Painted Shield è il nome del nuovo progetto parallelo del chitarrista dei Pearl Jam con Mason Jennings e Matt Chamberlain.
A breve sarà pubblicato il primo album in studio dei Painted Shield, un nuovo gruppo formato da Stone Gossard, Mason Jennings e Matt Chamberlain.
Il disco, ancora senza titolo, è stato prodotto da John Congleton che ha già lavorato con Angel Olsen e St. Vincent. Gossard si è occupato della musica mentre le melodie e i testi sono stati scritti da Jannings. I tre hanno iniziato a lavorare al disco di debutto cinque anni fa. Da notare che l’ultima canzone inserita nell’album è stata ultimata “virtualmente” con i tre musicisti in autoisolamento a causa del diffondersi del virus COVID-19.
Curiosamente, nell’ottobre del 2014 fu pubblicato sul sito dei Pearl Jam il primo estratto di questa collaborazione, un singolo in vinile con due pezzi inediti (Knife Fight e Caught In A Mess).
“L’album dei Painted Shield è molto rock, ma anche elettronico e parecchio progressive. Non vedo l’ora che lo ascoltiate” ha detto Mason Jennings.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.