01.29 “Rumor Pit #57”
Synergy ha pubblicato il Rumor Pit #57. Di seguito le principali news (il rumor pit ‘completo’ lo trovate qui, in inglese):
– Grandi news per i PJ: in autunno la band potrebbe tenere qualche show acustico o elettrico (ancora non c’è nulla di confermato). Sempre in autunno la band potrebbe fare uscire un CD. Entro la fine dell’ anno i PJ potrebbero entrare in studio per registrare l’ottavo album della loro carriera, che con molta probabilità uscirà nel corso del 2005. Ci sono anche vari CD di vari progetti paralleli pronti per essere pubblicati. Presto si avranno maggiori informazioni. Al momento i PJ si stanno godendo un meritato riposo.
– il Ten Club e i membri della band stanno lavorando ad una nuova newsletter.
– Ed Vedder parteciperà al primo lavoro solista di Jack Irons (Ex batterista dei Red Hot Chili Peppers e con i PJ dal 1995 al 1998). Falsa la voce che dava il singer dei PJ come ospite nel nuovo album degli Who, atteso per il 2005.
– La Sony, ex-etichetta della band, sta lavorando ad un ‘Greatest Hits’ (come già riportato in passato da PJOnLine). Per ora non si hanno altre info’s.
– Che bands stanno ascoltando ora i Pearl Jam? Death Cab for Cutie, Bright Eyes, Eagles of Death Metal (band parallela di Josh Homme), Blonde Redhead, The Huns, Dolorean, Unicorn and David Cross (io vi consiglio in particolare modo le prime tre bands citate -n.d.r.)
– I PJ continueranno, come già fatto per il Tour del 2003, a pubblicare bootlegs dei vari show, non attraverso i negozi ma solo con la vendita on-line.
– I PJ contribuiranno al secondo volume della compialtion edita dalla Fet Wreck Chords (etichetta di Fat Mike dei Nofx) insieme al sito www.punkvoter.com, ‘Rock Against Bu$h Volume II’? Potrebbe essere ma per ora nulla è stato deciso. Non siamo punk rock, siamo ‘rock contro bush’.
– I Duetti su ‘Hunger Strike’ con Corin Tuker (Sleater-Kinney) incisi durante il Riot Act Tour dello scorso anno non sono presenti su I-Tunes. C’ è un motivo? Non è una nostra decisione.
– Dopo aver lasciato la Sony i PJ fonderanno una nuova etichetta? Per il momento non c’ è nessun piano confermato.
– C’ è la possibilità che i PJ possano partecipare alla Air America questo autunno in concomitanza con le elezioni? Si.
– Vedder e i PJ supporteranno il candidato verde Ralph Nader anche quest’ anno? No.
– Stone e Jeff hanno partecipato al documentario sulla vita di Andy Wood, leader della precedente band nella quale militavano, i Mother Love Bone, intitolato “Malfunkshun – The Andrew Wood Story”. Per ora pero’ non si sa quando il film verrà distribuito.
– Quanti membri iscritti al TenClub ci sono in Europa? U.K. 825, Italy 400, Germany 290, Netherlands 220, Spain 120, Portugal 120, Sweden 100, Norway 100, France 100, Ireland 80, Belgium 70, Denmark 65, Switzerland 59, Poland 40, Greece 30, Finland 28, Czech Republic 8.
– Il Ten Club accetta pagamenti con la carta di credito PayPal? Si.
– Gli iscritti al 10Club potranno, durante il prossimo tour, prenotarsi i biglietti per gli shows a cui vorranno assistere. La procedura, rispetto al Binaural Tour e al Riot Act Tour, sarà diversa. Presto maggiori dettagli.
– Arivveranno nuove t-shirts, posters e altro sul Ten Club, prossimamente? Non ci saranno nuovi posters fino al prossimo tour. Presto pero’ saranno disponibili vari CDs e LPs dei vari progetti paralleli della band.
– Come sono state registrate ARC e You Are? Scoprilo in questo file .txt.
11.36 “Asta benefica per la CCFA”
I Left Hand Smoke, il chitarrista dei PJ Mike McCready, i Brad (la band parallela di Gossard), Ed Vedder e i Vast Capital hanno suonato, venerdi’ scorso, ad uno show a Seattle a favore della CCFA (->link). Tutti gli artisti presenti al Benefit hanno autografato una chitarra ed una batteria che saranno messi all’ asta su E-Bay da oggi. L’ asta finirà il 24 maggio alle ore 17.00. Il ricavato sarà devoluto all’ associazione CCFA. La chitarra è stata donata da Eric DeVine, ha una qualità eccelsa e viene venduta a 3.300 $. La batteria è stata invece donata da Gabriele Sandys. La CCFA è stata fondata nel 1967 ed ha lo scopo di curare e prevenire il morbo di Crohn e di migliorare la vita delle persone che hanno contratto questo morbo. Maggiori info’s le si possono trovare al sito www.ccfa.org. Non è la prima volta che McCready ‘aiuta’ l’ associazione CCFA: durante il biennio 2003-3004 è stato molto attivo e ha partecipato a varie conferenze a tema. Il chitarrista dei PJ soffre di questo Morbo da quasi vent’ anni.
19.44 “Il nuovo album dei PJ e novità in casa Mad Season…”
Mike McCready è stato intervistato ieri dalla Radio KISW per 30 minuti. Mike ha detto che i PJ sperano di pubblicare il nuovo album entro la fine dell’ anno. Ha anche riportato, durante l’ intervista, dell’ esistenza di 10 pezzi strumetali dei Mad Season* che vorrebbe ultimare con l’ex-singer degli Screaming Trees, Mark Lanegan (!!!).
* [Mad Season = storica band composta dallo stesso Mike con il singer degli Alice In Chains, Layne Staley (morto nel 2002), il batterista degli Screaming Trees, Barret Martin e il defunto bassista J.B. Saunders. La band pubblico’ un solo disco nel 1995 intitolato ‘Above’. In due pezzi diede il suo contributo vocale anche Mark Lanegan…]
02.26 “Mike intervistato dalla Radio Krock”
Mike McCready è stato intervistato dalla radio Krock. Mike ha parlato della prossima esibizione dei Brad (la band parallela di Stone Gossard) per il prossimo 14 maggio (come già riportato da PJ OnLine) e della partecipazione di altri amici all’ evento.. Ha poi affermato che il miglior chitarrista di questi anni è Tom Morello (storico chitarrista dei Rage Against The Machine ed ora in forza con gli Audioslave) anche se il suo preferito rimane sempre J. Hendrix. Al termine dell’ intervista ha riferito che è pronto a ritornare nuovamente in tour.
02.07 “Yellow Ledbetter in Friends e possibili date americane…”
Tratto da Billboard: La canzone ascoltata nell’episodio finale di ‘Friends’, nella scena in cui Rachel (il personaggio interpretato da Jennifer Aniston) sta per imbarcarsi su un aereo per Parigi, può essere sembrata familiare, ma il fatto che sia stata usata è una situazione inusuale per l’artista in questione. Infatti, con l’estratto di ‘Yellow Ledbetter’ dei Pearl Jam usato nella scena, per la prima volta la rock band ‘veterana’ di Seattle ha concesso una delle sue canzoni per uno show televisivo.
Secondo un portavoce della band, i produttori dello show si sono semplicemente limitati a chiedere il permesso di usare la canzone, che è stato accordato dai Pearl Jam. Nonostante non sia mai stata pubblicata su disco fino a ‘Lost dogs’ (il disco di rarità del 2003), ‘Yellow Ledbetter’ ha vissuto di vita propria già dalla sua prima pubblicazione come B-side di un singolo nel 1992. Finì poi per apparire in sette classifiche di Billboard nella metà degli anni ’90, nonostante non sia mai stata realizzata una verisone per la radio.
I Pearl Jam si stanno preparando a tornare dopo la pausa che li ha tenuti lontani da disco e tour, seguita al lungo tour nel 2003 e alla pubblicazione del loro ultimo album in studio, ‘Riot act’. Il gruppo sta discutendo su come partecipare agli sforzi per convincere la gente a registrarsi per le elezioni presidenziali negli USA (che si terranno a Novembre); non si escludono possibili apparizioni live.
01.51 “Brad e McCready il 14 maggio a Seattle…”
Come già precedentemente riportato da PJ OnLine, Mike McCready parteciperà, il prossimo 14 maggio, al CCFA Benefit a Seattle. Di poche ore fa è la notizia che annovera nel cast della serata i Brad, il side-project di Stone Gossard con Shawn Smith. Oltre a Mike e ai Brad si esibiranno anche i Left Hand Smoke. Si vocifera che il chitarrista dei PJ si esibirà in un tributo alla band UFO (come è già capitato nel passato).
15.20 “Un Greatest Hits per i Pearl Jam?”
Nulla è stato confermato ma gira la voce che la Sony/Epic (l’ ex etichetta dei PJ) potrebbe pubblicare nei prossimi mesi un ‘Greatest Hits’ sulla band di Seattle. Come già detto, nulla è stato confermato ma mi preme fin da ora spiegare un paio di cose:
– I PJ, come tutti gli artisti che cambiano etichetta discografica, non posseggono i diritti sui masters dei dischi pubblicati con la precedente label discografica.
– In questi casi, le ex case discografiche sfruttano a piu’ non posso il ‘back catalogue’ della band.
– I PJ, se e quando questo possibile ‘Greatest Hits’ vedrà la luce, non c’ entreranno un bel niente. La sola responsabile di questa uscita sarà la Sony.
– I PJ non sono mai stati i Bon Jovi di turno, nè mai lo saranno.
Sembra che i PJ non abbiano scelto nessuna casa discografica da ‘usare’ per la distribuzione del nuovo album (che con molta probabilità uscirà nel 2005).
19.00 “I PJ parteciperanno a ‘Rock against Bu$h volume II’?”
Foo Fighters, No Doubt, Green Day, Bad Religion, Kris Novoselic (ex Nirvana), The Used, Flogging Molly e Yellowcard sono solo alcuni dei gruppi che parteciparanno al secondo volume della compilation licenziata dalla Fat Wreck Chords (label di Fat Mike, leader dei NOFX) “Rock Against Bush Volume II”, in uscita ad agosto. Voci di corridoio parlano di una possibile partecipazione dei PJ anche se per ora nulla è stato confermato. Stay tuned.