News – Novembre 2003

Domenica 30.11.2003
 19.55 “Nuovo EP per i Rockfords”
La band parallela di Mike McCready, i Rockfords, pubblicherà un EP contenente 4 nuovi pezzi entro breve. Per il momento non si conosce la data di pubblicazione. Questi sono i pezzi che entreranno nell’EP (ancora senza titolo): Waiting, Everything, So Young, Call My Name. Sempre i Rockfords terranno, il prossimo 13 dicembre, uno show al Crocodile di Seattle. Grazie a Rockfords.net.
Venerdi’ 28.11.2003
 10.04 “Intervista a Stone Gossard sul nuovo Mucchio Selvaggio”

Tratto dal Mucchio Selvaggio N° 557, in edicola da martedi’ 2 dicembre 2003 (si ringrazia Marcella M. & la redazione del “Mucchio”):

Pearl Jam
Gli ultimi grunge
di Adrian Stoic/Planet Syndication

Meno di dieci anni fa – dopo il suicidio di Kurt Cobain – i Pearl Jam sarebbero potuti diventare la più grande band sulla faccia della terra e impossessarsi della corona detenuta dai Nirvana. Ma il gruppo, e il cantante Eddie Vedder in particolare, decise altrimenti e iniziò piuttosto a ridimensionare il suo successo e la sua fama. Risultato: il loro ultimo album Riot Act ha venduto appena tre milioni di copie, cifra ben lontana da quella del loro debutto del 1992.
In questi anni i Pearl Jam hanno iniziato una battaglia contro i circuiti di vendita dei biglietti (e l’hanno persa), hanno affrontato diverse questioni sociali e, recentemente, hanno assunto posizioni politiche, prova ne sono gli insulti al Presidente Bush (“Bu$hleaguer” è l’esempio più eclatante da Riot Act) e la protesta contro l’erosione del diritto alla libertà di parola e di espressione negli Stati Uniti.
Il gruppo – Eddie Vedder, Stone Gossard e Mike McCready alle chitarre, Jeff Ament al basso e Matt Cameron alla batteria – ha anche lavorato a parecchi progetti collaterali, oltre ad aver dato inizio a una serie di “Bootleg Ufficiali”. Affermano inoltre di aver lasciato quella che da dodici anni è la loro casa discografica (Epic/Sony). Da Londra gli uffici della Sony negano tutto, annunciando invece la prossima uscita di un disco dal vivo. Nel corso di quest’anno Stone Gossard ha pubblicato il terzo album con il suo secondo gruppo, Brad, intitolato Welcome To Discovery Park.
Insomma, c’è parecchio di cui parlare. Lo facciamo con Stone Gossard che, con gli occhiali e i capelli cortissimi, ha un aspetto assai diverso da quello del periodo di maggior successo della band.

Si direbbe che ce l’avete messa tutta per smantellare deliberatamente il vostro successo e lo status di idoli…
Sì, è stata una decisione assolutamente razionale perché, se le cose fossero continuate così, alla fine ci avrebbero portato al declino. È inevitabile, è nella natura delle cose. Se avessimo continuato a fare quello che tutti volevano che facessimo, la discesa sarebbe stata inarrestabile. Non credo che nessuno possa continuare a vendere stabilmente le quantità di dischi che vendevamo noi all’epoca. In un certo senso il nostro è un atteggiamento coerente: facciamo un sacco di piccole scelte che, a quanto pare, contribuiscono a farci sembrare una band che volontariamente cerca di non vendere dischi, o di non avere un grande successo.
[…]

La pubblicazione dei Bootleg Concert sembra quasi la preparazione di qualcos’altro, l’inizio di un nuovo ordine del giorno o di una nuova impresa.
Potrebbe sembrare così, ma in realtà abbiamo capito che il nostro successo e i nostri guadagni vengono dai tour. In questo siamo stati piuttosto coerenti. Cerchiamo di sfruttare questo aspetto e di non preoccuparci di come i dischi finiscano nei negozi e nelle radio. è una cosa che ci è sempre sfuggita di mano, ma non vogliamo più che sia così. Non abbiamo mai avuto molto controllo su questo. Finora abbiamo preferito impegnare gran parte del nostro tempo nelle cose su cui abbiamo controllo.
[…]

Avete lasciato la Sony, anche se loro lo negano, e avete un nuovo disco pronto da pubblicare?
Sì, non vogliamo più pubblicare dischi con quel contratto, anche se loro detengono i diritti del nostro back catalogue e sicuramente faranno uscire diverse raccolte, sia dal vivo sia dei Best Of. A noi piacerebbe lavorare a un livello più indipendente. Abbiamo usato l’industria discografica e loro hanno usato noi, ma adesso è arrivato il momento di impostare il rapporto in modo completamente nuovo.
[…]


Questo e molto altro sul numero 557 del Mucchio Selvaggio, in edicola a partire da martedì 2 dicembre… non perdetevelo!!!

 

Mercoledi’ 26.11.2003
 20.14 “1 gennaio 2004: Live at the Garden su Rete A”
Giovedì 1° gennaio alle ore 22,00 ‘ALL MUSIC LIVE’ presenta PEARL JAM in concerto. Rete A All Music vi regala il bellissimo “Live at The Garden” il concerto che la band ha tenuto lo scorso 8 luglio al Madison Square Garden
di New York. Non si sa, per il momento, se lo show sarà trasmesso in forma integrale. Grazie a Claudio Todesco per avermi passato la new.
Martedi’ 18.11.2003
 12.53 “I Pearl Jam danno lezione alle Majors”
Tratto da Punto Informatico (grazie a Legolas per la segnalazione):
I Pearl Jam danno lezioni alle major.
Dopo la conclusione del contratto con Sony la band vende su web il suo ultimo singolo e ottiene risultati insperati. In due giorni vendute un numero di copie che rivaleggia con i top distribuiti nei negozi 
18/11/03 – Roma – C’è qualcuno che ha senz’altro qualcosa su cui riflettere dopo che la celebre band Pearl Jam ha dimostrato che vendere musica su web senza l’intermediazione di una casa discografica non solo si può, ma può anche portare ad ottimi profitti.
La band il 10 novembre scorso ha iniziato a vendere il CD con il suo ultimo singolo “Man of the Hour” sul proprio sito internet e in due giorni ha piazzato 4.800 copie. Secondo i dati di Nielsen SoundScan, nelle due settimane conclusesi il nove novembre la band MercyMe al top delle classifiche americane aveva venduto “solo” 7.000 copie.Questi dati vanno letti con attenzione, anche perché i Pearl Jam sono una storica formazione musicale che può contare su un seguito vastissimo, certo più ampio di quello di molti artisti che cercano fortuna online. Ma proprio la loro popolarità e la capacità di diffondere il CD via internet costituisce un dato di grande rilievo per chi studia il mercato musicale nell’era digitale e, in primis, per le grandi major della musica.Va anche detto che a questo passo la band è giunta dopo la conclusione del contratto discografico che la legava a Sony e dopo aver iniziato a tastare il terreno diffondendo gratuitamente il pezzo in streaming, cioè solo per l’ascolto “in diretta”, sul sito dedicato di Real Networks. Non sarà dunque un caso se nelle prossime ore il singolo verrà messo in vendita anche presso iTunes, lo shop musicale online di Apple.
Sabato 15.11.2003
 18.13 “Wellwater Conspiracy live da Letterman”
I Wellwater Conspiracy, la band parallela di Matt Cameron, si esibiranno dal vivo il prossimo 17 dicembre alla nota trasmissione televisiva americana, David Letterman Show (alla quale hanno piu’ volte partecipato anche gli stessi Pearl Jam).
Martedi’ 11.11.2003
 13.30 “Rumor Pit #56”

E’ disponibile da oggi, su Synergy, il nuovo Rumor Pit. Di seguito sono riportate le news del documento. Vi ricordo che la versione integrale la potrete trovare qui -> link.

01. La deadline per l’ iscrizione al Ten Club per ricevere il singolo di natale è fissata per il 25 novembre 2003. Con molta probabilità nel xmas single del 2003 saranno inclusi alcuni pezzi tratti dagli shows di beneficenza di ottobre.
02. La canzone “I Am Mine” sarà inclusa nel nuovo film di Warren Miller, intitolato “Journey”. La song sarà presente in una scena del film, tributo allo snowboarder Craig Kelley, deceduto lo scorso anno.
03. Il DVD Live at the Garden non uscirà in VHS. Per videoregistrare il DVD sono state usate camere Canon XL 1’s & GL 2’s che hanno un qualità piu’ nitida e pulita di quelle usate per il Touring Band 2000. Dead Man, l’ extra presente nel DVD, è tratta dallo show di Holmdel, NJ del 14 luglio 2003.
04. In Lost Dogs, varie canzoni sono state ri-registrate. Angel è stata esclusa per volere della band. Sempre per volere della band, Brother è stata inclusa ma non nella versione con la voce ma solo nella versione strumentale. Lost Dogs, tra qualche mese, sarà edito anche in vinile. Spin the black circle…
05. Rockfords – la band parallela di Mike McCready pubblicherà presto un nuovo EP. Alcune date sono confermate per la fine di quest’ anno a Seattle.
06. Le recenti esibizioni al Bridge, a Santa Barbara, ecc… potrebbero essere vendute molto presto sia in CD che DVD dal sito del Ten Club.
07. Ora che i PJ non sono piu’ sotto contratto con la Epic/Sony con chi incideranno? O fonderanno una loro etichetta? Per ora non si sa… ma freedom feels good for now.
08. Boom non è un membro ufficiale dei PJ. E’ stato pero’ comunicato che suonerà in ogni show per ora.
09. Per ora i PJ non hanno pianificato nessun nuovo tour. Si sa che la band entrerà in studio nel corso del 2004 per incidere il nuovo album…
I feel, that this is just…
goodbye for now
 02.16 “I filmati nascosti del DVD Live at the Garden”

Nel DVD “Live At The Garden”, uscito venerdi’ scorso, è presente un video di Hunger Strike videoregistrato lo scorso luglio in Messico. Il filmato pero’ è nascosto all’ interno del primo DVD. Ecco come fare per visionarlo:

01. Se possedete un DVD-rom sul PC: inserite il DVD numero uno. Usando un programma come WinDVD, andate nella sezione “titoli” e selezionate il titolo numero zero-due. Partirà Hunger Strike…

02. Se possedete un DVD da tavolo: inserite il DVD numero uno. La song RVM è il capitolo 19 del primo DVD. Il 20esimo capitolo è la fine di RVM. Il 21esimo è lo screen “Intermission”. Nel 22esimo ci sono due-tre secondi dell’ “Intermission” e poi parte il fimato con scritto F.B.I. A questo punto, appena parte il filmato F.B.I., premete indietro con il tasto che vi seleziona i capitoli (attenzione non quello della velocità ma quello che in pratica vi fa passare da una song all’ altra). Vedrete che il mess dell’ F.B.I. è il 3 titolo, se cliccate “indietro” partirà il secondo capitolo (cioè Hunger Strike), mentre se cliccate il primo vi ripartirà il DVD (Grazie a Vale di Long Road, a Queenie e a Bugs).
Lunedi’ 10.11.2003
 09.00 “Man Of The Hour single sul 10club”
E’ da oggi possibile pre-ordinare a questo link il singolo di Man Of The Hour per soli 5 dollari. Questa è la tracklist del single:
01. Man Of The Hour (Big Fish Soundtrack version)
02. Man Of The Hour (Demo version)
A questo link è presente la cover del singolo.
Sabato 08.11.2003
 14.34 “Man Of The Hour Single sul TenClub”
A pochi giorni dalla pubblicazione di “Lost Dogs”, i Pearl Jam hanno comunicato che un brano originale troverà posto nella colonna sonora di “Big Fish”, film diretto da Tim Burton che debutterà nelle sale americane il prossimo 10 Dicembre.
La OST sarà nei negozi solo due giorni prima di Natale, ma sarà possibile ordinare il singolo tramite il sito ufficiale della band di Seattle dal prossimo lunedì 10 Novembre; per 5$ vi arriverà a casa, ma solo dopo il 26 Novembre, il CDs di “Man Of The Hour” circondato da una versione in studio con tutta la band e la prima registrazione casalinga del brano effettuata da Eddie Vedder.
Il regista Tim Burton ha seguito molti concerti dei Pearl Jam prima di capire se un loro brano potesse entrare all’interno di “Big Fish”, fatta la scelta ha spedito la sua troupe a casa Vedder per proiettare il film e allo stesso momento gli ha chiesto di comporre un nuovo brano.
Qualche ora dopo Eddie ha impugnato la chitarra e ha tirato fuori “Man Of The Hour” che è stata successivamente testata sul pubblico in occasione del concerto benefico tenuto il 22 Ottobre al Benaroya Hall di Seattle; il brano dovrebbe accompagnare i titoli di coda.
Questa è la provvisoria tracklist di “Big Fish”:
“Man of the Hour,” Pearl Jam
“Dinah,” Bing Crosby
“Everyday,” Buddy Holly
“All Shook Up,” Elvis Presley
“Five O’Clock World,” The Vogues
“Ramblin’ Man,” The Allman Brothers Band
“Let’s Work Together,” Canned Heat
“Twice the Love,” Ping and Jing (Ada e Arlene Tai)
Questa la track-list del singolo di “Man Of The Hour”:
01. Man Of The Hour (OST version)
02. Man Of The Hour (demo)
Venerdi’ 07.11.2003
 08.00 “Finalmente il grande giorno è arrivato…”
Ricordo a tutti che da oggi saranno disponibili nei negozi “Lost Dogs” (l’ album di rarità della band in doppio CD) e il doppio DVD “Live at the Garden” (contenete lo show del 8 luglio 2003 a New York). Pearl Jam OnLine ha dedicato uno special all’ uscita di Lost Dogs (di seguito il -> link) mentre varie info sul DVD le potrete trovare nella sezione relativa (link). Quest’ anno, per i Pearl Jammers, il natale è arrivato prima…
Mercoledi’ 05.11.2003
 19.30 “Tour Europeo -> Giugno 2004”
Come già riportato negli scorsi mesi da PJ OnLine, sembra che il tanto atteso tour europeo della band di Seattle si terrà nel giugno del 2004. Cosi’ ha confermato anche il sito tedesco della Sony proprio oggi ( -> link).
 17.29 “Fate conto che io e voi fossimo in un bar, se mai fumoso…”
… Lost Dogs, l’ album di rarità dei PJ, e il DVD Live At The Garden, usciranno venerdi’ 7 novembre, come piu’ volte riportato in passato. Se pero’ vivete in una grande città… già giovedi’ pomeriggio potrebbero essere presenti copie di questi due prodotti… come detto nel titolo della news… fate conto che io e voi fossimo in un bar, se mai fumoso… e che vi abbia detto questa cosa sorseggiando un caffè… 😀
Domenica 02.11.2003
 14.00 “Esclusione di Angel da Lost Dogs”
Angel, il xmas single del 1993, è stata esclusa all’ ultimo momento dalla track list definitiva di Lost Dogs, l’ album di rarità dei PJ che sarà disponibile in tutti i negozi da venerdi’ 7 novembre 2003. Le motivazioni di tale esclusione non sono state confermate ma si pensa che Angel non farà parte di Lost Dogs in quanto dedicata all’ ex moglie di Ed Vedder, Beth. Maggiori info sull’ album di rarità nello special (-> link).