Mercoledi’ 28.05.2003
18.05 “La seconda parte del tour americano”
Oggi riparte dal Montana il tour americano dei PJ. Al seguente link potrete trovare tutti gli shows che la band terrà nei prossimi giorni. Le news relative alle set list degli shows, come già accaduto in passato, saranno direttamente postate nella homepage. Intanto, con l’ aiuto della a dir poco mitica Queenie, stiamo traducendo le recensioni inerenti la prima parte del tour americano (qui il link). Tutte le set lists dei nuovi shows saranno comunque reperibili al segeunte indirizzo.
18.00 “Terzo show in Messico già esaurito”
L’ amico Miguel mi ha informato che anche i biglietti per il terzo show che i PJ terranno il 19 luglio in Messico sono già stati completamente esauriti. Con molta probabilità, tra pochi giorni, verrà dato l’ annuncio ufficiale di una quarta data.
Domenica 25.05.2003
15.00 “Stone Gossard e Mike Mills dei R.E.M. insieme contro al F.C.C.”
La F.C.C. (Commissione Federale delle Comunicazioni) ha intenzione di abolire o rendere meno stringenti le norme che regolano le restrizioni di proprietà delle radio americane — decisione che potrebbe significare una drastica riduzione delle libertà di parola e una diminuzione delle fonti alternative di informazione. All’interno del movimento di protesta che si è sollevato negli USA hanno trovato spazio le dichiarazioni preoccupate e molto incazzate di Stone Gossard e Mike Mills dei REM. Sul sito www.commoncause.org c’è una petizione da firmare per chiedere l’abrogazione del provvediamento e ulteriori informazioni sulle implicazioni della norma (Grazie ad Acrobat).
Sabato 24 .05.2003
13.01 “Jeff Ament e Doug Pinnick”
Sembra che finalmente durante quest’ anno uscirà il tanto atteso CD piu’ volte annunciato realizzato dal singer dei King’ s X (Doug Pinnick), dal bassista dei Pearl Jam (Jeff Ament) e dal batterista Richard Stuverud (già al lavoro, sempre con Ament, al progetto Three Fish sempre in veste di batterista). Ament e Pinnick si conobbero nel 1988 quando Ament faceva ancora parte dei Mother Love Bone. In quegli anni, dopo la morte di Andy Wood (cantante dei MLB), Jeff confesso’ che l’ album dei King’ s X “Faith, Hope, Love” fu una specie di terapia per esorcizzare la prematura morte dell’ amico Andy. Jeff, recentemente ha confessato, di aver registrato insieme a Doug e a Richard 10 canzoni in una sola settimana in Montana. Doug ha detto che la musica è molto lenta, non heavy e che in certi momenti puo’ ricordare persino i Pearl Jam. Appena trapelerrano altre news sul progetto ve le comunichero’.
Venerdi’ 23.05.2003
20.06 “Pearl Jam – Atto di Rivolta”
E’ finalmente uscito un nuovo libro in Italia dedicato ai Pearl Jam. Si chiama “Pearl Jam – Atto di Rivolta”, è stato curato dalla mitica Milena Ferrante ed è edito dalla Giunti (al seguente link la cover). Il prezzo è 16, 50 Euro. Il libro si segnala come l’opera piùcompleta dedicata ai 5 ragazzi di Seattle. Comprende foto, set list, commenti a tutti i dischi (da Ten a Riot Act) e molto altro. Ultima cosa: assolutamente imperdibile!
01.04 “Anche lo State College nei negozi”
E’ stato selezionato il primo show americano che giungerà nei negozi il 15 luglio. Si tratta, come si pensava, del magnifico concerto allo State College del 3 maggio 2003 (il piu’ lungo show dei PJ: 3 ore e mezza!). Vi ricordo che dal 10 giugno saranno invece disponibili nei negozi di dischi i bootlegs di Perth (23 febbraio 2003) e Tokyo (3 marzo 2003).
00.20 “I Pearl Jam in Messico in luglio”
Updates (13.32): Giunge ora la notizia che i PJ hanno confermato un terzo show in New Mexico per il 19 luglio (il posto è ancora da confermare, qui il link della società che organizza l’ evento). Inoltre la radio “Radioactivo” ha riferito che con molta probabilità verrà aggiunto anche un quarto show (il 20 luglio). Nel frattempo i biglietti per i due concerti del 17 e 18 luglio sono andati esauriti (grazie a Miguel e a Edan).
Come già riportato giorni fa da pearl jam online, i PJ si esibiranno a luglio per la prima volta nella loro carriera in Messico. L’ amico Miguel mi ha informato che i biglietti del settore C sono stati esauriti in sole due ore. Questi i prezzi dei biglietti:
Section E-20
Section D-50
Section C-60
Section A, B -180
I prezzi sono in dollari. Molto strano il prezzo relativo al settore A, B. I PJ suoneranno in Messico al Palacio De Los Deportes il 17 e 18 luglio 2003.
Martedi’ 20.05.2003
19.00 “I PJ e la Epic…”
Articolo tratto da Launch.com (grazie a Wma79 per la traduzione):
Dopo 13 anni i Pearl Jam hanno deciso di lasciare la Epic che fa parte della società madre Sony.
Da parte della band e della casa discografica non sono stati rilasciati ulteriori comunicati, ma poco prima dell’inizio del tour americano, il bassista dei PJ Jeff Ament ha spiegato il malcontento che regna nei confronti della Epic: “La nostra etichetta è nel caos più totale.
Dovremo aspettare che la Epic faccia una riunione prima di pubblicare qualcosa di nuovo.
Potrebbe essere quel genere di rapporto dopo 10 o 12 anni si logora un po’.
La cosa buona è che adesso abbiamo tutto il tempo che vogliamo, possiamo goderci la nostra libertà”.
Parlando del futuro dei Pearl Jam Ament spiega che sono in trattativa con altre etichette, in particolare con la J Records di Clive Davis, ma nulla ancora è stato deciso: “Abbiamo bisogno di qualcuno che sia contento di averci, che dia spazio alle nostre idee e che ci aiuti a svilupparle”.
I Pearl Jam inizieranno la seconda parte del tour americano il prossimo 28 Maggio.
Sabato 17.05.2003
14.00 “Rockfords news”
Dopo lo show che i Rockfords, la band parallela di Mike McCready, hanno suonato il 15 maggio (qui la set list e qui la trascrizione del discorso tenuto da Mike) per la Crohn Foundation, è stata intervistata Carrie Akre, la cantante della band. Ha riferito che i Rockfords hanno intenzione di suonare altre date nel corso dell’ estate e che con molta probabilità incideranno, durante quest’ autunno, il secondo album.
Venerdi’ 16.05.2003
18.00 “Track list dell’ album di rarità”
In queste ultime ore ha iniziato a circolare una possibile track list dell’ album di rarità dei Pearl Jam. Il doppio CD si dovrebbe chiamare “Obscured Sporadicals” e uscire il 13 agosto 2003 (3 giorni prima del mio compleanno, bellissimo – n.d.r.). La scelta dei brani sarebbe stata fatta da Brendan O’ Brien con i Pearl Jam. L’ artwork dovrebbe essere ad opera di Jeff Ament. Di seguito, la possibile (e non confermata) track list dell’ album di rarità (grazie a Vale di Long Road):
Disc 1
1. Sonic Reducer (xmas single 1991, Dead Boys cover)
2. Happy When Im Crying (xmas single 1997)
3. Fuck Me In The Brain (xmas single 1993)
4. Hard To Imagine (versus out take, contenuta nella colonna sonora di Chicago Cab, 1998)
5. Olympic Platinum (xmas single 1996)
6. Soldier of Love (xmas single 1999, J. Cason/A. Moon cover)
7. Angel (xmas single 1993)
8. Brother (out take di Ten, 1991)
9. Girl (out take di Ten, 1991)
10. Crazy Mary (da sweet relief, Victoria Williams cover, 1993)
Disc 2
1. Set Me Up (Knock Me Down) (No Code out take, 1996)
2. Education (binaural out take, 1999)
3. Fatal (binaural out take, 1999)
4. Letter To The Dead (binaural out take, 1999)
5. Satellite (Riot Act out take, 2001)
6. Linedraw (No Code out take, 1996)
7. Xer (Yield out take, 1997)
8. Intermisson (Nessuna informazione disponibile)
9. Straight and Narrow (Ten Out take, 1990)
10. Improv (Dovrebbe essere la prima versione di Yellow Ledbetter, 1990)
12.26 “Rumor Pit #54”
Synergy, sito ufficiale dei Pearl Jam, ha pubblicato oggi il nuovo Rumor Pit (#54) con le seguenti informazioni:
– come già riportato nei giorni scorsi da Pearl Jam OnLine, i bootlegs di Perth e di Tokyo, usciranno nei negozi il prossimo 10 giugno. Concluso il tour americano ne usciranno anche due da questo tour anche se gli shows non sono ancora stati decisi.
– il 17 e 18 luglio i PJ suoneranno ,per la prima volta, in Messico. Le opensers di tali shows saranno le Sleater Kinney.
– E’ uscito in vendita sul Ten Club il DVD inerente lo show al locale Show Box del 6 dicembre scorso al prezzo di 20 $, spese postali escluse. Tale DVD non sarà messa in vendita nei negozi e non uscirà in VHS. IL DVD non ha regione ma è in NTSC. Ragion per cui bisogna possedere una TV in grado di rendere i segnali NTSC, PAL (il formato europeo).
– La band sta selezionando le tracce da inserire nell’ attesissimo Album di rarità che uscirà, sembra, in agosto!
– Smentite le voci che davano i PJ in Europa nel 2003. Forse, riportano quelli di Synergy, verranno nel 2004, ma nulla è confermato per il momento.
– La band non cancellerà gli shows che dovrà tenere in giugno in Canada (per la sars).
– I PJ hanno definitivamente lasciato la Epic/Sony, storica etichetta discografica della band.
– Non è detto che i PJ non eseguiranno piu’ live Bu$hleaguer.
– I PJ non appariranno nè al Letterman, nè al Saturday Night Live nei prossimi mesi, come certe voci avevavo riportato.
Martedi’ 13.05.2003
13.55 “Pearl Jam, riaffiorano le voci di un divorzio dalla Sony”
Pearl Jam, riaffiorano le voci di un divorzio dalla Sony (tratto da rockol):
E tre: dopo Wyclef Jean e Ozzy Osbourne, sembra proprio che la nuova Sony di Andrew Lack rischi di perdere uno dei pezzi più pregiati del suo catalogo, i Pearl Jam. Che Eddie Vedder e i suoi, scaduto a novembre il contratto con la Epic (una delle etichette del gruppo), fossero intenzionati a guardarsi intorno era una notizia già trapelata sui mezzi di informazione: ma ora la notizia viene rinfocolata da indiscrezioni pubblicate dal quotidiano USA New York Post, che alla vicenda dedica un breve aggiornamento nella sua edizione di lunedì 12 maggio. Una portavoce della band di Seattle, che si trova attualmente in tour, ha confermato solo che i Pearl Jam non hanno ancora deciso con chi accasarsi in futuro. Ma sembra, stando a quanto riporta il “Post”, che gli approcci con etichette concorrenti alla Sony abbiano subito una decisa accelerata nelle ultime settimane: tutto da verificare, ma intanto per Lack e Don Ienner, nuova coppia di vertice della major, c’è un grattacapo in più da risolvere.
Sabato 10.05.2003
11.43 “Mike McCready parla con VH1”
Mike McCready ha dichirato a VH1 che il previsto Album di Rarità uscirà entro la fine di quest’ anno, sarà un doppio CD e conterrà b sides, rarità, alcuni singoli del fan club, canzoni apparse in album di beneficenza e songs del tutto inedite, out takes degli album pubblicati fin’ ora. Secondo Mike, ci saranno sicuramente Alone (la b side del singolo di Go), Brother (out take di Ten), Yellow Ledbetter (in una differente versione) e Angel (xma single del 1992). La band sta scegliendo tra oltre 100 titoli disponibili. Sempre Mike ha riportato che non sanno ancora se rinnoveranno il contratto con la Epic/Sony ma che molto probabilmente registreranno l’ album da soli e poi decideranno con chi pubblicarlo. Rigurado al prossimo album in studio: la band, nei soundcheck degli shows americani, sta già provando alcune nuove canzoni. Matt Cameron è molto attivo, siccome sta sperimentando nuovi suoni anche in albergo. Mike ha concluso riferendo a VH1 che sono contentissimi di Boom (l’ uomo che suona l’ organo e le tastiere su Riot Act) e che stanno pensando di farlo diventare un componente fisso live della band. Grazie ad Angpo.
Giovedi’ 08.05.2003
19.00 “Vedder sul prossimo Rolling Stone”
Sul prossimo numero di Rolling Stone (celebre rivista americana dedicata alla musica) sarà presente un’ intervista a Eddie Vedder nella quale parlerà della guerra, di Bu$h, di Kurt Cobain e di Roskilde. Appena avro’ l’ articolo a disposizione lo postero’, tradotto, sul sito. Grazie a Tsis.
Martedi’ 06.05.2003
21.00 “Boots 2003 nei negozi”
I piani sono cambiati in casa Pearl Jam. Come riportato precedentemente, i bootlegs degli shows del tour 2003, sarebbero stati unicamente acquistabili via web dal Ten Club. Giunge pero’ ora la notizia che il prossimo 10 giugno saranno disponibili nei negozi i seguenti due bootlegs ufficiali:
23 febbraio 2003, Perth, Australia
3 marzo 2003, Tokyo, Giappone
In luglio ed agosto (la data esatta ancora non è disponibile) saranno disponibili, sempre nei negozi, altri due shows americani che saranno scelti a tour concluso (grazie a Jonathan Cohen).
15.00 “DVD dello SHow Box in vendita sul Ten Club”
E’ stato confermato sia da Synergy che dal Ten Club che da domani il DVD allo Show Box del 6 dicembre 2002 sarà acquistabile proprio dal sito del fan club al prezzo di 15 $ (spese di spedizione escluse). Ecco la set list dello show:
The Showbox, Seattle, Washington warm-up show, December 6, 2002:
setlist: Small Town, Off He Goes, Thumbing My Way, Thin Air, Breakerfall, Green Disease, Corduroy, Save You, Ghost, Cropduster, I Am Mine, Love Boat Captain, Gods’ Dice, 1/2 Full, Daughter/(War by Edwin Starr), You Are, Rearviewmirror
encore: Bu$hleaguer, Insignificance, Better Man, Do The Evolution, Yellow Ledbetter
encore 2: Soon Forget, Don’t Believe in Christmas by The Sonics
IL DVD è stato curato dallo stesso team che aveva realizzato il Touring Band 2000. Nota importante: il DVD è a Free Region, quindi si puo’ vedere anche sui lettori europei. L’ unica cosa è che se non si ha un lettore piuttosto recente l’ immagine potrebbe essere in bianco e nero.
14.50 “Shows in New Mexico”
E’ stato confermato dall Radio “Radioactivo” che i Pearl Jam si esibiranno, per la prima volta, al El Palacio de los Deportes a Mexico City il 17 ed il 18 luglio. I biglietti saranno disponibili in prevendita dal 19 maggio. Un terzo show potrebbe essere confermato a breve.
Lunedi’ 05.05.2003
14.46 “Info sui nuovi DVD della band…”
Sembra che il DVD allo Show Box del 6 dicembre 2002 che si puo’ acquistare agli shows americani dei Pearl Jam non sarà l’ unico che uscirà di questo tour. Tra poco saranno disponibili i DVD degli shows a Adelaide e Yokohama. Questi “oggetti” non saranno disponibili nei negozi ma solo agli show della band e tra poco sul Ten Club. Verranno pubblicati anche i DVD inerenti il tour americano…Ma tranquilli, la band non si sta trasformando in una “macchina mangia soldi”. Questi prodotti sono stati pensati solo per immortalare gli shows migliori nel miglior modo possibile. Il prezzo rimarrà contenuto (sui $ 20) e in ogni supporto sarà presente solo lo show e nessun extra. Grazie mille al mitico Foreverdrunk.
Domenica 04.05.2003
13.10 “Si è conclusa la prima leg del tour U.s.a.”
I Pearl Jam hanno concluso la prima parte del tour americano con il loro migliore show di sempre…3 ore e mezza…satan’ s bed…Trovate la set list (e presto le note) nella sezione shows – u.s.a. 2003. Il tour riprenderà il 28 maggio dal Montana, città natale di Jeff Ament. Vi ricordo’ lo show che terranno i Rockfords il 15 maggio in U.s.a., la band parallela di Mike McCready.
13.00 “Scans del DVD allo Show Box”
Il DVD allo Show Box del 6 dicembre 2002 è iniziato a circolare…Di seguito gli scans, gentilmente offerti dall’ amico foreverdrunk: front – back
Sabato 03.05.2003
12.21 “Mai piu’ Bu$hleaguer”
Mike McCready è apparso un’ ora prima dell’ inizio dello show a Buffalo alla radio The Edge. Ha riferito che la band ha deciso di non suonare piu’ Bu$hleaguer (non si sa se per sempre o solo per le prossime date americane) in seguito alle proteste agli shows di Denver (molti fans hanno lasciato lo show dopo l’ esecuazione del pezzo) e di Uniondale (la song è stata accolta da un boato di fischi). Mike ha detto “Non vogliamo alienare i nostri fans. Siamo americani come loro. Non vogliamo che il nostro pubblico si senta offeso dalle nostre parole. Siamo americani come loro”.
12.15 “DVD allo Show Box”
Il DVD dello Show Box (6 dicembre 2003) potrà essere acquistato negli ultimi due shows della prima leg del tour americano a 20 dollari. Dalla seconda parte del tour americano saranno presenti un maggior numero di copie. Per il momento non si è parlato di una sua uscita nei negozi di dischi. Pare piu’ probabile che il DVD potrà essere acquistato in futuro solo sul Ten Club. Non si sa se il DVD contiene materiale extra, l’ unica info che si sa a riguardo è che è stato realizzato dallo stesso team del “Touring Band 2000”.