trasmetta la performance che i Pearl Jam hanno registrato per la serie “Austin City Limits”, ecco una breve intervista a Jeff e Matt e il video di “The Fixer” tratto dalla trasmissione:

You’ll need Flash 9 or better to view this video file. Download it now

Sabato 17.10.2009
 18.00 “Pearl Jam Evolution: nuovo libro sui Pearl Jam + random news”

Pearl Jam Evolution: nuovo libro sui Pearl Jam ~ Siamo orgogliosi di annunciare l’imminente pubblicazione del libro “Pearl Jam Evolution”, monografia sulla band di Seattle curata dai webmasters del sito ed edita da Chinaski Edizioni. Per l’occasione abbiamo creato uno special sulla pubblicazione che potete trovare a questo link.

Pearl Jam Radio Takeover ~ I Pearl Jam hanno realizzato uno special di un’ora trasmesso nei giorni scorsi da varie radio americane ed intitolato “Pearl Jam Radio Takeover” (link) a favore dell’associazione benefica “Feeding America” con interviste ai membri della band ed inedite versioni live in studio di “The Fixer” e “Got Some” (per un riassunto in italiano delle interviste, clicca qui).

Nuove collaborazioni per Vedder ~ Ed Vedder appare nel nuovo CD live di Jack Johnson intitolato “En Concert” in uscita a fine Ottobre dove è presente “Constellations” tratta dalla performance del duo al festival Bonnaroo del 14 Giugno 2008. Infine, sempre il cantante dei Pearl Jam appare nella compilation “15 Geburtstags – Lieder” allegata al numero di Ottobre dell’edizione tedesca di Rolling Stone con un pezzo della durata di meno di trenta secondi, intitolato “Keynote”, per celebrare i 15 anni del magazine musicale.

Mercoledì 30.09.2009
 18.30 “Backspacer #1 in USA + Nuova release nel 2010? + ACL & O2 Arena Broadcast”

Backspacer #1 in USA ~ Trova conferma oggi una notizia circolata già nei giorni scorsi: con 189.000 copie vendute nella prima settimana, “Backspacer” ha conquistato il primo posto della prestigiosa classifica USA Billboard 200, cosa che non avveniva da 13 anni con “No Code”. Da allora, il gruppo aveva raggiunto la seconda posizione con “Yield,” “Binaural” e “Pearl Jam” e il No. 5 con “Riot Act”. In Italia, “Backspacer” ha debuttato invece al quarto posto della classifica F.I.M.I./Nielsen nella settimana dal 14.09.2009 al 20.09.2009.

Nuova release nel 2010? ~ Da alcune recenti interviste, si è appreso che i Pearl Jam potrebbero presto dare alle stampe del nuovo materiale in studio. Mike McCready (che già a luglio aveva accennato alla possibilità che i Pearl Jam rilasciassero un EP entro sei mesi), intervistato da MTV, ha dichiarato: “Abbiamo anche altre canzoni tratte dalle session di ‘Backspacer’. Potremmo farci qualcosa nei prossimi sei mesi.” In un’altra intervista rilasciata per il magazine musicale olandese OOR, Jeff Ament ha detto che spera di tornare di nuovo in studio agli inizi dell’anno prossimo per finire di registrare e mixare le tracce escluse da “Backspacer” e pubblicarle entro il 2010 (grazie a Red Mosquito).

Austin City Limits broadcast ~ Come già noto, i Pearl Jam registreranno una puntata del programma televisivo “Austin City Limits” il 3 ottobre (mentre il giorno successivo si esibiranno all’omonimo festival). Ora è stato confermato che lo show Tv verrà trasmesso il 21 Novembre dall’emittente americana PBS.

O2 Arena radio broadcast ~ Direttamente da TFT: la radio digitale Absolute Classic Rock ha ottenuto i diritti in esclusiva per trasmettere il concerto dei Pearl Jam alla O2 Arena di Londra dello scorso 18 Agosto. Lo show sarà trasmesso integralmente questo Venerdì (2 Ottobre) a partire dalle 7pm inglesi (le 20 in Italia). Per ascoltare Absolute Classic Rock sul vostro computer, cliccate qui.

Lunedì 28.09.2009
 12.00 “Backspacer su Rock Band + BBC radio session + Spin”

Backspacer su Rock Band ~ Dal 20 settembre, Backspacer è disponibile sul Music Store dei videogames Rock Band e Rock Band 2 per Xbox 360, mentre dal 22 è accessibile anche con Nintendo Wii e dal 24 con Play Station 3. E’ la prima volta che una band fa uscire un nuovo album contemporaneamente nei negozi e come contenuto scaricabile su una piattaforma di gioco (altre info). Negli Stati Uniti, nei negozi Target è anche in vendita un’edizione speciale che include il CD di Backspacer ed un codice che consente di scaricare tutto l’album per i giochi Rock Band e Rock Band 2 per Xbox 360 e PlayStation 3.

BBC radio session ~ Giorni fa, BBC Radio 1 ha trasmesso un’intervista che il DJ Zane Lowe ha fatto alla band il giorno dopo il concerto a Londra dello scorso 18 Agosto. La band ha anche proposto dal vivo tre pezzi nel corso del programma: “The Fixer”, “Got Some” e “The End”. La session è disponibile in streaming a questo link(da 1:03.10). Sempre a proposito di radio, giovedì 8 Ottobre alle ore 21, Radio2 Rai trasmetterà il concerto dei PJ allo O2 Shepherds Bush Empire dell’11 Agosto all’interno dello spazio “Radio2 Live” (grazie ad Alessandro per la segnalazione).

Spin ~ Il magazine USA Spin ha annunciato una cover story dedicata ai Pearl Jam nel numero di Ottobre, che avrà ben tre diverse copertine:

1.  2.  3.

1. in uscita nelle edicole
2. riservata agli abbonati (illustrazione di Tom Tomorrow).
3. versione Limited Edition con un inserto di 12 pagine contenente foto d’archivio dei Pearl Jam, dal vivo e non. Questa edizione è in vendita solo online (anche i fans internazionali possono ordinarla, a questo link). Ognuna delle tre edizioni ha al suo interno un poster con l’illustrazione di Tom Tomorrow. La traduzione in italiano del bellissimo articolo invece è già disponibile (ad opera dalla grandissima Irene) nella sezione Interviste.

Per finire, Paste Magazine ha pubblicato uno speciale Pearl Jam Takeover con vari articoli e servizi dedicati alla band. Tra le cose pù interessanti, un’intervista a Brendan O’ Brien, un quiz e molte altre curiosità.

Venerdì 09.18.2009
 15.30 “Disponibili i bootlegs 2009 + Backspacer T-shirt” * UPDATED *

Disponibili i bootlegs 2009 ~ Mentre da oggi “Backspacer”, il nono disco in studio dei Pearl Jam, è disponibile nei negozi di musica in Italia (* UPDATE *ora anche su iTunes e in streaming gratuito sul MySpace della band), ecco una notizia che molti fans stavano aspettando: PearlJam.com ha annunciato che MP3, FLAC e CDs dei bootlegs di Calgary, Toronto, Chicago 1, Chicago 2 e San Francisco sono ora disponibili nello store ufficiale. Gli shows europei e quelli del prossimo Tour U.S.A. seguiranno prossimamente.

Backspacer T-shirt ~ I Pearl Jam e Target (che distribuirà il disco negli USA) hanno creato, insieme a Loomstate, marca di abbigliamento eco-friendly, una t-shirt di “Backspacer” in edizione limitata che verrà venduta solo in alcuni negozi della catena Target a partire dal 20 Settembre. Tutti i ricavati andranno a favore di Feeding America, charity che si occupa di combattere la fame. Le t-shirts sono fabbricate in USA e sono in cotone biologico al 100%. Oltre alla t-shirt, i Pearl Jam doneranno $1 per ogni biglietto venduto dei loro due shows a Seattle ad una charity affiliata di Feeding America, Food Lifeline. Target farà una donazione equivalente (fonte).

* UPDATE * Ecco lo spot televisivo di Target per il lancio di “Backspacer” negli States:

Giovedì 17.09.2009
 14.00 “The Fixer game + Broadcasts di Berlino e Londra + more”

The Fixer game ~ I Pearl Jam hanno iniziato una caccia al tesoro coi loro fans dell’area di Seattle. In palio ci sono dei vinili arancioni in edizione limitata del singolo di “The Fixer”. Negli ultimi giorni, lo staff dei Pearl Jam ha infatti nascosto i vinili in piccoli negozi di musica a Seattle e dintorni, postando di volta in volta le foto suTwitter e sfidando i fans a trovare la location esatta. Questo è stato trovato all’ Easy Street Records di Seattle, questo a Yakima (fonte: Seattle P-I). Altri vinili sono stati disseminati in vari indie music stores statunitensi. Easy Street Records ha anche annunciato un party per l’uscita di “Backspacer” con tanto di Midnight Sale presso il loro negozio di West Seattle il 19 Settembre.

Broadcasts di Londra e Berlino ~ TwoFeetThick riporta che venerdì 18 Settembre alle ore 22 (in Italia) la radio irlandese Phantom 105.9 trasmetterà, anche online, il concerto dei Pearl Jam allo Shepherd’s Bush Empire di Londra. Sempre domani, la radio tedesca Delta radio trasmetterà il concerto dello scorso 15 Agosto a Berlino lo stesso concerto; lo streaming live sarà qui a partire dalle 20.40.

Quasi ufficiali gli openers di Philadelphia ~ I Social Distortion e i Bad Religion saranno gli openers per i quattro concerti che i Pearl Jam terranno allo Spectrum di Philadelphia (i PJ saranno l’ultima band ad esibirsi prima che la storica venue venga abbattuta), secondo quanto riporta la radio di Philadelphia WMMR sul suo sito:

27 Ottobre – Social Distortion
28 Ottobre – Social Distortion
30 Ottobre – Bad Religion
31 Ottobre – Bad Religion

Lunedì 14.09.2009
 03.00 “Backspacer & iTunes LP + Vault Shows + more”

Backspacer & iTunes LP ~ Pochi giorni fa, in occasione dell’annuale conferenza in cui vengono presentate tutte le novità di casa Apple, il guru di Cupertino Steve Jobs ha mostrato alcuni albums, tra cui “Backspacer” (qui il video, minuto 14), per illustrare una nuova funzionalità di iTunes, iTunes LP, che unisce alle tracce digitali che compongono il disco una grafica interattiva con video, testi delle canzoni, copertine, note, interviste, foto, credits dell’album e altro ancora. Per ora solo su una piccola parte del catalogo di iTunes è disponibile in questo formato e solo nello store statunitense.

The Fixer single ~ Billboard ci informa che il singolo di “The Fixer” ha debuttato al N.56 della classifica Billboard Hot 100, guadagnandosi il titolo di ‘week’s highest debut’. “The Fixer” è stata la canzone dei Pearl Jam in formato digitale più venduta in una settimana, con 32.000 downloads. L’ultima volta che i Pearl Jam entrarono nella classifica fu nel 2006 con “World Wide Suicide,” che nella prima settimana raggiunse il N. 41 con 20.000 downloads. A proposito del singolo, oltre alla versione digitale, da qualche giorno è in vendita anche in formato fisico presso alcuni negozi e stores online (come quello della catena indipendente inglese Townsend Records, che vende CDs e vinile 7”- diverso dal singolo in vinile bianco del Ten Club).

Vault Shows ~ Una nota della Universal ha reso noto che tutti i fans che acquisteranno il nuovo album “Backspacer” in CD o sull’ iTunes store potranno scaricare due concerti a scelta da un catalogo di 11, i seguenti: Halifax (22/09/05), Philadelphia (03/10/05), Santiago (21/11/05), Chicago (17/05/06), Grand Rapids (19/05/06), Camden (28/05/06), East Rutherford (06/03/06), San Francisco (16/07/06), New York (25/06/06), Hartford (27/06/08) e Mansfield (28/06/08). La versione in CD ha infatti al suo interno un’esclusiva tecnologia Ebridge, che permette all’acquirente di avere fino a cinque ore di audio aggiuntivo. E’ la prima volta che un artista permette ai fans di accedere ad un catalogo live con l’acquisto di un nuovo album. Sarà infatti possibile scaricare i due concerti semplicemente inserendo “Backspacer” nel computer o cliccando sul link fornito da iTunes al momento dell’acquisto. E sempre a proposito del nuovo album, da oggi alle 21 e per tutta la settimana la trasmissione di Radio2 Rai Moby Dickcondotta da Silvia Boschero proporrà in anteprima “Backspacer” (grazie a Riccardo per la segnalazione), mentre da Martedì 15 Settembre il magazine musicale di Repubblica, XL, sarà nelle edicole con una cover story dedicata alla band.

Surfrider Foundation Awar~ Il 9 Ottobre 2009, in occasione della cerimonia per i 25 anni dellaSurfrider Foundation, i Pearl Jam saranno insigniti del premio “Keeper Of The Coast” presso il California Science Center di Los Angeles.

Martedì 25.08.2009
 17.00 “The Fixer e pre-ordine di Backspacer su iTunes + more promo”
Mentre in queste ore il singolo in vinile di ‘The Fixer/ Supersonic’ sta arrivando nelle case dei fans statunitensi (photo credit: mixedcarton@PJ Board), da ieri ‘The Fixer’ è in vendita in formato digitale su iTunes, anche in Italia. Sempre sull’ iTunes store italiano, a questo link è già possibile pre-ordinare anche ‘Backspacer’, ricevendo da subito il download di ‘Supersonic’. Nel frattempo, giunge notizia di nuove iniziative promozionali legate al lancio di ‘Backspacer’. Per quanto riguarda il nostro paese, FNAC e Universal mettono in palio un viaggio per due persone con concerto a Seattle per chi acquista in prevendita l’album entro l’8 Settembre. Maggiori info qui.

E’ stato da poco lanciato anche il sito www.pearljamtour.tv, totalmente dedicato al prossimo tour australiano/neozelandese della band. Si tratta di un channel online (accessibile gratuitamente da varie piattaforme come YouTube, podcast iTunes et similia), che ospiterà una serie di 16 video pubblicati a scadenza settimanale e dedicati al tour, al nuovo album, ai fans e al mondo dei Pearl Jam in generale. Sono già disponibili i primi due video della serie, una presentazione di Michael Chugg (promoter australiano dei Pearl Jam e ideatore del channel) ed un clip dedicato ai fans.

Sabato 22.08.2009
 20.00 “Video di The Fixer + promo di Backspacer + more news”

Da qualche giorno è disponibile sul MySpace e sul canale YouTube dei Pearl Jam un bel video promozionale, diretto da Danny Clinch, che documenta il making of di “Backspacer”. Tutti i componenti della band vengono intervistati e si può anche vedere il gruppo intento a provare in studio “Got Some”, “Just Breathe” e “The Fixer”:

Da ieri circola anche il video ufficiale di “The Fixer” diretto da Cameron Crowe e filmato lo scorso Maggio allo Showbox di Seattle:

  

Da questo comunicato uscito sul sito dell’Easy Street Records si apprende che l’edizione di “Backspacer” già in pre-ordine sul Ten Club e tramite il circuito dei negozi indipendenti USA avrà un packaging particolare ed una copertina altrettanto particolare… che si illumina al buio!

Il Ten Club ha annunciato che il prossimo 16 Settembre 2009 Stone Gossard terrà uno show al Teatro ZinZanni di Seattle in compagnia della sua band parallela, l’Hank Khoir (info qui).

Per finire, durante il recente tour europeo dei Pearl Jam, lo staff di Pearl Jam OnLine ha incontrato Mike McCready, che ci ha rivelato che la band spera di ritornare presto in Italia, dopo aver testato le nuove canzoni durante l’imminente tour americano. Il chitarrista dei Pearl Jam non ci ha però detto quando esattamente la band ha intenzione di fare ritorno nel vecchio continente.

Martedi’ 11.08.2009
 14.00 “Nuove date, bootlegs 2009 + Mike McCready”

I Pearl Jam hanno aggiunto 5 date al loro tour americano, le seguenti:

25 Settembre Vancouver, BC GM Place
26 Settembre Portland, OR Amphitheater
28 Settembre Salt Lake, UT E Center
27 Ottobre Philadelphia, PA Spectrum Arena
31 Ottobre Philadelphia, PA Spectrum Arena

I dettagli sulla vendita dei tickets sono disponibili a questo link.

Dal sito della band si è appreso che www.pearljam.com sarà il distributore esclusivo dei bootlegs ufficiali tratti dall’imminente Backspacer Tour. I concerti saranno disponibili in Mp3, Flac e supporti fisici. Putroppo non tutti gli shows saranno disponibili, anche se al momento non si sa quali concerti verranno esclusi.

TwoFeetThick ha scoperto che Mike McCready appare nel video di “Red Ballon” (link), una canzone scritta dalla ventiquattrenne Lauren Zoe Bruno sulla sua vita con il morbo di Chron, malattia che ha colpito la giovane e di cui da anni soffre anche il chitarrista dei Pearl Jam.

Infine… lo staff di Pearl Jam Online è in partenza per l’Europa. Seguiremo infatti i Pearl Jam nelle quattro date del breve tour europeo che la band terrà dal 13 al 18 Agosto a Rotterdam, Berlino, Manchester e Londra. Il sito non verrà aggiornato fino alla fine del tour, ma sul forum (nella sezione concerti, ‘Rise! Life is in motion’) potrete trovare tutti gli aggiornamenti sugli shows postati dagli utenti con scalette in diretta, foto, video e molto altro. Inoltre, vi invitiamo a tenere d’occhio le nostre pagine su Twitter e Facebook: cercheremo, per quanto ci sarà possibile, di inviare aggiornamenti dai luoghi dei concerti. See you on the road… keep on rockin’!

Martedi’ 04.08.2009
 04.00 “Artwork di Backspacer, tour australiano e molto altro”

Da qualche giorno, sul sito dei Pearl Jam è disponibile a questa pagina un viral game in stile caccia al tesoro creato dalla crew dei Pearl Jam e che consiste nel rintracciare nove singole immagini sparse per tutto il web (in siti come rollingstone.com o twofeetthick.com – per scovarli tutti basta usare Google), cliccando sulle quali è possibile comporre la copertina finale del nuovo album della band. Come già riportato in precedenza, l’artwork è stato ideato dal cartoonist Tom Tomorrow. Una volta completato il collage, si attiva il download dell’mp3 di “Speed Of Sound” in versione demo, suonata dal solo Ed Vedder, canzone che sarà presente in versione full band su “Backspacer”. Se proprio non riuscite a completare il gioco, l’artwork di “Backspacer” lo potete vedere nella sua interezza cliccando qui, mentre per l’mp3 vi consigliamo di dare un’occhiata al forum di Pearl Jam OnLine.

Ieri, il Ten Club ha annunciato un tour della band in Australia e Nuova Zelanda, che si terrà a Novembre e comprende le seguenti date:

14 Novembre 2009 – Members Equity Stadium, Perth, Australia
17 Novembre 2009 – Adelaide Oval, Adelaide, Australia
20 Novembre 2009 – Etihad Stadium, Melbourne, Australia
22 Novembre 2009 – Sydney Football Stadium, Sydney, Australia
25 Novembre 2009 – QSAC Stadium, Brisbane, Australia
27 Novembre 2009 – Mt Smart, Auckland, New Zealand
29 Novembre 2009 – AMI Stadium, Christchurch, New Zealand

Ben Harper coi suoi Relentless7 e Liam Finn apriranno tutti gli shows. I bliglietti saranno in vendita dal 17 Agosto (dettagli qui – prevendita Ten Club dal 7 Agosto, info qui). A proposito di openers, è stato appena annunciato che Ted Leo + the Pharmacists apriranno lo show del 24 Agosto a Toronto, mentre i Bad Religion saranno il gruppo spalla per le due date in programma a Chicago il 23 e 24 Agosto.

Il sito della band ha anche annunciato la possibilità, per la prima volta, di pre-ordinare i posters di alcuni shows del tour 2009. Al momento sono disponibili Calgary 8/8, Toronto 21/8, Chicago 23/8, Chicago 24/8 e San Francisco 28/8. Si tratta di un pre-vendita esclusiva per i membri Ten Club che hanno acquistato i biglietti per lo show in questione (ad esclusione degli show di Calgary e San Francisco, per cui è disponibile una quantità limitata di posters e la pre-vendita è aperta a tutti i membri). I posters saranno spediti due settimane dopo ogni show e al momento non sono disponibili anteprime o informazioni sui designers. La pre-vendita terminerà il 7 Agosto. A fine tour, i posters saranno messi in vendita sul sito per tutti i membri del Ten Club, come di consueto. Tutte le info qui.

Pochi giorni fa, Billboard ha pubblicato un bell’ articolo sui Pearl Jam, di cui consigliamo vivamente la lettura (la traduzione italiana è disponibile qui) e da cui si è appreso che l’edizione di “Backspacer” in vendita negli USA nei grandi magazzini Target darà accesso ad una pagina online con 11 concerti che coprono tutto l’arco della carriera della band, tra i quali l’aquirente potrà sceglierne due da scaricare. La band creerà anche una T-shirt in cotone organico che sarà venduta nei negozi Target e i cui proventi andranno in beneficenza a Feeding America. Target ha anche l’esclusiva per una versione dell’album che permetterà di accedere al download delle canzoni di “Backspacer” per il videogame “Rock Band 2” su Xbox Live e Playstation Network. La partnership con il provider di telefonia mobile USA Verizon, inaugurata in occasione del tour 2008 e proseguita anche in occasione della riedizione di “Ten”, è stata riconfermata anche per il lancio di “Backspacer”: già a partire da questa settimana e fino al 17 Settembre, gli utenti Verzion possono scaricare le canzoni del nuovo album come suonerie e risponderie accedendo al sito www.vzw.com/mp3. Verizon distribuirà anche i mobile bootlegs per il tour autunnale della band. Maggiori info qui.

Sempre a proposito di Billboard, il singolo di “The Fixer” ha debuttato al N.2 della classifica Rock Songs e al N.11 di quella Alternative Songs, guadagnandosi in entrambe le charts anche il titolo di “Airplay gainer”, cioè maggiore airplay radiofonico. (Fonte e foto a sinistra: TwoFeetThick).

Sabato 25.07.2009
 01.00 “Nuove interviste radio a Mike, Stone e Ed”

Nei giorni scorsi, Mike e Stone hanno concesso alcune interessanti interviste a radio americane. I riassunti dei punti salienti sono nella sezione interviste del sito a questo link, mentre i file audio sono in streaming qui:

Mike McCready

FM 94.9 KBZT (San Diego) > ascolta
103.7 The Mountain (Seattle) > ascolta
KNDD, 107.7 The End (Seattle) > ascolta
WXRP (New York) > ascolta 1 / 2 / 3 / 4

Stone Gossard

FM 104.5 (Philadelphia) > ascolta
93.3 FM WMMR (Philadelphia) > ascolta
FM 103.9 (Phoenix) > ascolta
Q101 (Chicago) > ascolta
92,3 FM (Cleveland) > ascolta

Il 21 Luglio, anche Ed Vedder ha concesso una breve intervista telefonica al DJ della BBC Zane Lowe. L’intervista è disponibile in streaming a questo link (dal minuto 33:55). A proposito di “Backspacer”, Ed ha detto che il processo creativo è stato più semplice e veloce che in passato e ha aggiunto che “a volte le canzoni sono come bambini, sono puri quando nascono, ma poi crescono e diventano difficili da controllare, ostinati e insolenti.” Ed ha anche detto che registrare l’ultimo album è stato “meno come un progetto scientifico e più come un fiore che sboccia”, che tutto è stato più semplice, dal momento che la band è “in giro da abbastanza tempo per poter comunicare bene.” Ha anche detto che durante le registrazioni la band era “eccitata di fare quello che stava facendo senza stare a pensarci troppo.” A proposito dell’imminente tour, alla domanda del DJ che chiedeva se stessero facendo delle prove, Ed ha riso e ha detto che non ne faranno perchè “sappiamo quello che facciamo e lo faremo bene. Preferisco passare il tempo nell’acqua a surfare.” (Grazie a TwoFeetThick)

Per finire, sul sito della band è stata annunciata un’asta benefica a favore del CCFA per una chitarra Lotus Stratocaster donata da Mike McCready e firmata da Stone Gossard, Mike McCready, Duff McKagan e Robin Trower. L’asta comprende anche diversi gadgets. Tutti i dettagli su charitybuzz.

Lunedì 20.07.2009
 15.30 “Singolo di The Fixer disponibile da oggi”

Dalle 9 di stamattina (ora italiana), il singolo di “The Fixer” è disponibile in streaming sul MySpace dei Pearl Jam a questo link, oltre che in radio. Ancora non è chiaro se il singolo verrà presto reso disponibile anche in download digitale. * UPDATE * (21.07.09) “The Fixer” è ora disponibile in streaming anche sul music player di www.pearljam.com.

Martedì 14.07.2009
 17.00 “Pearl Jam live allo O2 Shepherds Bush Empire di Londra l’11 Agosto”

A quanto pare, i Pearl Jam non lesinano sorprese ai loro fans, in questi giorni. Oggi infatti si è appreso da NME e altre fonti che la band terrà uno speciale one-off show allo O2 Shepherds Bush Empire di Londra l’11 Agosto, prima dell’inizio del mini tour europeo vero e proprio (che parte il 13 Agosto da Rotterdam per concludersi alla O2 Arena di Londra il 18 Agosto). I biglietti per questo intimo show saranno disponibili, in un primo momento, martedì 21 Luglio alle 9.00 in una prevendita speciale riservata a chi preordina il CD di Backspacer su HMV.com entro il 20 Luglio (tutti i dettagli qui), mentre la vendita generale comincerà il 23 Luglio su www.hmv.com e al box office della venue. La capienza della venue è di soli 2000 posti e la scelta di tenere questo show non può non ricordare il warm-up show che la band tenne all’Astoria di Londra nel 2006 prima dell’uscita di Avocado. In bocca al lupo a chi proverà ad accaparrarsi i biglietti!

* UPDATE * (17.07.09) Il sito ufficiale della band ha confermato il concerto e ha annunciato per il 20 Luglio una pre-vendita riservata ai membri del Ten Club residenti nel Regno Unito e in Irlanda. L’assegnazione dei biglietti avverrà tramite lotteria (tutti i dettagli qui).

Lunedì 13.07.2009
 23.00 “CD e LP di Backspacer + 7” di The Fixer in pre-ordine ora sul sito ufficiale!”

Con una mossa a sorpresa e senza alcun annuncio, lo store ufficiale del Ten Club ha messo oggi in pre-ordine l’LP e il CD di “Backspacer”, oltre al singolo in vinile 7” di “The Fixer”! Ecco tutti i dettagli:

SINGOLO “The Fixer/Supersonic”

Costo: $5.99 (escluse spese di spedizione). 7″ vinile bianco, 45 giri. Data di pubblicazione: 24 Agosto 2009 (nelle radio dal 20 Luglio).

ALBUM “Backspacer”

Ten Club/Indie Package CD. Costo: $13.99 (escluse spese di spedizione). Copertina rigida con libretto. Data di pubblicazione: 20 Settembre (USA).

LP. Costo: $19.98 (escluse spese di spedizione). Vinile 180 grammi. Booklet a colori di 24 pagine (dimensione 11.7” x 11.75”), a cura di Tom Tomorrow. Data di pubblicazione: 20 Settembre.

Tracklist ufficiale:

1. Gonna See My Friend
2. Got Some
3. The Fixer
4. Johnny Guitar
5. Just Breathe
6. Amongst The Waves
7. Unthought Known
8. Supersonic
9. Speed Of Sound
10. Force Of Nature
11. The End

Venerdì 10.07.2009
 14.30 “Annunciate nuove date + The Fixer in formato digitale dal 20 Luglio”

Pochi giorni fa, il sito ufficiale dei Pearl Jam ha annunciato che Sabato 8 Agosto la band sarà headliner del Virgin Music Festival, nella tappa in programma all’ Olympic Park di Calgary, Alberta (Canada). Oggi sono state rese note altre nove date ufficiali di questo – a dir poco atipico – tour 2009:

21 Settembre – Seattle, WA (Key Arena)
22 Settembre – Seattle, WA (Key Arena)
30 Settembre – Los Angeles, CA (Gibson Amphitheatre)
1 Ottobre – Los Angeles, CA (Gibson Amphitheatre)
6 Ottobre – Los Angeles, CA (Gibson Amphitheatre)
7 Ottobre – Los Angeles, CA (Gibson Amphitheatre)
9 Ottobre – San Diego (Viejas Arena)
28 Ottobre – Philadelphia, PA (Spectrum)
30 Ottobre – Philadelphia, PA (Spectrum)

Questi shows, ad esclusione dei due conclusivi allo Spectrum, avranno come supporter Ben Harper con la sua nuova band, i Relentless 7. I dettagli sulle prevendite dei biglietti sono disponibili a questo link. Inoltre, a Novembre 2009 la band terrà un tour in Australia e Nuova Zelanda i cui dettagli saranno rivelati nelle prossime settimane.

Il sito AllAccess.com, che si occupa di industria musicale, da qualche giorno ha messo in rotazione nella sezione “Rock” alcuni banners pubblicitari animati che annunciano per il 20 Luglio l’uscita in formato digitale di “The Fixer” che – a questo punto possiamo dirlo, – è ufficialmente il primo singolo dei Pearl Jam estratto dal nuovo album “Backspacer”, la cui data di uscita (ufficiale e ora confermata anche dal Ten Club) è fissata per il 20 Settembre negli USA – quindi il 18 Settembre in Italia (Grazie a TFT).